Annuncio

Collapse
No announcement yet.

inizio la dieta di definizione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    inizio la dieta di definizione?

    Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio: in pratica sto seguendo da circa 5 mesi un dieta per la massa, accompagnato da 2-2.30 ore di allenamento 3 volte a settimana, che insieme mi ha portato buoni risultati, a mio parere. Ho 18 anni, sono alto 1.78 e sono passato da 66kg a 78kg in questo arco di tempo Adesso avrei in programma di continuare questo programma fino a fine febbraio-inizio marzo, per poi iniziare una bella dieta di definizione in modo da essere in buona forma per l'estate Secondo voi ne varrà la pena oppure mi conviene continua a fare massa per qualche altro mese? Vi posto qui in basso le foto!

    Questa risale all'estate scorsa, prima di iniziare a fare massa:


    Queste invece sono state scattate pochi minuti fa:





    Aspetto i vostri consigli

    #2
    Ciao, complimenti per il miglioramento!
    A prescindere dal fatto che due ore e mezza di allenamento mi sembrano tantine, cardio ne fai? Puoi postare la dieta?
    Io farei un piccolo periodo di normocalorica o di leggera ipo, comunque mi sembra che l'appannamento in zona addominale sia dovuto anche a gonfiore/acqua, è così?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
      Ciao, complimenti per il miglioramento!
      A prescindere dal fatto che due ore e mezza di allenamento mi sembrano tantine, cardio ne fai? Puoi postare la dieta?
      Io farei un piccolo periodo di normocalorica o di leggera ipo, comunque mi sembra che l'appannamento in zona addominale sia dovuto anche a gonfiore/acqua, è così?

      Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
      cardio poco e niente xD diciamo che in media sono 2 ore comunque! comunque non saprei se l'appannamento deriva da quello, come faccio a capirlo? in ogni caso, molto ad ampie linee, questa é la dieta che sto seguendo:

      COLAZIONE:
      1 mela
      100gr pane di segale/farro
      50gr grana
      25gr whey isolate

      SPUNTINO (circa 2-3 ore dopo colazione)
      1 mela
      100gr pane di segale/farro
      300gr albume

      PRANZO:
      200gr pasta integrale
      150gr carne (solitamente pollo o tacchino)

      SPUNTINO2 (circa 45-60min prima dell'allenamento)
      70-80gr pane di segale/farro
      25gr whey isolate

      CENA (circa 15-20min dopo l'allenamento)
      30gr mandorle o nocciole
      200gr pollo o tacchino

      PRENANNA ( circa 30 minuti prima di andare a dormire)
      200gr fiocchi di latte

      Inoltre bevo circa 2.5-3 litri d'acqua al giorno, forse sono troppi?
      Last edited by parachute95; 01-01-2014, 20:28:20.

      Commenta


        #4
        Nono, l'acqua va bene.

        Riporta anche il calcolo dei macronutrienti (in grammi), BMR e TDEE e, naturalmente il totale delle kcal della tua dieta.

        Comunque quoto Rossella, io partirei da una normocalorica.

        Commenta


          #5
          La dieta va un po' rivista, olio non ne usi? Utilizza il programma Mxbody per calcolare le calorie e i macronutrienti della tua dieta, come ti ha suggerito Issue, e leggiti questi due thread:
          LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

          AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di


          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
            La dieta va un po' rivista, olio non ne usi? Utilizza il programma Mxbody per calcolare le calorie e i macronutrienti della tua dieta, come ti ha suggerito Issue, e leggiti questi due thread:
            LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

            AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di


            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
            ho dimenticato di aggiungerlo, ne prendo circa 5gr a pranzo e a cena! In ogni caso ho trascritto la dieta con il programma che mi hai consigliato: http://i44.tinypic.com/21djxxg.png
            Da quanto ho capito, il problema fondamentale sono le proteine, fibre e sodio in eccesso, quali accorgimenti mi consigliate di fare?

            Commenta


              #7
              R: inizio la dieta di definizione?

