Dieta dimagrimento per ragazza non sportiva

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • turtuv
    Il Dio della Pizza
    • Feb 2013
    • 1764
    • 53
    • 19
    • Sotto la Madunina
    • Send PM

Dieta dimagrimento per ragazza non sportiva

Ciao ragazzi, scrivo per avere qualche diritta sulla dieta che dovrebbe seguire una ragazza. Per calcolare il BMR e il TDEE ho fatto una media delle due formule presenti sul forum. La ragazza qualche anno fa aveva perso 16kg arrivando al peso forma (59kg) e poi l'anno scorso ha ripreso questi 7kg. Non fa e non vuole fare attività fisica. Ho stilato questa dieta, sicuramente ci sono molte correzioni da fare, ma almeno è un inizio.

Peso: 66kg
    Altezza: 1.58m
    BMR: 1500kcal
    TDEE: 1900
    Obiettivo: 58kg
    Kcal da assumere: TDEE – 20% = 1520kcal

Pro 1.8gr/kg = 118gr = 475kcal
    Fat 0.8/kg = 53gr = 475kcal
    Cho = 140gr = 570kcal

Colazione: 250ml latte p.s + 3 fette biscottate
    TOTALE: 210kcal – 30gr cho – 8gr pro – 5gr fat
    Spuntino: 1 frutto medio + 15gr mandorle
    TOTALE: 150kcal – 15gr cho – 8gr fat
    Pranzo: 100gr pasta integrale + 10gr grana + 200gr pollo + 10gr EVO + verdure
    TOTALE: 680kcal – 65gr cho – 45gr pro – 12gr fat
    Spuntino: 56gr tonno al naturale + 1 frutto medio + 15gr mandorle
    TOTALE: 210kcal – 15gr cho – 12gr pro – 8gr fat
    Cena: 200gr pollo/1 tuorlo e 5 albumi/200gr tacchino o filetto di manzo magro + 10gr EVO + verdure
    TOTALE: 290kcal – 42gr pro – 10gr fat

TOTALE GIORNATA: 1540kcal – 125gr cho – 107gr pro – 45gr fat

Che ne pensate?
    Stop waiting, start doing.
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

Ciao turtuv,
    la dieta sembra a prima vista drastica, è praticamente uguale al TDEE, ma del resto il coefficiente che hai usato è quello corretto.
    Sei un pelo basso in grassi e pro, ma, anche qui, comprendo che abbassare ulteriormente i carboidrati sarebbe problematico, per una persona sedentaria che probabilmente, in modo "spontaneo", con i carboidrati ci vive.

Ho da farti alcune domande e alcune proposte, perché di per sé la dieta è ben strutturata e su questo schema, per come è, non farei modifiche (sarei restìa anche ad aumetare grassi e pro e a diminuire i cho, perché le kcal sono veramente poche e la sostenibilità diventa la carta da giocarsi in questi casi).
    Allora... sai come la ragazza si sta alimentando adesso? Voglio dire... immagino che il peso l'abbia mantenuto per un po', per poi riprendere quei 7 kg, che non sono pochi. Oggi quante kcal ingerisce? Se mangia un bel po' di più vs le 1500 proposte, potrebbe essere sensato partire da lì per ridurre e distribuire meglio i macro. Poi facciamo sempre in tempo ad abbassare. Oppure potremmo fare diversamente, cioè togliere un 10% dal TDEE, sono sicura che già così perderebbe del peso.

Per quanto riguarda la dieta in sé, mi chiedo che abitudini alimentari abbia la ragazza; è abituata a fare gli spuntini? Riuscirebbe a buttare giù tonno al naturale, mandorle e un frutto per merenda? Per caso predilige il dolce, magari a fine pasto, o negli spuntini?
    In base a queste info, sarebbe carino "cucirle addosso" un'alimentazione che sia sostenibile, perché una persona che si rifiuta di fare sport, per lo meno statisticamente (potrei anche sbagliarmi, ovvio), quando è "a dieta", si sente i un periodo di privazione, poi, finita quella, torna al regime di prima. E riprende i kg. Se, invece, si abitua a mangiare meglio pur mangiando meno per dimagrire, nel contempo assecondando i suoi gusti, è molto più probabile che, a fine dieta, torni a un introito calorico più alto ma sempre distribuendo i macro nel modo giusto.

