Metabolica per sgrassare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ^noel^
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 70
    • 0
    • 0
    • Send PM

R: Metabolica per sgrassare

Sì sì...ho aggiunto 20gr di crusca nel latte a colazione ed infatti va un po' meglio (nulla a che vedere rispetto ai periodi normo-carb però).
    Per il whooshing avevo letto il thread...di per sé non è che ne abbia tratto grande beneficio...avevo provato a suo tempo a fare un giorno intero di ricarica di carbo secchi però non era servito granché.

Comunque stavo ragionando di valutare ancora questa settimana e la prossima...se non noto grandi miglioramenti non so se continuare...perché sì che ho perso qualcosa...ma all'occhio ed al tatto mi vedo peggio di quando avevo iniziato...

Commenta

• Giulio85
      PL a progetto
      • Jun 2011
      • 3143
      • 111
      • 80
      • Roma
      • Send PM

considera che le ricariche ti portano molta acqua, quindi è normale che il lunedì/martedì ti sembra di vederti peggio, ma di solito dura un paio di giorni.
      prova ad aumentare anche le verdure a foglia durante la settimana.
      le ricariche a secco non ti servono, si fanno per arrivare tirati al giorno di gara, a te serve ricaricare bene e reidratare il tutto.
      poi fai comunque le tue valutazione, senza vederti è difficile dirti stai andando bene o no, dovresti confrontare almeno le pliche per avere un'idea meno soggettiva.
      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• ^noel^
        Bodyweb Advanced
        • May 2012
        • 70
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
        a te serve ricaricare bene e reidratare il tutto.
        poi fai comunque le tue valutazione, senza vederti è difficile dirti stai andando bene o no, dovresti confrontare almeno le pliche per avere un'idea meno soggettiva.
        Cosa intendi per ricaricare bene e reidratare il tutto?

Comunque valuto ancora questa settimana...perché - effettivamente - il peso non è variato molto...ma mi vedo alquanto differente.
        Un regime alimentare quanto dovrebbe essere "tenuto" prima di valutarne più o meno gli effetti?
        Io ormai è un mese che seguo la metabolica...

Commenta

• Giulio85
          PL a progetto
          • Jun 2011
          • 3143
          • 111
          • 80
          • Roma
          • Send PM

Che non ti serve fare ricariche secche.

In teoria dopo un mese qualcosa si dovrebbe vedere

Commenta

• ^noel^
            Bodyweb Advanced
            • May 2012
            • 70
            • 0
            • 0
            • Send PM

Non so...mi dispiace un po' interrompere dopo un mese...provo a modificare un po' la distribuzione dei cibi...ritornando alla vecchia massima: colazione da re / pranzo da principe / cena da barbone.
            E vediamo se un minimo può influire (credo poco visto il totale calorico pressoché uguale...).

Nel frattempo porto i valori nutrizionali a: PRO 165 / CHO 35 / FAT 140 e vediamo se venerdì mi vedo un po' meglio (puffy a parte)

Commenta

• Giulio85
              PL a progetto
              • Jun 2011
              • 3143
              • 111
              • 80
              • Roma
              • Send PM

per la distribuzione perché non provi a spostare kcal verso il postwo?

ma le ricariche come le hai fatte?

Commenta

• Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

Ho letto, mi intrometto e mi scuso se qualcosa mi dovesse essere sfuggita.

Vieni da una dieta da 2000 e qualcosa Kcal e vuoi sgrassare mantenendo le stesse calorie (o quasi), solamente modificando i macronutrienti. È questo il punto dolente

Ti vedi più "flaccido" perché hai tolto i carboidrati. Non hai perso peso perché sei in normocalorica.

Il mio consiglio è quello di impostare un'approccio radicalmente diverso per un mesetto, alzando le calorie, per poi riprendere la metabolica con meno calorie di ora.
                Questo se vuoi sgrassare.

Commenta

• ^noel^
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2012
                  • 70
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Allora...procedo con ordine.

