[Come modificare la dieta ?]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AndreaSc
    Bodyweb Advanced

    • Jan 2014
    • 78
    • 5
    • 2
    • Catania
    • Send PM

    [Come modificare la dieta ?]

    | Introduzione |
    Ciao a tutti, mi chiamo Andrea ed ho 19 anni , sono siciliano e studio medicina e chirurgia Faccio palestra da 3 mesi.
    | Avanzamento perdita di peso |
    Il 12/10/2012
    Peso: 90 kg
    BMI: 32.9
    WHR: 0.99

    IL 19/12/2012
    Peso: 81.7 kg
    BMI: 30.3
    WHR: 0.97

    IL 1/2/2013
    Peso: 81.7 kg
    BMI: 30.3
    WHR: 0.97

    IL 6/3/2013
    Peso: 74.1 kg
    BMI: 27.2
    WHR: 0.97
    | Situazione Attuale |
    Quindi per problemi economici inizialmente , ed in seguito per problemi dovuti al trasferimento della mia dietologa di fiducia non ho potuto più effettuare delle visite di controllo mensili dalla dietologa. Appena ho potuto ( 3 mesi fa ) ho iniziato ad allenarmi in palestra.

    Oggi Peso: 72 kg
    BMI: 24.91
    WHR: 0.88

    BMR:
    Calcolato con le due formule :
    1692.5 > Mifflin-StJeor
    1708.56 > Katch-McArdle
    TDEE: ( ho utilizzato 1.6 faccio palestra 6 giorni la settimana 3 allenamento e 3 cardio )
    1692.5 * 1.6 = 2708
    1708.56 * 1.6 = 2733.69

    Le mie attuali misure sono:
    Data Mercoledì 8 Gennaio
    Età 19
    Peso 72
    Altezza 1.7
    BMI 24.91
    WHR 0.88
    Circonferenza Seno 91
    Circonferenza Ombelicale 89
    Circonferenza Addome 80
    Circonferenza Anche
    Circonferenza Fianchi 90
    Circ. radice coscia 54
    Circ. medio coscia 48
    Circ. ginocchio 36
    Circ. polso 16
    Circ. braccio 30
    Circ. avambraccio 25
    Circ. polpaccio 35
    Tipologia Morfologica Al limite fra Longilineo e Normilineo
    Massa Grassa: http://www.molise.org/Benessere/Chec...onferenze.aspx
    La tua percentuale di massa grassa è: 13,93 %
    Il mio diario su questo forum dove trovate altre info se servono: http://www.bodyweb.com/threads/39253...-degli-esperti
    | Foto Fisico |
    Alcune foto del mio "fisico":
    Gambe e glutei : http://img706.imageshack.us/img706/3897/nkrj.jpg
    Spalle e braccia: http://img69.imageshack.us/img69/5233/zzse.jpg ( Non si vede benissimo in foto ma già la forma un po' si vede )
    Pancia: http://img585.imageshack.us/img585/3738/gp1g.jpg
    Fianchi "Assurdamente grossi" : http://img836.imageshack.us/img836/8920/8pre.jpg

    | Dieta Attuale |

    - COLAZIONE
    • 1 Yogurt magro (bianco o alla frutta) + 2 fette biscottate
    • 1 Yogurt magro (bianco o alla frutta) + cereali gr. 30
    • Caffè/tè/orzo + 3 fette biscottate con un velo di marmellata
    • Caffè/tè/orzo + 3 biscotti Gran Cereale
    • 2 fette di pan carrè con un velo di marmellata
    • Latte parz. scremato gr. 150+ cereali gr. 50 ( MOMENTANEAMENTE FACCIO SOLO QUESTA COLAZIONE E MI TROVO BENE )
    • Latte parz. scremato gr. 150+ 4 biscotti oro saiwa

    - Spuntino e Merenda
    • 1 pacco di cracker
    • 1 Yogurt magro (bianco o alla frutta)
    • 1 budino di soia
    • 1 barretta ai cereali (fitness o gran cereale, ecc)
    • Frutta gr. 150
    • 1 toast con 1 sottiletta light (max 1/Settimana)
    • 1 pacco di cracker riso su riso Galbusera
    • Tè + 2 fette biscottate
    • 1 bocconcino al latte del panificio (vuoto)
    • 1 Porz. Pavesini

