Glicemia e Indice Glicemico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Narvalo
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 197
    • 10
    • 33
    • Fortezza delle Scienze
    • Send PM

Glicemia e Indice Glicemico

Se non sbaglio, alimenti con IG alto, provocano un picco dell'insulina, che inibendo il glucagone, provocano una riduzione dell'utilizzo dei grassi come fonte energetica, creando un ambiente anabolico…..scusate se non ho un buon modo di esprimermi….tutto questo, quindi, dovrebbe favorire un aumento del peso.

In questo caso specifico, da cosa sia dato l'incremento del peso, non è il fulcro, anche se chiaramente, deve rimanere in un ambito salutare.

La domanda è riferita ad un soggetto che deve aumentare di peso, mantenere il livello attuale ed ottimale di colesterolo, ma diminuire ed in seguito mantenere la glicemia entro i livelli raccomandati.

Sempre che io non stia sbagliando correlando il valore alto della glicemia nel sangue, anche al consumo di alimenti ad alto IG, vorrei sapere se ho capito bene o se sbaglio completamente, cioè:
    • Potrebbe rivelarsi d'auto, un consumo di alimenti a medio e basso IG dal pranzo alla cena, limitando gli alimenti ad alto IG alla prima colazione e ad un eventuale spuntino di metà mattina?.......
    • In occasioni dove questo sia "impossibile", la presenza di verdure fibrose e/o grassi come frutta secca o olio crudo, sono una soluzione?.....
    Spero d'essermi fatto capire e di non aver "ripetuto del tutto", nella domanda, argomenti comunque trattati, visto che si tratta di situazione differente rispetto all'interesse generale del forum.

Grazie per le eventuali spiegazioni e consigli.
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

La prima spiegazione ormonale è molto semplicistica e comunque l'insulina è direttamente anabolica.
    Il resto è corretto, in linea di massima, postwo a parte l'alto IG andrebbe sempre evitato, se nel pasto hai fibre (anche frutta) e grassi l'impatto glicemico diminuisce
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Narvalo
      Bodyweb Advanced
      • May 2012
      • 197
      • 10
      • 33
      • Fortezza delle Scienze
      • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      La prima spiegazione ormonale è molto semplicistica e comunque l'insulina è direttamente anabolica.
      Il resto è corretto, in linea di massima, postwo a parte l'alto IG andrebbe sempre evitato, se nel pasto hai fibre (anche frutta) e grassi l'impatto glicemico diminuisce
      Il "neretto" l'ho immaginavo......chiedo scusa.
      Per il resto, come al solito, ti ringrazio infinitamente.....non pensavo che anche la frutta potesse dare lo stesso "effetto", avrei detto che anche in presenza di fibre, il fruttosio, non avrebbe provocato la stessa reazione....ma quindi, al di là di eventuali problemi o meno di digestione, anche la classica mela dopo cena sarebbe corretta per abbassare l'IG degli alimenti consumati in precedenza?...

Commenta

• giuseppesole
        Climber
        • Jul 2011
        • 8763
        • 251
        • 710
        • Milano
        • Send PM

Io eviterei cibi ad alto IG anche a colazione, limitandoli (nel tuo caso che, mi pare, non ricerchi una diminuzione del peso) all' immediato post WO.

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Il fruttosio ha un IG medio, le fibre rallentano, in generale, come corretta nutrizione una porzione di verdura/ortaggi ad ogni pasto principale ci starebbe.......
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• giuseppesole
            Climber
            • Jul 2011
            • 8763
            • 251
            • 710
            • Milano
            • Send PM

Taaanta verdura!

Commenta

• Narvalo
              Bodyweb Advanced
              • May 2012
              • 197
              • 10
              • 33
              • Fortezza delle Scienze
              • Send PM

Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
              Io eviterei cibi ad alto IG anche a colazione, limitandoli (nel tuo caso che, mi pare, non ricerchi una diminuzione del peso) all' immediato post WO.
              No no, non era una domanda per me, per una persona che, possiamo dire, mi ha "cresciuto" (male, ma l'ha fatto...) e che nelle ultime due analisi del sangue, il valore della glicemia è leggermente alterato, mentre il resto è tutto nella norma.
              Comunque tornando in tema, oltre a ringraziarti, la tua osservazione mi confonde un po'.
              Cioè, consigli di evitare cibi ad alto IG anche a colazione, per non perdere peso?...la leggo male?....no perchè altrimenti ho sempre frainteso, i cibi ad alto IG non favoriscono l'aumento del peso?...insomma fra le due, non dovrebbero far ingrassare se non utilizzato nel modo corretto, come ad esempio nel postwo?

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
              Il fruttosio ha un IG medio, le fibre rallentano, in generale, come corretta nutrizione una porzione di verdura/ortaggi ad ogni pasto principale ci starebbe.......
              Sì infatti a seguito delle tue prime risposte e conferme, gli consigliato proprio questo o di consumare della frutta secca o condire quando possibile, con l'evo crudo.
              Grazie Bros

Taaanta verdura!
              ...e qui si evince che non può essere stata per me, il motivo del post.....io la verdura ho dovuto stralimitarla rispetto a prima!...

Grazie Giuseppe!

Commenta

• giuseppesole
                Climber
                • Jul 2011
                • 8763
                • 251
                • 710
                • Milano
                • Send PM

No, per non prenderlo semmai (ma io andrei a valutare la qualità del peso acquistato).
                In pratica se sale la glicemia e si stimola l' insulina si incoraggia il corpo a far scorte di adipe, cos ache non succede con i carboidrati a basso IG.
                Diverso il discorso post WO, nel quale anche i carboidrati ad alto IG sono utilizzati per rinfoltire il glicogeno. Il discorso è semplicistico (se vuoi una trattazione più approfondita e tecnica senti Bros), ma funziona.

Commenta

• Narvalo
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2012
                  • 197
                  • 10
                  • 33
                  • Fortezza delle Scienze
                  • Send PM

Sì sì tutto chiaro, l'ho sempre intesa così e la applico, avevo interpretato male questo tuo intervento e mi era venuto il dubbio che qualcosa mi poteva esser sfuggito nel "meccanismo".....
                  ....ma è tutto chiaro...

...grazie ancora...

Commenta

Working...
                  X