Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta massa per sottopeso!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta massa per sottopeso!

    Un saluto a tutti gli utenti del forum! Vi illustro la mia situazione sperando che possiate darmi dei consigli
    Sono uno studente 22 anni, sono alto 175cm e peso 55 kg, sono sottopeso di "qualche" chilo (BMI 18 ) vengo infatti da alcuni mesi di dieta paleo (più o meno) che mi è servita per depurarmi da schifezze che ho ingerito per anni e anni.. Alla paleo avevo abbinato 3 sedute di aerobica e 4 di sollevamento pesi (entrambi ad intensità moderata) in casa servendomi di una panchetta e due manubri. Evidentemente non assumevo abbastanza calorie ed ecco spiegato il motivo di questo dimagrimento.. Prima di cominciare la paleo (maggio 2013) pesavo sui 65kg ma praticavo sport occasionalmente, ero fumatore e sregolato nell'alimentazione: con i rotolini e braccia magre!
    Adesso (55kg) svolgo 2 sessioni alla settimana di HIIT all'aperto per non più di 20 min e 3/4 sessioni di BB sempre in casa (max 60 minuti, buona intensità) con panchetta e manubri e devo dire che mi sento bene anche se sono un po' secchino
    Di recente sono andato da un nutrizionista che mi ha sconsigliato la paleo a causa del mio sottopeso e mi ha proposto un obbiettivo reale di raggiungimento di 62kg con una dieta che prevedesse un buon apporto di carbo complessi a colazione, pranzo e un po' a cena, alternandoli, lasciandomi libertà di comporla a mio piacimento ed ecco il motivo per cui richiedo l'aiuto di qualche esperto tra voi. Vi lascio alcuni dati fisici elaborati con il nutrizionista

    Massa grassa 7,3 kg (13,2%) ---> si intravedono abs superiori
    Massa muscolare 32 kg (58,3%)
    Metabolismo basale: 1507 kcal

    Utilizzando alcuni strumenti online ho provato a calcolare il mio fabbisogno calorico giornaliero che dovrebbe essere sulle 2600-2700 kcal nei giorni in cui faccio attività fisica (100g pro, 372g carbs, 90g fat), dite che può essere un dato attendibile?
    Sarei davvero felice se qualcuno potesse darmi degli spunti per una dieta, comunque vi posto una mia giornata tipo per farvi rendere conto, premettendo che le grammature sono un po' random nel senso che sono abbastanza precise ma non so se coprono realmente il fabbisogno ed è per questo che mi rivolgo a voi per un aiuto:

    COLAZIONE ore 8
    Pane bianco/integrale tostato 80gr circa (vorrei evitare le fette biscottate perché le sento un po' industriali)
    Crudo/bresaola con rucola e limone 80gr o un uovo strapazzato con un cucchiaio di OEVO o 130g di Yogurt Fage 0%
    Frutta secca 20g (solo se mangio Fage 0%)
    Un frutto 200g
    Caffé senza zucchero

    SPUNTINO ore 11
    Un frutto 200g
    Frutta secca 20g (se non l'ho mangiata a colazione e se non è spuntino pre WO)

    PRANZO ore 13:30
    Pasta/integrale/riso parboiled 80g abbinato, se coincide con il post WO, a 70g circa di ceci/lenticchie/fagioli a mio piacimento; oppure 80g di orzo o farro da soli
    Come fonte proteica 70g di affettati magri o formaggio (da individuare quale) o tonno SOLO SE non ho abbinato amidi e legumi
    Verdura di stagione cotta e cruda a volontà
    2 cucchiai di OEVO

    SPUNTINO ore 16:30
    Un frutto 200g
    Tè verde senza zucchero
    Frutta secca 20g (se non l'ho mangiata prima durante la giornata e se non è spuntino pre WO)

    CENA ore 19:45
    Carne bianca/rossa (poca) o pesce magro/grasso 150gr circa
    Pane bianco/integrale tostato 50gr (posso aumentare se sono post WO)
    Verdura cotta e cruda a volontà
    2 cucchiai di OEVO

    Diciamo che questa è una base da cui partire, aggiungo che dopo pranzo o cena posso gustarmi 10gr di fondente 100% che mi piace tanto, che al posto della frutta secca 2-3 volte alla settimana mangio 40gr di prugne, che vorrei un'idea su come inserire i latticini (non ho problemi di digestione, solo il latte mi appensantisce un po' ma va bene abbinare fonti proteiche diverse?), che le uova le lascio per la colazione e che vorrei un consiglio su cereali "poco industriali" da scegliere.. In generale non gradisco i cibi confezionati, mi concedo giusto il Fage.
    Vi ringrazio molto in anticipo per l'aiuto che sono certo saprete darmi! Buon sabato a tutti

    ---------- Post added 02-02-2014 at 14:10:12 ---------- Previous post was 01-02-2014 at 16:06:16 ----------

    Uppo se qualcuno gentilmente avesse la pazienza di darmi un suo parere ne sarei felicissimo, grazie mille
    Last edited by Jaculaz; 01-02-2014, 16:26:23.

    #2
    La dieta è del nutrizionista?

    Mancano i macro per pasto e totali. Così ad occhio i grassi sembrano troppi.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Miodesop Visualizza Messaggio
      La dieta è del nutrizionista?

      Mancano i macro per pasto e totali. Così ad occhio i grassi sembrano troppi.
      Ciao, la dieta è fatta da me tenendo conto dei consigli del nutrizionista (carbo raffinati ai 3 pasti principali e non esagerare con la frutta secca).
      Cosa potrei fare per i grassi? Considera che con la frutta secca sto appunto molto attento e non la mangio tutti i giorni, se nella stessa giornata uso magari un cucchiaio in più di OEVO per qualsiasi motivo o mangio della carne rossa o del formaggio grasso (es pecorino, parmigiano) evito di consumarla.

      I miei macro al giorno dovrebbero essere 100g pro, 372g carbs, 90g fat.

      Commenta


        #4
        studiati questo 3d in rilievo http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

        dopodiché riscrivi la dieta da 0 mettendo tutti i macro per ogni alimento, per pasto e totale.

        Se segui tutto quello che c'è scritto lì non avrai molto da modificare nella tua dieta

        Commenta


          #5
          Frutta ed amidacei insieme

          Un saluto agli utenti del forum! Vorrei sapere cosa ne pensate di associare frutta ed amidacei nello stesso pasto.
          Io personalmente, come molti altri immagino, a colazione mangio del pane e un frutto ma, informandomi sul web, ho letto che può causare problemi digestivi a causa dei diversi tipi di zuccheri che ci si ritrova ad assimilare. Qualcuno può darmi delucidazioni a riguardo?

          Commenta


            #6
            Ti dà problemi digestivi?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
              Ti dà problemi digestivi?
              Sinceramente non mi sembra, se mangio frutti come pere e mele.. Con frutti acidi non ho mai provato.

              Commenta


                #8
                Prova.....non vanno esclusi a priori....
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