Ciao a tutti! Mi chiamo Alessio e sono un ragazzo di 19 anni che da relativamente non molto si è affacciato al mondo della "corretta alimentazione" e dell'esercizio fisico.
Premessa. In passato ero un ragazzo abbastanza grasso e fino a uno o due anni fa mangiavo in modo scorretto, non facendo caso al cibo che ingerivo (soprattutto dolci e schifezze varie), complice una mancata educazione in fatto di salute e alimentazione. Penso che il mio dimagrimento sia iniziato da quando sono andato a correre per un mese con un mio amico; da quel periodo, mi sono sempre più informato sui cibi e le loro proprietà, cercando di filtrare le informazioni trovate e di mangiare in modo minore (fino a raggiungere dei risultati) e più sano.
Il presente. Veniamo ad oggi: peso 53 kg circa, penso di essere piuttosto in forma e di aver raggiunto determinati risultati. Però ho ancora un filo di pancetta che desidero eliminare; siccome mi piace correre potrei provare con quest'attività, ma sto andando veramente poco e niente a causa del maltempo e del freddo (lo soffro molto). Intanto, da diversi mesi sto praticando degli esercizi in casa (perlopiù riguardanti bicipiti / petto / addominali, quindi flessioni, crunch, sit-up e reverse crunch).
Quindi avevo pensato di fare in questo modo: dieta da 1300 calorie circa, attività tranquilla per ora (un paio di camminate alla settimana con la mia ragazza) ed esercizi vari per sviluppare la massa magra. So che per quest'ultimo obiettivo bisogna dare al corpo i nutrienti necessari, quindi non stranitevi troppo per le 1300 calorie... il fatto è che volevo tirare giù la pancetta rimasta, quindi dovevo equilibrare.
Ho visto dei risultati sul mio corpo riguardanti la massa magra, quindi penso di star eseguendo un buon lavoro... e ho continuato con questo mio "mix" dieta / attività.
Il tipo di dieta che ho seguito, generalmente e non potendo discostarmi troppo da cosa cucinava mio padre, era (e per ora lo è ancora) questa:
Ho cercato sempre di equilibrare tutto, stando attento ai condimenti e all'olio (di cui penso mio padre abusi abbastanza, per esempio condendo l'insalata mista o l'insalata caprese). Tralasciando la corsa, che per ora non pratico per i motivi detti prima, vi indico che la mia vita è leggermente attiva (mi piace camminare e lunedì ricomincerò ad andare in università, quindi mi muoverò di più).
Ora che vi ho raccontato la mia breve storia, posso passare alle domande che mi sto ponendo e a cui, credo, voi possiate dare una migliore risposta.
Obiettivi. Ricapitolando, i miei obiettivi sono:
Premessa. In passato ero un ragazzo abbastanza grasso e fino a uno o due anni fa mangiavo in modo scorretto, non facendo caso al cibo che ingerivo (soprattutto dolci e schifezze varie), complice una mancata educazione in fatto di salute e alimentazione. Penso che il mio dimagrimento sia iniziato da quando sono andato a correre per un mese con un mio amico; da quel periodo, mi sono sempre più informato sui cibi e le loro proprietà, cercando di filtrare le informazioni trovate e di mangiare in modo minore (fino a raggiungere dei risultati) e più sano.
Il presente. Veniamo ad oggi: peso 53 kg circa, penso di essere piuttosto in forma e di aver raggiunto determinati risultati. Però ho ancora un filo di pancetta che desidero eliminare; siccome mi piace correre potrei provare con quest'attività, ma sto andando veramente poco e niente a causa del maltempo e del freddo (lo soffro molto). Intanto, da diversi mesi sto praticando degli esercizi in casa (perlopiù riguardanti bicipiti / petto / addominali, quindi flessioni, crunch, sit-up e reverse crunch).
Quindi avevo pensato di fare in questo modo: dieta da 1300 calorie circa, attività tranquilla per ora (un paio di camminate alla settimana con la mia ragazza) ed esercizi vari per sviluppare la massa magra. So che per quest'ultimo obiettivo bisogna dare al corpo i nutrienti necessari, quindi non stranitevi troppo per le 1300 calorie... il fatto è che volevo tirare giù la pancetta rimasta, quindi dovevo equilibrare.
Ho visto dei risultati sul mio corpo riguardanti la massa magra, quindi penso di star eseguendo un buon lavoro... e ho continuato con questo mio "mix" dieta / attività.
Il tipo di dieta che ho seguito, generalmente e non potendo discostarmi troppo da cosa cucinava mio padre, era (e per ora lo è ancora) questa:
- Colazione: latte (300 ml) + 3 fette biscottate integrali;
- Spuntino: mela / arancia (solo quando vado in università);
- Pranzo: sempre un primo (carboidrati). Pasta "bianca" (80 - 90 gr) al ragù / all'amatriciana / al tonno / ecc... + (a volte) caprino (quello lungo e leggero, 20 - 40 gr) + bresaola. Quando andavo in università, che ricomincerà lunedì, mangiavo un panino integrale + affettati magri (bresaola, fesa di tacchino) per 4 giorni alla settimana;
- Merenda: 2 o 3 fette biscottate + yogurt greco o Vipiteno magro bianco (50 - 80 gr), oppure mela / arancia + yogurt greco o Vipiteno magro bianco (50 - 80 gr), oppure 2 prugne secce + mela / arancia + yogurt greco o Vipiteno magro bianco (50 - 80 gr);
- Cena: pochi carboidrati e sempre un secondo. Alcuni esempi: insalata mista con pomodori (condita con olio e sale) + caprino (20 - 40 gr) + scatoletta di salmone o tonno al naturale, o carne, pollo, crema di asparagi... molti cibi vari.
Ora che vi ho raccontato la mia breve storia, posso passare alle domande che mi sto ponendo e a cui, credo, voi possiate dare una migliore risposta.
Obiettivi. Ricapitolando, i miei obiettivi sono:
- impostare una dieta adatta a me, in questo momento;
- togliere quel filo di pancia (che si vede solo se mi piego o mi siedo, comunque);
- aumentare la massa magra (ormai direi che è ora di concentrarmi meglio su di essa).
- Senza contare gli esercizi e pensando solo a una vita "normale", mi conviene modificare la mia dieta e portarla alle calorie medie giornaliere? Ho visto che sono circa 1900, ben diverse da 1300. Ormai sono dimagrito, potrebbe darsi che continuando a tenere le calorie così basse possa danneggiarmi in futuro, nonostante io mi senta relativamente bene durante la giornata e quanto mangio mi vada bene?
- A volte mi sento stanco di sera, soprattutto quando esco con la mia ragazza... e non mi va! E' colpa delle 1300 calorie, troppo poche? Nonostante mi sia abituato e non "sento" che mi stanno strette, perché ormai avevo stabilito cosa mangiare e mi andava (e va ancora) bene.
- Volevo tenere questa mia dieta da 1300 calorie per eliminare la pancetta, ma ho notato che il filo di pancetta fatica ad andare via e inoltre ci sono anche gli esercizi di mezzo, che credo richiedano una dieta giusta, ma più sostanziosa: mi conviene riportare le calorie ad un certo standard medio, per poi modificare a breve la dieta per gli esercizi, affiancando loro un po' di corsa come attività aerobica (che credo sia utile a eliminare il grasso, più che star stretto con le calorie)?
Commenta