Annuncio

Collapse
No announcement yet.

massa e...presentazione:)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    massa e...presentazione:)

    Ciao a tutti!visto che sono nuova e che questo è il mio primo post, per prima cosa mi presento
    Mi chiamo Dossa, ho 23 anni e questo è il mio quarto anno di costante allenamento con i pesi.
    Sono alta 1.75 e peso 52-53kg circa: quando ho iniziato ad allenarmi ne pesavo circa 60,e nel corso del tempo sono passata dall'essere un pó "cicciotta" con la maggior parte dell'adipe concentrato su fianchi e glutei,ad una fisicità magra ma poco tonica(anche a causa di una dieta poco equilibrata..ahime-.-").
    Comunque oggi,grazie al fatto che caricare con i pesi non mi spaventa,che mi alleno costantemente e cerco di seguire un alimentazione più o meno sana,sono riuscita per cosí dire a tirarmi un po' su xD

    Ma veniamo al punto...
    Ecco il mio regime: potrebbe andare bene per la fase di massa? Cosa devo correggere o cambiare?
    Mi alleno tre volte la settimana(i classici lunedì,mercoledì e venerdì)dalle 4 e30 alle 5 e 30 circa..
    Diciamo che seguo uno schema più o meno fisso e che cerco di driblare le trasgressioni xD

    Colazione
    sempre 250 ml latte scremato (purtroppo la colite non mi permette di bere quello intero o p.s.)
    con 50 gr di bastoncini di crusca o 2 formelle weetabix o(molto raramente)una fetta di torta

    Pranzo
    70 gr di pasta combinata se possibile con fonte proteica(tonno,ricotta..)oppure 100 gr di legumi circa senza pasta
    Verdura di stagione
    Un frutto

    Oppure 150 gr circa di secondo (carne rossa o bianca,pesce,formaggi,...)accompagnato da patate
    Verdura di stagione
    Un frutto

    Oppure se sono costretta a mangiare fuori un panino fatto da me: 80 gr pane,100 gr di bresaola,petto di tacchino,tonno o mozzarella con qualche foglia di lattuga e del pomodoro

    Spuntino(circa mezz ora dopo l'allenamento)
    Una confezione di fiocchi di latte
    Oppure uno yogurt fage/fruyo/danio
    Oppure una banana

    Cena
    150 gr circa di secondo a scelta tra carne,pesce,salumi,2 uova,una mozzarella,ecc
    Carboidrati a scelta tra creckers,grissini o patate
    Verdura di stagione
    Un frutto



    Che ne dite? Cosa devo cambiare? Mi preoccupa soprattutto lo spuntino pomeridiano...
    grazie in anticipo a chi risponderà

    Ps:devo scrivervi anche la scheda che sto seguendo?
    Ps2:so che può sembrare strano,ma il pane non mi piace più di tanto...se posso lo evito

    #2
    Prima di tutto devi calcolare il tuo fabbisogno calorico (vedi post in rilievo nella sezione alimentazione) e poi, se vuoi fare massa, devi impostare una dieta ipercalorica.
    E' essenziale però che tu indichi il totale delle grammature, delle calorie e dei macronutrienti.

    Qua trovi una guida generale http://www.bodyweb.com/threads/31352...-neofiti-e-non
    C'è tutto, è meglio di un'enciclopedia !

    Commenta


      #3
      Innanzitutto, grazie per la risposta
      Spero di non aver sbagliato..
      BMR 1630
      TDEE 2283

      Scusami,ma credo di non aver capito la questione delle grammature: devo calcolare per ogni pasto? E fare la distinzione carbo,pro e grassi?

      Grazie di nuovo!

      Commenta


        #4
        R: massa e...presentazione

        Si sarebbe meglio calcolare le grammature per ogni pasto.

        Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

        Commenta


          #5
          Ecco cosa ho mangiato (e mangwro' xD) oggi' spero di aver fatto ben tutti i calcoli..

          COLAZIONE
          250 ml latte scremato + 50 gran bastoncini di frumento kcal 212 pro 22 carbo48 grassi 6

          PRANZO
          70 gran riso + 50gr piselli +100 gran passata di pomodoro kcal 432 pro 12,20 carbo 85.51 grassi 0.10
          300 gran melanzane grigliate kcal 60 pro 3.3 carbo 7.8 grassi 1.2
          Un cucchiaio d olio

          SPUNTINO
          Yogurt Danio kcal 150 pro 11 carbo 18.2 grassi 3.6

          CENA
          In voltino di lonza di maiale kcal 340 pro 8 carbo 22 grassi 14
          (Il cinteggio dei valori nutrizionali comprende anche il ripieno)
          Insalata mista
          Un cucchiaio d olio
          200 gran patate dolci kcal 190 pro 1.5 carbo 60 grassi 6
          200 gran mela kcal 105 pro 0.50 carbo 27 grassi 0,35


          Ecco tutto.
          Cosa dovrei correggere e migliorare secondo te? Potrebbe andar bene?
          Grazie ancora
          Last edited by Dossa; 06-02-2014, 17:55:01.

          Commenta


            #6
            R: massa e...presentazione

            Inserisci la ripartizione complessiva dei macro e poi si può valutare..

            Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

            Commenta


              #7
              Ho già diviso ogni pasto in carboidrati,proteine grassi e relative calorie..che altra suddivisione devo fare?
              Scusamiforse per voi "vecchi" del sito è una domanda stupida,ma non ho ben capito...

              Commenta


                #8
                Ciao, dovresti fare la somma delle kcal e dei macro. Se ogni utente deve farla per conto suo, passa la voglia. I dati ci sono già, ti chiediamo un riepilogo, tutto qui.

                S.B.

                What I've felt, what I've known
                never shined through in what I've shown...
                Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                acidangelmod@gmail.com

                Commenta


                  #9
                  Ops..

                  Allora riassumendo:
                  Altezza 1.75
                  Peso 51-52 kg
                  Attivitá fisica 3 volte la settimana (10 minuti si cardio,tutto il resto attrezzi)

                  TDEE 2283
                  BMR 1630

                  Kcal giornata tipo 1560
                  Carbo 268 Pro 65 grassi 37
                  (Ho arrotondato per eccesso)

                  Commenta


                    #10
                    R: massa e...presentazione

                    Bene , visti i tuoi dati abbiamo la prima certezza : quella che hai postato non è una dieta per massa bensì una dieta dimagrante (peraltro piuttosto pesante).
                    Per fare massa devi mangiare più di quanto consumi ; ergo devi impostare la dieta in modo che il tuo introito calorico sia del 10/20% superiore al tuo tdee.


                    Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

                    Commenta


                      #11
                      Non avevo mai fatto questo tipo di calcoli... CREDEVO di mangiare decentemente... o.O

                      Avrei pensato di inserire un altro spuntini a metà mattina
                      Es: un frutto,o un altro yogurt

                      Cmq, cosa mi consigli di aumentare?mi concentro sulle proteine?
                      E prima e/o dopo l allenamento invece?

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