Dieta dimagrimento, nessun risultato. Cosa sbaglio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cri1991
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta dimagrimento, nessun risultato. Cosa sbaglio?

Ciao a tutti!
    Sono Cristina, ho 22 anni e sono nuova
    Vi scrivo qui per chiedere un vostro parere sulla mia dieta. Sono alta 165cm e peso 60kg, peso col quale non mi trovo per nulla bene.

vi faccio un piccolo riassunto dei miei trascorsi.
    Ho sempre avuto sbalzi di peso anche se non ho mai superato i 62kg, ma ora è ormai più di un anno che non riesco a scendere dal peso attuale . Qualche anno fa avevo sperimentato una di quella (catastrofiche) diete iperproteiche/ipocaloriche che all'ora mi aveva fatto perdere 8kg in 2 mesi che ho ripreso tutti nei mesi successivi; Presa dal malessere col mio fisico, nonostante sappia che non sia una dieta dl tutto salutare, ho provato a ripeterla per 2 mesi quest'estate, non ha avuto risultati. Bilancia ferma.

Ora, sono terrorizzata dall'idea che nessuna dieta più possa farmi perdere peso. Ho paura che il mio corpo stia risentendo delle brevi "carestie" che gli ho fatto vivere in questi anni, nonostante io abbia anche avuto periodi in cui mi concedevo più libertà e apporti calorici modesti.

Da una ventina di giorni sto seguendo questa dieta, sempre senza risultati, e per completezza vi dico che faccio almeno 5 sedute di aerobica (crossfit/grit/tacfit) dalle quali ne esco davvero esausta!

colazione:
    150ml latte parz scremato
    50 gr cereali

spuntino:
    tè verde
    3 noci
    50gr tacchino

pranzo
    50 gr riso/pasta integrale o un frutto
    120 gr carne/pesce/ricotta light
    200 gr verdure

spuntino:
    3 noci
    50 gr tacchino
    uno yogurt magro + 1/2 mela

cena:
    120 gr carne /pesce o 2 uova
    200 gr verdure + 1/2 mela

spuntino:
    yogurt bianco magro/ fiocchi di latte con cacao amaro
    3 noci e 50 gr tacchino

Inoltre bevo almeno 2lt di acqua al giorno e 3 caffè. Poco sale.

Come dovrei modificare la dieta per cominciar vedere la bilancia scendere?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra consulenza, ve ne sarò davvero grata!
    Cristina
  • Irasentip
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 391
    • 34
    • 30
    • Roma
    • Send PM

Ciao Cristina benvenuta, senza sapere dati riguardo la dieta (macronutrienti e calorie) e riguardo il tuo metabolismo è difficile valutare e poterti aiutare, riposta la dieta comprensiva di tutti i dati così poi ti possiamo dare qualche consiglio
    P.s. un mio piccolo consiglio: anche se la bilancia dice che non sei scesa di peso, tu preoccupati di più dello specchio, perchè potrebbe essere anche che cambia la composozione corporea e quindi le variazioni ponderali sono molto lievi mentre quelle estetiche maggiori
    "Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore"
    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/378110-My-Way
    E-Mail: irasentip@gmail.com

Commenta

• Randall Flagg
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2013
      • 965
      • 50
      • 20
      • Terra dei fuochi
      • Send PM

Ciao è benvenuta, non mi azzardo a darti consigli perché di sicuro a breve lo farà qualcuno più "ferrato" di me,quello che posso dirti è che così ad occhi che la tua dieta è sbagliata,ad esempio mancano i carboidrati,se fai lavorare il tuo corpo in riserva non fai altro che mandarlo in tilt di conseguenza lui per tutelarsi rallenterà il metabolismo basale impedendogli di dimagrire anche se ti alleni come una forsennata,e questo lo so per certo perché appena ho capito che le cose stavano così ho cominciato a perdere peso!!!Calcola subito Bmr r e TDEE(troverai facilmente le formule per calcolatrici sia sul forum che su internet),altra cosa che potrebbe tornarti utile se hai uno smartphone android(ma credo ci sia anche per ios) e questa app: fatsecret ,ti aiuterà a tenere conto dei nutrienti che alla fine sono la cosa più importante.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Mat.80
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2012
        • 52
        • 1
        • 3
        • Send PM