      Queste erano le scelte che avevo all'inizio, adesso il pomeriggio mangio QUASI SEMPRE (o l'uno o l'altro)
      - 50G Di CEREALI Kellogs + Un bicchiere di succo di frutta ACE ( quelli senza zuccheri )

      - 1 Pacco di cracker riso su riso + Un bicchiere di succo di frutta ACE ( senza zuccheri )

    - PRANZO
    PRIMO
    : (una sola scelta)
    • Pasta o riso gr. 60
    • Pane gr.80
    • Grissini gr.30
    • Granetti Mulino Bianco n°3
    • Patate gr.200
    • Legumi secchi gr.60 oppure freschi gr.120

    SECONDO: (una sola scelta)
    • Carne bovina gr.130(massimo 1 volta a settimana)
    • Coniglio – pollo – tacchino gr.160 oppure 130g di cotoletta o involtini già impanati
    • Pesce gr.200(preferire il pesce azzurro; molluschi e crostacei da consumare al massimo 1 volta a settimana)
    • 1 uovo + piselli gr. 60(massimo 1 volta a settimana)
    • Formaggi freschi gr.60(es: caciottina fresca, crescenza, linea osella,mozzarella, riscotta,scamorza,trenta)
    • Prosciutto cotto gr.50
    • Prosciutto crudo o Bresaola gr.60
    • Tonno al naturale gr.120
    • 5 Bastoncini di merluzzo
    • Polpette o cotolette di carne già impanate a crudo 100g

    CONTORNO: Verdure e ortaggi crudi o cotti a volontà
    OLIO:
    2 cucchiaini da caffè (per condire tutto il pasto)
    FRUTTA: Gr.130; evitare banane, fichi, fichi d’india, loti e uva -

    CENA:
    (una sola scelta)

    SECONDO: (una sola scelta)
    • Pesce gr.200
    • Coniglio – pollo – tacchino gr.160
    • 1 uovo + prosciutto crudo gr.30
    • Formaggio fresco gr.60(es: caciottina fresca, crescenza, linea osella,mozzarella, ricotta,scamorza,trenta,ecc.)
    • Formaggio stagionato gr.50(es: asiago,auricchio,brie, emmenthal, grana, parmigiano, provola, ecc.) (massimo 1 volta a settimana)
    • Formaggi light gr.100(crescenza light, jocca, mozzarella light, piladelphia light)
    • Prosciutto crudo o bresaola gr.60
    • Prosciutto cotto gr.50
    • Fesa di tacchino o di pollo gr. 70

    CONTORNO:Verdure e ortaggi crudi o cotti a volontà
    OLIO: 2 cucchiaini da caffè
    FRUTTA:
    Gr.130 evitare banane, fichi, fichi d’india, loti e uva

    La cena può essere sostituita da 1 pizza Margherita (senza olio) + supplemento di verdure max 1/Settimana

    La dieta inizialmente era di 1300 Kcal. Il peso rimane per lo più stabile sui 72 ( anche se ho preso 500 grammi a causa di queste festività che comunque perderò velocemente ) Cosa devo migliorare per la palestra? Come devo comportarmi ? C'è un modo gratuito per calcolare il mio fabbisogno metabolico basale e completo ? Grazie a tutti Attendo con ansia le vostre migliorie alla dieta.
    Last edited by AndreaSc; 09-01-2014, 16:53:01.
    Il mio Diario : http://www.bodyweb.com/forums/thread...-degli-esperti
  • jonny94
    Bodyweb Senior
    • May 2012
    • 1264
    • 115
    • 79
    • Send PM

    #2
    guarda 1300 kcal secondo me sono una miseria...

    la dieta non mi piace molto, molte alternative non sono per niente equivalenti
    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

    ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

    DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

    MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



    Commenta

    • AndreaSc
      Bodyweb Advanced

      • Jan 2014
      • 78
      • 5
      • 2
      • Catania
      • Send PM

      #3
      Cosa dovrei cominciare a modificare? L'apporto calorico in generale? Comunque la base era 1300 adesso credo che sia sulle 1500. Per ora il personal trainer mi ha detto di lasciarlo così e di fare asciugare ancora il fisico, anche perchè dopo solo 3 mesi di plaestra non ho ancora praticamente massa magra.. voi che ne dite? Lascio stabile o inizio ad aumentare la dieta ? Cosa non ti piace della dieta ? ( ripeto la ha fatta una dietologa pagata , mi sembrava abbastanza brava e me la hanno consigliata xD )
      Il mio Diario : http://www.bodyweb.com/forums/thread...-degli-esperti

      Commenta

      • jonny94
        Bodyweb Senior
        • May 2012
        • 1264
        • 115
        • 79
        • Send PM

        #4
        certe volte però i dietologi, consigliano diete magari non tenendo conto di uno che sport fa o dell'obbiettivo che si ha, a parer mio 1300 o 1500 kcal per costruire muscolo, sono davvero poche...

        magari se posti qualche foto si può capire meglio qual'è la tua situazione fisica
        UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

        ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

        DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

        MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



        Commenta

        • AndreaSc
          Bodyweb Advanced

          • Jan 2014
          • 78
          • 5
          • 2
          • Catania
          • Send PM

          #5
          | Foto Fisico |
          Alcune foto del mio "fisico":
          Gambe e glutei : http://img706.imageshack.us/img706/3897/nkrj.jpg
          Spalle e braccia: http://img69.imageshack.us/img69/5233/zzse.jpg ( Non si vede benissimo in foto ma già la forma un po' si vede )
          Pancia: http://img585.imageshack.us/img585/3738/gp1g.jpg
          Fianchi "Assurdamente grossi" : http://img836.imageshack.us/img836/8920/8pre.jpg
          Il mio Diario : http://www.bodyweb.com/forums/thread...-degli-esperti

          Commenta

          • AndreaSc
            Bodyweb Advanced

            • Jan 2014
            • 78
            • 5
            • 2
            • Catania
            • Send PM

            #6
            Uppete.. ecco una foto prima e dopo la dieta ( non è attuale l'ultima, adesso sono ancora più magro ) : http://imageshack.com/a/img34/5337/z1zg.jpg
            Il mio Diario : http://www.bodyweb.com/forums/thread...-degli-esperti

            Commenta

            • ACID ANGEL
              Moderateacher
              • Aug 2008
              • 7311
              • 310
              • 661
              • Maremma Strega
              • Send PM

              #7
              Ciao Andrea,
              la dieta che fai ti fa solo affamare. E' la classica dieta da dietologo/a vecchio stile, con le solite alternative trite e ritrite, con i soliti cliché duri a morire ma che permettono più o meno a tutti di perdere peso.
              Il problema è che perdere peso non è uguale a dimagrire (dimagrire=diventare proporzionalmente più magro rispetto a prima, cioè con una minore massa grassa), perché si può perdere 20 kg buttando giù un po' di grasso, molto muscolo e pure acqua. Le tue foto mostrano un corpo non sovrappeso ma affatto tonico, lo sai anche tu. Questo dimagrimento ti ha fatto perdere il grosso dei kg, ora, se vuoi un fisico diverso, è il caso di cambiare strada.

              Ti scrivo sotto le cose che non vanno della dieta, in base all'obiettivo che credo oggi hai tu, cioè mettere massa muscolare e avere un bell'aspetto.
              Ti consiglio caldamente, poi, di leggere il link che ho in firma e provare a strutturare una dieta che contenga 2g/kg di proteine (nel tuo caso poco meno di 150g pro), 1g/kg grassi (72g nel tuo caso) e il resto carboidrati, ma non da 1500 kcal!!! Caspita, avresti bisogno di 2700 kcal e sei sotto di 1200, ti rendi conto? Stai uccidendo il metabolismo.

              Inizierei fossi in te a fissare pro e grassi, da almeno 1700 kcal, per poi aumentare gradualmente i carboidrati fino al tuo TDEE. Altrimenti non riusciresti a mettere massa né ad asciugarti di più. Lo stallo è normale.

