Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ho iniziato da poco a curare l'alimentazione, aiutatemi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ho iniziato da poco a curare l'alimentazione, aiutatemi

    Buonasera. io ho 19 anni, 1.75 x 73kg e pratico bodybuilding da qualche anno, ma solo da un mesetto ho iniziato a convincermi che senza alimentazione non possono esserci ottimi risultati, quindi sto iniziando a curare anche questo, ora mangio cosi:

    colazione: latte e miele, 6 fette biscottate, 5 mandorle

    spuntino ore 10.30: 50gr di pane, 70/80gr di festa di tacchino/prosciutto/bresaola

    pranzo: 100/120 gr di pasta con legumi/pomodoro/verdura, frutta o yogurt,tonno in scatola(un paio di volte a settimana) 5 mandorle

    spuntino post W.O: frullato con latte, 30gr di pro in polvere, 1 banana, 2 fette biscottate

    cena: carne/pesce/uova/pollo , verdura, frutta, 5 mandorle

    consigli? modifiche da apportare? sarò lieto di ascoltare e cercare di migliorare in questo cammino insieme a voi, grazie!

    ---------- Post added at 22:12:59 ---------- Previous post was at 20:20:01 ----------

    qualche consiglio???
    "Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione."
    (Paul J. Meyer)

    #2
    Ciao,
    Ti consiglio di calcolare prima di tutto il tuo BMR e TDEE (leggi qui)
    In base al TDEE saprai quante kcal e ripartizione nutrienti al giorno che devi assumere e poi puoi crearti una dieta con l'aiuto di software per esempio come MxBody, dove potrai comporre le tue giornate di alimentazione e sapere esattamente quanti carboidrati , proteine e grassi assumeresti con i cibi che inserisci.

    Quindi ora calcola quei parametri che ti ho indicato, e poi prova a ripostare la dieta che hai scritto sopra con le grammature precise (inseriscila su MxBody se vuoi, così vedi già quante kcal assumi ad ora)
    Poi qui gli esperti ti sapranno dare suggerimenti per correggerla e migliorarla.


    Ora come ora a giudicare da quanto leggo, sembra che tu hai già una dieta discreta di partenza per fare massa, ma di più non posso dire anche perchè pure io sono nuovo e sto cominciando ad addentrarmi in questo mondo.

    Commenta


      #3
      ciao, ti ringrazio per la risposta, non mi è chiaro qualche punto.
      il TDEE corrisponde a quante kcal devo assumere per crescere? ora calcolo quelle che assumo col programma che mi hai consigliato e ti faccio sapere

      ---------- Post added at 10:22:17 ---------- Previous post was at 10:15:21 ----------

      ciao, ti ringrazio per la risposta, non mi è chiaro qualche punto.
      Se puoi contattami in privato perchè vorrei anche capire meglio il funzionamento del programma, ti ringrazio!

      ---------- Post added at 11:19:57 ---------- Previous post was at 10:22:17 ----------

      il programma dice che il mio fabbisogno calorico è di 2600, ma calcolando le kcal di una giornata tipo della settimana, ne assumo sotto le 2000, mentre dovrei assumerne più di 2600 per crescere giusto??
      "Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione."
      (Paul J. Meyer)

      Commenta


        #4
        Il TDEE rappresenta le calorie consumate al giorno, vedi se creando una giornata tipo su MxBody, ti avvicini al TDEE che ti sei calcolato. Comunque il TDEE te lo calcola pure MxBody, guarda immagine sotto, ho inserito i tuoi dati (anno nascita, peso , e altezza), considerando che fai attività intensa, hai un TDEE di 3100 all'ìncirca. Sei attualmente in pesoforma.



        Dovresti fare forse una dieta per una definizione piuttosto che per massa, perchè sembra hai già massa a sufficienza, quindi dieta normocalorica o ipocalorica, il TDEE sarà da lasciare invariato, oppure diminuito un pò tra il 5-10%. Non vorrei sbagliarmi ma credo sia una delle due opzioni, magari se passa qualcuno più esperto ti darà informazioni più precise.

        Per creare giornate tipo per calcolare le kcal, vai su Diario -> Componi -> Giornate Tipo -> Nuovo , li avrai una schermata abbastanza semplice per inserire alimenti e grammature per ogni pasto e poi avrai tutte le info per farti un idea di partenza.