Cristina,
        prima di addentrarti in domande complesse, dai un'occhiata ai threads in rilievo nella sezione alimentazione.
        Leggiti bene in particolare questi due , e poi vedrai che sarai in grado uno di farti un'idea su quale è l'allenamento migliore per dimagrire e poi di impostare una dieta ben fatta (previo calcolo di BMR e TDEE come ti è stato giustamente consigliato):
        1) Determina il peso corporeo, meglio se a digiuno dopo essere andato al bagno. 2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: si ottiene dividendo la statura in cm per la circonferenza del polso, successivamente si ricava il tipo morfologico a seconda dell'indice morfologico (I.M.) ottenuto dalla seguente tabella: TIPO

La Parabola Del Dimagrimento C’era una volta un Re che aveva un problema: doveva necessariamente ed immediatamente recapitare un messaggio ad un eremita molto famoso di un paese confinante al suo. Il problema è che l’eremita viveva in cima ad un’altissima montagna, talmente alta da necessitare SVARIATE settimane per arrivare

Straconsiglio anche io di scaricare e usare l'app "fatsecret" che ti consente ogni giorno di monitorare l'introito calorico.

E poi la dieta va postata con le grammature !! Non ha senso dire "mangio 3 noci 1 yogurt...". E se lo yogurt è quello formato famiglia da 500 gr???
        Pensa che mia madre di fronte ad una dieta che prescriveva 2 uova voleva mangiare uova di struzzo ....

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Magari allenarti con dei pesi? E delle foto?
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Fleur
            Bodyweb Member
            • Jun 2013
            • 26
            • 30
            • 32
            • amsterdam
            • Send PM

Originariamente Scritto da cri1991 Visualizza Messaggio
            Ciao a tutti!
            Sono Cristina, ho 22 anni e sono nuova
            Vi scrivo qui per chiedere un vostro parere sulla mia dieta. Sono alta 165cm e peso 60kg, peso col quale non mi trovo per nulla bene.

vi faccio un piccolo riassunto dei miei trascorsi.
            Ho sempre avuto sbalzi di peso anche se non ho mai superato i 62kg, ma ora è ormai più di un anno che non riesco a scendere dal peso attuale . Qualche anno fa avevo sperimentato una di quella (catastrofiche) diete iperproteiche/ipocaloriche che all'ora mi aveva fatto perdere 8kg in 2 mesi che ho ripreso tutti nei mesi successivi; Presa dal malessere col mio fisico, nonostante sappia che non sia una dieta dl tutto salutare, ho provato a ripeterla per 2 mesi quest'estate, non ha avuto risultati. Bilancia ferma.

Ora, sono terrorizzata dall'idea che nessuna dieta più possa farmi perdere peso. Ho paura che il mio corpo stia risentendo delle brevi "carestie" che gli ho fatto vivere in questi anni, nonostante io abbia anche avuto periodi in cui mi concedevo più libertà e apporti calorici modesti.

Da una ventina di giorni sto seguendo questa dieta, sempre senza risultati, e per completezza vi dico che faccio almeno 5 sedute di aerobica (crossfit/grit/tacfit) dalle quali ne esco davvero esausta!

colazione:
            150ml latte parz scremato
            50 gr cereali

spuntino:
            tè verde
            3 noci
            50gr tacchino

pranzo
            50 gr riso/pasta integrale o un frutto
            120 gr carne/pesce/ricotta light
            200 gr verdure

spuntino:
            3 noci
            50 gr tacchino
            uno yogurt magro + 1/2 mela

cena:
            120 gr carne /pesce o 2 uova
            200 gr verdure + 1/2 mela

spuntino:
            yogurt bianco magro/ fiocchi di latte con cacao amaro
            3 noci e 50 gr tacchino

Inoltre bevo almeno 2lt di acqua al giorno e 3 caffè. Poco sale.

