Dieta per metter massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Atayan
    Bodyweb Member
    • Jan 2014
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta per metter massa

    Salve a tutti, colgo l'occasione per presentarmi.. sono Alex e ho 21 anni. Da circa 1 mese e mezzo ho, dopo anni di "inattività" (in passato ho fatto come sport nuoto ed equitazione) ho intrapreso la scelta della palestra. Sono di costituzione molto magro e l'idea è metter su un pochino di massa muscolare. Premetto che non ne so nulla di palestra, quindi vengo come un curioso che cerca aiuto e conferme su quello che fa e magari qualche suggerimento (spero che la sezione sia tra virgolette giusta).

    Sono alto 1.76 e in questo mese e mezzo ho messo su circa 3.5kg (da 55kg sono passato a 58.5, la grandezza del polso - ho sentito che può tornare utile - 14cm mentre grasso sono al 7.7%). In palestra mi hanno fatto una sorta di prova medica iniziale (fatta da un fisioterapista) per poi assegnarmi i vari esercizi (organizzati e divisi in 4 giornate nelle quali alleno gambe, schiena e spalle, cosce e tricipiti, petto e bicipiti. Addominali faccio un esercizio differenziato tutti i giorni e l'area lombare il primo ed il terzo giorno. Tutti i giorni prima e dopo faccio stretching (ho 8 esercizi diversi) e 10 minuti (+ 3 a ritmi di rallentati) di cardiofitness (tapi roulant, ellittica o cyclette).

    Nonostante sia diviso in quattro giornate sto approfittando del tempo che ho in questo periodo per andarci tutti i giorni 7/7 (il personal trainer mi ha detto che non è un problema).

    Proprio oggi, ad un mese e mezzo dall'inizio, è uscito l'argomento "proteine" dove c'è chi mi consigliava di integrarle per metter su massa più velocemente. Ad oggi seguo questa dieta, volevo dei suggerimenti su cosa integrare, come e che modifiche apportare alla mia dieta tenendo presente che mi trovo all'estero quindi gli insaccati italiani non ci sono (dalla bresaola al cotto passando per il salame e lo spec).

    Come ho detto vado in palestra tutti i giorni in orario mattutino (mi alzo, colazione, doccia e mi faccio una camminata sino ad arrivare. Ho visto che molti fanno uno spuntino PRIMA.. come posso fare? Sono comunque sazio per la colazione)

    La mia dieta è la seguente:
    Colazione: latte (una tazza) con cereali 100gr
    Spuntino: prendo un pacchetto di biscotti integrali con fibre + 15gr di mandorle (a fine allenamento) ed occasionalmente 1 yogurt 150
    Pranzo: 180gr (pollo/carni rosse/pesce) + 200gr di carboidrati (o 380 di riso).
    Merenda: 5-7 frutti (cercando di alternare: kiwi, mela, pera, papaya, mango, banana, pesca).
    Cena: 150gr (pollo/carne rossa/pesce)

    Non ho gusti particolari, magari come carni preferisco il pollo ma le mangio tutte. Non ho idea se aumento massa con facilità o difficoltà, quanto ad ingrassare sono magro da quando sono nato e ho avuto sempre diete da abbuffo 24/7 (dettate dal caso e ciò che trovavo in dispensa, in alcuni casi mangiavo anche 20 merendine in un giorno). Per forza di cose direi che - almeno credo - non sono predisposto ad ingrassare.

    Vabbeh, oltre i 5-7 frutti che sono da rivedere e l'insalata che è praticamente assente (non l'ho inserita perché mangio fuori casa: ogni volta che ne ho modo la prendo). Volevo una sistematina con l'eventuale possibilità se necessaria di aggiungere integratori..

    Grazie in anticipo
  • Cossie
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 1079
    • 41
    • 36
    • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
    • Send PM

    #2
    Ciao. Hai calcolato BMR e TDEE?

    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di
    ~ Il Diario di Cossie ~

    Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

    Commenta

    • nicbrah
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 740
      • 28
      • 21
      • Send PM

      #3
      Io rivaluterei l'idea di allenarti 7 giorni su 7, ma quello è un discorso da trattare nella sezione apposita, per quanto riguarda la dieta, come ti ha suggerito cossie calcola BMR e TDEE, inserisci cortesemente anche i macro degli alimenti, a grandi linee posso dirti che i carbo a pranzo sono eccessivi e mancano invece a cena, a colazione inserirei una fonte proteica, potresti optare per le proteine o cibo solido. A che ora ti alleni? Aggiungerei fossi in te anche verdure che non devono mai mancare

      ---------- Post added at 09:23:26 ---------- Previous post was at 09:19:55 ----------

      Prima di pensare agli eventuali integratori cura la dieta al top, se no non hanno alcun senso, per le proteine, come già detto, possono essere comode a colazione, o magari negli spuntini/post wo, se tutto il resto della dieta è okay
      Personal Trainer - Educatore Alimentare
      Per consigli alimentari e piani di allenamento personalizzati
      email nich.pt@gmail.com

      Commenta

      • Atayan
        Bodyweb Member
        • Jan 2014
        • 8
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Mi stavo rendendo conto che (forse) per saziarmi se ne va' qualcosina di più.. (oggi a pranzo ho preso 250gr di pollo + 220 di riso + 100 gr di insalata mista). Comunque i valori che ho tirato fuori sono BMR: 1570 e TDEE: 2669 (il secondo mi sembra altissimo.. sopratutto se devo alzarlo del 10-20%).