        Prima di fare la nuova dieta, bisogna essere sicuri del tipo, nel tuo caso ipocalorica o normocalorica, non credo serva una ipercalorica per massa.

        Commenta


          #5
          zero ti ringrazio ulteriolmente per il tuo tempo speso a chiarirmi le idee, (sono del 94 non 95 hahaha ), ho ancora qualche dubbio però:
          -eseguendo una dieta normo o ipocalorica, non rischio di rallentare la crescita e il pompaggio del muscolo? visto che comunque ho iniziato da poco a fare sul serio e il mio obbiettivo è diventare abbastanza grosso anche con un po di grasso in piu, almeno per il momento.
          -ho calcolato la mia giornata tipo e assumo intorno alle 2000kcal al fronte delle 3000 di cui necessito, come posso incrementare? ti posto qui la mia giornata tipo?

          grazie ancora
          "Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione."
          (Paul J. Meyer)

          Commenta


            #6
            Di niente, ma non prendere per oro colato ciò che ti sto suggerendo, sono nuovo anche io e potrei sbagliare qualcosa, ho ancora pochissima conoscenza attualmente!
            Comunque:
            Se vuoi crescere leggermente suppongo allora bisogna escludere la ipocalorica e forse fare una normocalorica in cui assumi il giusto quantitativo di nutrienti di cui hai bisogno, quindi senza diminuire il TDEE ne alzarlo troppo, perchè sei in pesoforma e non hai da dimagrire, ne ingrassare, in teoria. Quanta percentuale di grasso (BF) hai?

            Se tu di norma assumi 2000kcal, e dovresti fare attività medio-intensa i muscoli, non bastano per il tuo TDEE, quindi devi incrementare un pò queste 2000kcal, portandole dipende dall'intensità di allenamento , tra 2500 e 3000. Dipende anche quando ti alleni , i giorni di allenamento assumi più kcal, nei giorni di riposo puoi anche diminuire un pò in teoria ma non troppo, quindi magari 2500 nei giorni OFF, e magari 3000 negli ON.
            Non sono sicurissimo di questi valori, ma a giudicare da quel poco che ho imparato ultimamente, sono una base di partenza da considerare.

            Per come incrementare, leggi quel link di sopra c'è spiegato come calcolare, devi suddividere i nutrienti , cercando di mantenere certe percentuali di proteine, grassi , e il resto tutto in carboidrati. I tipi di alimenti sono sempre suggeriti in quella pagina linkata.

            Inoltre fattori esterni all'alimentazione, come alcool, fumo per esempio non sono certo favorevoli alla crescita muscolare, se mangi bene ma bevi alcool o fumi tutti i giorni , non avrai grossi miglioramenti nel breve termine.

            Commenta


              #7
              Ciao peppinho. Zero ti ha illustrato MxBody, un programma molto utile, e ti consiglio di utilizzarlo.

              Tuttavia devi fornire il BMR e il TDEE. Questo devi farlo tu, perchè il tdee dipende molto dal tipo di attività che svolgi durante la giornata.

              Se vuoi mettere massa, come ti hanno già detto, devi fare una dieta ipercalorica: deve apportare quindi una quota calorica superiore al tdee (dati indicativi, ma che comunque servono come linea guida).

              In base alle calorie necessarie modifica la dieta e ripostala comprensiva di grammature e ripartizione macronutrienti. Dopodiché provvederemo a correggerla.

              Commenta


                #8
                provvederò a modificare per bene la dieta e ripostarla, ma potete dirmi in linee generali come fare ad aumentare le kcal? mangio comunque tanto e non riesco ad arrivare all'apporto che dovrei assumere, c'è qualche alimento che possa aiutarmi ad apportare il quantitativo calorico che manca?
                "Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione."
                (Paul J. Meyer)

                Commenta


                  #9
                  Grassi 1gr per kg, proteine 2gr per kg e il resto carboidrati fino alla quota calorica desiderata.

                  Sono valori indicativi, quindi anche se non è preciso il conto fa lo stesso.

