Dieta ipercalorica per massa, un aiutino?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AlviseCanal
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2013
    • 149
    • 3
    • 4
    • Mestre (Ve)
    • Send PM

Dieta ipercalorica per massa, un aiutino?

salve a tutti ragazzi
    Ho già postato tempo fa la mia scheda che sto seguendo da una settimana ma vorrei qualche consiglio sulla dieta da me autoprodotta ahah
    Sono alto 180 cm e peso 76 kg circa, ho 19 anni, la circonferenza del polso è circa 18 cm e la % di massa grassa esatta purtroppo non la conosco (un anno fa alla virgin mi era stata calcolata e mi dava il 3-4 % ma dubito fortemente che sia corretto il dato visto il metodo molto indicatico e approssimativo che hanno utilizzato).

Ho sembre mangiato dolci e cioccolato a volontà, mangiavo sempre fuori pasto e mi riempivo di schifezze, mangiando sempre veramente tanto e senza mai prendere nemmeno un etto. Da sette mesi però ho iniziato ad allenarmi seriamente seguendo una dieta equilibrata e priva di schifezze, passando da 70 a 76 kg
    Questa è la dieta che seguo adesso:

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì venerdì sabato Domenica
    Colazione 250 ml di latte + 60 gr cornflakes + 8 mandarle 250 ml di latte + 60 gr cornflakes 250 ml di latte + 60 gr cornflakes + 8 mandarle 250 ml di latte + 60 gr cornflakes 250 ml di latte + 60 gr cornflakes 250 ml di latte + 60 gr cornflakes + 8 mandarle 250 ml di latte + 60 gr cornflakes
    Spuntino Toast 80 gr di tonno + 8 mandarle Toast Un frutto + 8 mandarle 40 gr sfilacci + 70 gr fiocchi di latte 80 gr di tonno Toast
    Pranzo 1,5 h pasta + 2 h carne + verdura + un frutto 1,5 h pasta + 2 h carne + verdura + un frutto 1,5 h riso + 1 h affettati + 1h formaggio + verdura + un frutto 1,5 h pasta ragù + 2 h carne + verdura + un frutto 1,5 h pasta allo scoglio + 2 h carne + verdura + un frutto 1,5 h + 2 h carne + verdura + un frutto 1,5 h pasta + 2 h carne + verdura + un frutto
    Merenda 40 gr sfilacci + 70 gr fiocchi di latte Toast Bresaola + fiocchi di latte 40 gr sfilacci + 70 gr fiocchi di latte Toast + 8 mandarle Bresaola Un frutto + 8 mandarle
    Cena Frittata con formaggio e prosciutto 2 h di carne + 1 h di formaggio + verdura 2 involtini impanati con formaggio e prosciutto 2 h di carne + 1 h di formaggio + verdura 2 h di pasce (orata, trota ecc) libero 2 h di carne + 1 h di formaggio + verdura
    Pre nanna 40 gr casein & protein + 400 ml latte 40 gr casein & protein + 400 ml latte 40 gr casein & protein + 400 ml latte 40 gr casein & protein + 400 ml latte 40 gr casein & protein + 400 ml latte 40 gr casein & protein + 400 ml latte 40 gr casein & protein + 400 ml latte

Purtroppo la mia disponibilità economica e il fatto di vivere con i miei genitori mi limita abbastanza, ma qualcosa potrei sicuramente migliorare.
    Mi sono calcolato il tdee attraverso il BMR e come risultato mi da 2864 kcal, ergo, essendo in massa, dovrei assumerne all'incirca il 10720 % di più, ovvero 3436,8 Kcal.
    Secondo il sito myfooddiary invece lo schema che dovrei seguire è questo:
    mantenimento massa
    tdee 2692.5kcal 3096.375kcal
    carboidrati 350.13g (1400.52kcal) 451.09g (996.64kcal)
    proteine 152.00g (608kcal) 152.00g (608kcal)
    grassi 76.00g (684kcal) 76.00g (684kcal)

Questi sono i valori che assumi in media in una giornata (sempre se ho fatto i conti giusti ahaha )
    Colazione: 400 kcal - 46.35 carb - 15.1 pro - 10.4 grassi
    Spuntino: 150 Kcal - 10 carb - 15 pro - 5 grassi
    pranzo: (in media) 900 Kcal - 120 carbo - 30 pro - 5 grassi
    merenda: 250 kcal - 10 carb - 15 gr pro - 3 grassi
    Cena: (in media) 500 kcal - 2.4 carb - 40 pro - 16.16 grassi
    Pre nanna: 266 Kcal - 20,7 carb - 43,9 pro - 1,2 grassi

TOTALE:
    Kcal = 2466
    Carb: 209,45 g
    pro: 155 g
    grassi: 40 g

Secondo me c'è qualcosa di sbagliato oppure no? Mi fa strano che l'apporto calorico sia così basso Il tutto è calcolato con myfooddiary

Voi cosa ne pensate? La dieta è corretta per mettere su massa?

