Alternativa migliore allo Zucchero-Miglior riso post wo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BigR
    Inattivo
    • Mar 2012
    • 49
    • 1
    • 0
    • Utente cancellato
    • Send PM

    Alternativa migliore allo Zucchero-Miglior riso post wo

    Ho letto decine di post, sia sul forum e sia in rete con la stessa domanda, ma ora volevo allargare il contenuto ad altri componenti

    Attualmente uso il Tic, ma il costo eccessivo e il fattore troppo chimico mi sta facendo optare ad altro, ok che non ha cho fat kcal ecc, però la tasca e il palato chiedono di meglio

    Secondo voi quale è la miglior alternativa allo zucchero?

    Miele di Acacia
    Sciroppo di Acero
    Cannella
    Succo di Agave
    Eritritolo

    Fruttosio
    Tic (Dolcificante Liquido)

    Premesso che la mia dieta attualmente è una low carb e che aggiunge altri cho mi farà scendere ovviaente altro, ma secondo voi di tutto questo quale è piu salutare per il fisico che anche se esagero non è un dramma anche come calorie?
  • BigR
    Inattivo
    • Mar 2012
    • 49
    • 1
    • 0
    • Utente cancellato
    • Send PM

    #2
    Finezza sul riso, Miglior Riso post Workout?

    Volevo chiarimenti in Merito a questo dubbio, quale riso rispecchia meglio il post workout? Quale di tutti questi è ad alto indice glicemico?

    Originario
    Roma
    Parboileid
    Arborio
    Altro???

    Commenta

    • Kanzi
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 5863
      • 236
      • 199
      • Send PM

      #3
      E' molto difficile rispondere... Perché non è ben chiaro cosa intendi per alternativa.

      Se il fattore calorico non è influente puoi usare anche il comune saccarosio.
      Oppure opta per il fruttosio perché potresti usarne meno a partità di potere dolcificante (in breve: dolcifica di più).

      L'eriritolo dolcifica meno del saccarosio, è (quasi) acalorico, ma si trova raramente in purezza... Mentre è molto comune trovarlo addizionato con l'estratto di stevia. Quindi "la stevia" non è altro che eritritolo al 99%. Però, la stevia, costa parecchio (in proporzione molto di più rispetto al tic, che ha un potere dolcificante altissimo), ed ha un retrogusto di liquirizia che potrebbe disturbare (ma ci si abitua).

      Altra "alternativa" è il sucralosio. Resistente alla cottura con un potere dolcificante molto alto... Ma non l'ho mai provato, perché non l'ho mai trovato

      Poi, ci sono anche altri dolcificanti (come la taumatina), ma i più "gettonati" ad oggi sono questi ultimi due (tra gli acalorici).

      Quello che faccio io: uso una parte di Tic e una di Truvia (una marca di stevia/eritritolo).
      Il mix ha una potere dolcificante superiore, a parità di quantità, ai singoli componenti presi separatamente in quanto (a mio avviso) ha un sapore molto simile al saccarosio.
      Occhio alla cottura, però. Viene detto che siano resistenti, ma in realtà non è propriamente così.

      Commenta

      • BigR
        Inattivo
        • Mar 2012
        • 49
        • 1
        • 0
        • Utente cancellato
        • Send PM

        #4
        Grazie per la risposta,

        ma per quanto riguarda l'acero e il miele cosa ne pensi? o lo stesso agave?

        Commenta

        • Kanzi
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2012
          • 5863
          • 236
          • 199
          • Send PM

          #5
          E' molto semplice: basta vedere il profilo glucidico dell'alimento in questione.

          Lo sciroppo d'acero è composto da saccarosio. Ogni 100 gr. ce ne sono circa 60 gr... Quindi è "zucchero" diluito in acqua.
          Non fai prima ad usare lo zucchero? Che costa molto meno.

          Il miele è composto, all'incirca, da fruttosio e glucosio in parti uguali. Ogni 100 gr. ci sono 40 gr. di uno e 40 gr. dell'altro... CIRCA. Il saccarosio ha una composizione molto simile, essendo un disaccaride (fruttosio e glucosio).
          Non fai prima ad usare lo zucchero? Che costa molto meno.