              Originariamente Scritto da AndreaSc Visualizza Messaggio
              | Introduzione |

              TDEE: ( ho utilizzato 1.6 faccio palestra 6 giorni la settimana 3 allenamento e 3 cardio )
              1692.5 * 1.6 = 2708
              1708.56 * 1.6 = 2733.69


              | Dieta Attuale |

              - COLAZIONE
              • 1 Yogurt magro (bianco o alla frutta) + 2 fette biscottate Bianco è ok, alla frutta NO. Si vede subito che non c'è volontà a educare il TUO gusto, perché è comodo indicare al paziente uno yogurt industriale bello dolce e gradevole alla frutta.
              • 1 Yogurt magro (bianco o alla frutta) + cereali gr. 30 Spero solo cereali integrali e senza zuccheri aggiunti. Comunque non sono equivalenti a 2 fette biscottate, semmai a 3.
              • Caffè/tè/orzo + 3 fette biscottate con un velo di marmellata Qui non vedo proteine, non è una colazione equivalente alle precedenti.
              • Caffè/tè/orzo + 3 biscotti Gran Cereale I biscotti non dovrebbero far parte di una dieta sana. I Grancereale sono specchietti per le allodole: guarda i valori e ti accorgerai che sono molto simili a Pan di Stelle e Abbracci.
              • 2 fette di pan carrè con un velo di marmellata Idem come sopra: dove sono le proteine?
              • Latte parz. scremato gr. 150+ cereali gr. 50 ( MOMENTANEAMENTE FACCIO SOLO QUESTA COLAZIONE E MI TROVO BENE )
              • Latte parz. scremato gr. 150+ 4 biscotti oro saiwa Saiwa=biscotti
              • Io sono una donna, peso meno di te e con ognuna di quelle colazioni non avrei alcuna sazietà...
              • - Spuntino e Merenda
              • 1 pacco di cracker
              • 1 Yogurt magro (bianco o alla frutta)
              • 1 budino di soia
              • 1 barretta ai cereali (fitness o gran cereale, ecc)
              • Frutta gr. 150
              • 1 toast con 1 sottiletta light (max 1/Settimana) Questo è molto più calorico e contiene pro, cho e fat, pure se di pessima origine.
              • 1 pacco di cracker riso su riso Galbusera
              • Tè + 2 fette biscottate
              • 1 bocconcino al latte del panificio (vuoto)
              • 1 Porz. Pavesini
              E' qui che si vede che è una classica dieta da dietologo non aggiornato. Hai tutti spuntini ocmposti per lo più da zuccheri o carboidrati complessi, che non ti saziano e ti danno l'illusione di mangiare bene (solo perché magari mangi i crackers che si chiamano "Magretti" o i pavesini che sono senza grassi aggiunti).

              • Queste erano le scelte che avevo all'inizio, adesso il pomeriggio mangio QUASI SEMPRE (o l'uno o l'altro)
                - 50G Di CEREALI Kellogs + Un bicchiere di succo di frutta ACE ( quelli senza zuccheri )

                - 1 Pacco di cracker riso su riso + Un bicchiere di succo di frutta ACE ( senza zuccheri )o
              • E fai di nuovo il pieno di zuccheri...


              - PRANZO

              PRIMO
              : (una sola scelta)
              • Pasta o riso gr. 60
              • Pane gr.80
              • Grissini gr.30 Per cortesia, i grissini...
              • Granetti Mulino Bianco n°3 ​I granetti, dai… ma che alternative sono??? E soprattutto, se guardi le etichette, ti pare che 3 granetti siano equivalenti a 60g di riso???
              • Patate gr.200
              • Legumi secchi gr.60 oppure freschi gr.120
              SECONDO: (una sola scelta)
              • Carne bovina gr.130(massimo 1 volta a settimana)ePErché?
              • Coniglio – pollo – tacchino gr.160 oppure
              • 130g di cotoletta o involtini già impanati Perché sono buoni immagino, ma di certo non sono sani.
              • Pesce gr.200(preferire il pesce azzurro; molluschi e crostacei da consumare al massimo 1 volta a settimana)
              • 1 uovo + piselli gr. 60(massimo 1 volta a settimana) Altra convinzione dura a morire: le uova sono il Demonio
              • Formaggi freschi gr.60(es: caciottina fresca, crescenza, linea osella,mozzarella, riscotta,scamorza,trenta) Non puoi mangiare tutti i giorni le uova ma potresti potenzialmente mangiare ogni giorno formaggi piuttosto grassi in miserrime quantità, così da avere sazietà ZERO. Molto meglio fiocchi di latte, ricotta magra, quark magro…
              • Prosciutto cotto gr.50
              • Prosciutto crudo o Bresaola gr.60
              • Tonno al naturale gr.120 Non sono alternative proteicamente equivalenti, ma manco per niente!
              • 5 Bastoncini di merluzzo
              • Polpette o cotolette di carne già impanate a crudo 100g
              CONTORNO: Verdure e ortaggi crudi o cotti a volontà
              OLIO:
              2 cucchiaini da caffè (per condire tutto il pasto)
              FRUTTA: Gr.130; evitare banane, fichi, fichi d’india, loti e uva -

