Originariamente Scritto da Kanzi
Visualizza Messaggio
Alternativa migliore allo Zucchero-Miglior riso post wo
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza MessaggioNon sapevo e onestamente mi sembra(va) strano, ma ho fatto una rapidissima ricerca e ho trovato questo...
Fino a pochi anni fa l’unico zucchero puro presente nelle nostre dispense era il saccarosio, estratto dalla canna da zucchero oppure dalla barbabietola.Il saccarosio è un disaccaride, è cioè composto da due zuccheri più semplici detti monosaccaridi legati tra di loro. Questi due zuccheri sono il glucosio e il fruttosio, rispettivamente chiamati, anticamente, destrosio e [...]
Forse hai letto anche tu qui. Bressanini è un chimico, quindi reputo la sua parola abbastanza affidabile... Ma non capisco quando scrive
Questo significa che a 40 °C fruttosio e saccarosio hanno più o meno la stessa dolcezza, mentre a 60 °C il fruttosio, per molte persone, risulta circa il 20 per cento meno dolce del saccarosio.
Perché, essendo un dato fisico-chimico, non vale semplicemente per tutti?
Tra l'altro non ho mai provato direttamente il fruttosio, quindi non saprei.
---------- Post added 03-02-2014 at 00:00:53 ---------- Previous post was 02-02-2014 at 23:58:49 ----------
Boh... Basterebbe una ricerca per sapere gli ingredienti
Il fruttosio perde la struttura ciclica, il saccarosio essendo un disaccaride di meno, per avere un effetto importante la temperaturq deve salire di più.
@Kanzi: cerca bene prendo sia sucralosio che eritritolo il secondo per i dolci é ottimo...Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioLa spiegazione c'é nel rigo precedente
Il fruttosio perde la struttura ciclica, il saccarosio essendo un disaccaride di meno, per avere un effetto importante la temperaturq deve salire di più.
@Kanzi: cerca bene prendo sia sucralosio che eritritolo il secondo per i dolci é ottimo...
Non capisco però, perché Bressanini scrive "per molte persone"... Come se, questa perdita di dolcezza ad una certa temperatura, non venga avvertita da tutti ma solo da qualcuno... Ciò mi pare molto strano.
Credo si sia sbagliato, però non saprei.
Eh... Sì, l'eritritolo l'ho provato. Non altrandosi in cottura ed avendo la stessa struttura dello zucchero consente di preparare proprio di tutto.
Ottime le meringhe
Il sucralosio l'ho adocchiato e credo che ci farò un pensierino, anche se ho letto che abbia un certo retrogusto metallico... Confermi?
Commenta
-
-
Penso che la soggettività sia riferita al 20% in meno che può essere variabile....
Retrogusto...personalmente sento poco quello dell'aspartame....Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza MessaggioBig… domanda provocatoria: hai mai pensato al motivo per cui hai così tanta voglia/necessità di mangiare molti alimenti dal sapore dolce ogni giorno? Non è che la tua low carb è troppo low in carboidrati?
Il Tic è caro, è vero, ma se consumato in dosi ragionevoli ha un costo sostenibilissimo, e per ragionevoli intendo non per soddisfare i craving.
Commenta
-
-
tralasciando la parte tecnica riguardante la composizione che ti ha gia' spiegato kanzi, io uso il miele. Non vedo perchè dovremmo usare schifezze come il tic o altri dolcificanti sintetici. Poi contiene vitamine, enzimi e anche sostanze antibiotiche, di fatti ha anche proprietà curative.
Poi ovviamente dipende dai gusti, dal contesto in cui devi usarlo ecc....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Zodd Visualizza Messaggiotralasciando la parte tecnica riguardante la composizione che ti ha gia' spiegato kanzi, io uso il miele. Non vedo perchè dovremmo usare schifezze come il tic o altri dolcificanti sintetici. Poi contiene vitamine, enzimi e anche sostanze antibiotiche, di fatti ha anche proprietà curative.
Poi ovviamente dipende dai gusti, dal contesto in cui devi usarlo ecc....
Niente vitamine, sali, enzimi (?)... E' un alimento poverissimo.
Bisogna sempre quantificare.
Commenta
-
-
boh ragazzi a me il caffé piace...ma con il dolcificante (o lo zucchero), metterci il miele o qualsiasi altra cosa...mi pare una bestialità boja siamo pur sempre italiani.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
Commenta