Annuncio

Collapse
No announcement yet.

caramelle dietetiche, gomme: pareri?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da MrTrinita Visualizza Messaggio
    ciao pavent1 ,
    allora come procede l' eliminazione delle chewing gum e caramelle dietetiche ?!

    buona giornata

    Ancora non le ho eliminate... mi sto però segnando su un foglio gli edulcoranti che contengono per vedere se possono avere un effetto sul carico glicemico, stesso discorso per gli yogurth magri (che anche loro hanno edulcoranti)....
    Appena ho un pò di tempo faccio qualche ricerca on line....
    Ho un approccio alle cose molto scientifico.... prima studio /rifletto /ed eventualmente elimino

    Grazie per l'interessamento ..... sono l'unica ad avere sti brutti vizi?

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da pavent1 Visualizza Messaggio
      Ancora non le ho eliminate... mi sto però segnando su un foglio gli edulcoranti che contengono per vedere se possono avere un effetto sul carico glicemico, stesso discorso per gli yogurth magri (che anche loro hanno edulcoranti)....
      Appena ho un pò di tempo faccio qualche ricerca on line....
      Ho un approccio alle cose molto scientifico.... prima studio /rifletto /ed eventualmente elimino

      Grazie per l'interessamento ..... sono l'unica ad avere sti brutti vizi?
      No per niente...
      In definizione, ho il brutto vizio di "opprimere" la fame con delle caramelle a menta e latte (Buonissime!!! Perchè poi non sono "toste" quando le mastichi, ma diventano tipo gomma per poi scomparire)...
      Risultato? Non ce la faccio a rimuoverle...
      Ma la cosa che ho notato: Quando abbiamo bisogno di ste cose, è perchè abbiamo una dieta con pochissimi carboidrati e grassi (Si ed è vero... Per esempio in Massa non ho comprato neanche una caramella)...
      Scommetto che anche te, mangi "quintali" di caramelle di sera dopo 30 min o 1 oretta dalla cena xD
      Perchè in quel lasso di tempo si inserisce la fame e la voglia di perdere tempo mangiando...
      Io il rimedio lo sto ancora cercando, anche se durante i film, o quando guardo qualcosa faccio scorta di carote e finocchi <_<

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Gino2000 Visualizza Messaggio
        No per niente...
        In definizione, ho il brutto vizio di "opprimere" la fame con delle caramelle a menta e latte (Buonissime!!! Perchè poi non sono "toste" quando le mastichi, ma diventano tipo gomma per poi scomparire)...
        Risultato? Non ce la faccio a rimuoverle...
        Ma la cosa che ho notato: Quando abbiamo bisogno di ste cose, è perchè abbiamo una dieta con pochissimi carboidrati e grassi (Si ed è vero... Per esempio in Massa non ho comprato neanche una caramella)...
        Scommetto che anche te, mangi "quintali" di caramelle di sera dopo 30 min o 1 oretta dalla cena xD
        Perchè in quel lasso di tempo si inserisce la fame e la voglia di perdere tempo mangiando...
        Io il rimedio lo sto ancora cercando, anche se durante i film, o quando guardo qualcosa faccio scorta di carote e finocchi <_<
        Io le mangio alla sera ma qualcuna anche durante il giorno... nel mio caso non credo dipenda dalla mancanza di carbo e grassi.... è un fatto psicologico secondo me! Di certo ho notato che una tira l'altra....

        Gli edulcoranti che contengono (ne ho esaminate diverse marche):
        -sciroppo di maltitolo
        -stevia
        -maltitolo
        -acesulfame K
        -xilitolo
        -fruttosio
        -sorbitolo
        -saccarina sodica
        -sucralosio
        -aspartame
        -mannitolo
        -erirtolo

        qualcuno ha già verificato eventuali effetti negativi di questi ingredienti?

        Commenta


          #19
          Cerca su internet IG ed effetti negativi.
          Poi ottieni il carico glicemico a seconda di quante ne mangi, e ti fai un' idea.

          Commenta


            #20
            Ho studiato un pò gli effetti dei dolcificanti facendo qualche ricerca su internet.