              CENA:
              (una sola scelta)

              Valgono le stesse cose che ti ho detto per il pranzo. I carboidrati a cena immagino siano il Demonio per la dietologa: ma lei lo sa a che ore ti alleni?
              So di essere stata dura, ma occorre che tu ti informi da solo e vada oltre, perché come mangi ora non ti porta da nessuna parte.
              Ciao.

              S.B.

              What I've felt, what I've known
              never shined through in what I've shown...
              Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
              acidangelmod@gmail.com

              Commenta

              • AndreaSc
                Bodyweb Advanced

                • Jan 2014
                • 78
                • 5
                • 2
                • Catania
                • Send PM

                #8
                Ok grazie per aver distrutto quella dieta CON le motivazioni.
                Adesso che ho compreso che non è più efficace per i risultati che voglio ottenere.

                Morale della favola devo ri scrivere una dieta da 0 ( sono abbastanza imbranato xD ) adesso ci metto mano ( ho provato a scaricare quel programma Mx Body vediamo che riesco a fare ).
                Ma la dieta deve essere scritta così dal nulla rispettando solo 2g/kg di proteine (nel tuo caso poco meno di 150g pro), 1g/kg grassi (72g nel tuo caso)
                oppure deve tener conto dell'allenamento ? Perchè una volta che la scrivo vorrei scriverla bene ..

                Ovvero come devo suddividere i pasti ? La dietologa diceva che bisogna mangiare almeno 5 volte al giorno, ma a questo punto non ho la minima idea se anche questa sia una cavolata.
                Come mi devo regolare pre wo ? post wo ? Per me sono tutte cose nuove.

                Mi daresti le indicazioni guida in modo che con un po' di pazienza possa mettermi a scrivere la dieta sotto la tua guida? grazie
                Ps: potrei sapere tu che esperienza hai in questo campo ? Sai com'è , affidarsi ad una persona significa darle nelle proprie mani il proprio corpo, e almeno sapere con chi si sta parlando ^^

                ed un altro dubbio che mi è sorto ora : se la mia dieta è davvero di 1500 kcal circa ed invece io ne cessito 2700 perchè ogni giorno non perdo una "allucinante" quantità di peso ( massa grassa o muscoli che siano , il corpo deve pur bruciare qualcosa, quindi dovrei vedere il peso scendere vertiginosamente.. ) ??
                Last edited by AndreaSc; 12-01-2014, 12:30:08.
                Il mio Diario : http://www.bodyweb.com/forums/thread...-degli-esperti

                Commenta

                • ACID ANGEL
                  Moderateacher
                  • Aug 2008
                  • 7311
                  • 310
                  • 661
                  • Maremma Strega
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da AndreaSc Visualizza Messaggio
                  Ok grazie per aver distrutto quella dieta CON le motivazioni.
                  Adesso che ho compreso che non è più efficace per i risultati che voglio ottenere.

                  Esatto, perché per calare di peso è bastato fare un quasi digiuno. Ora con quella dieta (o poco più) ti mantieni, quindi non perdi più kg, e nemmeno vuoi più, tra l'altro. Il fatto che tu ti mantenga OGGI a 1500 kcal è segnale dello stallo (o plateau) del peso in cui sei. E' un dato che dovrebbe farti ancora di più riflettere sul dover correre ai ripari per non ritrovarti a dover calare ancora di più le kcal per non ingrassare di nuovo, per colpa del metabolismo addormentato.

