Nell'impostare una dieta vegana quali attenzioni si devono porre ad eventuali carenze? Insomma che accortezze bisogna avere? (non è il mio caso, è per approfondire l'argomento)
Dieta vegana e carenze
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Dieta vegana e carenze
ISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS
Gruppo FB
Rhinocoaching.it
Building Me Up - DiarioTag: Nessuno
-
-
Originariamente Scritto da Lenz Visualizza MessaggioNell'impostare una dieta vegana quali attenzioni si devono porre ad eventuali carenze? Insomma che accortezze bisogna avere? (non è il mio caso, è per approfondire l'argomento)
un piano di integrazione proteico è indispensabile
a mano di non mangiare moltissimi legumi accoppiati ai carboidrati
Commenta
-
-
Carenze certe? Da quel che sapevo con certe accortezze (molti legumi e verdure) si risolvevano tutte, almeno questo è quello che si sostiene, a quali carenze ti riferisci nello specifico? Come mai legumi non insieme ai carboidrati?ISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS
Gruppo FB
Rhinocoaching.it
Building Me Up - Diario
Commenta
-
-
Avevo letto maleISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS
Gruppo FB
Rhinocoaching.it
Building Me Up - Diario
Commenta
-
-
Proteine nobili, grassi e soprattutto...vitamina B12, la quale deve essere assunta tramite integratore, perché contenuta solo nei cibi di origine animale.
Inoltre bisogna calibrare bene l'assunzione di legumi e soprattutto -cosa molto comune- non eccedere con il consumo di soia (in tutte le sue forme, tofu compreso), la quale contiene fitoestrogeni a palate e in più, se non italiana o biologica, OGM al 99%.
Una dieta vegetariana è sicuramente più competa e gestibile.Il mio diario --> http://www.bodyweb.com/threads/359196-Tomoe-nikki-Il-diario-di-Tomoe
Il sito del mio progetto, Nemora: fra esplorazioni e crisi mistiche --> www.nemora.it
健全なる精神は健全なる身体に宿る。
Commenta
-
-
Mi sono stati indicati questi punti:
FERRO:
La maggior parte dei legumi e delle verdure ha ferro, semplicemente per assorbirlo serve la vitamina C. E l'"accortezza" per farlo è mangiare agrumi (arance, mandarini) ogni tanto, cosa che la gente normalmente GIA' FA.
ZINCO:
Fonti di zinco includono prodotti della soia, legumi, cereali, formaggio e frutta secca.
Se poi mangi i germogli o mangi il pane lievitato (cosa normalissima se non mangi il pane azzimo tutti i giorni xD) se ne aumenta anche la biodisponibilità.
VITAMINA B12:
In una dieta vegetariana bastano circa due yogurt al giorno (es. a colazione e a merenda) per avere la b12 quotidiana, nella dieta vegana ottengono la b12 da batteri e la inseriscono nei latti vegetali, non è innaturale, dato che se non è innaturale allevare animali, perchè dovrebbe essere innaturale allevare batteri (non senzienti)?
PROTEINE:
a) La soia contiene tutti gli aminoacidi essenziali
b) Questa ricerca indica che un assortimento di cibi vegetali assunti nel corso della giornata è in grado di fornire tutti gli aminoacidi essenziali e assicurare in modo adeguato assunzione e utilizzo di azoto negli adulti sani; ciò significa che le proteine complementari non debbono necessariamente essere consumate all'interno dello stesso pasto:http://ajcn.nutrition.org/content/59....full.pdf+html
c) I cereali non hanno la lisina, ma i legumi sì, quindi si compensano. Oltre ai legumi, ce l'hanno anche semi di zucca, noci, uova, formaggio, anacardi, arachidi, ecc.
d) L'assunzione tipica di proteine da parte dei latto-ovo-vegetariani e dei vegani risulta in grado di soddisfare e addirittura superare le quantità richieste.
Volevo sapere cosa ne pensateISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS
Gruppo FB
Rhinocoaching.it
Building Me Up - Diario
Commenta
-
-
Il ferro si trova nei cibi sotto forma di ferro eme (contenuto nelle emoproteine muscolari) e non eme, ovvero inorganico. Il ferro inorganico può essere presente sotto forma di ione Ferroso (Fe2+, bivalente) solubile a ph 7 o ferrico (Fe3+ trivalente), solubile a Ph intorno a 3. Nelle fonti vegetali è legato all'inositolo esafosfato,o fitato che dir si voglia, che ne inibisce fortemente l'assorbimento a livello delle reazioni chimiche gastrointestinali... (Scusa lo spiegone, ma è per dare delle basi biochimiche alle argomentazioni che sostengo) Non integrandolo si rischiano carenze gravi, altro che vitamina C. Non credere a ciò che leggi sui siti veg, essere vegani è contro natura, bisogna accettarlo ed integrare di conseguenzaLast edited by Side; 17-02-2014, 19:57:36.Il mio diario during-post infortunio:
http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo
Commenta
-
-
Figurati Matt, sono incespicato in una discussione con un veg e ho colto l'occasione per approfondire l'argomento quindi giustamente mi sono rivolto anche a voi del forum. I "pipponi" scientifici che fai li apprezzo, sempre un buon modo per imparare!ISSA Certified Personal Trainer
Certificazione ELAV
Certificazione SaNIS
Gruppo FB
Rhinocoaching.it
Building Me Up - Diario
Commenta
-
Commenta