              Originariamente Scritto da parachute95 Visualizza Messaggio
              cardio poco e niente xD diciamo che in media sono 2 ore comunque! comunque non saprei se l'appannamento deriva da quello, come faccio a capirlo? in ogni caso, molto ad ampie linee, questa é la dieta che sto seguendo:

              COLAZIONE:
              1 mela
              100gr pane di segale/farro
              50gr grana Togli.
              25gr whey isolate

              SPUNTINO (circa 2-3 ore dopo colazione)
              1 mela
              100gr pane di segale/farro
              300gr albume Riduci a 200 grammi.
              Aggiungi una fonte di grassi.

              PRANZO:
              200gr pasta integrale Riduci a 100 grammi.
              150gr carne (solitamente pollo o tacchino)
              Hai conteggiato l'olio nella dieta che hai inserito su Mxbody?

              SPUNTINO2 (circa 45-60min prima dell'allenamento)
              70-80gr pane di segale/farro
              25gr whey isolate

              CENA (circa 15-20min dopo l'allenamento)
              30gr mandorle o nocciole Togli. Nel post WO è preferibile assumere carboidrati ad alto IG e una fonte magra di proteine, evitando grassi e fibre.
              200gr pollo o tacchino Riduci a 150 grammi.
              Aggiungi una fonte di carbo ad alto IG come riso/patate/gallette di riso/pane bianco.

              PRENANNA ( circa 30 minuti prima di andare a dormire) Puoi togliere questo pasto, non è strettamente necessario.
              200gr fiocchi di latte

              Inoltre bevo circa 2.5-3 litri d'acqua al giorno, forse sono troppi?
              Verdure ne mangi?
              Prova a rifare i calcoli con le modifiche in grassetto, poi riporta la dieta corretta cpn le calorie e le grammature totali di proteine, carboidrati e grassi (scrivila a tastiera). Poi correggiamo meglio


              Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
                Verdure ne mangi?
                Prova a rifare i calcoli con le modifiche in grassetto, poi riporta la dieta corretta cpn le calorie e le grammature totali di proteine, carboidrati e grassi (scrivila a tastiera). Poi correggiamo meglio


                Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                grazie mille per i consigli! Verdura la mangio raramente, solo insalata la sera di solito. In ogni caso, seguendo i tuoi accorgimenti, ecco la dieta:

                COLAZIONE:

                1 mela
                100gr pane di segale/farro
                25gr whey isolate

                SPUNTINO (circa 2-3 ore dopo colazione)
                1 mela
                100gr pane di segale/farro
                200gr albume
                30gr nocciole

                PRANZO:
                100gr pasta integrale
                150gr carne (solitamente pollo o tacchino)
                5gr olio d'oliva extravergine

                SPUNTINO2 (circa 45-60min prima dell'allenamento)
                70-80gr pane di segale/farro
                25gr whey isolate

                CENA (circa 15-20min dopo l'allenamento)
                50gr riso
                150gr pollo o tacchino
                5gr olio d'oliva extravergine
                100gr insalata

                PRENANNA (non l'ho eliminato perchè sento fame a quell'ora )
                200gr fiocchi di latte

                TOTALE:
                Calorie: 2668kcal
                Proteine: 192gr
                Carboidrati: 292gr, di cui 61.7gr sono zuccheri
                Grassi: 73,9gr, di cui 20,1 sono saturi
                Fibre: 43,4gr
                Sodio: 3,31gr


                Commenta


                  #9
                  Direi che va meglio! Il prenanna ti avevo consigliato di toglierlo perchè essendo composto da proteine, ti costringe a ridurle negli altri pasti per abbassarne la quota totale. Ti piace lo yogurt greco?
                  Al mattino o allo spuntino, se vuoi, al posto delle whey inserisci un affettato come bresaola o fesa di tacchino, così puoi farti un panino. Cerca di limare ancora un po' le proteine come meglio riesci portandoti almeno sui 2.2 gr/kg, e rialza le kcal arrivando alle 2700/2800 aggiungendo un po' più di riso a cena.

                  Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    R: inizio la dieta di definizione?