S.B.

What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

Commenta

• turtuv
      Il Dio della Pizza
      • Feb 2013
      • 1764
      • 53
      • 19
      • Sotto la Madunina
      • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
      Ciao turtuv,
      la dieta sembra a prima vista drastica, è praticamente uguale al TDEE, ma del resto il coefficiente che hai usato è quello corretto.
      Ciao ACID, non sai quante volte ho provato a convincerla a fare almeno mezz'ora di cyclette tre volte a settimana. Non le va proprio giù, inutile forzare. La dieta l'ha seguita e la seguirà anche ora perchè la determinazione non le manca, ma è allergica proprio all'attività fisica.

Sei un pelo basso in grassi e pro, ma, anche qui, comprendo che abbassare ulteriormente i carboidrati sarebbe problematico, per una persona sedentaria che probabilmente, in modo "spontaneo", con i carboidrati ci vive.
      Si potrebbero pure abbassare, ma già seguendo una dieta simile ad ora, a volte le vengono attacchi di fame e questo non va per niente bene. I carbo della dieta che ho scritto sono il minimo indispensabile penso.

Allora... sai come la ragazza si sta alimentando adesso? Voglio dire... immagino che il peso l'abbia mantenuto per un po', per poi riprendere quei 7 kg, che non sono pochi. Oggi quante kcal ingerisce? Se mangia un bel po' di più vs le 1500 proposte, potrebbe essere sensato partire da lì per ridurre e distribuire meglio i macro. Poi facciamo sempre in tempo ad abbassare. Oppure potremmo fare diversamente, cioè togliere un 10% dal TDEE, sono sicura che già così perderebbe del peso.
      Adesso mangia più o meno seguendo quello schema: colazione uguale, pranzo con un poco meno pasta, spuntini con un solo frutto, cena solo pro e grassi. Io ho soltanto fatto i calcoli, diviso i macro e dato qualche sistematina. Il peso lo ha mantenuto per anni, li ha ripresi in un periodo di stress tra università, casa ecc. Ma non in una volta, ti parlo nell'arco di un anno circa. Si potrebbe provare a togliere un 15% invece di un 20% semmai, pensi possa essere un buon compromesso? Non ha fretta di perdere peso, ma lo vuole fare senza troppa "sofferenza" (la capisco su questa cosa, la dieta in fondo non deve pesare altrimenti vuol dire che c'è qualcosa che non va).

Per quanto riguarda la dieta in sé, mi chiedo che abitudini alimentari abbia la ragazza; è abituata a fare gli spuntini? Riuscirebbe a buttare giù tonno al naturale, mandorle e un frutto per merenda? Per caso predilige il dolce, magari a fine pasto, o negli spuntini?
      Il dolce lo prediligono molte persone (ad iniziare da me!), ma non penso che avrebbe difficoltà a mandare giù gli spuntini. Già ora il frutto lo mangia, basta aggiungere pro e grassi. Le abitudini alimentari dopo che fece la dieta cambiarono: non mangia cose fritte, non beve cose gasate, cerca insomma di mangiare sano e se capita qualche cena o sgarro, il giorno dopo sa come "ammortizzare", si sa anche controllare, quindi se vuole sa dire di no. Non esagera mai nelle quantità, anche quando per esempio mangia la pizza, non la finisce mai tutta. O se si va a fare colazione fuori magari una volta a settimana, le basta un cornetto ed è soddisfatta.

In base a queste info, sarebbe carino "cucirle addosso" un'alimentazione che sia sostenibile, perché una persona che si rifiuta di fare sport, per lo meno statisticamente (potrei anche sbagliarmi, ovvio), quando è "a dieta", si sente i un periodo di privazione, poi, finita quella, torna al regime di prima. E riprende i kg. Se, invece, si abitua a mangiare meglio pur mangiando meno per dimagrire, nel contempo assecondando i suoi gusti, è molto più probabile che, a fine dieta, torni a un introito calorico più alto ma sempre distribuendo i macro nel modo giusto.
      Concordo, ma come ho detto sopra i kg che ha preso sono stati "fisiologici" (passami il termine)...è paradossale che sia stata proprio lei l'esempio che mi ha spinto a mettermi a dieta anni fa! Io sto cercando di insegnarle poco per volta quel poco che so sull'alimentazione, ma già lei ha una buona base comunque.
      Last edited by turtuv; 08-03-2014, 00:02:56.