            Molte caramelle e chewing gum contengono edulcoranti naturali, che hanno un indice glicemico (anche se più basso dello zucchero, ma comunque ce l'hanno (tra 20 e 50 circa, con l'eccezione della stevia e dell'eritritolo).
            i più usati sono: maltitolo, sciroppo di maltitolo, stevia, sorbitolo, mannitolo, xilitolo, fruttosio, saccarosio.

            Ci sono però anche dolcificanti artificiali, che hanno sì un IG pari a zero, ma potenzialmente tossici o dannosi per l'organismo.
            Alcuni nomi: saccarina sodica, aspartame, acesulfame k, sucralosio.
            nel dubbio....io eviterei.

            Ho controllato gli ingredienti di dolcificanti, chewing gum e caramelle che mangio io e ho deciso di RIDURRE il carico, e comprare solo quelli che contengono ingredienti dolcificanti naturali (molti ben "noti" dolcificanti contengono saccarina sodica o aspartame!!! )

            Ho calcolato il carico glicemico delle "caramelle serali" davanti alla tv ed è pari a 26 (circa come due mele).

            E' troppo alto? come si stabilisce se un carico glicemico è accettabile o no?

            E' vero che tenere la glicemia troppo alta favorisce l'accumulo di grasso addominale? (anche in regime ipo calorico)?

            Commenta


              #21
              Sì, è vero a meno che tu non abbia messo il tuo corpo alla frusta appena prima, e ci sia necessità di riaccumulare il glicogeno muscolare.
              Comunque due mele di carico glicemico non sono un problema.
              Puoi comunque mangiare fibre al pasto serale per smorzarne ulteriormente l' impatto.
              Trai tu le tue conclusioni sulla tossicità.

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                Sì, è vero a meno che tu non abbia messo il tuo corpo alla frusta appena prima, e ci sia necessità di riaccumulare il glicogeno muscolare.
                Comunque due mele di carico glicemico non sono un problema.
                Puoi comunque mangiare fibre al pasto serale per smorzarne ulteriormente l' impatto.
                Trai tu le tue conclusioni sulla tossicità.




                Scusa Giuseppe, sai che non ho ben capito la tua risposta in merito all'accumulo di grasso addominale?
                Intendi dire che se faccio una cena leggera e poi alzo il carico glicemico -mangiando cibi con IG alto- non è un problema (nel caso contrario invece si)?
                Grazie, fammi sapere se ho capito bene

                Commenta


                  #23
                  Stai esagerando!!!! Importante é non eccedere, non va bene mangiarne un pacchetto, 3-4 ci stanno tranquillamente.....
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    #24
                    Ti ho detto che, come appunto puntualizza Bros, è un discorso di quantitativi. Tu hai calcolato che il carico glicemico del tuo "sgarro" sia pari a due mele... e non mi pare che due mele abbiano mai rovinato la dieta a nessuno.

                    Commenta


                      #25
                      Ok, afferrato

                      Cosa mi dite invece degli effetti del carico glicemico?
                      è vero che favorisce il grasso nella "pancia" anche in regime ipocalorico?

                      Commenta


                        #26
                        Ti ho appena risposto: sì, ma dipende dal quantitativo. Se l' indice glicemico (nello specifico) è alto, il corpo dovrà pur stoccare l' ondata di zuccheri che investe il sangue, anche in ipo. Nel tuo caso, non ti preoccuparti. Fa eccezione l' immediato post WO, quando puoi assumere anche zuccheri ad altissimo IG.
                        Hai fatto un search nel forum o semplicemente con google cercando di chiarirti i meccanismi glicemia/insulina/indica glicemico/carico glicemico? Mi sembri molto confusa...
                        Comunque, in generale, prediligi zuccheri a basso IG.

                        Commenta


                          #27
                          Il discorso è molto più complesso.....la lezione é se mangi molto di un cibo a medio IG avrai comunque una risposta insulinica non trascurabile
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta


                            #28
                            Scusa Bros, ma non basta guardare il carico glicemico, che tiene conto sia dell' IG che del quantitativo di carboidrati?

                            Commenta


                              #29
                              Ni nel senso che meno disponibile e da.considerare nell'insieme del pasto
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                              Commenta


                                #30
                                Insomma, bisognerà pur semplificare per applicare il tutto alla pratica...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