Per quanto riguarda lo spostare parte delle kCal al post-wo...mi alleno più o meno dalle 18.45 alle 20.15 e - pertanto - il mio post-wo coincide con la cena.
                  Al momento i cho li concentro a colazione (latte + crusca + burro d'arachidi) mentre il resto della giornata ne assumo esclusivamente da verdure o comunque sono complementari negli altri alimenti.

Per il discorso ricariche, invece, faccio così: sabato pomeriggio tardo faccio un allenamento total body seguito subito da un paio di gallette di riso e poi faccio sabato cena + domenica (per un totale quindi di ~36ore) di ricarica in cui consumo carboidrati "random"...nel senso che non sto proprio a fare le pulci sulle quantità...consumando però pochi grassi. Ad esempio questo week-end appena passato ho fatto (e non riesco praticamente mai a fare gli spuntini):
                  post-wo: n.2 gallette di riso
                  cena: hamburger (non schifezze chimiche...un hamburger serio) + patate al forno + birra
                  colazione: 200ml latte intero + 30gr crusca
                  pranzo: 300gr focaccia + n.1 porzione pasta con pesce (tutto fatto in casa e senza grassi sparsi)
                  cena: 100gr di carbonara (qui però i grassi c'erano...niente da dire).

Questo perché leggevo sui vari thread e post di non stare tanto a preoccuparsi per il giorno di ricarica...ma di avere un po' di senso...cosa che credo di aver sempre fatto...
                  Il "problema" è che comunque patisco un po' i carboidrati e quindi il rinomato effetto puffy fa capolino...

Per l'intervento di kanzi, invece:
                  di per sé come TDEE avrei ~2.600kCal che decurto circa del 22% per arrivare a stare sulle ~2.000kCal e quindi non sarei proprio in normo. Oltretutto prima di iniziare la metabolica ho fatto due settimane di normocalorica e normoglucidica (così come scritto sul thread in rilievo). E' che prima tiravo giù le calorie ad minchiam...che è la cosa che tutti sconsigliano...e quindi ora non so bene come comportarmi visto il mio metabolismo non proprio supersonico.

Non capisco - invece - il discorso niente carbo = flaccido.

Last edited by ^noel^; 02-04-2014, 10:17:11.

Commenta

• Giulio85
                    PL a progetto
                    • Jun 2011
                    • 3143
                    • 111
                    • 80
                    • Roma
                    • Send PM

secondo me le ricariche possono essere migliorate e di molto, aumentando i carbo e diminuendo i grassi che sono molti più di quanto pensi.

Originariamente Scritto da ^noel^ Visualizza Messaggio
                    Per il discorso ricariche, invece, faccio così: sabato pomeriggio tardo faccio un allenamento total body seguito subito da un paio di gallette di riso e poi faccio sabato cena + domenica (per un totale quindi di ~36ore) di ricarica in cui consumo carboidrati "random"...nel senso che non sto proprio a fare le pulci sulle quantità...consumando però pochi grassi. Ad esempio questo week-end appena passato ho fatto (e non riesco praticamente mai a fare gli spuntini):

post-wo: n.2 gallette di riso
                    considerando i tuo dati ne mangerei almeno 100g di gallette e aggiungerei comunque una fonte proteica
                    cena: hamburger (non schifezze chimiche...un hamburger serio) + patate al forno + birra
                    gli hamburger solitamente hanno un bel po' di grassi, poi dipende dal taglio della carne se lo scegli e te la fai macinare è un altro discorso
                    che alle patate al forno non ci metti l'olio non ci credo, solo io riesco a mangiarle a secco

colazione: 200ml latte intero + 30gr crusca
                    latte scremato? anche mezzo litro così non si spreca
                    pranzo: 300gr focaccia + n.1 porzione pasta con pesce (tutto fatto in casa e senza grassi sparsi)
                    la focaccia non è proprio senza grassi, anche la pasta immagino sia ben oliata
                    cena: 100gr di carbonara (qui però i grassi c'erano...niente da dire).
                    la carbonara non si discute
                    Questo perché leggevo sui vari thread e post di non stare tanto a preoccuparsi per il giorno di ricarica...ma di avere un po' di senso...cosa che credo di aver sempre fatto...
                    Il "problema" è che comunque patisco un po' i carboidrati e quindi il rinomato effetto puffy fa capolino...
                    non sono critiche sia chiaro, era per darti un'idea se vuoi provare ad ottimizzare i risultati. se aumenti i carbo e mangi molti grassi l'effetto puffy è sicuro!

