Inizio dieta chetogenica aiuto su consigli!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • KattyGirl
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 253
    • 19
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Quella dieta che hai postato ha 0 carbo ed è quindi chetogenica, ma è troppo scarsa in calorie per te, rischi di rovinarti il metabolismo
    e di bruciarti massa muscolare.
    Per capire quante calorie ti servono devi calcolare
    il TDEE con la formula che trovi in questo topic:

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

sottrarre una percentuale (10-20% massimo) dalle calorie risultanti
    e poi rivedere la dieta per raggiungerle.

PS: il ketur test non è al 100% affidabile. Inolte il fatto che segna negativo può anche essere dovuto al fatto
    che il tuo corpo sta utilizzando i corpi chetonici che produce a fini energetici, quindi nelle urine ne rimangono pochi
    risultando così nella norma (è solo un'ipotesi). Oppure assumi qualche carbo nascosto e non lo sai ^^
    Last edited by KattyGirl; 07-01-2014, 18:10:33.
    "Io non ho fallito 2000 volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato 1999 modi su come non va fatta una lampadina” Edison

Commenta

• Luis1993
      Bodyweb Member
      • Jan 2014
      • 21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ok perfetto!! Allora secondo i calcoli il mio fabbisogno giornaliero dovrebbe essere 2025 con i macro nutrienti distribuiti nel secondo modo:

Nutriente Percentuale Kcal Grammi
      Proteine. 15%. 304 76

Grassi. 30%. 608. 67

Carboidrati. 55%. 1114. 278

Quindi ora io penso che una dieta da 1700 come quella che ho postato di solo grassi e pro possa andare bene visto che è ipocalorica e comunque per essere chetogenica deve essere inferiore alle 200kcal o no?

---------- Post added at 18:59:57 ---------- Previous post was at 18:51:23 ----------

Ciaooo katty grazie per la delucidazione sul ketotest io fino a ieri mangiavo della frutta secca ma arrivavo al massimo ai 25 gr di carbo ora ho eliminato tutte le fonti carbo e sto a zero in pratica mangio solo salmone e tonno al naturale, petto di pollo o fesa di tacchino e placamorza alternando con grana padano e o grassi buoni solo da olio exv speriamo bene..

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Originariamente Scritto da Luis1993 Visualizza Messaggio
        Ok perfetto!! Allora secondo i calcoli il mio fabbisogno giornaliero dovrebbe essere 2025 con i macro nutrienti distribuiti nel secondo modo:

Nutriente Percentuale Kcal Grammi
        Proteine. 15%. 304 76
        Grassi. 30%. 608. 67
        Carboidrati. 55%. 1114. 278
        Perché queste percentuali date per assunte?

Quindi ora io penso che una dieta da 1700 come quella che ho postato di solo grassi e pro possa andare bene visto che è ipocalorica e comunque per essere chetogenica deve essere inferiore alle 200kcal o no?
        Scusa la puntigliosità, ma 2025kcal meno 200 fa 1825kcal, 1700kcal sono 100kcal in meno In ogni caso anche 1800 sarebbero poche, stai quasi attorno al tdee perché la chetogenica può comportare una consistente termogenesi
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• Luis1993
          Bodyweb Member
          • Jan 2014
          • 21
          • 0
          • 0
          • Send PM

Quindi Rhomus mi consigli di aumentare a 1800 o 1900?

---------- Post added at 19:44:56 ---------- Previous post was at 19:36:24 ----------

Ma nei giorni di ricarica posso seguire questa alimentazione

sabato e domenica (giorni di ricarica)

sabato.

Pro/Cho/grassi
          post wo
          2 barrette weider (500) 40/50/10

Colazione
          Pasta 200gr. (700) 25 /140/5

Pranzo
          Pasta 200gr. (700) 25/140/5

Cena
          pollo 50gr. (50) 20/0/3
          Patate 600gr. (600) 11/80/6

Tot 120/410/ 27

Domenica (2ndo giorno di ricarica)

Colazione

Lenticchie 150gr (500) 30/90
          Lattuga 100

Spuntino
          Lattuga 100

Pranzo
          Melanzane 300g. (75) 10/10
          Tacchino 100g. (200) 40
          Broccoli. 300gr. (75). 10/10

Cena

Tonno o pollo 100gr (100) 20

Tot 140/200/6

Tot kcal 1700

ma secondo voi il sabato potrei mangiare una pizza e la domenica un dolce?