                  Morale della favola devo ri scrivere una dieta da 0 ( sono abbastanza imbranato xD ) adesso ci metto mano ( ho provato a scaricare quel programma Mx Body vediamo che riesco a fare ).

                  Sì, sono le regole del forum. Mx body è buono, oppure puoi fare anche con www.myfooddiary.ch, implementabile con qualsiasi cibo a tua scelta.


                  Ma la dieta deve essere scritta così dal nulla

                  Beh, non dal nulla. Se leggi quel link che ti ho indicato prima, vedi che c'è tutta una serie di cibi da evitare. In più, tra i cibi così detti puliti, scegli ciò che ti piace. Quindi già abbiamo ristretto il campo. Da lì parti.

                  rispettando solo 2g/kg di proteine (nel tuo caso poco meno di 150g pro), 1g/kg grassi (72g nel tuo caso)
                  oppure deve tener conto dell'allenamento ? Perchè una volta che la scrivo vorrei scriverla bene ...

                  Dell'allenamento hai già tenuto conto formulando il tuo TDEE applicando il fattore di attività. Puoi tranquillamente mantenere la stessa quantità di kcal ON e OFF, magari un'accortezza potrebbe essere ripartire diversamente le kcal, prevedendo uno spuntino post wo nei giorni ON e nei giorni OFF prevedere quelle kcal negli altri pasti.



                  Ovvero come devo suddividere i pasti ? La dietologa diceva che bisogna mangiare almeno 5 volte al giorno, ma a questo punto non ho la minima idea se anche questa sia una cavolata.

                  Senza scomodare warrior diet (mangi 1 volta al giorno) o intermittent fasting (mangi nel post wo e a cena), che sono approcci "avanzati", per così dire, non sta scritto da nessuna parte che tu DEBBA mangiare 5 volte al giorno. La tua dieta si deve adattare a te, non viceversa. Vuoi fare colazione-pranzo-cena? Ok. Vuoi fare 1 solo spuntino? Ok. L'importante è che il totale delle kcal e dei macro sia a posto a fine giornata.


                  Come mi devo regolare pre wo ? post wo ? Per me sono tutte cose nuove.

                  Il pre wo è uno spuntino che si fa generalmente se passa troppo tempo dall'ultimo pasto principale all'allenamento, ma nulla vieta che tu non lo faccia. Generalmente è composto da carboidrati a basso IG e proteine, volendo pochi grassi (ad esempio un po' di affettato + pane integrale + noce o frutto + yogurt bianco + noce). Il post wo invece è piuttosto importante, ed è composto da proteine (scegli tu) e carboidrati veloci come riso/gallette di riso (quindi QUI non vanno bene i frutti o i prodotti integrali. No grassi nel post wo).


                  Mi daresti le indicazioni guida in modo che con un po' di pazienza possa mettermi a scrivere la dieta sotto la tua guida? grazie

                  Trovi scritto tutto nel link che ho in firma. Te l'avevo già detto però, mi pare


                  Ps: potrei sapere tu che esperienza hai in questo campo ? Sai com'è , affidarsi ad una persona significa darle nelle proprie mani il proprio corpo, e almeno sapere con chi si sta parlando ^^

                  La mia esperienza io l'ho acquisita nello stesso modo in cui io sto suggerendo a te di acquisirla. Non sono una nutrizionista, né una dietista. Sono un'appassionata come tutti gli altri utenti di questo forum, do' una mano affinché gli utenti che ne hanno bisogno possano migliorare la propria coscienza e cultura alimentare, per camminare con le proprie gambe.
                  A parte il fatto che non ci sono solo io ad aiutarti, qui, ma moltissimi utenti competenti, credo che tu non debba "affidarti a me", ma a TE STESSO. Sei tu che devi informarti, leggere, capire da solo cosa sta dietro ai consigli e alle scelte che ti vengono proposte. Altrimenti tanto varrebbe tornare da un dietologo ed essere "dipendenti" da un'altra persona a vita, no? Il mio stimolo vuole essere verso la conoscenza. Poi ovviamente il forum è qui.

                  ed un altro dubbio che mi è sorto ora : se la mia dieta è davvero di 1500 kcal circa ed invece io ne cessito 2700 perchè ogni giorno non perdo una "allucinante" quantità di peso ( massa grassa o muscoli che siano , il corpo deve pur bruciare qualcosa, quindi dovrei vedere il peso scendere vertiginosamente.. ) ??