Come dovrei modificare la dieta per cominciar vedere la bilancia scendere?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra consulenza, ve ne sarò davvero grata!
            Cristina
            Ciao! Io ero nella tua stessa situazione, e nel mio caso era il metabolismo che si era " abbassato" e dunque per dimagrire dovevo sempre abbassare le calorie, alla fine mangi il nulla!
            Sii più furba di me, non guardare la bilancia, mangia sano e allenati bene e anche se la bilancia staziona ( o addirittura sale) non preoccuparti, perchè stai trasformando il tuo corpo!
            Fleur
            http://www.bodyweb.com/forums/threads/394235-I-Salti-di-una-Pulce

Commenta

• giuseppesole
              Climber
              • Jul 2011
              • 8763
              • 251
              • 711
              • Milano
              • Send PM

Io ho risolto adottanto un grande divario calorico (sotto forma di carboidrati) tra giorni di allenamento e giorni off. Così nei giorni off dimagrisci, mentre nei giorni on dai al tuo organismo le sostanze di cui necessita per la supercompensazione, e dai una svegliata al metabolismo.

Commenta

• Mat.80
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2012
                • 52
                • 1
                • 3
                • Send PM

Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                Io ho risolto adottanto un grande divario calorico (sotto forma di carboidrati) tra giorni di allenamento e giorni off. Così nei giorni off dimagrisci, mentre nei giorni on dai al tuo organismo le sostanze di cui necessita per la supercompensazione, e dai una svegliata al metabolismo.
                Ottimo metodo !
                Io però lo imposterei solo dopo aver "testato" una dieta ipocalorica standard, con calorie costanti per un pò (diciamo 3/4 settimane). Questo in modo da appurare qual è il giusto apporto calorico, al di là dei calcoli fatti con le formulette.

Commenta

• giuseppesole
                  Climber
                  • Jul 2011
                  • 8763
                  • 251
                  • 711
                  • Milano
                  • Send PM

Sì, la prova empirica è sempre necessaria.

Commenta

• cri1991
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2014
                    • 4
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

[Cristina,
                    prima di addentrarti in domande complesse, dai un'occhiata ai threads in rilievo nella sezione alimentazione.
                    Leggiti bene in particolare questi due , e poi vedrai che sarai in grado uno di farti un'idea su quale è l'allenamento migliore per dimagrire e poi di impostare una dieta ben fatta (previo calcolo di BMR e TDEE come ti è stato giustamente consigliato):
                    http://www.bodyweb.com/thread...sogno-Calorico
                    http://www.bodyweb.com/thread...io-e-faceto%29

Straconsiglio anche io di scaricare e usare l'app "fatsecret" che ti consente ogni giorno di monitorare l'introito calorico.

E poi la dieta va postata con le grammature !! Non ha senso dire "mangio 3 noci 1 yogurt...". E se lo yogurt è quello formato famiglia da 500 gr??? ]

Pensa che mia madre di fronte ad una dieta che prescriveva 2 uova voleva mangiare uova di struzzo ....Grazie per la risposta! no naturalmente con lo yogurt intendevo il formato standard da 125gr, mentre per le uova parlavo di quelle di gallina media!
                    Ho calcolato con l'aiuto della spiegazione del tuo link il mio metabolismo basale, però sinceramente non so se ho fatto o meno la cosa giusta. Il risultato finale è intorno alle 1530kcal, ma mi chiedo: l'attività fisica in palestra non viene considerata in questo calcolo? Oppure è da considerare nella "funzione dell'attività fisica" (per intenderci, io ho indicato un'attività leggera in quanto sono studentessa, però andando spesso in palestra non posso dire di seguir uno stile di vita sedentario)..

---------- Post added at 16:10:54 ---------- Previous post was at 16:06:20 ----------

Originariamente Scritto da Fleur
                    Ciao! Io ero nella tua stessa situazione, e nel mio caso era il metabolismo che si era " abbassato" e dunque per dimagrire dovevo sempre abbassare le calorie, alla fine mangi il nulla!
                    Sii più furba di me, non guardare la bilancia, mangia sano e allenati bene e anche se la bilancia staziona ( o addirittura sale) non preoccuparti, perchè stai trasformando il tuo corpo!

Grazie per il consiglio!
                    Il problema è che è già da più di un anno che vado in palestra. Mi sento notevolmente più tonificata e muscolosa, però è un risultato che percepisco solo al tatto, nel senso che guardandomi allo specchio mi sembro sempre uguale. Ho uno stato di grasso in superficie che proprio non riesco a mandar via, dieta ipocalorica e aerobica sembrano proprio non riuscire ad eliminarlo!

