Dieta massa,aiuto?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mrmattew
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2013
    • 117
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta massa,aiuto?

salve,ho 18anni peso 53kg e sono alto 1,75.ho fatto palestra in modo "dilettantistico" per 2 anni e ora vorrei iniziare in modo serio a fare massaperò mi è stato detto che devo buttar prima su un po' di peso perchè sono troppo magro.
    Ho cercato di sviluppare una dieta che vorrei fare sulle 3000cal per cercare di aumentare un po' di peso e poi darci sotto coi pesi,però ho bisogno di qualche aiuto. Questa è la dieta che vorrei fare:

COLAZIONE (7.00)
    -latte parzialmente scremato uht 250ml 117,5kcal p:8,5g car:12,2g g:3,7g
    -6 fette biscottate integrali 43,5g 168kcal p:6g car:30,6g g:1,8
    -marmellata 50g 92kcal p:0,2g car:22,5g g:0,05g
    -mandorle sgusciate 15g 95,7kcal p:3,1g car:2,8g g:7,6

SPUNTINO (sono a scuola)11.10
    -pane panificio 80g 241kcal p:6,7g car:53,3g g:0,1g
    -fesa di tacchino 50g 65,5kcal p:14,8 car:/ g:0,7g

PRANZO(13.45)
    -pasta 120g 461kcal p:12,6g car:98,4g g:0,3g
    -petto di pollo 180g 162kcal p:40,4g car:/ g:1,7g
    -olio evo 10g 90,9kcal p:/ car:/ g:10g
    -insalata 60g 12kcal p:1,1g car:1,2g g:0,2g

SPUNTINO(17.00)
    -tonno olio d'oliva 100g 213kcal p:24g car:/ g:13g
    -4 gallette riso 30g 116kcal p:2,6g car:24,6g g:0,4g

CENA(21.00)
    ??

Allora,io la dieta la volevo impostare così però ho dei dubbi: allora io mi alleno alle 19quindi quello che mangio nello spuntino dell 17 va bene? e poi a cena non so cosa mangiare,a me piacciono le frittate,di solito le faccio con 6 uova con 6 albumi e 1 tuorlo,però non so dove inserirla.cosa posso mangiare a cena?
    Che consigli potete darmi? nelle altre parti della giornata va bene?
    Io all'inizio non volevo prendere proteine in polvere o integratori,volevo farla solo con alimenti,poi con il tempo vedrò.

Grazie anticipatamente dei consigli e buon anno a tutti!
    Last edited by mrmattew; 02-01-2014, 16:50:43.
  • Cossie
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 1079
    • 41
    • 36
    • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
    • Send PM

"Vorresti fare 3000cal" è molto relativo. Calcola BMR, TDEE e macro della dieta.

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di
    ~ Il Diario di Cossie ~

Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

Commenta

• Rossella00
      In fieri
      • Mar 2013
      • 1919
      • 129
      • 81
      • Abruzzo
      • Send PM

Ciao, come mai hai deciso di partire con 3000 kcal? Hai un'idea di quante ne assumi al momento in una tua giornata tipo?
      Ti consiglio ad ogni modo di calcolare il tuo BMR e TDEE seguendo le linee guida di questo thread: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
      La dieta che hai postato è migliorabile, in generale mi sembra che ci siano troppe proteine. Dovresti cercare, dopo aver calcolato il TDEE, di rimanere sui 2 gr/kg di pro e su 1 gr/kg di grassi e di assumere le kcal rimanenti attraverso i carboidrati. Riguardo la cena, dal momento che è il tuo pasto post WO cerca di limitare i grassi e le fibre. Leggi anche qui: http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta
      Le proteine in polvere non sono necessarie se riuscirai ad assumere il fabbisogno di proteine attraverso i cibi solidi, considerando i tuoi dati dubito che ne avrai bisogno
      EDIT: Mi ha preceduto Cossie, leggi i link che ti ha indicato, sono fondamentali, e segui i suoi consigli.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
      Last edited by Rossella00; 31-12-2013, 18:01:42.

Commenta

• mrmattew
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2013
        • 117
        • 0
        • 0
        • Send PM

Nel senso che avevo già impostato una dieta sulle 2500kcal,che erano il mio fabbisogno giornaliero questa estate ma non ho notato miglioramenti..penso che sia perchè ho un metabolismo molto veloce e consumo in fretta..per quello voglio partire con più calorie.
        I 2 articoli li ho letti e solo che non so che alimenti mangiare per cena,tutto qua..

Commenta

• Rossella00
          In fieri
          • Mar 2013
          • 1919
          • 129
          • 81
          • Abruzzo
          • Send PM

Se avessi letto bene i thread indicati da Cossie e da me, specialmente il secondo, avresti potuto rispondere da solo alla tua domanda. E avresti inoltre notato che (probabilmente) i valori dei macronutrienti della tua dieta non si addicono granchè ai tuoi dati fisici. Coraggio...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• mrmattew
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2013
            • 117
            • 0
            • 0
            • Send PM

ho calcolato il bmr è 1549 e il tdee è 2169..io peso 53kg e sono alto 1,75...ho letto le guide però cmq sono confuso su quali alimenti mangiare..il post wo coincide con la mia cena e se a cena devo limitare i carboidrati cosa posso mangiare? il petto di pollo lo mangio già a pranzo..vorrei mettere una frittata con 6albumi e un 1tuorlo ma credo sia troppo poca...se potete darmi una mano..