Per l'intervento di kanzi, invece:
                    di per sé come TDEE avrei ~2.600kCal che decurto circa del 22% per arrivare a stare sulle ~2.000kCal e quindi non sarei proprio in normo. Oltretutto prima di iniziare la metabolica ho fatto due settimane di normocalorica e normoglucidica (così come scritto sul thread in rilievo). E' che prima tiravo giù le calorie ad minchiam...che è la cosa che tutti sconsigliano...e quindi ora non so bene come comportarmi visto il mio metabolismo non proprio supersonico.

Non capisco - invece - il discorso niente carbo = flaccido.

mi pareva di ricordare che eri stato un paio di settimane in normo/iper
                    il discorso del flaccido è semplice, i carbo li accumuli come glicogeno allinterno del muscolo, ogni grammo di glicogeno mi pare porta con se 3g di acqua, quindi il muscolo si riempie e sembra più gonfio.
                    se stai scarico di carbo l'effetto è il contrario!

Commenta

• Kanzi
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2012
                      • 5863
                      • 236
                      • 199
                      • Send PM

Ciao a tutti.
                      Dopo un annetto di IPO, qualche mese di ricomposizione (che ha portato ad un ritorno di panza), stavo valutando strade alternative.

BMR = 1.733,75 kCal
                      TDEE: BMR * 1,5 = 2.600,63 kCal
                      Calorie: TDEE * -20% = 2.080,50 kCal
                      Considerando che BMR e TDEE sono dati semplicemente indicativi, mentre lo specchio non lo è... Se ricomposizione = normocalorica, se – come credo – hai preso a riferimento il TDEE (2600 Kcal) e se hai messo panza, vuol dire che 2600 Kcal non è (o non era) il tuo TDEE.

Quindi... Probabile che ora a 2000-2100 Kcal sei in leggerissima ipocalorica o addirittura in normocalorica, e questo giustificherebbe il non aver perso peso, o l'averne perso pochissimo.

Per il resto quoto Giulio.

Commenta

• ^noel^
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2012
                        • 70
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Quindi...in parole povere...dovrei pulire la ricarica e - contemporaneamente - tirare giù le kCal durante la settimana?

Commenta

• Giulio85
                          PL a progetto
                          • Jun 2011
                          • 3143
                          • 111
                          • 80
                          • Roma
                          • Send PM

io alzerei anche le kcal nella ricarica per dare una scossa al metabolismo e rialzare un po' la leptina; tipo una bella domenica da 3000kcal a 500g di cho
                          poi senti pure Kanzi che è più tecnico su queste cose, io sono molto terra terra.

oppure la prossima volta vieni con noi a mangiare sushi no stop

Commenta

• ^noel^
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2012
                            • 70
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

500gr di cho?
                            Torno 85 kg in un giorno.

Commenta

• Giulio85
                              PL a progetto
                              • Jun 2011
                              • 3143
                              • 111
                              • 80
                              • Roma
                              • Send PM

500gr di cho?
                              Torno 85 kg in un giorno.
                              500g di cho = 2000kcal
                              140g di pro = 560kcal
                              40g di fart = 360kcal
                              Totale 2920 kcal

Dai che ci vuole, se limiti i grassi al minimo non corri rischi

Commenta

• ^noel^
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2012
                                • 70
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Ecco...ma all'atto pratico che tipo di cho dovrei mangiare?

Commenta

Working...
                                X