Quante calorie al gg mi consigliate di assumere?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • danielepalmas88
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 126
    • 3
    • 1
    • Send PM

    Quante calorie al gg mi consigliate di assumere?

    Premesso che il mio obiettivo è una definizione ottimale... Sono alto 175 cm x 74 kg Faccio 3 allenamenti a settimana da circa 50 minuti di pesi nei giorni dispari + 3 a settimana da 60 minuti aerobici tramite cyclette nei giorni pari Non faccio praticamente quasi nessun altro movimento durante le giornate, salvo gli allenamenti. Di mestiere faccio il webmaster, per cui trascorro parecchie ore davanti al computer, e anche quando esco di casa, cammino veramente pochissimo. Insomma credo di bruciare veramente poche calorie al di fuori dell'allenamento. Dette queste premesse, chiedo a voi che sicuramente sapete il fatto vostro molto più di me, che al momento sto studiando un po' l'alimentazione, ma non ho certamente raggiunto livelli di conoscenza decenti, per ora, potreste gentilmente indicarmi quelle che secondo voi dovrebbero essere il totale giornaliero di pro, fat e carbo di cui ho bisogno per poter raggiungere una definizione di tutto rispetto? Conduco uno stile di vita sano, ed ho di fatto eliminato da oltre un anno i vari vizi fumo, alcool, e cibi spazzatura (unico sgarro una pizza ai 4 formaggi a settimana ) L'unico neo è che la quantità di cibi della mia alimentazione varia di giorno in giorno, a discrezione della mia semplice fame per cui credo proprio che dovrei seguire uno schema ben preciso da non sforare più di tanto. Anche perché in un anno e mezzo di allenamento ho raggiunto questo risultato... (foto) che oramai mi sembra il limite. Cioè da due mesi non miglioro più visivamente. Non riesco ad eliminare lo stratino di pancia, né a rendere le braccia almeno un minimo definite. Insomma, credo proprio che a sto punto sia evidente che dovrei pesare i cibi che mangio, e farlo con cognizione.


    Pro, fat e carbo al dì che mi consigliate? Ed eventualmente quante kcal/gg?
    Last edited by danielepalmas88; 08-02-2014, 12:45:16.
  • giuseppesole
    Climber
    • Jul 2011
    • 8761
    • 250
    • 700
    • Milano
    • Send PM

    #2
    Calcolati BMR e TDEE e ti rispondi da solo...

    Commenta

    • danielepalmas88
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2014
      • 126
      • 3
      • 1
      • Send PM

      #3
      Non so né cosa siano e né come si calcolino
      Last edited by danielepalmas88; 08-02-2014, 12:52:08.

      Commenta

      • sartlubg
        Bodyweb Advanced
        • May 2012
        • 547
        • 3
        • 0
        • Treviglio (BG)
        • Send PM

        #4
        Leggi qui http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

        Commenta

        • Miller
          F#DBGBbBADBbGD#F#
          • Sep 2011
          • 23936
          • 462
          • 410
          • Send PM

          #5
          trovi tutto qui: Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica. Sono tuttavia dei valori indicativi, utili come base di partenza... poi devi aggiustare strada facendo

          Commenta

          • danielepalmas88
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2014
            • 126
            • 3
            • 1
            • Send PM

            #6
            Rieccomi. Intanto grazie

            Ebbene ho fatto tutto. Sto utilizzando MxBody. Stabilito che per via della mole (175 cm x 74 Kg), dello stile di vita e degli allenamenti (3 pesi + 3 cardio) ho un fabbisogno calorico giornaliero di circa 2700 kcal, ho provato a controllare quanto assumo attualmente e, nel migliore dei casi (quando mangio "molto") arrivo a malapena ad assumere 1700 kcal
            Ho una costituzione speciale per cui resto "grosso" di mole e stabile di peso pur essendo denutrito, o c'è dell'altro??

            Commenta

            • Cossie
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2013
              • 1079
              • 41
              • 36
              • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
              • Send PM

              #7
              Come avrai notato assumi troppe poche KCal. Farei una normo associata a del cardio... Non perdi peso assumendo 1700KCal perché il tuo corpo si tiene ben strette le risorse di adipe (fonte di energia) vedendoti mangiare così poco. Le ripartizioni dei macro sono scritte nel link che ti hanno suggerito, ma sono 2g/kg di pro, 0,8-1g/kg di fat, e il resto carbo.
              ~ Il Diario di Cossie ~

              Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

              Commenta

              • danielepalmas88
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2014
                • 126
                • 3
                • 1
                • Send PM

                #8
                Visto che provando da solo a costruirmi schede alimentari decenti su MxBody, improvvisarmi dietologo di successo mi risulta piuttosto difficile (troppo sodio, pochi carbo, troppi grassi, du palle...!), sto pensando di fare la cosa più logica, ovvero rivolgermi ad un professionista.

                Ho scritto una lista degli alimenti che mi piacciono, che sono disposto a mangiare e via dicendo... Ho scritto la mia alimentazione tipo attuale, il tipo di vita, di allenamenti e tutto il resto, in modo da facilitargli il compito. Cose che ovviamente avrò modo di spiegargli anche a voce.

                A pochi km da me c'è una ragazza sui 35 anni che è biologa e nutrizionista. Non per avere pregiudizi, ma già il fatto che sia una donna non mi rassicura. E mi sorgono subito spontanee le domande: "Avrà esperienza con gli integratori? Saprà darmi le giuste dritte? Avrà già seguito body builders a buoni livelli o si sarà limitata a seguire soltanto donne che volevano perdere peso, come il 99% dei dietologi e nutrizionisti?" ...

