problema meteorismo e flatulenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Syler91
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2013
    • 164
    • 1
    • 0
    • Send PM

problema meteorismo e flatulenza

ciao ragazzi è da un po' di tempo che avverto questi sintomi con la mia attuale dieta:
    COLAZIONE
    yogurt total fage 0% 170g
    fette fiscottate integrali 120gr
    marmellata hero diet 70gr

SPUNTINO
    pane multicereali integrale 120gr
    bresaola 40gr
    mandorle20 gr

PRANZO
    pasta 90gr(alterno con quantità corrispondente di riso)
    tonno al naturale 112gr
    (come condimento metto del pomodoro ma non lo calcolo nemmeno nelle calorie dato che sono in massa)
    olio 15gr

SPUNTINO PREWO
    2 mele 250gr
    bresaola 40gr
    mandorle 20 gr

CENA
    pane bianco 120gr7quantità corrispondente di patate/quantità corrispondente di gallette di riso
    200gr petto di pollo/quantità corrispondente di fesa di tacchino
    olio 10gr

a pranzo alterno pasta col tonno con legumi vari(piselli,lenticchie,ceci e fagioli)

qual è il problema?
    Last edited by Syler91; 21-01-2014, 20:33:17.
    IL MIO DIARIO -------->http://www.bodyweb.com/forums/thread...60#post8457760
  • AntoWorkout
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2013
    • 957
    • 22
    • 20
    • Sicilia
    • Send PM

Dati? Assumi integratori? bevi tanto durante il giorno? certo sei in massa perciò non si calcola il condimento.. ps: non la chiamerei dieta per massa.. cmq sei sicuro che diviene dalla dieta? da quanti segui questa dieta? sì più preciso quando apri un post..
    Diario di una HOME GYM

Commenta

• ACID ANGEL
      Moderateacher
      • Aug 2008
      • 7311
      • 310
      • 661
      • Maremma Strega
      • Send PM

Non mangi verdure? A vedere la dieta si nota una certa presenza di fibre, che sono uno degli elementi che di solito causa più flatulenza, provenienti da 250g al giorno di cereali integrali, che, in aggiunta alle verdure, sono un bel po' (come fibre totali, dico).
      Prova a sostituire i carboidrati integrali con il corrispettivo non integrale, a non mangiare legumi per un po' e a sbucciare le mele e vedi come ti trovi.

PS. oltre alle Hero diet non assumi altri alimenti dolcificati e/o dolcificanti? Anche gli edulcoranti infatti, in soggetti sensibili, possono dare gonfiori.

PPS. OK non conteggiare il pomodoro, è irrilevante, ma non perché si è in massa, bensì proprio perché è una quantità irrilevante di un cibo non denso caloricamente.

S.B.

What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Syler91
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2013
        • 164
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
        Non mangi verdure? A vedere la dieta si nota una certa presenza di fibre, che sono uno degli elementi che di solito causa più flatulenza, provenienti da 250g al giorno di cereali integrali, che, in aggiunta alle verdure, sono un bel po' (come fibre totali, dico).
        Prova a sostituire i carboidrati integrali con il corrispettivo non integrale, a non mangiare legumi per un po' e a sbucciare le mele e vedi come ti trovi.

PS. oltre alle Hero diet non assumi altri alimenti dolcificati e/o dolcificanti? Anche gli edulcoranti infatti, in soggetti sensibili, possono dare gonfiori.

PPS. OK non conteggiare il pomodoro, è irrilevante, ma non perché si è in massa, bensì proprio perché è una quantità irrilevante di un cibo non denso caloricamente.
        Verdure non ne mangio da un po',prima mangiavo un po' di insalata a cena...mangiare più verdure può contribuire a ridurre flatulenza e meteorismo?
        Ci sono delle verdure più consigliate da mangiare nei casi come il mio?
        Avevo pensato a dei finocchi...le mele le mangio rigorosamente senza buccia,per quanto riguarda la sostituzione degli alimenti con il corrispettivo non integrale ci proverò,sostituirò prima le fette biscottate integrali con quelle normali, il pane ai multicereali integrale con cosa posso sostituirlo?Il pane è ad alto IG, va bene ugualmente negli spuntini?Oltre alla
        marmellata Hero non assumo nessun altro tipo di dolcificante...
        P.S:Ammetto di avere anche gonfiore addominale da qualche settimana...