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

Quindi Rhomus mi consigli di aumentare a 1800 o 1900?

1900 kcal, almeno
            Originariamente Scritto da Luis1993
            ​Ma nei giorni di ricarica posso seguire questa alimentazione
            Hai fatto il calcolo dei macro immagino
            sabato e domenica (giorni di ricarica)

sabato.

Pro/Cho/grassi
            post wo
            2 barrette weider (500) 40/50/10 post wo coincidente con inizio ricarica: alto ig

Colazione Colazione del giorno dopo? Comunque sia, medio/alto ig (patate anche)

Pranzo

Cena
            pollo 50gr. (50) 20/0/3
            Patate 600gr. (600) 11/80/6

Tot 120/410/ 27
            Aggiungi frutta, troppe poche calorie senza dubbio, poche proteine e una miseria di grassi
            Domenica (2ndo giorno di ricarica)

Colazione

Lattuga 100

Spuntino
            Lattuga 100

Pranzo
            Melanzane 300g. (75) 10/10 ​Non contare i carboidrati da verdura, metti frutta piuttosto che sempre e solo verdura
            Tacchino 100g. (200) 40

Cena

Tot 140/200/6

Tot kcal 1700
            Calorie troppo basse, mantieni anche queste a 2000 kcal; mancano grassi, rischi di pregiudicare l'assorbimento dei micro elementi
            Ti conviene fare i conti dei macro da assumere nei giorni di ricarica, cioè in sostanza quanti carboidrati, grassi e proteine devi immettere
            ma secondo voi il sabato potrei mangiare una pizza e la domenica un dolce?
            Meglio se invertiti, sabato dolce e domenica pizza (miglior distribuzione carboidrati)
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress

Commenta

• Luis1993
              Bodyweb Member
              • Jan 2014
              • 21
              • 0
              • 0
              • Send PM

Quindi Rhomus mi stai dicendo che posso mangiare la pizza la domenica e un dolce il sabato? si il wo è nel giorno di ricarica e si prendo la barretta che presuppongo sia ad alto ig il sabato sono 2500 calorie e la domenica 1700 però se aggiungo il dolce il sabato e la pizza la domenica le calorie si alzano facilmente e penso si arrivi tranquillamente a 2800-3000 il sabato e la domenica non so se mangio anche una pizza penso arrivo a 2200 o 2400 che dici? Riguardo i grassi io avevo letto che andavano portati quasi a zero nei giorni di ricarica perché potevano ostacolare il recupero del glicogeno nel muscolo da parte dei carbo (sicuramente avrò letto male )

Commenta

• Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

Quindi Rhomus mi stai dicendo che posso mangiare la pizza la domenica e un dolce il sabato?
                Se rientra nel computo totale dei macro e delle kcal, sì Quello è in fondo uno dei motivi per il quale alcune persone si approcciano ad una dieta tanto drastica e rischiosa per la salute come la chetogenica
                si il wo è nel giorno di ricarica e si prendo la barretta
                prodotto industriale: se puoi, evita, che abbia o no alto ig
                che presuppongo sia ad alto ig il sabato sono 2500 calorie e la domenica 1700 però se aggiungo il dolce il sabato e la pizza la domenica le calorie si alzano facilmente
                allora regola di conseguenza e approssimativamente stima il valore di una pizza in modo da poterla inserire
                e penso si arrivi tranquillamente a 2800-3000 il sabato e la domenica non so se mangio anche una pizza penso arrivo a 2200 o 2400 che dici? Riguardo i grassi io avevo letto che andavano portati quasi a zero nei giorni di ricarica perché potevano ostacolare il recupero del glicogeno nel muscolo da parte dei carbo
                in realtà non è proprio così
                (sicuramente avrò letto male )
                Per quanto riguarda la ricarica della CKD ti consiglio questo comodo link
                Chi mi tocca Maab spanza
                Always Work in Progress