Commenta

• Cossie
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2013
              • 1079
              • 41
              • 36
              • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
              • Send PM

I carbo a cena post-wo li puoi mangiare, e devono essere ad alto IG (gallette, riso bianco, ecc..). Mettiti di buona volontà e crea 'sta dieta. Imposta un 15/20% di suplus sopra il TDEE e facci sapere. Per quanto riguarda il cosa mangiare se proprio non lo sai basta fare un search.
              ~ Il Diario di Cossie ~

Commenta

• mrmattew
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2013
                • 117
                • 0
                • 0
                • Send PM

una frittata con 6albumi e un tuorlo può andar bene a cena?

Commenta

• Cossie
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2013
                  • 1079
                  • 41
                  • 36
                  • Send PM

Dipende dalla dieta nel complesso. È come chiedere: "Va bene il pane?". Capisci che non ha senso. Senza dubbio è una buona fonte di pro/fat quella da te citata, ma è inutile se non hai una dieta impostata. Segui i consigli di Rossella e leggi i link che ti ho postato prima.
                  ~ Il Diario di Cossie ~

Commenta

• mrmattew
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2013
                    • 117
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

ok va bene ora cerco di farne una completa e poi la posto.

Commenta

• alexguzz
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2006
                      • 7774
                      • 604
                      • 1,008
                      • Livorno
                      • Send PM

BMR, TDEE......ragazzi non siate schiavi dei numeri !!
                      intervistate qualsiasi campione di body building e nessuno vi dirà che si basa sui numeri. Entrano in gioco troppe variabili (morfotipo in primis, il grado di stress, eventuali intolleranze, etc...) che fanno saltare ogni logica numerica.
                      Si butta giù una dieta, si guarda come reagisce l'organismo e impariamo a conoscerci. Capiremo quali cibi evitare, come reagisce il nostro organismo al determinato macro, etc....
                      capolavoro di GABRIELE81
                      Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• mrmattew
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2013
                        • 117
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Matteo 18anni 56,5kg 1,75h tdee:2491 bmr:1597 dieta da seguire:x massa(+20% rispetto tdee)=3000kcal(verrebbe 2989,2 ma arrotondo va )

COLAZIONE (7.00)
                        -latte parzialmente scremato uht 250ml 117,5kcal p:8,5g car:12,2g g:3,7g
                        -6 fette biscottate integrali 43,5g 168kcal p:6g car:30,6g g:1,8
                        -marmellata 50g 92kcal p:0,2g car:22,5g g:0,05g
                        -mandorle sgusciate 15g 95,7kcal p:3,1g car:2,8g g:7,6

SPUNTINO (sono a scuola)11.10
                        -pane panificio 80g 241kcal p:6,7g car:53,3g g:0,1g
                        -fesa di tacchino 50g 65,5kcal p:14,8 car:/ g:0,7g

PRANZO(13.45)
                        -pasta 120g 461kcal p:12,6g car:98,4g g:0,3g
                        -petto di pollo 180g 162kcal p:40,4g car:/ g:1,7g
                        -insalata 60g 12kcal p:1,1g car:1,2g g:0,2g

SPUNTINO(17.00)
                        -tonno olio d'oliva 100g 213kcal p:24g car:/ g:13g

POST-WORKOUT(20.30)
                        2 banane 250g 222,5kcal p:3,1 car:41,9 g:0,6

CENA(21.00)
                        -riso 60g 214,8kcal p:3,9 car:44,4 g:0.3

frittata con:-6albumi: 250g 107kcal p:25,9 car:2,1 g:/
                        -1tuorlo: 20g 65,3kcal p:3,1 car:0,1 g:5,8
                        -grana 20g 78,4g p:6,5 car:0,7 g:5,6

ok così sono 2500kcal con p:150 car:350 g:61
                        ..mi mancano 500kcal per raggiungere le 3000 kcal

cosa posso cambiare o aggiungere per raggiungerli? come vi pare ora? grazie

Commenta

• Cossie
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2013
                          • 1079
                          • 41
                          • 36
                          • Send PM

@alex: Non so cosa fanno i campioni di bodybuilding, ma penso siano persone di grande esperienza, cosa che i neofiti non sono. Un neofita ha bisogno di una guida, almeno all'inizio, e le formule costituiscono un ottimo metro di riferimento/misura/paragone. Con il passare del tempo si inizia a conoscere il proprio corpo, ed a osare sempre più. Certo che ci sono molte variabili, e se a ciò aggiungiamo pure il caos, il neofita è perso. Si inizia così e con il passare del tempo ognuno prenderà la strada che preferisce in base a ciò che ha imparato. Questo solo l'esperienza può dirlo.

@mattew: Sposta un pò di mandorle dalla colazione allo spuntino mattutino. Per la marmellata preferisci quella con % maggiore di frutta. Puoi alternare con il miele ma attento alle quantità. Il tonno prendilo al naturale e l'olio evo lo aggiungi dopo. Aggiungi carbo nello spuntino pomeridiano.

Comunque troppe proteine per il tuo peso. Massimo 2,2g/kg e i grassi massimo 1g/kg. Il resto metti carbo. Puoi aumentare le dosi di pasta e pane, vedi tu. Se cena entro una mezz'oretta dal wo puoi evitare le banane...
                          Last edited by Cossie; 02-01-2014, 22:55:11.
                          ~ Il Diario di Cossie ~

Commenta

• mrmattew
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2013
                            • 117
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Dunque?

Commenta

• Cossie
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2013
                              • 1079
                              • 41
                              • 36
                              • Send PM

Ti ho risposto nel post di prima. L'ho editato dopo aver risposto ad alex.
                              ~ Il Diario di Cossie ~

Commenta

Working...
                              X