---------- Post added at 02:01:18 ---------- Previous post was at 01:59:23 ----------

Originariamente Scritto da AntoWorkout Visualizza Messaggio
        Dati? Assumi integratori? bevi tanto durante il giorno? certo sei in massa perciò non si calcola il condimento.. ps: non la chiamerei dieta per massa.. cmq sei sicuro che diviene dalla dieta? da quanti segui questa dieta? sì più preciso quando apri un post..
        per quanto riguarda il pomodoro ti ha già risposto ACID ANGEL, cos'ha che non va nella dieta per fare massa?Sicuro al 100% che diviene dalla dieta perchè circa 2 mesi fa quando ancora non la seguivo(e mangiavo molto poco) non avevo questo tipo di fenomeni...
        Last edited by Syler91; 22-01-2014, 03:06:39.

Commenta

• Inside
          Bodyweb Advanced

• Jan 2013
          • 76
          • 14
          • 8
          • Versilia
          • Send PM

a pranzo alterno pasta col tonno con legumi vari(piselli,lenticchie,ceci e fagioli)
          Probabilmente (anzi quasi una certezza) lenticchie ceci e fagioli potrebbero essere la causa. Pure a me delle volte dopo aver mangiato quei legumi li ho avuto i tuoi stessi problemi. Ora invece a distanza di mesi, nonostante abbia aumentato le dosi, raramente ho dei fastidi.... forse il mio corpo si e' abituato.

Commenta

• Syler91
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2013
            • 164
            • 1
            • 0
            • Send PM

Per oggi ho preparato questa dieta e spero che la situazione migliori:

COLAZIONE
            yogurt fage total 0% 170gr
            fette biscottate 120gr

SPUNTINO
            bresaola 40gr
            mandorle 20gr

PRANZO
            pasta 90gr
            rape(non le conteggio dato l'apporto calorico basso)
            finocchi( magari possono aiutarmi a risolvere il problema)
            petto di tacchino 150gr
            olio 15gr

PREWO
            2 mele 270gr
            tonno al naturale 56gr

POSTWO(CENA)
            pane bianco 120gr
            petto di tacchino 150gr
            insalata
            olio 10gr

Che ne dite?Credo che dovrei inserire una fonte di carboidrati nello spuntino mattutino perchè non riesco a raggiungere il fabbisogno calorico che mi serve per mettere massa(come proteine sto a 2,5gr/Kg e come grassi 0,9gr/Kg);che fonte di carboidrati a basso indice glicemico posso introdurre?Ovviamente che contenga poche fibre...

Commenta

• ACID ANGEL
              Moderateacher
              • Aug 2008
              • 7311
              • 310
              • 661
              • Maremma Strega
              • Send PM

Ciao.
              Sì, il finocchio aiuta, le rape no
              Se il finocchio è una verdura che più o meno per tutti ha funzione "sgonfiante", le altre verdure sono potenzialmente a rischio. Forse l'insalata è la scelta migliore per lo meno in questa fase di prova.

Quanto alle fonti di cho… sto per dirti una cosa che deve servirti da spunto di riflessione: in questo momento ti interessano le finezze da BB oppure ti interessa star meglio? Se la risposta è "stare meglio", allora per qualche giorno fregatene dell'IG delle fonti che assumi; una persona sana non ha problemi a gestire i picchi del pane bianco al posto del pane integrale. Ora quello che ti deve interessare è vedere come stai assumendo la minor quantità di fibre che ti sia possibile.
              Fonti a basso IG con poche fibre non ce ne sono, ma se assumi carboidrati ad alto IG insieme a grassi e /o proteine, già hai risolto.
              Per aumentare i cho metti pasta/riso al posto del pane la sera, così hai 100 kcal in più in media.