---------- Post added at 16:27:08 ---------- Previous post was at 16:10:54 ----------

Originariamente Scritto da giuseppesole

Ne ho sentito parlare di questa tecnica, mi pare molto interessante!
                    Quindi dici di inserire molti carboidrati quando mi alleno e pochissimi (come ne assumo ora quindi) nei giorni di riposo?
                    Per alto divarico calorico di quanto parli tu? presupponendo che assumo sulle 1300-1400 kcal giornaliere, potrei salire intorno alle 1800?
                    inoltre, non c'è il rischio che il mio corpo reagisca un po' male ad un improvviso aumento di carboidrati dato che ormai saranno un paio d'anni che ne assumo in forma davvero ridotta soprattutto/quasi esclusivamente la mattina?

---------- Post added at 16:34:25 ---------- Previous post was at 16:27:08 ----------

Originariamente Scritto da Mat.80
                    Ottimo metodo !
                    Io però lo imposterei solo dopo aver "testato" una dieta ipocalorica standard, con calorie costanti per un pò (diciamo 3/4 settimane). Questo in modo da appurare qual è il giusto apporto calorico, al di là dei calcoli fatti con le formulette.

L'ho fatto quest'estate ma non è servito granché. Ho assunto una media di 1200 kcal al dì continuando ad andare in palestra.. il risultato in 4 mesi è stato -2kg (ripeto che so che quasi sicuramente avrà sostituito massa magra con massa grassa, però i risultati invisibili allo specchio a me son sembrati sproporzionati allo sforzo). Ho sofferto la fame e sono stata ipercostante con l'allenamento, non mi sono rilassata neppure in vacanza..
                    Detto ciò, son 20 giorni che son tornata ad una dieta ipocalorica e son ingrassata di mezzo chilo.. quindi non credo sia la via giusta

---------- Post added at 16:42:43 ---------- Previous post was at 16:34:25 ----------

Mi sono allenata con i pesi per 10 mesi costanti senza mai fermarmi; i muscoli sono cresciuti, però sopra lo stato di grasso continua a permanere; il risultato è che sembro solo più grossa, soprattutto sulle cosce dove ho un muscolo già molto sviluppato e tendo maggiormente a concentrare lipidi..Sono passata all' attività aerobica (con la quale comunque non parlo di zumba o di step, ma di crossfit, tacfit o grit strenght) con l'intento di eliminare quel tanto odiato grasso asciugandomi, per poi, una volta raggiunto questo obiettivo, ritornare alla sala per sviluppare ulteriormente i muscoletti.
                    Pubblicherò qualche foto appena riesco, così capirete meglio!

---------- Post added at 16:43:57 ---------- Previous post was at 16:42:43 ----------

Originariamente Scritto da brosgym
                    Magari allenarti con dei pesi? E delle foto?

Mi sono allenata con i pesi per 10 mesi costanti senza mai fermarmi; i muscoli sono cresciuti, però sopra lo stato di grasso continua a permanere; il risultato è che sembro solo più grossa, soprattutto sulle cosce dove ho un muscolo già molto sviluppato e tendo maggiormente a concentrare lipidi..Sono passata all' attività aerobica (con la quale comunque non parlo di zumba o di step, ma di crossfit, tacfit o grit strenght) con l'intento di eliminare quel tanto odiato grasso asciugandomi, per poi, una volta raggiunto questo obiettivo, ritornare alla sala per sviluppare ulteriormente i muscoletti.
                    Pubblicherò qualche foto appena riesco, così capirete meglio!

---------- Post added at 16:54:27 ---------- Previous post was at 16:49:35 ----------

Spero di aver risposto nel modo giusto, essendo nuova non ho ancora ben capito come inviar messaggi nel modo giusto
                    Comunque, stamani ho parlato con un PT che mi ha detto il suo parere, ossia che stresso troppo il mio fisico sia a livello di attività, perchè ne faccio troppa, sia perchè mi limito troppo nell'alimentazione privandomi di carboidrati (mi ha sgridata!) e non concedendomi il giorno di pausa settimanale. Quindi, a suo dire, il organismo si comporta al contrario perchè è tutto sballato..

