Per LoZAR: Perchè in definizione-dimagrimento si abbassano i carbo e non i grassi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sandro2
    Bodyweb Member
    • Sep 2002
    • 259
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Per LoZAR: Perchè in definizione-dimagrimento si abbassano i carbo e non i grassi?

    ?
  • lo zar
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 3799
    • 1
    • 0
    • Italy
    • Send PM

    #2
    Premetto che questa nn è la regola generale per il dimagrimento; certo è UNA delle migliori strade per raggiungere una discreta definizione, ma ripeto, nn è certamente l'unica...

    Parentesi: quest'estate (l'ultimo periodo di definizione) mi buttati su una definizione che (se ora nn ricordo male) aveva qyeste quantità: 200g di carbo-300(all'incirca)g di pro e 50g di grassi....
    Sapete che vi dico? Ho raggiunto la miglior definizione da 3 anni a questa parte(senza metaboliche,keto o estremismi vari)........Se gli anni passati in metabolica o low carb "toste" avevo raggiunto 7,quest'estate a mio avviso sono arrivato ad un 8-1/2
    Questo per riportare semplicemente un'esperienza personale....

    Tornando alla tua domanda, mi sembra logico che tenendo bassi i carbo si manterrà con essa bassa anche l'ormone ad esso associato, ovvero l'insulina, che ahimè, è utile in determinati periodi (anzi fondamentale aggiungo) ma quando si vuol buttar gi+ qlke kiletto di grasso, di certo nn è una nostra amica...
    Favorisce lo stoccaggio dei carbo nei muscoli ma anche nei tessuti adiposi, oltre che, appunto, favorore la sintesi dei grassi e azzerando il processo lipolitico.....
    Ma come sempre c'è un risvolto negativo nel tenere basso quest'ormone in una dieta, soprattutto quando è catabolica (ovvero le calorie son basse e spesso sono al limite del nostro fabbisogno): il cortisolo, in termini spicciolissimi, vincerà il confronto con tale ormone, determinando perdita di massamuscolare e certamente con essa perdita (+ o -, poi dipende da varie cose) anche perdita di grasso corporeo....

    Dunque azzerare o quanto meno tenere ad un limite "pericoloso" la quota glucidica ha si, aspetti vantaggiosi, ma spesso, porta co se dei contro....
    E nn venite a dirmi (ok alcuni studi lo dimostrano,ma come sempre vanno prese con le pinze,finche nn si dice "SULLA MIA PELLE SUCCEDE QUESTO O QUEST'ALTRO, sono tutti bla bla bla..)che i "famosi" chetoni siano qualcosa di + ANTICATABOLICO DEI CARBO, perchè vi rido in faccia....... , perchè ho perso + massamuscolare con tali diete che con quelle in cui i carbo erano
    presenti anceh se in quantita certamente discrete (le quote caloriche potevano cambiare tra le due di 200calorie).......

    Metaboliche e keto per calare di peso rapidamente (acqua e glicogeno in primis, grasso(20%) e massa muscolare (20-30%) )ppure per coloro che hanno supporti esogeni, low carb o diete con carbo presenti e grassi modesti per una definizine "tranquilla" e lenta.

    Concludo che la cosa principale poi in definizione (nn mi stancherò mai di ripeterlo) sono LE CALORIE.......solo in un secondo momento l'organizzazione dei macronutrienti ci darà un plus nella riuscita........

    Opinioni, condivisibili o no, su quello che ho provato e fatto provare con riscontri visbili....

    Commenta

    Working...
    X