Dieta Definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lamba
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2012
    • 127
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta Definizione

    Salve ho provato a buttare giù un abbozzo di dieta per definirmi molto semplice, cercando con il vostro aiuto di aggiustarla al meglio.

    I Miei dati. Mi alleno sempre il pomeriggio dalle 17 alle 18.

    22 anni, 183 cm x 86kg. BMR=1888.75 TDEE=3022

    La mia idea era qualcosa di simile:

    COLAZIONE


    300ml latte ps + 30gr whey +30gr fette biscottate e 20gr marmellata


    SPUNTINO


    Yogurt magro + 3 Noci o Arachidi


    PRANZO


    80gr pasta/riso + 100gr pollo o 50gr tonno o 300ml albumi + Insalata e 20gr di olio.


    SPUNTINO / POST WO


    30gr whey + 2 gallette


    CENA


    150 gr pollo o 2 Uova o Tonno/Sgombro (60 gr) + Insalata
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

    #2
    Ciao Lamba,
    potresti gentilmente postarci il totale calorico e i grammi di macro (cioè proteine, carboidrati, grassi) riassuntivi della tua dieta?
    A occhio mi pare piuttosto restrittiva, perché, se il TDEE corrisponde a realtà, dovresti stare sulle 2400 kcal per definirti. Calcolando rapidamente, sei sotto di 1000 kcal, quindi i dati ci servono per comprendere un po' come aggiustarla.

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta

    • Lamba
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2012
      • 127
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      300 mln di latte= 120Kcal

      30gr Whey= 120Kcal

      30gr fette biscottate= 135Kcal

      20gr marmellata= 55 Kcal

      Totale Colazione = 430 Kcal.

      Intendi questo più o meno? Non ho calcolato singolarmente i singoli macro.

      Commenta

      • ACID ANGEL
        Moderateacher
        • Aug 2008
        • 7311
        • 310
        • 661
        • Maremma Strega
        • Send PM

        #4
        Sì intendevo le kcal totali della dieta e pure i macro, non dei pasti, proprio totali. Una dieta equilibrata dovrebbe attenersi intorno ai 2g/kg di pro, 1g/kg di grassi e il resto carboidrati, indipententemente che sia normo, iper o ipo.
        Per questo te li chiedevo, per correggerla meglio.
        Puoi prenderti un po' di tempo e farlo con calma e poi postarli, se vuoi puoi usare un programma come Mx body o un calcolatore/diario alimentare online fatto molto bene (implementabile con cibi scelti da te), cioè www.myfooddiary.ch

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta

        • Lamba
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2012
          • 127
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ok allora domani mattina a mente lucida mi metto con calma e provo a calcolarli

          Commenta

          • Miller
            F#DBGBbBADBbGD#F#
            • Sep 2011
            • 23882
            • 456
            • 404
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Lamba Visualizza Messaggio
            COLAZIONE


            300ml latte ps + 30gr whey +30gr fette biscottate e 20gr marmellata puoi anche togliere la marmellata e mangiare un frutto fresco


            SPUNTINO


            Yogurt magro + 3 Noci o Arachidi meglio yogurt greco (e noci)


            PRANZO


            80gr pasta/riso + 100gr pollo o 50gr tonno o 300ml albumi + Insalata e 20gr di olio. attenzione alle sostituzioni che fai... 100g di pollo non sono equivalenti a 50g di tonno e 300ml di albumi. Abbasserei l'olio per recuperarlo a cena


            SPUNTINO / POST WO


            30gr whey + 2 gallette aumenterei le gallette (3 o 4x)


            CENA


            150 gr pollo o 2 Uova o Tonno/Sgombro (60 gr) + Insalata attenzione anche qui alle sostituzioni. Pollo/uova/sgombro non sono equivalenti neanche in termini di macro (il primo è praticamente solo proteine gli altri pro+grassi)
            .

            Commenta

            • Lamba
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2012
              • 127
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Innanzitutto ti ringrazio. Inoltre volevo chiederti.

              Come faccio a regolarmi tra pollo/uova/sgombro/etc. Parto da una base di 100 gr di pollo e da li tengo costante vedendo i macronutrienti degli altri cibi?

