Dubbi dieta per trarre il massimo dagli allenamenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Azur
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2014
    • 63
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dubbi dieta per trarre il massimo dagli allenamenti

Ciao a tutti!
    Mi chiamo Rocco e vivo a Londra da circa 4 mesi per studio. Un mese fa mi sono deciso ad iniziare una cosa che pianificavo da tanto: "farmi il fisico perfetto" in poche parole ahah, iscrivendomi in palestra.
    Questa non è la prima volta; circa un anno fa pesavo 70.5 kg (alto 1.71) ed ero davvero troppo grasso per i miei standard. Così mi sono iscritto in palestra con l'obiettivo di perdere il grasso e fare un fisico molto muscoloso (da qui potete quanto ignorante ero in materia). In circa 3 mesi (di cui 2 di aerobica e 1 di pesi) sono riuscito a scendere a 62 kg mangiando prevalentemente insalata, infatti ai tempi non riuscivo a capire perchè i muscoli non crescevano. Comunque in generale ero contento perchè la differenza era evidente (pur avendo ancora un pò di pancetta) e con l'inizio dell'estate cause vacanze ect ho smesso di andare in palestra e mi sono concesso più "cibo vietato" senza esagerare troppo.

In questi mesi mi sono informato molto su dieta e training, appunto per riuscire a fare quello che non ho completato 1 anno fa. Dunque 20 giorni fa mi sono iscritto in palestra e ho preso la decisione di pagare un Personal Trainer per seguirmi nel mio percorso. Mi sto trovando molto bene, ho sia la dieta da seguire che gli esercizi da fare...ve li mostro:

DIETA: 3400 kcal tot di cui 2.061 (515 gram) di carboidrati; 357.28 (90 gram) di proteine; 1.017 (113 gram) di grassi.

ESERCIZI: 3 giorni a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) divisi in Circuito (vari esercizi diversi per addominali, braccia ect.); Corsa Cardio (una corsa di 24 minuti, che aumenterà col tempo, con sprint al massimo per 2/3 minuti); Pesi (pettorali, braccia ect. , penso che questo sia il giorno più importante della settimana)

Inoltre prendo un'integratore proteico in polvere (Hardcore Whey gH): alla mattina, 2 after workout e alla sera.

Devo dire che in questi 20 giorni ho notato delle differenze. Noto che il muscolo delle braccia sia cresciuto e in generale il corpo mi sembra più definito (anche se ho sempre il terrore che sia un'illusione della mente). So come fare gli esercizi, bisogna sempre spingersi al limite ect. quelle cose le so tutte grazie al mio Trainer e Internet.

Vi starete chiedendo "Ma allora qual è il tuo problema?". Ebbene il mio dubbio è sulla dieta. Non riesco a seguire perfettamente la dieta che mi è stata data. Ci sto mettendo tutto me stesso, ma il fatto che ho 18 anni e vivo da solo da poco mi impedisce questo.
    Il mio problema non è che mangio schifezze o cose così (anzi quelle le ho eliminate da tempo) ma che vado a occhio, ad esempio per soddisfare 357 cal di proteine tengo a conto una fetta di carne da dividere nella giornata...non sapendo perfettamente quante ne abbia. Ho provato a seguire perfettamente il tutto ma è davvero una cosa impossibile, non vivo più. Devo fare la spesa io e cucinare (non sono un bravo cuoco ahah) e tra scuola, uscite, palestra ect. se mi carico di questo peso perfezionista impazzisco.

Ci tengo DAVVERO TANTO, più di qualsiasi altra cosa, e il fatto che ogni sera vado a letto con la paura di aver sbagliato e di non ricavare il massimo dal tutto mi uccide psicologicamente.
    Sto dando il massimo (cucinare riso, carne, pasta ect ogni giorno per me è davvero dura ma lo faccio) e anche il fatto che 3400 calorie sono davvero tante non aiuta.

Vorrei chiedervi quanto questo "a occhio" può influire sul mio lavoro e qualche consiglio per aiutarmi a portare a termine questo progetto che mi porto da anni (eh si anche anni scorsi ho provato, però non sapendo nulla e facendo in casa).
    Ormai sono nella modalità "ora o mai più" sia per il tempo che per i soldi. Inoltre vorrei chiedervi i "cibi da evitare", ovviamente non quelli ovvi (bibite gasate, fast food ect) ma magari quelli che è meglio evitare per dare il massimo.

Grazie Mille!

PS: oggi ho mangiato delle costicine di maiale fatte in padella con olio extravergine, vanno bene? Ho questo dubbio da tutto il giorno ahah
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Non mi piace il training....investirei piú nel mangiar bene...ma come direbbero da quelle parti...take it easy!
    Anche le kcal mi sembrano troppe, i PT dovrebbero limitarsi
    Direi che oggi non va....grasse e poco proteiche e poi verdura/ortaggi? Frutta?
    Comunque posta dieta ed allenamento, non si può giudicare solo un pasto.
    E comunque chi ti da un programma deve adattarlo a te non il contrario
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Azur
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2014
      • 63
      • 0
      • 0
      • Send PM

Cosa non ti piace del training? Le calorie in effetti sono davvero tante ma mi ha detto che non è un numero fisso, dipende da persona a persona. Poi penso che mi abbia dato un numero alto per "invogliarmi" a mangiare tanto per far crescere i muscoli.