        Grazie in anticipo

        Commenta

        • Issue of Style
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2013
          • 1371
          • 52
          • 73
          • Toscana
          • Send PM

          #5
          Potresti ripostare la tua dieta in maniera ordinata con grammature di tutti gli alimenti e macronutrienti (in grammi)?

          Commenta

          • Atayan
            Bodyweb Member
            • Jan 2014
            • 8
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Purtroppo per questioni lavorative mi ritrovo quasi sempre a mangiare fuori, il che implica che non seguo una grammatura esatta tutte le volte. Tra l'altro non è una dieta di un dietologo ma self-made. Se pensi sia molto utile posso provare a calcolare i grammi ed i consumi dei prossimi 3-4 giorni in modo da farmi un'idea approssimativa (ma tale rimane.. purtroppo dove ci sono menù fissi e piatti pre-impostati c'è poco da fare).

            Commenta

            • Issue of Style
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2013
              • 1371
              • 52
              • 73
              • Toscana
              • Send PM

              #7
              Se puoi prova. Non occorre essere precisi al grammo, ma almeno indicativamente sarebbe bene sapere quanto mangi.

              Per avere perlomeno un'idea su quanti macro ingerisci e soprattutto sulle kcal apportate dalla dieta.

              Commenta

              • nicbrah
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 740
                • 28
                • 21
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Atayan Visualizza Messaggio
                Purtroppo per questioni lavorative mi ritrovo quasi sempre a mangiare fuori, il che implica che non seguo una grammatura esatta tutte le volte. Tra l'altro non è una dieta di un dietologo ma self-made. Se pensi sia molto utile posso provare a calcolare i grammi ed i consumi dei prossimi 3-4 giorni in modo da farmi un'idea approssimativa (ma tale rimane.. purtroppo dove ci sono menù fissi e piatti pre-impostati c'è poco da fare).
                va bene appena sei pronto postala
                Personal Trainer - Educatore Alimentare
                Per consigli alimentari e piani di allenamento personalizzati
                email nich.pt@gmail.com

                Commenta

                • Atayan
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2014
                  • 8
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Questo è quello che sono riuscito a fare (di più mi risulta praticamente impossibile) come dicevo non mangio a casa, si basa sugli ultimi due-tre giorni. Noto che la mattina mi risulta molto difficile mangiare, mi sento appesantito indifferentemente da quello che mangio (ho provato anche con un paio di uova ed uno yogurt). La cena varia sempre, quindi ne ho inserite due.

                  Colazione:
                  250ml latte (grassi 4 / carbo 12 / pr7)
                  100gr cereali fitness nestlè (grassi 3g / carbo 75g / pro 9g)


                  - Allenamento (dopo colazione il tempodi vestirmi e vado in palestra, andando a piedi in palestra tempo 15minuti e arrivo). L'orario in cui arrivo in palestra varia, in base al giorno, dalle 7.40 alle 9.00,

                  Post allenamento:
                  Biscottiintegrali 67gr.
                  Mandorle o Noci 15gr


                  Pranzo:
                  200gr (petto di pollo ocarne)
                  200gr riso o patate bollite
                  100-200gr insalata o verdure


                  Merenda:
                  1 frutto (banana o 2 pesche o 2 kiwi o 1 mela o 1 pere)
                  2 yogurt340gr (grassi 18gr / Carbo 61gr / pro 12 gr)

                  Cena:
                  Tonno in acqua 160gr (infodrenato[senza l'acqua della confenzione] peso: 102gr: grassi 2gr /carbo 0 / pro 26gr)
                  150gr insalata (pomodori, lattuga e avocado)


                  Cena giorno dopo:
                  Panino:
                  Prosciutto80gr
                  Formaggio 80gr
                  Pane: 50gr
                  Insalata: 100gr

                  Tutti gli yogurt che trovo sono un mare di zucchero, oggi ne ho trovato uno da 1litro che contiene solo 4gr, 7gr di proteine e 0gr grassi ogni 200ml.

                  Commenta

                  • nicbrah
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 740
                    • 28
                    • 21
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Atayan Visualizza Messaggio
                    Questo è quello che sono riuscito a fare (di più mi risulta praticamente impossibile) come dicevo non mangio a casa, si basa sugli ultimi due-tre giorni. Noto che la mattina mi risulta molto difficile mangiare, mi sento appesantito indifferentemente da quello che mangio (ho provato anche con un paio di uova ed uno yogurt). La cena varia sempre, quindi ne ho inserite due.

