Se non sbaglio, alimenti con IG alto, provocano un picco dell'insulina, che inibendo il glucagone, provocano una riduzione dell'utilizzo dei grassi come fonte energetica, creando un ambiente anabolico…..scusate se non ho un buon modo di esprimermi….tutto questo, quindi, dovrebbe favorire un aumento del peso.
In questo caso specifico, da cosa sia dato l'incremento del peso, non è il fulcro, anche se chiaramente, deve rimanere in un ambito salutare.
La domanda è riferita ad un soggetto che deve aumentare di peso, mantenere il livello attuale ed ottimale di colesterolo, ma diminuire ed in seguito mantenere la glicemia entro i livelli raccomandati.
Sempre che io non stia sbagliando correlando il valore alto della glicemia nel sangue, anche al consumo di alimenti ad alto IG, vorrei sapere se ho capito bene o se sbaglio completamente, cioè:
Grazie per le eventuali spiegazioni e consigli.
In questo caso specifico, da cosa sia dato l'incremento del peso, non è il fulcro, anche se chiaramente, deve rimanere in un ambito salutare.
La domanda è riferita ad un soggetto che deve aumentare di peso, mantenere il livello attuale ed ottimale di colesterolo, ma diminuire ed in seguito mantenere la glicemia entro i livelli raccomandati.
Sempre che io non stia sbagliando correlando il valore alto della glicemia nel sangue, anche al consumo di alimenti ad alto IG, vorrei sapere se ho capito bene o se sbaglio completamente, cioè:
- Potrebbe rivelarsi d'auto, un consumo di alimenti a medio e basso IG dal pranzo alla cena, limitando gli alimenti ad alto IG alla prima colazione e ad un eventuale spuntino di metà mattina?.......
- In occasioni dove questo sia "impossibile", la presenza di verdure fibrose e/o grassi come frutta secca o olio crudo, sono una soluzione?.....
Grazie per le eventuali spiegazioni e consigli.
Commenta