Commenta

• Luis1993
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2014
                  • 21
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Quindi ricapitolando e scusa se ti sto rompendo le scatole ma questa settimana dovrei iniziare la ricarica quindi il sabato lo lascio invariato se tipo capita posso mangiare un dolce oppure non so i krakers senza sale possono andare bene? (Non so perché ma ho questa voglia di krakers hahaha) insomma il sabato faccio salire le calorie da 2500 a 3000 senza farmi molti problemi, giusto?

Sabato. Pro/carbo/grassi
                  Post wo
                  2 weider (500) 40/50/10

Colazione

Pranzo

Cena
                  pollo 50gr. (50) 20/0/3
                  Patate 600gr. (600) 11/80/6. (Qui non so come farò a mangiare tutte queste patate)

Mentre per la domenica seguendo i tuoi consigli non calcolo la verdura che mangio e tipo posso fare colazione con una pizza würstel, mozzarella e patatine fritte? Oppure una pizza con mozzarella, salsiccia e patate? E poi consumo della frutta magari dopo il pasto con i legumi
                  quindi diventerebbe così:

colazione:
                  pizza

spuntino:
                  150gr di legumi
                  frutta magari una banana che ha potassio

Pranzo
                  Lattuga

Spuntino
                  Melanzane 300g. (75) 10/10
                  Tacchino 100g. (200) 40

Cena

Tot 140/200/6 (ovviamente questi valori cambiano con l'aggiunta della pizza)

Tanto aumentando le calorie come mi consigli è inevitabile assumere grassi e carbo in più specialmente con la pizza con würstel e patatine o la salsiccia hahaha

---------- Post added at 21:48:50 ---------- Previous post was at 21:39:59 ----------

Insomma io non devo preoccuparmi di recuperare grasso anche se passo da giorni in cui assumo 1900 calorie a un giorno come il sabato che arrivo ad assumere anche 3000 calorie perché tanto devo assumere 8-10gr di carbo per il peso della massa magra quindi pesando attualmente 87 kg e avendo un bf di 23-24% ho 66 kg di massa magra che devo moltiplicare per 8 o 10 e so i carbo da assumere il sabato e per la domenica li porto alla metà del valore del sabato?

Commenta

• Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

Quindi ricapitolando e scusa se ti sto rompendo le scatole
                    Nessun problema, sono qui apposta Però perché non hai letto il link di cui sopra? C'è ben scritto di includere i grassi nella ricarica, non di tenerli approssimativamente a 0 come hai fatto tu nella dieta qui sotto
                    ma questa settimana dovrei iniziare la ricarica quindi il sabato lo lascio invariato se tipo capita posso mangiare un dolce oppure non so i krakers senza sale possono andare bene? (Non so perché ma ho questa voglia di krakers hahaha pessimo prodotto, ma se ogni tanto vuoi mangiarli, considerando che la ricarica potrebbe coincidere con uno sgarro settimanale, ogni tanto ci possono anche stare) insomma il sabato faccio salire le calorie da 2500 a 3000 senza farmi molti problemi, giusto? Mai scritto questa cosa

La dieta qui presente è praticamente la stessa di prima e non va bene

Mentre per la domenica seguendo i tuoi consigli non calcolo la verdura che mangio e tipo posso fare colazione con una pizza würstel, mozzarella e patatine fritte? Oppure una pizza con mozzarella, salsiccia e patate? Tienine (al meglio) conto E poi consumo della frutta magari dopo il pasto con i legumi La frutta la terrei in tutti e due i giorni di ricarica, ci mancherebbe
                    quindi diventerebbe così:
                    La dieta che segue, come quella precedente, non va bene

Tot 140/200/6 (ovviamente questi valori cambiano con l'aggiunta della pizza di cui, ripeto, devi tenerne conto )