Commenta

• giuseppesole
                      Climber
                      • Jul 2011
                      • 8763
                      • 251
                      • 711
                      • Milano
                      • Send PM

Prova a farlo per gradi, e vediamo come reagisci.

Commenta

• Fleur
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2013
                        • 26
                        • 30
                        • 32
                        • amsterdam
                        • Send PM

Quoto Giuseppe. Comunque secondo il mio modesto parere Ti si è proprio addormentato il metabolismo...bisogna risvegliarlo.....però se non posti foto non possiamo aiutarti più. Di tanto perché 1,65 per 60 kg può essere troppo o troppo poco, dipende dalla bodyfat e dalla Massa magra! Magari hai una percezione sbagliata del tuo corpo

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
                        Fleur

Commenta

• ACID ANGEL
                          Moderateacher
                          • Aug 2008
                          • 7311
                          • 310
                          • 661
                          • Maremma Strega
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Fleur Visualizza Messaggio
                          1,65 per 60 kg può essere troppo o troppo poco, dipende dalla bodyfat e dalla Massa magra!
                          Perdonami Fleur, ma dire che può essere troppo mi pare quanto meno esagerato. Siamo sempre in un range di normopeso. Ovviamente tra 2 ragazze con lo stesso peso e altezza, una delle quali sedentaria e l'altra allenata, c'è una bella differenza di BF e quindi di aspetto. Su questo ti do' ragione. Ma affermare che quel peso potrebbe essere eccessivo (così come troppo basso), mi pare un po' azzardato.

Credo che l'utente abbia il cortisolo a livelli elevatissimi e sia in uno stallo, anche metabolico, dal quale è possibile uscire solo facendo il contrario di quello che ha fatto sino a ora.
                          Cri, dai ascolto a tutti i consigli che ti sono stati dati nel thread, tutti gli utenti ti hanno detto cose giustissime. Dai respiro al tuo corpo e… se puoi, postaci una foto.
                          I dati non dicono nulla se non accompagnati dall'immagine reale della tua BF, e qui mi ricollego al discorso di Fleur.

S.B.

What I've felt, what I've known
                          never shined through in what I've shown...
                          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                          acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Fleur
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2013
                            • 26
                            • 30
                            • 32
                            • amsterdam
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                            Perdonami Fleur, ma dire che può essere troppo mi pare quanto meno esagerato. Siamo sempre in un range di normopeso. Ovviamente tra 2 ragazze con lo stesso peso e altezza, una delle quali sedentaria e l'altra allenata, c'è una bella differenza di BF e quindi di aspetto. Su questo ti do' ragione. Ma affermare che quel peso potrebbe essere eccessivo (così come troppo basso), mi pare un po' azzardato.

Credo che l'utente abbia il cortisolo a livelli elevatissimi e sia in uno stallo, anche metabolico, dal quale è possibile uscire solo facendo il contrario di quello che ha fatto sino a ora.
                            Cri, dai ascolto a tutti i consigli che ti sono stati dati nel thread, tutti gli utenti ti hanno detto cose giustissime. Dai respiro al tuo corpo e… se puoi, postaci una foto.
                            I dati non dicono nulla se non accompagnati dall'immagine reale della tua BF, e qui mi ricollego al discorso di Fleur.
                            Intendevo dire che conosco ragazze che sono 1,65 e pesano 60 kg e magari per conformazione fisica sembrano sovrappeso ( le ginoidi ad esempio) e ragazze che sembrano magre perchè hanno un' altra struttura fisica ( e magari hanno ossa più pesanti) Comunque hai ragione,è normopeso...io mi riferivo alla " visione fisica" per questo chiediamo foto
                            Fleur

Commenta

• alebz
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2009
                              • 25
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                              Scusa, ma come si fa a sapere se uno ha il cortisolo elevato, senza esami? È una domanda che mi sono posto in quanto anche io ho il timore di averlo a livelli elevati.
                              Se non sbaglio è il cosiddetto ormone dello stress, che dipende appunto dallo stress a cui si sottopone il fisico, quindi ore di sonno, esercizio fisico ecc, ma anche da diete troppo restrittive. Ma veramente se uno lo ha a livelli elevati sembra che abbia depositi di adipe (per noi uomini sul basso ventre) e invece è solo una conseguenza di ciò?

Commenta

Working...
                              X