                Purtroppo abito in un piccolo paesino. Secondo voi vale la pena farmi un centinaio di km e andare fino in città alla ricerca di un nutrizionista sportivo, che magari sia anche personal trainer, con esperienza specifica di body building, o dareste comunque una chance alla ragazza biologa nutrizionista?

                La tipa offre visita antropometrica + compilazione dieta personalizzata per soli 39 euro :O
                Last edited by danielepalmas88; 27-02-2014, 00:51:11.

                Commenta

                • Cossie
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2013
                  • 1079
                  • 41
                  • 36
                  • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
                  • Send PM

                  #9
                  Io penso sia più economico e ci voglia meno benzina per leggere quei topic che ti abbiamo consigliato...
                  ~ Il Diario di Cossie ~

                  Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

                  Commenta

                  • danielepalmas88
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2014
                    • 126
                    • 3
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    Non sono in grado di compormi una dieta che sia bilanciata su tutti i punti di vista, perché non solo ci sono proteine, carboidrati e grassi + le kcal totali da calcolare, ma anche le percentuali di grassi polinsaturi, di grassi saturi, le fibre, il sodio (che attualmente sforo assai), e piccole sfaccettature che per poterle correggere dovrei prima studiarmi perfettamente la composizione di ognuno dei cibi che assumo. Per questi motivi credo che almeno una bozza fatta da un nutrizionista che si occupa proprio di questo per professione, sia la soluzione migliore e più rapida almeno per darmi un punto di partenza. Anche perché essendo sempre stato perennemente denutrito con oltre 1000 kcal/die in meno del mio fabbisogno energetico, entreranno in gioco nella valutazione altri fattori per cui probabilmente mi consiglieranno inizialmente una dieta momentanea e regolatrice, prima di passare direttamente alla dieta giusta che stravolgerebbe completamente il mio attuale modo di mangiare.

                    P.S. Ho letto tutti i topic che mi avete consigliato + anche molti altri, ma non sono bastati ad indottrinarmi al punto da diventare autonomo nella compilazione di una dieta impeccabile
                    Last edited by danielepalmas88; 27-02-2014, 11:27:36.

                    Commenta

                    • Miller
                      F#DBGBbBADBbGD#F#
                      • Sep 2011
                      • 23936
                      • 462
                      • 410
                      • Send PM

                      #11
                      fai come vuoi Non capisco però il senso di affidarsi ad un professionista se in partenza si dubita già della sua competenza... Qua si tratta semplicemente di impostare una dieta base, delle "piccole sfaccettature" me ne fregherei sinceramente per il momento

                      Commenta

                      • Cossie
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2013
                        • 1079
                        • 41
                        • 36
                        • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
                        • Send PM

                        #12
                        Quoto Miller. E lascia perdere sodio, fibre, ecc... Perora calcola solo l'ammontare di pro (2g/kg), fat (0,8-1g/kg) e cho che ti servono...
                        ~ Il Diario di Cossie ~

                        Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

                        Commenta

                        • danielepalmas88
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2014
                          • 126
                          • 3
                          • 1
                          • Send PM

                          #13
                          Se devo essere sincero mi fido molto più di molti di voi del forum, che comunque discutete e masticate informazioni sull'alimentazione, a livelli agonistici e non, da diversi anni; vi siete confrontati tra di voi che più o meno avete tutti un fisico più o meno vicino alla perfezione, e tutto quanto.

                          Un nutrizionista preso a caso, lo considero un punto interrogativo per i motivi che ho citato sopra, quindi mi fiderei completamente solo di un nutrizionista/personal trainer che ciò che consiglia ad un body builder può in primis averlo sperimentato anche su se stesso; la sa lunga sugli integratori; mi sa consigliare tutte quelle cose specifiche che soltanto chi vive in prima persona può conoscere.

                          Per cui, per quanto mi stia cercando di indottrinare leggendo tutti i vostri preziosi articoli, non sono in grado di scrivere la dieta perfetta che vorrei. E siccome non posso fracassarvi i maroni più di tanto, o tantomeno pretendere che me la componiate voi partendo dalla lista di alimenti che mi piacciono, penso sia sensato interpellare un professionista che per lo meno mi dia una scheda alimentare che sia quantomeno uno schema di partenza. E poi credo possa essere utile anche capire tramite i loro strumenti, la percentuale che possiedo di massa magra, i valori che ho nel sangue (se non sbaglio un buon nutrizionista dovrebbe chiedere anche le analisi del sangue, e basare anche su tali valori la conseguente compilazione della dieta) ...
                          Poi, a dirla tutta, 39 euro sono una cifra abbordabile dai

                          Commenta

                          • Cossie
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2013
                            • 1079
                            • 41
                            • 36
                            • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
                            • Send PM

                            #14
                            2 cose.

                            - Siamo qui per aiutare i neofiti, quindi se vuoi metterci impegno siamo qui.
                            - La parola "indottrinare" che usi per la seconda volta è fuori luogo. Quelle guide non vogliono indottrinare nessuno. È proprio il verbo sbagliato... che con questa materia ha poco a che fare.
                            ~ Il Diario di Cossie ~

                            Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

                            Commenta

                            • giuseppesole
                              Climber
                              • Jul 2011
                              • 8761
                              • 250
                              • 700
                              • Milano
                              • Send PM

                              #15
                              Forse ha confuso il significato...

                              Commenta

                              Working...
                              X