Commenta

• ACID ANGEL
        Moderateacher
        • Aug 2008
        • 7311
        • 310
        • 661
        • Maremma Strega
        • Send PM

Benissimo, mi hai dato ottime notizie riguardo alla possibilità di successo, soprattutto per via del fatto che l'aumento di peso è stato coincidente con un momento di cambiamento stressogeno.
        Concordo con una via di mezzo, cioè con il 15%, magari agendo sui grassi che danno sazietà e sulle pro, che ne pensi?

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• turtuv
          Il Dio della Pizza
          • Feb 2013
          • 1764
          • 53
          • 19
          • Sotto la Madunina
          • Send PM

Mi sembra ottimo, i carbo penso sia inutile toccarli. Con il 15% avremmo 1620kcal. Io farei una cosa tipo:

Spuntino mattina: 1 frutto + 15gr di mandorle + 50gr di fesa
          Spuntino pomeriggio: 1 frutto + scatoletta di tonno al naturale + 5gr di evo

In questo modo aumentiamo 100kcal con grassi (evo) e pro (fesa). Che ne pensi?

Commenta

• ACID ANGEL
            Moderateacher
            • Aug 2008
            • 7311
            • 310
            • 661
            • Maremma Strega
            • Send PM

Vai! Direi che ci siamo.
            Al lmite, se vedi che vuol cambiare, puo modificare il frutto del mattino con delle fette wasa (anche se i sono sempre per frutta e verdura freschi, la frutta, soprattutto, è acquosa, da' una sensazione di sazietà - per lo meno a breve/medio termine, ma va bene, tanto è uno spuntino e dopo poco tempo ci sarà il pasto principale - maggiore e poi ci vuol più tempo per mangiarla vs 3 fette wasa, quindi il pasto dura di più, e in ipo... si vorrebbe che ogni pasto non finisse mai! ) che sono ottimamente abbinabili con la fesa, e delle noci al posto dell'evo al pomeriggio.
            Si tratta di giocare con i macro variando i cibi, ma la dieta mi piace molto.
            Ciao!

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• turtuv
              Il Dio della Pizza
              • Feb 2013
              • 1764
              • 53
              • 19
              • Sotto la Madunina
              • Send PM

Ottimo, le darò questa base (il tonno a naturale magari lo mangia con più piacere mettendo un poco di olio e origano) e poi semmai le suggerisco queste sostituzioni. Ti farò sapere come procede, grazie!
              Ciao!

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 10:34:15 ---------- Previous post was at 09:49:21 ----------

Ovviamente inserirò un pasto libero a settimana se volesse farlo.

Commenta

• ACID ANGEL
                Moderateacher
                • Aug 2008
                • 7311
                • 310
                • 661
                • Maremma Strega
                • Send PM

Mi pare un'ottima strategia sempre in visione della sostenibilità a lungo termine, a magggor ragione se lei è determinata, perché lo saprá gestire al meglio.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• turtuv
                  Il Dio della Pizza
                  • Feb 2013
                  • 1764
                  • 53
                  • 19
                  • Sotto la Madunina
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                  Mi pare un'ottima strategia sempre in visione della sostenibilità a lungo termine, a magggor ragione se lei è determinata, perché lo saprá gestire al meglio.
                  Indubbiamente. A parte che non è una persona che di suo mangia tanto, ma lo sgarro a volte non sente nemmeno il bisogno di farlo. Per lei lo sgarro già può essere mangiare una pasta più condita o mezzo pollo arrosto con un po' di patatine fritte ad esempio o una coppettina di gelato, quindi da questo punto di vista non ci sono problemi fortunatamente

Commenta

• ACID ANGEL
                    Moderateacher
                    • Aug 2008
                    • 7311
                    • 310
                    • 661
                    • Maremma Strega
                    • Send PM

Beata lei

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• turtuv
                      Il Dio della Pizza
                      • Feb 2013
                      • 1764
                      • 53
                      • 19
                      • Sotto la Madunina
                      • Send PM

Glielo dico sempre che è fortunata, io se parto non mi fermo più

Commenta

Working...
                      X