Io per fare un esperimento toglierei anche le mele pur se sbucciate, se vedi che non stai meglio.

PS. mangia sempre lentamente e mastica bene.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Carbonella
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2013
                • 356
                • 18
                • 0
                • Send PM

anche io assumo molti carbo di fonte integrale e anche io scoreggio alla grande, io mi giustifico sempre dicendo che sono "in fase azotata!". Se non vuoi modificare la dieta prova ad assumere dei carboni attivi(carbone vegetale) la situazione può migliorare, è utile contro meteorismo flautulenza e gonfiore. E' giusto inoltre aggiungere verdura (finocchi, cetrioli, carote) cruda alla tua dieta
                Last edited by Carbonella; 22-01-2014, 17:10:40.

Commenta

• Syler91
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2013
                  • 164
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                  Ciao.
                  Sì, il finocchio aiuta, le rape no
                  Se il finocchio è una verdura che più o meno per tutti ha funzione "sgonfiante", le altre verdure sono potenzialmente a rischio. Forse l'insalata è la scelta migliore per lo meno in questa fase di prova.

Quanto alle fonti di cho… sto per dirti una cosa che deve servirti da spunto di riflessione: in questo momento ti interessano le finezze da BB oppure ti interessa star meglio? Se la risposta è "stare meglio", allora per qualche giorno fregatene dell'IG delle fonti che assumi; una persona sana non ha problemi a gestire i picchi del pane bianco al posto del pane integrale. Ora quello che ti deve interessare è vedere come stai assumendo la minor quantità di fibre che ti sia possibile.
                  Fonti a basso IG con poche fibre non ce ne sono, ma se assumi carboidrati ad alto IG insieme a grassi e /o proteine, già hai risolto.
                  Per aumentare i cho metti pasta/riso al posto del pane la sera, così hai 100 kcal in più in media.

Io per fare un esperimento toglierei anche le mele pur se sbucciate, se vedi che non stai meglio.

PS. mangia sempre lentamente e mastica bene.
                  Per quanto riguarda le finezze da bodybuilding intendi che dovrei assumere carboidrati rigorosamente integrali tranne che nel postWO? oggi ho provato a sostituire il pane integrale ai multicereali con il pane di grano duro,per adesso non sembro avere problemi(mi mangio anche due finocchi dopo ogni pasto) ed ho ridotto le mele ad una sola al giorno...vediamo al termine della giornata come mi sento.

---------- Post added at 19:07:56 ---------- Previous post was at 19:06:19 ----------

Originariamente Scritto da Carbonella Visualizza Messaggio
                  anche io assumo molti carbo di fonte integrale e anche io scoreggio alla grande, io mi giustifico sempre dicendo che sono "in fase azotata!". Se non vuoi modificare la dieta prova ad assumere dei carboni attivi(carbone vegetale) la situazione può migliorare, è utile contro meteorismo flautulenza e gonfiore. E' giusto inoltre aggiungere verdura (finocchi, cetrioli, carote) cruda alla tua dieta
                  Ahah in fase azotata,più che altro passare per lo scorreggione di turno non mi va a genio e se posso farne a meno modificando alcuni alimenti allora lo faccio volentieri . Per quanto riguarda il carbone vegetale dove posso procurarmelo?Sembra ottimo insieme ai finocchi per il mio problema...

Commenta

• ACID ANGEL
                    Moderateacher
                    • Aug 2008
                    • 7311
                    • 310
                    • 661
                    • Maremma Strega
                    • Send PM

Sì, intendevo preoccuparsi troppo dell'IG (in questa fase), anche perché con il CG compensi e sei a posto.

Il carbone si trova anche nei supermercati in formato capsule o in erboristeria in gocce, o ancora in farmacia e parafarmacia.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

Working...
                    X