          L'agave è composto quasi esclusivamente da fruttosio, il resto (circa il 15%) è glucosio... Ogni 100 gr. abbiamo 75 gr. di carboidrati (fruttosio e glucosio, in quelle proporzioni ).
          Non fai prima ad usare il fruttosio? Che costa molto meno.

          Specifico...
          Sto parlando solo in riferimento al potere dolcificante. Se poi il miele (o lo sciroppo d'acero o quello di agave, o quello che ti pare) ti piace più dello zucchero (saccarosio) e/o del fruttosio e vuoi usarlo per dolcificare, è un altro discorso.
          Ma non c'è una "convenienza" calorica (se non minima nel caso del fruttosio) rispetto al comune saccarosio, né tantomeno economica (anzi...).

          ---------- Post added at 12:23:50 ---------- Previous post was at 12:10:34 ----------

          Originariamente Scritto da BigR Visualizza Messaggio
          Volevo chiarimenti in Merito a questo dubbio, quale riso rispecchia meglio il post workout? Quale di tutti questi è ad alto indice glicemico?

          Originario
          Roma
          Parboileid
          Arborio
          Altro???
          Finezza? Qui siamo più verso la "pippa mentale"

          Il parboiled, il basmati. il venere, quello integrale... hanno un IG più basso. Gli altri si equivalgono.
          Ben cotto e consumato caldo.

          Ma ripeto... Pippe
          Last edited by Kanzi; 02-02-2014, 12:15:13.

          Commenta

          • BigR
            Inattivo
            • Mar 2012
            • 49
            • 1
            • 0
            • Utente cancellato
            • Send PM

            #6
            Mi scuso per aver intasato il forum con i due post, non era mi intenzione.

            Riguardo alla questione zucchero, ok che costa di mano... ma rispetto agli altri come "salutare" come risulta? o comunque come intendo di smaltimento da parte del nostro fisico... ovvero, il dolcificante viene urinato... lo zucchero invece?

            Io meno carbo assimilo meglio e... poi se mi dici che lo zucchero va bene comunque diminuisco altro ecc

            Comunque grazie ancora per le super risposte! Spero puoi e potete darmi ulteriore chiarimenti

            Solo che lo zucchero ha praticamente 1 carboidrato ogni grammo.. mamma mia
            Last edited by BigR; 02-02-2014, 14:33:33.

            Commenta

            • giuseppesole
              Climber
              • Jul 2011
              • 8761
              • 250
              • 700
              • Milano
              • Send PM

              #7
              Se ti interessa, l' orzo è molto basso.

              Commenta

              • BigR
                Inattivo
                • Mar 2012
                • 49
                • 1
                • 0
                • Utente cancellato
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                Se ti interessa, l' orzo è molto basso.
                Non trovo in rete i valori nutrizionali, potresti postarli e dirmi quanto ne usi mediamente e per cosa?

                grazie

                Commenta

                • Kanzi
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2012
                  • 5863
                  • 236
                  • 199
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da BigR Visualizza Messaggio
                  Mi scuso per aver intasato il forum con i due post, non era mi intenzione.

                  Riguardo alla questione zucchero, ok che costa di mano... ma rispetto agli altri come "salutare" come risulta?

                  Assolutamente innocuo... Se rientra nei macro, diciamo che è ok.

                  Lo stesso vale per gli altri. Non so se mi sono spiegato ma, in "natura", ciò che dolcifica sono gli zuccheri (con rare eccezioni quali taumatina, stevia e qui mi fermo): saccarosio, fruttosio, glucosio, lattosio ed altri... Questi zuccheri apportano calorie, tutti! E sono coloro che "danno dolcezza" alla frutta, al miele, alle varie trovate commerciali quali sciroppo d'acero, d'agave etc etc... Solo che in questi casi sono diluite in acqua. 100 gr. di miele contengono 80 gr. di zuccheri, ad esempio.

                  Chiaro?


                  o comunque come intendo di smaltimento da parte del nostro fisico... ovvero, il dolcificante viene urinato... lo zucchero invece?

                  Lo zucchero non viene espulso "al bagno", in nessuno dei due modi

                  Io meno carbo assimilo meglio e... poi se mi dici che lo zucchero va bene comunque diminuisco altro ecc

                  Ma si può sapere quanto ne useresti? Che te devi magna'?