                  Commenta


                    #10
                    ragazzi ho appena stilato la dieta, normocalorica, ripeto i miei dati:
                    1.74x73kg

                    COLAZIONE:
                    200 ml di latte
                    6 fette biscottate
                    5 mandorle

                    SPUNTINO 10.30:
                    70/80 gr di pane
                    100gr di crudo/cotto/bresaola/fesa di tacchino

                    PRANZO:
                    120gr di pasta
                    50 gr di legumi/verdure/pomodoro
                    frutta
                    5 mandorle

                    SPUNTINO POST W.O 18.00
                    50/60 gr pane
                    100gr di crudo/bresaola/cotto/fesa di tacchino/tonno

                    CENA
                    200 gr di carne/pollo/pesce
                    frutta e verdura
                    50gr di pane
                    5 mandorle

                    PRE-NANNA
                    100gr di fiocchi di latte

                    ---------- Post added at 20:21:22 ---------- Previous post was at 20:12:32 ----------

                    aggiungo il mio TDEE di 3000kcal
                    questa dieta presenta circa:
                    2800 kcal
                    140/150g proteine
                    342g carbo
                    80/90g grassi totali
                    "Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione."
                    (Paul J. Meyer)

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da peppinho10 Visualizza Messaggio
                      ragazzi ho appena stilato la dieta, normocalorica, ripeto i miei dati:
                      1.74x73kg

                      COLAZIONE:
                      200 ml di latte
                      6 fette biscottate
                      5 mandorle
                      inserisci anche delle proteine

                      SPUNTINO 10.30:
                      70/80 gr di pane
                      100gr di crudo/cotto/bresaola/fesa di tacchino il cotto levalo, il resto ok

                      PRANZO:
                      120gr di pasta
                      50 gr di legumi/verdure/pomodoro legumi e verdure non sono equivalenti
                      frutta
                      5 mandorle olio evo al posto di mandorle

                      SPUNTINO POST W.O 18.00
                      50/60 gr pane gallette di riso
                      100gr di crudo/bresaola/cotto/fesa di tacchino/tonno stesso discorso dello spuntino di mattina, diminuisci un pò dato che altrimenti sali troppo di proteine

                      non mangiare affettati in entrambi gli spuntini

                      CENA
                      200 gr di carne/pollo/pesce
                      frutta e verdura
                      50gr di pane
                      5 mandorle

                      PRE-NANNA
                      100gr di fiocchi di latte

                      ---------- Post added at 20:21:22 ---------- Previous post was at 20:12:32 ----------

                      aggiungo il mio TDEE di 3000kcal
                      questa dieta presenta circa:
                      2800 kcal
                      140/150g proteine
                      342g carbo
                      80/90g grassi totali

                      Nel fare i cambiamenti presta attenzione a rimanere sulle stesse kcal e macro (grossomodo)

                      Commenta


                        #12
                        ti ringrazio, mi dai qualche consiglio per inserire pro al mattino? che alimento mi consigli?

                        ---------- Post added at 12:52:50 ---------- Previous post was at 12:51:46 ----------

                        e un altra cosa, gli affettati sicuramente li mangio nello spuntino mattutino siccome non sono a casa, ma il pomeriggio oltre al tonno cos'altro mi consigli per variare un po ma mantenere le stesse percentuali?
                        "Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione."
                        (Paul J. Meyer)

                        Commenta


                          #13
                          Allora al mattino potresti usare: yogurt greco, albumi, whey...

                          Al posto di bresaola o crudo: fiocchi di latte, petto di tacchino a fette, tonno...

                          Commenta


                            #14
                            X gli spuntini come alimenti puoi anche utilizzare yogurt greco, yogurt bianco, o frutta a basso ig (x esempio mela) come fonte di carbo nello spuntino prima del wo.

                            nel post wo invece oltre alle gallette puoi usare frutta ad alto ig come la banana.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Issue of Style Visualizza Messaggio
                              Allora al mattino potresti usare: yogurt greco, albumi, whey...

                              Al posto di bresaola o crudo: fiocchi di latte, petto di tacchino a fette, tonno...
                              in che modo o con che mix potrei consumare albumi al mattino?

                              ---------- Post added at 12:02:12 ---------- Previous post was at 11:15:22 ----------

                              altra domanda, come pre nanna andrebbe bene 200ml di latte con cereali? se si consigliatemi la quantità e la marca di qualche cereale
                              "Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione."
                              (Paul J. Meyer)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