La direzione è giusta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ITmarck
    Bodyweb Member
    • Jan 2014
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

    La direzione è giusta?

    Ciao a tutti,
    ho cercato una sezione "presentazione", solitamente passaggio gradito ma non l'ho trovata. Mi scuso in anticipo e provvedo ad aprire l'altro topic, se necessario.

    Veniamo al punto, vado in palestra da diversi anni. Un alternanza tra periodi "seri" e fasi "leggere".

    In tutto ciò ho costruito un buon fisico (nel senso che si vede che faccio palestra), con forme ben delineate. Ma, nel modo più assoluto, necessito di metter massa.

    Attualmente peso 73kg e sono alto 189cm ed ho 21 anni.

    La mia alimentazione è molto "varia" ma, nello specifico mi sento di elencare alcuni elementi chiave.

    1) Sia a pranzo che a cena mangio sia primo che secondo
    2) Mangio pesce 1/2 volte a settimana, per il resto tutta carne e qualche volta latticini
    3) Ho iniziato da circa 10 giorni a far colazione con latte e biscotti per un totale di 400-500kcal circa (prima mi limitavo a mangiare un plumcake)

    Inoltre da poco ho aggiunto 500kcal di spuntini così composti:

    1) Alle 12 un pacco di cracker
    2) Alle 17 uno yogurt al caffè
    3) Poco prima di andare in palestra un ulteriore pacco di cracker
    4) Immediatamente dopo l'allenamento 6 biscotti

    Ho calcolato il mio fabbisogno (considerato che lavoro al PC tutto il giorno) ed è di circa 2800kcal per raggiungere i 78kg (calcolato con myfitnesspal). Con la mia attuale dieta raggiungo più o meno 2500-2700kcal giornaliere a seconda dei giorni.

    Il mio istruttore in palestra mi dice di continuare così, l'importante è che mangio molto visto il mio metabolismo. Nel frattempo naturalmente sto seguendo un allentamento "massa".

    Alla luce di questi dati, ho la possibilità di prendere 5-6kg di massa in circa 3 mesi? Dovrei integrare con qualche mass gainer, tipo nel latte a colazione?

    Grazie mille.
    Last edited by ITmarck; 13-01-2014, 16:47:18.
  • Irasentip
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 391
    • 34
    • 30
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Ciao e benvenuto, alla luce di questi dati quello che ti posso dire è che fare massa per te è sicuramente la strada giusta, il resto (per quel che posso evincere) è da rivedere, la teoria del "mangia tutto e tanto" non la vedo produttiva, prova a scrivere una giornata tipo di ciò che mangi comprensiva di Kcal macronutrienti e grammature, poi gli si da un'occhiata ed una eventuale (e credo probabile) aggiustata! ciao
    P.s. i chili li prendi anche se vai al mec tutti i giorni pranzo e cena, bisogna vedere quanto sono "buoni" alla fine però!
    "Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore"
    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/378110-My-Way
    E-Mail: irasentip@gmail.com

    Commenta

    • ITmarck
      Bodyweb Member
      • Jan 2014
      • 11
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      La mia dieta è molto varia. Mangio hamburger, tacchino, pollo, carne di cavallo, carne di maiale, quantità abbondante (es: 250-300gr di hamburger). Salumi e formaggi altrettanto vari, dal salame alla bresaola con grana ad asiago etc..

      Il primo son sempre sui 120-130gr di pasta. Anche qui mangio di tutto.. sugo, piselli, lenticchie, legumi in generale, tonno, etc.. idem per la cena.

      Primo e secondo sia a pranzo e a cena.

      L'unica cosa che mi viene ora in mente in particolare è che tendo a non mangiare il pane a tavola e non mangiare frutta in generale. Queste mancanze sono importanti per metter massa?

      Per il discorso gainer, posso già iniziare oppure aspetto un mesetto di "dieta potenziata"?

      Grazie per l'attenzione ed il benvenuto.
      Last edited by ITmarck; 13-01-2014, 19:12:43.

      Commenta

      • Irasentip
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2013
        • 391
        • 34
        • 30
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Hamburger e pollo non sono la stessa cosa, idem per i salumi e formaggi, le kcal ed i macro cambiano, a volte non di poco..il gainer serve se non riesci a coprire il tuo fabbisogno calorico con il cibo solido, quindi valuta tu, ma non avendo materiale (uno schema alimentare) da valutare risulta difficile anche consigliarti!
        "Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore"
        Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/378110-My-Way
        E-Mail: irasentip@gmail.com

        Commenta

        • ITmarck
          Bodyweb Member
          • Jan 2014
          • 11
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Sto monitorando la mia dieta con MyFitnessPal.

          Quali parametri interessa sapere? In questi giorni sono tra le 2700 e 2900kcal. A livello di proteine invece tra 120 e 140 a seconda dei giorni.