                  Solo che lo zucchero ha praticamente 1 carboidrato ogni grammo.. mamma mia
                  Eh... Che ci vuoi fare?

                  Usa il fruttosio, ripeto... Ha un potere dolcificante che è circa il doppio di quello del saccarosio, quindi per ottenere "lo stesso dolce" ne useresti meno.

                  Commenta

                  • giuseppesole
                    Climber
                    • Jul 2011
                    • 8761
                    • 250
                    • 700
                    • Milano
                    • Send PM

                    #10
                    orzo 25 36


                    ---------- Post added at 22:33:20 ---------- Previous post was at 22:32:01 ----------

                    IG Min e Max. Ideale per pasti glucidici a basso IG.

                    ---------- Post added at 22:34:46 ---------- Previous post was at 22:33:20 ----------

                    Comunque qua trovi un elenco completo:

                    Commenta

                    • BigR
                      Inattivo
                      • Mar 2012
                      • 49
                      • 1
                      • 0
                      • Utente cancellato
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                      Eh... Che ci vuoi fare?

                      Usa il fruttosio, ripeto... Ha un potere dolcificante che è circa il doppio di quello del saccarosio, quindi per ottenere "lo stesso dolce" ne useresti meno.
                      Tra tè verde 2-3 volte al giorno, pancake di avena con albume (+ cacao) anche due volte al giorno... uso tanti tic...

                      a parte tutto oggi ho comprato la stevia, provata con 2-3 grammi non avevo quella dolcificazione con 3 4 tic, quindi addio stevia e mi tengo il tic per il momento..

                      provero l'orzo... vedremo!

                      Commenta

                      • Kanzi
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2012
                        • 5863
                        • 236
                        • 199
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da BigR Visualizza Messaggio
                        Tra tè verde 2-3 volte al giorno, pancake di avena con albume (+ cacao) anche due volte al giorno... uso tanti tic...

                        a parte tutto oggi ho comprato la stevia, provata con 2-3 grammi non avevo quella dolcificazione con 3 4 tic, quindi addio stevia e mi tengo il tic per il momento..

                        provero l'orzo... vedremo!
                        Abituati a mangiare meno alimenti dolcificati... E, in ogni caso, pian piano riduci la quantità di dolcificante che usi; vedrai che ti abituerai a sentire lo stesso "dolce" con meno dolcificante. Tutto ciò vale anche per il salato.
                        Il gusto si educa.

                        ---------- Post added at 22:44:23 ---------- Previous post was at 22:39:07 ----------

                        Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                        orzo 25 36


                        IG Min e Max. Ideale per pasti glucidici a basso IG.

                        ---------- Post added at 22:34:46 ---------- Previous post was at 22:33:20 ----------

                        Comunque qua trovi un elenco completo:

                        http://www.massamagra.com/indice-glicemico.htm
                        Mi pare molto strano che un cereale abbia un IG così basso... Probabilmente non si riferisce all'orzo perlato.
                        E comunque l'IG si alza in cottura.

                        La tabella di Montignac (credo una delle più complete ed affidabili) riporta, infatti, un valore di 60 per il perlato e di 25 per quello integrale, non decorticato.
                        Last edited by Kanzi; 02-02-2014, 22:49:24.

                        Commenta

                        • ACID ANGEL
                          Moderateacher
                          • Aug 2008
                          • 7311
                          • 310
                          • 661
                          • Maremma Strega
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                          Usa il fruttosio, ripeto... Ha un potere dolcificante che è circa il doppio di quello del saccarosio, quindi per ottenere "lo stesso dolce" ne useresti meno.
                          Kanzi,
                          sapevo che la cosa vale se si consuma il fruttosio a freddo, mentre a caldo il potere dolcificante non è più superiore allo zucchero (io sapevo 1,5 volte, anche se dovrei ricercare la fonte che è la medesima in cui ho trovato l'info in merito alla temperatura); ad esempio ok per lo yogurt ma nel caffè no.
                          Mi confermi? Mi è sorto il dubbio.

                          Originariamente Scritto da BigR Visualizza Messaggio
                          Tra tè verde 2-3 volte al giorno, pancake di avena con albume (+ cacao) anche due volte al giorno... uso tanti tic...