              Inoltre, la mattina per non prendere sempre le whey quali proteine posso prendere oltre gli albumi? Grazie.

              http://www.valori-alimenti.com/ Io sto usando questi valori ma in realtà non sono molto chiari. Cioè sul tonno ad esempio dice: http://www.valori-alimenti.com/nutri...bella15119.php Vuol dire che in 100gr di tonno ho 29,13 gr di pro e 8,21 di grassi?
              Last edited by Lamba; 30-12-2013, 14:20:26.

              Commenta

              • ACID ANGEL
                Moderateacher
                • Aug 2008
                • 7311
                • 310
                • 661
                • Maremma Strega
                • Send PM

                #8
                Ciao,
                segui ovviamente i consigli di Miller.
                Per quanto riguarda le fonti di proteine, non devi per forza fissare la tua porzione a 100g, ma ti regoli in base alla quantità di proteine che hai nella tua dieta. Con il tuo peso avrai più o meno 175g di pro, da questo dato parti. Scegli le fonti di proteine che ti piacciono e, calcolando anche le pro di origine vegetale, prova a comporre dei pasti; ci sta che tu assuma 150g di pollo come 50g a pranzo (faccio per dire), l'importante è che a fine giornata la tua dieta ti garantisca tutte le pro che ti servono. Gioca un po' con i cibi, prova a comporre dei pasti, all'inizio è più difficile perché non hai a mente i valori nutrizionali dei cibi, ma poi tutto viene da sé .

                Quanto alla 2° domanda, a colazione oltre agli albumi (che sono ottimi e versatili, consumabili sia dolci che salati, in sezione Ricette puoi trovare molti spunti per prepararli) puoi consumare latticini (yogurt greco, yogurt bianco magro/intero, fiocchi di latte, ricotta, quark magro, lo stesso latte se non ti crea problemi), non quotidianamente affettati, ma nessuno ti impedisce di mangiare carne, anche se capisco che non è un alimento classico da colazione.
                Qualsiasi scelta tu faccia, per ogni pasto che andrai a comporre, ricorda che le cose importanti sono:
                1. Che i macro della dieta a fine giornata "tornino" (se mangio oggi yogurt magro a colazione, hai tot grammi di olio, se mangio domani yogurt intero, probabilmente abbasserai l'olio per via dei grassi assunti già con lo yogurt)
                2. Che le scelte che fai rispecchino i tuoi gusti e il tuo stile di vita. La dieta, specie se ipocalorica, deve essere cucita sull'individuo perché solo così diventa sostenibile per un medio/lungo periodo.


                S.B.

                What I've felt, what I've known
                never shined through in what I've shown...
                Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                acidangelmod@gmail.com

                Commenta

                • Lamba
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2012
                  • 127
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Perfetto ora è tutto più chiaro, l'ultima cosa che non capisco sono effettivamente i valori nutrizionali che trovo in quei link che ho postato. Cioè 100 gr di tonno forniscono 30 gr di proteine?

                  Inoltre sulle proteine siamo d'accordo nel fissarle sui 175/180gr. Ma per quanto riguarda i grassi e i carbo?

                  Commenta

                  • ACID ANGEL
                    Moderateacher
                    • Aug 2008
                    • 7311
                    • 310
                    • 661
                    • Maremma Strega
                    • Send PM

                    #10
                    Per i valori puoi guardare anche le etichette, oppure uno dei mille siti che riportano i valori degli alimenti.
                    Anche riguardo a grassi e cho, mi viene da pensare che tu non abbia letto il thread che ho in firma, vero?
                    Ti chiedo di provare in autonomia a formulare la dieta, ora le info ce le hai. Anzi, ora che mi riviene in mente, stanotte ti ho dato le prime indicazioni sulle quantità dei macro al post 4 di questa discussione.

                    Coraggio, l'autonomia è la chiave per la libertà
                    Ragionaci un po' e poi ci posti la dieta.

                    S.B.

                    What I've felt, what I've known
                    never shined through in what I've shown...
                    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                    acidangelmod@gmail.com

                    Commenta

                    • Lamba
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2012
                      • 127
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Sisi il link in firma l'ho letto e dice.