                    Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
                    Direi che va meglio! Il prenanna ti avevo consigliato di toglierlo perchè essendo composto da proteine, ti costringe a ridurle negli altri pasti per abbassarne la quota totale. Ti piace lo yogurt greco?
                    Al mattino o allo spuntino, se vuoi, al posto delle whey inserisci un affettato come bresaola o fesa di tacchino, così puoi farti un panino. Cerca di limare ancora un po' le proteine come meglio riesci portandoti almeno sui 2.2 gr/kg, e rialza le kcal arrivando alle 2700/2800 aggiungendo un po' più di riso a cena.

                    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                    si, lo yogurt greco (total 0% della Fage) lo mangio spesso come fonte proteica negli spuntini o a colazione! Allora grazie, vedrò di regolarmi di base a quello che mi hai consigliato! Quindi adesso continuo cosí, poi verso inizio marzo mi consigli di iniziare con una normocalorica e poi iperproteica?

                    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      R: inizio la dieta di definizione?

                      Originariamente Scritto da parachute95 Visualizza Messaggio
                      si, lo yogurt greco (total 0% della Fage) lo mangio spesso come fonte proteica negli spuntini o a colazione! Allora grazie, vedrò di regolarmi di base a quello che mi hai consigliato! Quindi adesso continuo cosí, poi verso inizio marzo mi consigli di iniziare con una normocalorica e poi iperproteica?

                      Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                      Allora potresti mangiarti uno yogurt greco (magari 2% o con un po' di frutta secca) prenanna, così da abbassare le pro di una decina di grammi
                      Prova con questa dieta, vedi come reagisci e se hai dubbi chiedi pure qui. Magari non ci sarà necessità di tenerla fino a marzo, poi in base alla situazione potrai decidere se rifare un paio di mesi leggera iper e poi eventualmente definirti per l'estate. o una normo. Ma come mai iperproteica?


                      Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #12
                        R: inizio la dieta di definizione?

                        Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
                        Allora potresti mangiarti uno yogurt greco (magari 2% o con un po' di frutta secca) prenanna, così da abbassare le pro di una decina di grammi
                        Prova con questa dieta, vedi come reagisci e se hai dubbi chiedi pure qui. Magari non ci sarà necessità di tenerla fino a marzo, poi in base alla situazione potrai decidere se rifare un paio di mesi leggera iper e poi eventualmente definirti per l'estate. o una normo. Ma come mai iperproteica?


                        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                        capisco, allora farò cosí! Avevo pensato ad un iperproteica perché, da quanto ho capito, é quella che porta migliori risultati per la definzione! In ogni caso, continuo con questa, cercando di non andare oltre gli 80-81 chili e poi penso che mi regolerò in seguito

                        Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          #13
                          Con questa dieta probabilmente non prenderai peso dato che le kcal sono diminuite. Avevo capito che volessi fare un "periodo di scarico", ma non c'è problema, se vuoi continuare con la massa fino ad 80 kg alza i carboidrati fino ad arrivare almeno alle 3000/3100 calorie solite.
                          Per la definizione, alzare un po' le proteine ci sta, ma niente diete drastiche senza carboidrati nel tuo caso, fai un massimo di 2.5 gr/kg di pro. Comunque se ne parlerà quando necessario

                          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            #14
                            R: inizio la dieta di definizione?

                            Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
                            Con questa dieta probabilmente non prenderai peso dato che le kcal sono diminuite. Avevo capito che volessi fare un "periodo di scarico", ma non c'è problema, se vuoi continuare con la massa fino ad 80 kg alza i carboidrati fino ad arrivare almeno alle 3000/3100 calorie solite.
                            Per la definizione, alzare un po' le proteine ci sta, ma niente diete drastiche senza carboidrati nel tuo caso, fai un massimo di 2.5 gr/kg di pro. Comunque se ne parlerà quando necessario

                            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                            ottimo, allora vorrá dire che alzerò leggeremente i carbo in ogni caso, secondo te, in seguito, con qualche mesetto di dieta di definizione, il leggero appannamento sull'addome va via?

                            Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              #15
                              Credo proprio di sì, conta che un leggero aumento del grasso in fase di massa è normale, ma spesso si tende anche a gonfiarsi a causa degli alti cho. Infatti non appena se ne riduce la quota per qualche giorno ci si vede subito più sgonfi...
                              La dieta ora è sistemata, non spingerti troppo oltre con le calorie per salire di peso lentamente e dacci dentro con gli allenamenti

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