                          a parte tutto oggi ho comprato la stevia, provata con 2-3 grammi non avevo quella dolcificazione con 3 4 tic, quindi addio stevia e mi tengo il tic per il momento..

                          provero l'orzo... vedremo!
                          Big… domanda provocatoria: hai mai pensato al motivo per cui hai così tanta voglia/necessità di mangiare molti alimenti dal sapore dolce ogni giorno? Non è che la tua low carb è troppo low in carboidrati?
                          Il Tic è caro, è vero, ma se consumato in dosi ragionevoli ha un costo sostenibilissimo, e per ragionevoli intendo non per soddisfare i craving.

                          S.B.

                          What I've felt, what I've known
                          never shined through in what I've shown...
                          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                          acidangelmod@gmail.com

                          Commenta

                          • BigR
                            Inattivo
                            • Mar 2012
                            • 49
                            • 1
                            • 0
                            • Utente cancellato
                            • Send PM

                            #14
                            Grazie a tutti quanti per l'interesse, seguirò il tuo consiglio Kanzi diminuirò i tic gradualmente...

                            Per ora sto sperimentando cibo che non avevo mai mangiato prima, uscendo da una keto (che penso di rientrarci almeno per un ultimo ciclo perchè per ora mi sto basando sulla creazione di una nuova dieta con macro ecc e quindi mangiando anche cose nuove ho preso qualche chiletto ma almeno ho gustato cose nuove) ultima cosa secondo voi l'Ariosto messo su carni ecc può essere dannoso ovvero qualche cosa di losco nei componenti, oppure è solo un misto di spezie e quindi mangiabile? Grazie

                            Commenta

                            • Kanzi
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2012
                              • 5863
                              • 236
                              • 199
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                              Kanzi,
                              sapevo che la cosa vale se si consuma il fruttosio a freddo, mentre a caldo il potere dolcificante non è più superiore allo zucchero (io sapevo 1,5 volte, anche se dovrei ricercare la fonte che è la medesima in cui ho trovato l'info in merito alla temperatura); ad esempio ok per lo yogurt ma nel caffè no.
                              Mi confermi? Mi è sorto il dubbio.
                              Non sapevo e onestamente mi sembra(va) strano, ma ho fatto una rapidissima ricerca e ho trovato questo...

                              Fino a pochi anni fa l’unico zucchero puro presente nelle nostre dispense era il saccarosio, estratto dalla canna da zucchero oppure dalla barbabietola.Il saccarosio è un disaccaride, è cioè composto da due zuccheri più semplici detti monosaccaridi legati tra di loro. Questi due zuccheri sono il glucosio e il fruttosio, rispettivamente chiamati, anticamente, destrosio e [...]


                              Forse hai letto anche tu qui. Bressanini è un chimico, quindi reputo la sua parola abbastanza affidabile... Ma non capisco quando scrive

                              Questo significa che a 40 °C fruttosio e saccarosio hanno più o meno la stessa dolcezza, mentre a 60 °C il fruttosio, per molte persone, risulta circa il 20 per cento meno dolce del saccarosio.

                              Perché, essendo un dato fisico-chimico, non vale semplicemente per tutti?

                              Tra l'altro non ho mai provato direttamente il fruttosio, quindi non saprei.

                              ---------- Post added 03-02-2014 at 00:00:53 ---------- Previous post was 02-02-2014 at 23:58:49 ----------

                              Originariamente Scritto da BigR Visualizza Messaggio
                              Grazie a tutti quanti per l'interesse, seguirò il tuo consiglio Kanzi diminuirò i tic gradualmente...

                              Per ora sto sperimentando cibo che non avevo mai mangiato prima, uscendo da una keto (che penso di rientrarci almeno per un ultimo ciclo perchè per ora mi sto basando sulla creazione di una nuova dieta con macro ecc e quindi mangiando anche cose nuove ho preso qualche chiletto ma almeno ho gustato cose nuove) ultima cosa secondo voi l'Ariosto messo su carni ecc può essere dannoso ovvero qualche cosa di losco nei componenti, oppure è solo un misto di spezie e quindi mangiabile? Grazie
                              Boh... Basterebbe una ricerca per sapere gli ingredienti

                              Commenta

                              Working...
                              X