                      In periodi di definizione anche tenersi sui 1,6g/Kg per quanto riguarda le proteine va bene. Quindi pesando 86kg sarebbero: 137,6gr di proteine al giorno, arrotondiamo a 140gr. Che corrispondono a 560 Kcal.

                      Per quanto riguarda i grassi sempre il topic dice di mantenersi sugli 0,8gr/Kg quindi : 68,8 gr di grassi al giorno. che corrispondono a 619Kcal.

                      Ora rileggendo il tuo primo post dici che dovrei mantenermi sulle 2400kcal per entrare nella finestra di definizione. Sommando le kcal di grassi e proteine calcolate poco fa si arriva a 1179Kcal. Vuol dire che le restanti 1221 Kcal (2400 - 1179) le devo recuperare dal Carboidrati? Cioè 300gr di carboidrati al giorno?Non sono tanti?

                      Commenta

                      • ACID ANGEL
                        Moderateacher
                        • Aug 2008
                        • 7311
                        • 310
                        • 661
                        • Maremma Strega
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Lamba Visualizza Messaggio
                        Sisi il link in firma l'ho letto e dice.

                        In periodi di definizione anche tenersi sui 1,6g/Kg per quanto riguarda le proteine va bene. Quindi pesando 86kg sarebbero: 137,6gr di proteine al giorno, arrotondiamo a 140gr. Che corrispondono a 560 Kcal.

                        Aumentale, fai 175g totali (conti anche le pro di pane, riso ecc, mi raccomando ) . Siamo a 700 kcal da pro.


                        Per quanto riguarda i grassi sempre il topic dice di mantenersi sugli 0,8gr/Kg quindi : 68,8 gr di grassi al giorno. che corrispondono a 619Kcal.

                        Puoi alzarli fino a 1g/kg, arrivando quindi a max 775 kcal da grassi. (Vuol dire che, tenendo le pro fisse, puoi arrivare a 700+620=1320 kcal da pro+grassi fino a 700+775= 1475 kcal da pro+grassi)


                        Ora rileggendo il tuo primo post dici che dovrei mantenermi sulle 2400kcal per entrare nella finestra di definizione. Sommando le kcal di grassi e proteine calcolate poco fa si arriva a 1179Kcal. Vuol dire che le restanti 1221 Kcal (2400 - 1179) le devo recuperare dal Carboidrati? Cioè 300gr di carboidrati al giorno?Non sono tanti?

                        Modificando i macro come ti ho indicato avresti con grassi più bassi 2400-1320 = 1080 kcal da carboidrati (270g), mentre nel caso dei grassi più alti avresti 2400-1475= 925 kcal da carboidrati (230g), quindi puoi scegliere una delle 2 opzioni o una forbice tra le due, tenendo presente che le pro devono stare fisse.

                        Un'ultima cosa: si ingrassa con l'eccesso calorico, non con i carboidrati. Se mangi più del fabbisogno ingrassi anche a carboidrati zero . Il dato del TDEE è una cifra di massima, potrebbe essere veritiero come no, vedi come rispondi dopo 3 settimane di dieta e poi semmai la si aggiusta. Intanto posta la dieta a 2400
                        Ciao

                        S.B.

                        What I've felt, what I've known
                        never shined through in what I've shown...
                        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                        acidangelmod@gmail.com

                        Commenta

                        • Lamba
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2012
                          • 127
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Perfetto ora ok capisco. Te dicevo dei carbo perchè comunque sono quelli che vanno diminuiti quando si sta in definizione e 250gr mi sembravano comunque troppi ma forse mi sbagliavo

                          Commenta

                          • ACID ANGEL
                            Moderateacher
                            • Aug 2008
                            • 7311
                            • 310
                            • 661
                            • Maremma Strega
                            • Send PM

                            #14
                            Tranquillo. Ognuno fa' definizione con le kcal che gli servono, per te possono essere tanti come pochi come giusti e finché non proviamo non possiamo sapere. Comunque come hai visto con gli aggiustamenti la cifra si è abbassata.
                            Aggiornaci.

                            S.B.

                            What I've felt, what I've known
                            never shined through in what I've shown...
                            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                            acidangelmod@gmail.com

                            Commenta

                            Working...
                            X