                  Stallo del peso. Abbassamento del metabolismo. Aggiungi scarsissima massa muscolare (i muscoli sono massa metabolicamente molto attiva!).

                  .

                  S.B.

                  What I've felt, what I've known
                  never shined through in what I've shown...
                  Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                  acidangelmod@gmail.com

                  Commenta

                  • AndreaSc
                    Bodyweb Advanced

                    • Jan 2014
                    • 78
                    • 5
                    • 2
                    • Catania
                    • Send PM

                    #10
                    ok sto facendo la dieta , al più presto la posto. Ma come grado di attività uno che va in palestra 6 giorni la settimana ma fa solo quello praticamente metto moderato o intenso ?
                    Niente non riesco a regolarmi ..
                    Il sito che mi hai proposto mi dice di inserire gli alimenti che ho assunto oggi, ma non di creare una dieta in generale (?) o forse non capisco come si fa ???
                    Inoltre ho calcolato la bf da vari siti e con vari modi. Alcuni dicono 13 altri 15 altri 24 non ci sto capendo niente xD

                    Chiarite comunque le idee principali , calcolato TDEE e via dicendo e tutte le circonferenze etc , io che voglio prendere massa magra, ma non voglio aumentare di peso sono una contraddizione?
                    Cioè li dice che se si vuole prendere massa fare TDEE + 10-20% altrimenti - 10-20% , io che ancora un po' di pancia la ho sono sicuro che devo andare a diminuire il TDEE ma sempre mantenendomi del 10-20% ?

                    Ovvero considerando il mio TDEE di 2700 kcal - il 20% verrebbero 2160 kcal giornaliere.
                    Inoltre considerando il mio peso 72kg , e considerando 1.8g/kg di proteine dovrei assumerne 129,6 g , oppure conviene metterle a 1.6 o meno ?

                    Per i lipidi invece utilizzando 0.75 vengono 54g di grassi al giorno.
                    Last edited by AndreaSc; 12-01-2014, 17:28:10.
                    Il mio Diario : http://www.bodyweb.com/forums/thread...-degli-esperti

                    Commenta

                    • brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

                      #11
                      Come spero imparerai durante il tuo corso di laurea, quelli sono schemi dai quali partire che vanno verificati su campo.....
                      La dieta é bassa in kcal e grassi, non solo visto che dovrebb essere un medico almeno un'impedenziometri me l'aspetterei.
                      Quello che ti ha detto Acid é corretto, anche se non é una collega.

                      Detto in maniera semplice meno introduci meno il tuo corpo consuma, fino allo stallo completo, perciò bisogna farlo in modo graduale, assicurandosi di non perdere massa muscolare, ed avere vari accorgimenti per limitare il process....
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta

                      • AndreaSc
                        Bodyweb Advanced

                        • Jan 2014
                        • 78
                        • 5
                        • 2
                        • Catania
                        • Send PM

                        #12
                        Bhe medico ancora ce ne vuole, contando che sono al I anno ed ho ancora fatto 3 mesi se vuoi posso spiegarti un po' di Fisica medica xD Ma per il resto piano piano ..
                        Impedenziometria la feci tempo fa, ma ormai è passato quasi 1 anno ed il mio corpo ha subito cambiamenti , forse sarebbe ora di farmene prescrivere un altra..

                        Per quanto riguarda gli schemi , ci mancherebbe -> se mi vedo gonfiare come una bomba, o smagrire come non so cosa ( difficile ) deve esserci sicuramente qualcosa che non va.
                        In ogni caso ho paura che introducendo più calorie di quanto faccia attualmente ( che sono stabile in peso ) inizi a gonfiare nuovamente di grasso, perdendo parte dei risultati che ho ottenuto ..

                        Niente.. questo programma mi farà impazzire, cioè non ci sono neanche i cereali integrali xD
                        Ma se buttassi giù a mano con i grammi una mia giornata tipo ? xD
                        Last edited by AndreaSc; 12-01-2014, 19:19:21.
                        Il mio Diario : http://www.bodyweb.com/forums/thread...-degli-esperti

                        Commenta

                        Working...
                        X