Beh ovviamente non ho mangiato solo quelle, le ho accompagnate a del riso. La frutta l'ho mangiata di mattina (2 banane), il trainer mi ha detto che è meglio consumarla di mattina e post allenamento in quanto ricca di zuccheri.

Non ho una dieta fissa, forse è anche questo il mio problema. Vorrei farne una, così almeno so cosa mangiare tutti i giorni, invece che andare a caso con la paura di sbagliare. Mi potete aiutare? Preferirei comunque seguire i consigli del trainer, magari riducendo un pò le calorie.

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Bisognerebbe vedere i tuoi dati attuali.
        L'allenamento non si capisce a cosa punti.
        Che significa la dieta varia? É la tua o no? Avresti bisogno di non più di 3000kcal se pesi 60kg
        La banane vanno bene post, l'altra frutta va bene, ma va visto l'insieme altrimenti giudicare é impossibile....
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Azur
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2014
          • 63
          • 0
          • 0
          • Send PM

Si certo l'ha impostata per me, dico solo che mi ha dato 3400 calorie per indurmi a mangiare almeno 3000 calorie (cosa non semplice).
          Io peso 63.8 (al momento in cui l'ha impostata) e sono alto circa 1.71.

Cosa altro ti serve, una foto?
          Per la dieta che sto mangiando, normalmente mangio:

COLAZIONE: 4 Weetabix con latte, 2 frutti tra banane e mele.
          PRANZO: 100 g di riso bianco condito con olio extra vergine e sale, mezza fetta (non so come spiegare, mezza bistecca tipo) di carne (vario)
          SPUNTINO: Noci ogni tanto quando non faccio training o del riso/pane (50 g) con un pezzettino di carne (sempre della stessa "bistecca")
          POST ALLENAMENTO: 1 banana
          CENA: Riso (100 g) e il resto della carne.

Bevo 2 litri di acqua al giorno.

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

E tu hai pagato qualcuno per scriverti questo?!?!
            Se do un programma nutrizionale suppongo che chi mi ascolta faccia quello che dico....
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer

Commenta

• Azur
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2014
              • 63
              • 0
              • 0
              • Send PM

Cioè? Non ti seguo...
              Questa persona è un Personal Trainer, non un nutrizionista...per cui non può dirmi esattamente cosa mangiare, o sbaglio?

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Allora dovrebbe esimersi dal dire stupidaggini! D'altra parte visto che sei cosí convinto delle sue qualitá seguilo.
                Se non ti ha dato delle quantitá come fa a sapere quanto kcal ci sono?
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer

Commenta

• Azur
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2014
                  • 63
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Mi ha dato delle quantità! Le ho scritte sopra: 3400 kcal tot di cui 2.061 (515 g) di carboidrati; 357.28 (90 g) di proteine; 1.017 (113 g) di grassi.
                  Cosa doveva darmi?

Commenta

• Rossella00
                    In fieri
                    • Mar 2013
                    • 1919
                    • 129
                    • 81
                    • Abruzzo
                    • Send PM

Le quantità degli alimenti, ovviamente. Hai scritto uno schema di dieta molto variabile, come ha potuto questo personal trainer calcolarne le calorie e i grammi dei macronutrienti se di fatto non ha specificato quali alimenti dovresti mangiare? Mi spiego: se dopo pranzo mangiassi un taglio di carne rossa semigrasso o un pezzo di petto di pollo, a seconda della scelta a fine giornata avresti assunto diverse quantità di proteine e soprattutto di grassi. Lo stesso vale per le noci, se le mangi è un conto, se mangi solo pane e carne un altro.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Azur
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2014
                      • 63
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Gli ho chiesto di dirmi esattamente cosa mangiare, ma il PT mi ha sottolineato che lui NON PUÓ fare ció. Solo un nutrizionista è addetto a ció, per legge credo.

Sbaglio?

Commenta

• Azur
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2014
                        • 63
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

up

Commenta

• giuseppesole
                          Climber
                          • Jul 2011
                          • 8761
                          • 251
                          • 710
                          • Milano
                          • Send PM

Le Kcal mi sembrano davvero tantissime. Hai già calcolato MBR e TDEE?
                          La dieta l' hai già cominciata?

Commenta

• Azur
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2014
                            • 63
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

BMR= 1621.75
                            TDEE= ??? (come si fa?)

La dieta l'ho cominciata da circa 20 giorni e sto vedendo risultati! Guardandomi allo specchio noto che le definizioni stanno venendo fuori e in generale il corpo è più tonico. In particolare il braccio è il doppio (quando faccio muscolo) rispetto a un mese fa!
                            Quindi ora mi sto chiedendo se davvero bisogna essere così scrupolosi con le calorie (e tutto il resto) come leggo qui sul forum oppure basta mangiare sano seguendo una dieta non troppo nel dettaglio. Ovviamente parlo per me che sono un "beginner"...

Commenta

• giuseppesole
                              Climber
                              • Jul 2011
                              • 8761
                              • 251
                              • 710
                              • Milano
                              • Send PM

E quanti chili hai preso?

Commenta

Working...