Grazie
    [No pain, no gain.]

IL MIO DIARIO http://www.bodyweb.com/forums/thread...esthetics-drem
  • Cossie
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 1079
    • 41
    • 36
    • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
    • Send PM

Ciao. I valori BMR e TDEE li hai calcolari tramite queste guide?

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

Poi aggiungi un 10-20% al TDEE per mettere massa.

Di dieta impostane solo 1 da prendere come modello per tutti gli altri giorni. Scegli quella che dobbiamo correggere.
    ~ Il Diario di Cossie ~

Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

Commenta

• AlviseCanal
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2013
      • 149
      • 3
      • 4
      • Mestre (Ve)
      • Send PM

Originariamente Scritto da Cossie Visualizza Messaggio
      Ciao. I valori BMR e TDEE li hai calcolari tramite queste guide?

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

Poi aggiungi un 10-20% al TDEE per mettere massa.

Di dieta impostane solo 1 da prendere come modello per tutti gli altri giorni. Scegli quella che dobbiamo correggere.
      Sisi i primi Tdee che ho inserito sono calcolati secondo la prima guida

La dieta allora è questa:

Colazione: 250 ml di latte + 60 gr cornflakes + 8 mandarle
      Spuntino: 40 gr sfilacci + 70 gr fiocchi di latte
      Pranzo: 1,5 h pasta + 1 h affettati + 1h formaggio
      Merenda: Toast + un frutto
      Cena: 2 h di carne + 1 h di formaggio + verdura
      Pre nanna: 40 gr casein & protein + 400 ml latte

Spuntino: 130 Kcal -2,5 carb - 17 pro - 3 grassi
      Pranzo: 770 Kcal - 120 carb - 37 pro - 14 grassi
      Merenda: 410 Kcal - 40 carb- 30 pro
      Cena: 767.3 Kcal - 119.25 carb - 40 pro - 14 grassi

Ergo in totale:
      Kcal = 2743.3
      Carbo = 345 g
      Pro = 189 g
      Grassi = 47,2 g

Sinceramente a me sembrano un pò troppe proteine e troppo poco apporto calorico...sbaglio?
      Avete dei suggerimenti?
      Grazie
      [No pain, no gain.]

Commenta

• nicbrah
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 740
        • 28
        • 21
        • Send PM

Originariamente Scritto da AlviseCanal Visualizza Messaggio
        Sisi i primi Tdee che ho inserito sono calcolati secondo la prima guida

La dieta allora è questa:

Colazione: 250 ml di latte + 60 gr cornflakes + 8 mandarle le mandorle spostale nello spuntino, i grassi a colazione rallentano l'assimilazione degli altri macro
        Spuntino: 40 gr sfilacci + 70 gr fiocchi di latte
        Pranzo: 1,5 h pasta + 1 h affettati + 1h formaggio che tipo di formaggio? condimento della pasta?
        Merenda: Toast + un frutto con cosa?
        Cena: 2 h di carne + 1 h di formaggio + verdura i carboidrati a cena dove sono?
        Pre nanna: 40 gr casein & protein + 400 ml latte

Spuntino: 130 Kcal -2,5 carb - 17 pro - 3 grassi
        Pranzo: 770 Kcal - 120 carb - 37 pro - 14 grassi
        Merenda: 410 Kcal - 40 carb- 30 pro
        Cena: 767.3 Kcal - 119.25 carb - 40 pro - 14 grassi

Ergo in totale:
        Kcal = 2743.3
        Carbo = 345 g
        Pro = 189 g
        Grassi = 47,2 g i grassi se realmente sono 47 sono bassini, arriva almeno sui 75, il calcolo sarebbe 0,9 per kg corporeo

Sinceramente a me sembrano un pò troppe proteine e troppo poco apporto calorico...sbaglio?
        Avete dei suggerimenti?
        Grazie
        Ciao, mancano i vari macro dei singoli alimenti, inoltre sarebbe meglio tu scrivessi tutto in ordine, "affettati" è troppo generico, passi dalle 33g di pro che potrebbe avere la bresaola allo speck che non è equiparabile, specifica. Toast con cosa? io fossi in te darei un'occhiata ad un paio di diete postate nel forum per farti un'idea.. inoltre come hai detto tu il dato sulla percentuale della BF è inesatto, perchè credimi 3/4 % è una bf davvero bassa, dovresti essere tiratissimo..spero di averti aiutato
        Personal Trainer - Educatore Alimentare
        Per consigli alimentari e piani di allenamento personalizzati
        email nich.pt@gmail.com

Commenta

• AlviseCanal
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2013
          • 149
          • 3
          • 4
          • Mestre (Ve)
          • Send PM

Scusa, cosa intendi per mancano i vari macro dei singoli alimenti?
          devo postare per ogni alimento i suoi macro?
          Comunque adesso do un'occhiata alle altre diete, mi sembrava di aver inserito tutto scusa
          [No pain, no gain.]

