Salve a tutti.
Premettendo che sono un ragazzo di 19 anni, alto 1.85 e peso 78,8 kg.
Vorrei aumentare la mia massa corporea, per cui sto già facendo gli allenamenti, ma avrei bisogno di un piccolo aiuto nel formulare la dieta, considerando che:
-Non mangio carne ne rossa ne bianca, ma mangio il pesce
-consumo derivati. (quindi latte, uova ecc)
Ora, io ho fatto un tentativo di formulare la mia dieta, gradirei se è possibile delle considerazioni personali e dei consigli su come eventualmente migliorarla.
Grazie in anticipo
Premettendo che sono un ragazzo di 19 anni, alto 1.85 e peso 78,8 kg.
Vorrei aumentare la mia massa corporea, per cui sto già facendo gli allenamenti, ma avrei bisogno di un piccolo aiuto nel formulare la dieta, considerando che:
-Non mangio carne ne rossa ne bianca, ma mangio il pesce
-consumo derivati. (quindi latte, uova ecc)
Ora, io ho fatto un tentativo di formulare la mia dieta, gradirei se è possibile delle considerazioni personali e dei consigli su come eventualmente migliorarla.
Grazie in anticipo
LUNEDI -Massa |
Colazione: Thè verde biologico (enza zucchero , Un bicchiere di latte di soia, yogurt bianco (bio) con Semi di girasole\di lino\chia , un frutto (di solito mela,kiwi o arancia), 3 pezzi di pane integrale&farro con salsa tahin (salsa di sesamo) . |
Spuntino di metà mattina: uno\duef ruttioppure cracker integrali non salati. |
Pranzo: pasta o spaghetti integrali (sempre senza sale), con aggiunta di sugo al pomodoro e mix di legumi, un cucchiaio d'olio extravergine di oliva, una spolverata di curcuma, 1\2 fette di pane “da toast” integrale, Uno spicchio d'aglio (crudo). |
Spuntino metà pomeriggio : Una banana, cioccolato extrafondente ( 85,90 %) |
Cena: “Insalatona” mista,senza sale, con un cucchiaio di olio e uno di aceto di mele (comprende piu verdure possibili),tre uova senza tuorlo,formaggio grana |
Martedi'- |
Colazione: Thè verde biologico senza zucchero, yogurt bianco (bio) con Semi di girasole\di lino\chia , un frutto , 2\3 Pezzi di pane integrale con salsa tahin e miele (salsa di sesamo ipercalorica ). |
Spuntino: frutta di stagione,noci |
Pranzo: Riso integrale e farro con pomodoro e stracchino\formaggio grana con aggiunta di olio extravergine di oliva e curcuma un paio di fette di pane integrale con ceci\lenticchie\fagioli e insalata |
Spuntino: Frutta di vario tipo, semi misti (chia, girasole, lino, sesamo) |
Cena: Abbondante Verdura mista in gran quantità, Polpette di tofu , pane integrale, formaggio spalmabile. Prima di dormire un bicchiere di latte di soya |
Mercoledì-Massa |
Colazione: Thè verde biologico senza zucchero , con Semi , un frutto (di solito mela,kiwi o arancia), 3 Pezzi di pane integrale con crema di arachidi e miele, bicchiere di spremuta di arancia oppure latte di soya\riso |
Spuntino: Frutta o cracker |
Pranzo: pasta alle patate con olio extravergine di oliva e curcuma,Pane integrale, aglio crudo, verdura di contorno e cioccolata poco dopo il pasto prima di allenamento |
Spuntino: Frutta , una Barretta energetica(autoprodotte, con noci, miele,mandorle ,cioccolata fondente) |
Cena: Abbondante “insalatona mista” , Bistecca di salmone\trota,formaggio spalmabile |
Giovedi- |
Colazione: Thè verde biologico (enza zucchero ,yogurt bianco (bio) con Semi , un frutto , Pane integrale 3 pezzi con salsa tahin (salsa di sesamo) , latte di soya\riso. |
Spuntino: frutta di stagione o cracker. |
Pranzo: Insalata , fette biscottate integrali, pasta o pasticcio con ragù di tempeh (Il tempeh è un derivato della soya ricco di proteine e grassi benefici) |
Spuntino: Frutta + semi\frutta secca ( noci) |
Cena: “insalatona mista”, Hamburgher di lenticchie\ hamburgher di ceci\di lupini |
Venerdì- Massa |
Colazione: Thè verde biologico senza zucchero , yogurt bianco (bio) con Semi , un frutto , 3 pezzi di pane integrale con salsa tahin\di arachidi , latte di soya |
Spuntino: sempre frutta di stagione o cracker. |
Pranzo: pasta \o spaghetti integrali con sugo al pomodoro , e lupini, olio extravergine d'oliva, curcuma. |
Spuntino: Frutta,una Barretta energetica(autoprodotte, con noci, miele,mandorle ,cioccolata fondente) |
Cena: “insalatona mista”,tonno al naturale o uova senza tuorlo, formaggio grana. |
Sabato – |
Colazione: identica al resto |
Spuntino: un frutto, semi misti |
Pranzo. Pasta integrale con i piselli, formaggio spalmabile |
Spuntino: Frutta , frutta secca |
Cena: Sabato sera, Pizza al farro\kamut con pomodorini o quant'altro. |
Domenica- |
Colazione: Idem. |
Spuntino: frutta,Semi misti |
Pranzo: Variabile, spesso un mix di verdure e tonno, o ,riso integrale biologico. |
Spuntino: Frutta , semi |
Cena: Minestra di verdure con tofu, “insalatona” |
Commenta