Tanto aumentando le calorie come mi consigli è inevitabile assumere grassi e carbo
                    perché?
                    in più specialmente con la pizza con würstel e patatine o la salsiccia hahaha
                    Se continui a non leggere quel link e a mettere a posto i macro elementi della ricarica, non si va molto oltre in questa discussione
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Always Work in Progress

Commenta

• Luis1993
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2014
                      • 21
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Quindi devo alzare i grassi e i carbo nella misura degli 8-10gr per laassa magra... Ora vado a legge il punto dei grassi si per la pizza conto penso un 1000 kcal visto che sarà una cosa ipercalorica con würstel e patatine fritte

---------- Post added at 22:07:51 ---------- Previous post was at 21:58:28 ----------

Allora per il sabato facendo una ripartizione dei macro come dice l'articolo a 70%carbo sono un 525 gr di carbo per le pro penso ci siamo il 15 % sono 112 gr e io ne assumo già un 120gr (non succede niente se aumento le pro?) e per i grassi devo portarli ai 55gr

per la domenica devo assumere 5 gr di carbo per la massa magra e il rapporto dei macro rimane sempre 70/15/15?

---------- Post added at 22:11:40 ---------- Previous post was at 22:07:51 ----------

Allora per il sabato facendo una ripartizione dei macro come dice l'articolo a 70%carbo sono un 525 gr di carbo per le pro penso ci siamo il 15 % sono 112 gr e io ne assumo già un 120gr (non succede niente se aumento le pro?) e per i grassi devo portarli ai 55gr

per la domenica devo assumere 5 gr di carbo per la massa magra e il rapporto dei macro rimane sempre 70/15/15?
                      alla pizza penso di attribuirgli un 1000kcal visto che con würstel e patatine fritte è ipercalorica

Commenta

• blackshark
                        Il Belloccio
                        • Mar 2008
                        • 4890
                        • 380
                        • 295
                        • Send PM

L'articolo è completo, lungo e molto preciso ma devi riuscire a stilare un programma che in base alle tue esigenze può funzionar meglio (e sperimentare diventa necessario). In ogni caso dopo anni di esperienza con le LC di qualsiasi genere devo avvisarti che l'allenamento in queste diete gioca un ruolo di fondamentale importanza e va programmato di pari passo con la dieta (dopo la ricarica si fanno dei depletivi, pre un tensivo e durante la settimana meglio tenersi a reps medio-basse e lavorare sui gruppi più ampi preservare.meglio i piccoli e altre indicazioni particolari).

Commenta

• Luis1993
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2014
                          • 21
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Ciaooo io riguardo l'allenamento svolgo 4 sedute di cui tre il lunedì, martedì, giovedì in cui eseguo esercizi per addominali e un esercizio per ogni distretto muscolare eseguendo 3 serie da 6-8 ripetizioni al 70% del massimale. Invece il sabato mattina a stomaco vuoto prima di cominciare la ricarica eseguo un esercizio sempre per ogni distretto muscolare però a 5 serie da 15 ripetizioni al 35% del massimale.. Che ne dici può andare? Prendo anche della carnitina per ora sto sui 3 gr poi diminuirò

Commenta

• Rhomus
                            metabolism expert
                            • Jun 2012
                            • 5197
                            • 98
                            • 24
                            • Ferrara
                            • Send PM

Sinceramente potresti evitare di allenare gli addominali
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Always Work in Progress

Commenta

• Luis1993
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2014
                              • 21
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Rhomus il fatto è che non ne ho in evidenza ho un bf alto penso allenarli possa essere positivo oppure pensi che rischierei di bruciarli? Comunque riguardo i macro che ne pensi?

alla pizza penso di attribuirgli un 1500kcal visto che con würstel e patatine fritte è ipercalorica

Commenta

• Rhomus
                                metabolism expert
                                • Jun 2012
                                • 5197
                                • 98
                                • 24
                                • Ferrara
                                • Send PM

Rhomus il fatto è che non ne ho in evidenza ho un bf alto penso allenarli possa essere positivo oppure pensi che rischierei di bruciarli?
                                Stai tranquillo che i muscoli non si bruciano
                                Chi mi tocca Maab spanza
                                Always Work in Progress

Commenta

Working...
                                X