          Commenta

          • Irasentip
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2013
            • 391
            • 34
            • 30
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Carboidrati? grassi? comunque il discorso è semplice, per prendere peso tdee+10/20% per dimagrire tdee -10/20%..proteine tra 1,8 e 2,2g per Kg, grassi tra 0,8 e 1g per Kg il resto delle Kcalorie le prende dai carboidrati..questo grossomodo
            "Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore"
            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/378110-My-Way
            E-Mail: irasentip@gmail.com

            Commenta

            • ITmarck
              Bodyweb Member
              • Jan 2014
              • 11
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Facciamo così, completo per bene questa settimana registrando tutto. Dopo di che riporto qui in modo dettagliato le percentuali e i valori settimanali. Poi se sono sballati cerco di indagare e migliorare magari riportando tutto ciò che ho inghiottito

              Commenta

              • Irasentip
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2013
                • 391
                • 34
                • 30
                • Roma
                • Send PM

                #8
                D'accordo io e gli altri siamo qui, mi raccomando aggiorna! ciao
                "Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore"
                Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/378110-My-Way
                E-Mail: irasentip@gmail.com

                Commenta

                • ITmarck
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2014
                  • 11
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Ho tracciato l'intera settimana, questi sono i dati circa (fra parentesi inserisco i consigliati dal software):

                  Grassi totali: 666 (651)

                  Carboidrati totali: 1747 (2450)
                  ..di cui:
                  Fibra alimentare 51 (266)
                  Zuccheri: 302 (735)

                  Proteine: 766 (980)

                  Suddivisione percentuale

                  Carboidrati: 44% (50%)
                  Grassi: 37% (30%)
                  Proteine: 19% (20%)

                  Per quanto riguarda il peso, son partito con 72kg e qualcosa, ho avuto un picco di 73,3 e, ad oggi, sono a 72,8.

                  L'allenamento procede bene, riesco a spingere come si deve. Vuoi anche per il periodo "incazzato" che sto passando.

                  Attendo vostre.

                  Grazie.

                  Commenta

                  • Irasentip
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2013
                    • 391
                    • 34
                    • 30
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    Ciao marck, i dati sono le kcal apportate dai macro giusto?
                    Quindi ricapitolando sei stato con:
                    Kcal totali 3180
                    74 grassi
                    435 carbo
                    Pro 191

                    Un pò troppo alte le pro, se hai preso 8 etti in una settimana forse è leggermente troppo come introito calorico, tu come ti vedi?
                    abbasserei le Kcal un pochino (3000 mi sembrano sufficienti).
                    "Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore"
                    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/378110-My-Way
                    E-Mail: irasentip@gmail.com

                    Commenta

                    • ITmarck
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2014
                      • 11
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      I dati si riferiscono ad una intera settimana.

                      Quindi pro giornaliere medie 109 (766/7) ..oppure sto sbagliando qualcosa nel calcolo?

                      Comunque son partito con un perso che oscilla, credo tra i 72,3 - 72,5 max

                      Io mi vedo più o meno come prima. Il petto, vuoi anche per l'allenamento più serio che sto facendo, è più pieno e uniforme. Niente di eccezionale in ogni caso come differenza.
                      Last edited by ITmarck; 22-01-2014, 11:27:39.

                      Commenta

                      • Irasentip
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2013
                        • 391
                        • 34
                        • 30
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da ITmarck Visualizza Messaggio
                        I dati si riferiscono ad una intera settimana.

                        Quindi pro giornaliere medie 109 (766/7) ..oppure sto sbagliando qualcosa nel calcolo?

                        Comunque son partito con un perso che oscilla, credo tra i 72,3 - 72,5 max

                        Io mi vedo più o meno come prima. Il petto, vuoi anche per l'allenamento più serio che sto facendo, è più pieno e uniforme. Niente di eccezionale in ogni caso come differenza.
                        ah ma quelli sono i dati di un intera settimana? cioè i macro sommati? io credevo fosse la media calorica giornaliera!
                        asp allora è:

                        grassi 95
                        carbo 250
                        pro 109

                        il discorso in tal caso cambia radicalmente, infatti pro un pò bassine e grassi troppo alti.
                        "Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore"
                        Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/378110-My-Way
                        E-Mail: irasentip@gmail.com

                        Commenta

                        • ITmarck
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2014
                          • 11
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Sarei ormai bello che defunto

                          Come kcal medie giornaliere sono sulle 2700.

                          In ogni caso mangio pasta pranzo e cena. Più di così non so dove mettere altro cibo.

                          E sinceramente inizio un po' a non farcela più con questi spuntini di biscotti, craker e roba così.

                          Stavo pensando di sostituire i biscotti post workout con un integratore decente.

                          Il problema principale sembrano essere i troppi grassi e i pochi carbo.

                          I troppi grassi credo siano legati al tipo di carne. Troppi hamburger e salsiccie. Questa settimana inserisco più pollo e tacchino nella dieta.

                          I carbo più di così non so dove andarli a inserire nella giornata..

                          Commenta

                          • Irasentip
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2013
                            • 391
                            • 34
                            • 30
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            I carbo aumentali a colazione post wo ed eventualmente pure a pranzo/cena..togli i biscotti ed i cracker durante la giornata e post wo, fatti come spuntino ad esempio un panino e post wo mangia riso/patate/gallette/banane + pro, oppure se vuoi usare integratori post wo fai maltodestrine+pro oppure maltodestrine+destrosio+pro, oppure vitargo+pro
                            "Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore"
                            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/378110-My-Way
                            E-Mail: irasentip@gmail.com

                            Commenta

                            • ITmarck
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2014
                              • 11
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Alcune domande:

                              1) A colazione quindi al posto di latte + 6 biscotti, come posso incrementare i carbo?

                              2) Spuntino pre-pranzo mangio il panino?

                              3) Spuntino pre wo cosa mangio?

                              4) Post wo mangerei le gallette + pro, quante?

                              Commenta

                              Working...
                              X