                    Colazione:
                    250ml latte (grassi 4 / carbo 12 / pr7)
                    100gr cereali fitness nestlè (grassi 3g / carbo 75g / pro 9g) visto che ti senti appesantito e hai poca fame perchè non valuti l'idea di un frullato di whey + carbo solidi o in polvere ?


                    - Allenamento (dopo colazione il tempodi vestirmi e vado in palestra, andando a piedi in palestra tempo 15minuti e arrivo). L'orario in cui arrivo in palestra varia, in base al giorno, dalle 7.40 alle 9.00,

                    Post allenamento:
                    Biscottiintegrali 67gr. quì ti servirebbe una fonte di pro a rilascio veloce e carbo ad alto IG
                    Mandorle o Noci 15gr


                    Pranzo:
                    200gr (petto di pollo ocarne)
                    200gr riso o patate bollite
                    100-200gr insalata o verdure


                    Merenda:
                    1 frutto (banana o 2 pesche o 2 kiwi o 1 mela o 1 pere)
                    2 yogurt340gr (grassi 18gr / Carbo 61gr / pro 12 gr) Gli yogurt mangiali magri o meglio yogurt greco

                    Cena:
                    Tonno in acqua 160gr (infodrenato[senza l'acqua della confenzione] peso: 102gr: grassi 2gr /carbo 0 / pro 26gr)
                    150gr insalata (pomodori, lattuga e avocado) I carboidrati a cena dove sono? metti almeno 100g di riso/patate/pasta integrale


                    Cena giorno dopo:
                    Panino:
                    Prosciutto80gr
                    Formaggio 80gr
                    Pane: 50gr
                    Insalata: 100gr

                    Tutti gli yogurt che trovo sono un mare di zucchero, oggi ne ho trovato uno da 1litro che contiene solo 4gr, 7gr di proteine e 0gr grassi ogni 200ml. come ti ho scritto sopra prendi quello greco, ricco di pro e con 0 grassi
                    Ti ho corretto un paio di cose e ti ho aggiunto suggerimenti
                    Personal Trainer - Educatore Alimentare
                    Per consigli alimentari e piani di allenamento personalizzati
                    email nich.pt@gmail.com

                    Commenta

                    • Issue of Style
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2013
                      • 1371
                      • 52
                      • 73
                      • Toscana
                      • Send PM

                      #11
                      A che ora fai colazione? Ti alleni con sullo stomaco latte e cereali?

                      Commenta

                      • Atayan
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2014
                        • 8
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Sì.. mi alleno con la colazione sullo stomaco.. purtroppo mi appensatisce qualsiasi cosa io prenda e questa è la soluzione più soft che ho trovato, è meglio il frullato whey + carbo solidi? (Altrimenti così non mi lamento). Circa 20-30 minuti dopo la colazione sono in palestra. Cambio qualcosa ?


                        Nel post allenamento mi conviene prendere uno yogurt o qualcosa tipo proteine in polvere o cosa?


                        Lo yogurt di cui ho parlato (quello light) 0gr grasso | 7gr pro | 4gr carbo ogni 200gr non è buono? Lo sto prendendo tutte le sere come spuntino pre-ninna (500grammi).


                        Alla merenda sto alternando (sostituendo) lo yogurt con 1 panino con 80gr di prosciutto mentre cerco un alternativa (tipo lo yogurt greco, che per ora non riesco a trovare).

                        Ok per la cena, da oggi modifico!

                        Commenta

                        • Issue of Style
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2013
                          • 1371
                          • 52
                          • 73
                          • Toscana
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Atayan Visualizza Messaggio
                          Sì.. mi alleno con la colazione sullo stomaco.. purtroppo mi appensatisce qualsiasi cosa io prenda e questa è la soluzione più soft che ho trovato, è meglio il frullato whey + carbo solidi? (Altrimenti così non mi lamento). Circa 20-30 minuti dopo la colazione sono in palestra. Cambio qualcosa ?
                          Prendi in considerazione l'idea di allenarti a digiuno e poi fare direttamente lo spuntino post wo magari un pò più sostanzioso.

                          Commenta

                          • Atayan
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2014
                            • 8
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Un'altra soluzione non c'è? Se non mangio mi sento debilitato e stanco e non riesco a far nulla :'(

                            Commenta

                            • Issue of Style
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2013
                              • 1371
                              • 52
                              • 73
                              • Toscana
                              • Send PM

                              #15
                              Puoi allenarti dopo/alzarti prima?

                              Fare un allenamento come si deve con latte e cerali in fase di digestione è controproducente, molto meglio a digiuno a questi punti.

                              In alternativa puoi fare una colazione molto leggera, ma anche in quel caso se ti alleni dopo 20 minuti non va bene, almeno un ora deve intercorrere.

                              Commenta

                              Working...
                              X