Commenta

• nicbrah
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 740
            • 28
            • 21
            • Send PM

Scusa, cosa intendi per mancano i vari macro dei singoli alimenti?
            devo postare per ogni alimento i suoi macro?
            Comunque adesso do un'occhiata alle altre diete, mi sembrava di aver inserito tutto scusa
            esatto rispondi alle varie correzioni che ti ho fatto, così la possiamo sistemare
            email nich.pt@gmail.com

Commenta

• AlviseCanal
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2013
              • 149
              • 3
              • 4
              • Mestre (Ve)
              • Send PM

AlloraNicbrah, vediamo di apportare queste modifiche

Colazione: 250 ml di latte (100 Kcal - 11,9 carbo - 8,27 pro - 2,2 grassi) + 60 gr cornflakes ( 195.6 Kcal - 40.2 carbo - 6 pro - 1,2 grassi)
              Spuntino: 40 gr sfilacci ( 75,6 Kcal - 0,4 carbo - 14 pro - 2 grassi) + 70 gr fiocchi di latte ( 50,5 Kcal - 2,15 carbo - 7 pro - 0,2 grassi ) + 8 mandarle ( 138 Kcal - 5,2 carbo - 5,12 pro - 11,8 grassi)
              Pranzo: 1,5 h pasta al ragù ( 700 Kcal - 125 carbo - 20 pro - 12.12 grassi) + 1 h crudo ( 246 Kcal - 18.52 pro - 18.52 grassi) + 60g asiago ( 157.8 kcal - 0,3 carbo - 10 pro - 12,7 grassi )
              Merenda: Toast (due fette di prosciutto cotto e una sottiletta)( 220 Kcal - 12 g pro - 35 carbo - 10 grassi ) + un frutto (pera) ( 58 Kcal - 15,4 carbo )
              Cena: 2 h di petto di pollo ( 200 Kcal - 46 pro - 1,6 grassi) + 1 h di formaggio ( 157.8 kcal - 0,3 carbo - 10 pro - 12,7 grassi ) + verdura
              Pre nanna: 40 gr casein & protein + 400 ml latte ( 266 Kcal - 20,7 carb - 43,9 pro - 1,2 grassi )

Mi mancano ancora i carboidrati a sera che sinceramente non saprei come inserire...mi faccio un'altra pasta? Più mi dai da mangiare meglio è ahaha

Colazione: 296 kcal - 52 carb - 14.2 pro - 3.2 grassi
              Spuntino: 263.6 Kcal -11,5 carb - 26 pro - 14 grassi
              Pranzo: 1103.8 Kcal - 143.82 carb - 48 pro - 42 grassi
              Merenda: 278 Kcal - 35 carb- 12 pro - 10 grassi
              Cena: 387.8 Kcal - 56 pro - 14 grassi

Totale:
              Kcal = 2595.2
              Carbo = 341.02 g
              Pro = 190 g
              Grassi = 84 g

In sintesi, a mio parere, devo aggiungere dei carboidrati alla cena e ridurre le proteine, o sbaglio?
              Come gli aggiungo i carboidrati?
              Al posto delle proteine a lento rilascio con il latte mi convine berle solo con l'acqua e magare sostituirle con un mass gainer?
              Sono nelle vostre mani
              [No pain, no gain.]

Commenta

• nicbrah
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 740
                • 28
                • 21
                • Send PM

Ci sono moltissime fonti di carboidrati,il riso ti piace? Il pre nanna non ho capito se prendi due prodotti diversi
                email nich.pt@gmail.com

Commenta

• AlviseCanal
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2013
                  • 149
                  • 3
                  • 4
                  • Mestre (Ve)
                  • Send PM

Nono, è un misto fra whey e casein ma sono comunque proteine a lento rilascio, solo che volevo sapere, visto che prendo ben più di 2 g di proteine per chilo, se mi conveniva sostituire il latte con l'acqua e magari diminuire un pò le proteine

per i carboidrati non ci sono problemi, mangio di tutto, anche se il riso è un pò lunghetto da fare purtroppo...

Comunque l'apporto calorico dovrebbe essere superiore del 10-20 % mentre così lo soddisfo a pena cavolo...com'è possibile? Cosa aggiungo?
                  Ma soprattutto mi chiedo in questi 7 mesi come io abbia fatto a prendere 6 chili se ero sotto l'apporto calorio necessario...
                  [No pain, no gain.]

Commenta

• nicbrah
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 740
                    • 28
                    • 21
                    • Send PM

Per le pro va bene anche l'acqua, ci sno diversi modi per aumentare le kcal, dipende dai macro, già inserendo il riso sali un bel po
                    email nich.pt@gmail.com

Commenta

• AlviseCanal
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2013
                      • 149
                      • 3
                      • 4
                      • Mestre (Ve)
                      • Send PM

Ok perfetto
                      quindi dici che mi basta inserire dei carboidrati a cena e sono a posto?!

e, giusto per alternare, oltre al riso che mi consigli?

Comunque proteine e grassi non sono un pò alte?
                      Last edited by AlviseCanal; 21-01-2014, 15:12:23.
                      [No pain, no gain.]

Commenta

• nicbrah
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2012
                        • 740
                        • 28
                        • 21
                        • Send PM

come ti ho detto se metti ad esempio 150 di riso sono 500kcal e passa, poi dipende dalla dieta e da quanto ti sporchi con 150 di riso a cena, io sono in massa e francamente anche con un bel piatto da 150 non mi sporco e credimi sono alto di cho durante la giornata, ma la cosa è soggettiva. Altre fonti potrebbero essere pasta integrale, pane integrale, orzo..il tuo calcolo dei grassi è di 84 giusto? dovresti stare a 1g di grasso per kg corporeo, sei a 10 g in più, anche lì dipende come li tolleri, al massimo abbassi qualcosina ma di poco, le pro sono okay
                        email nich.pt@gmail.com

Commenta

• AlviseCanal
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2013
                          • 149
                          • 3
                          • 4
                          • Mestre (Ve)
                          • Send PM

Grazie mille nichbrah, mi hai risolto moltissimi dei miei dubbi

Un'ultima cosa visto che ci sono. Tra qualche settimana finirò le mie proteine a lento rilascio, ergo pensavo di sostituirle o con le whey, da prendere subito dopo il wo, oppure con un mass gainer. Tu cosa mi consiglieresti?

p.s guardando le mie foto sul mio diario riuscite a capire più o meno quale sia la mia % di massa grassa? Con i miei dati secondo voi è consigliabile fare massa?
                          Sto notando che la pelle mi si sta un pò ingrassando...e spero che quando inizierò il ciclo di definizione raggiungerò un maggior tiraggio...perchè così proprio non mi piace
                          Last edited by AlviseCanal; 21-01-2014, 20:30:25.
                          [No pain, no gain.]

Commenta

• nicbrah
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2012
                            • 740
                            • 28
                            • 21
                            • Send PM

Grazie mille nichbrah, mi hai risolto moltissimi dei miei dubbi

Un'ultima cosa visto che ci sono. Tra qualche settimana finirò le mie proteine a lento rilascio, ergo pensavo di sostituirle o con le whey, da prendere subito dopo il wo, oppure con un mass gainer. Tu cosa mi consiglieresti?

p.s guardando le mie foto sul mio diario riuscite a capire più o meno quale sia la mia % di massa grassa? Con i miei dati secondo voi è consigliabile fare massa?
                            Sto notando che la pelle mi si sta un pò ingrassando...e spero che quando inizierò il ciclo di definizione raggiungerò un maggior tiraggio...perchè così proprio non mi piace
                            Sono felice di averti aiutato, di proteine ce ne sono di svariati tipi, andrebbe discusso nella sezione apposita, io personalmente mi sono trovato bene con le ON e con le iso sensation, anche se costose..adesso sto utilizzando il combat, non è male come prezzo ed ha valori buoni ho visto le foto, secondo me puoi continuare con massa e fare un ciclo di definizione in caso, posta delle nuove foto sul diario della situazione attuale, così ti saprò dire meglio, ti rispondo lì sul diario
                            email nich.pt@gmail.com

Commenta

• AlviseCanal
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2013
                              • 149
                              • 3
                              • 4
                              • Mestre (Ve)
                              • Send PM

Originariamente Scritto da nicbrah Visualizza Messaggio
                              ho visto le foto, secondo me puoi continuare con massa e fare un ciclo di definizione in caso, posta delle nuove foto sul diario della situazione attuale, così ti saprò dire meglio, ti rispondo lì sul diario
                              Appena posso, ovvero appena trovo un fotografo ahah, le posto sul diario grazie
                              Il ciclo di definizione pensavo di iniziarlo a maggio...può andare o lo anticiperesti?
                              [No pain, no gain.]

Commenta

Working...
                              X