Annuncio

Collapse
No announcement yet.

normocalorica e lowcarb

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    normocalorica e lowcarb

    Ciao a tutti,
    Ho 24 anni, mi alleno da circa un anno e mezzo, sono alto 1,75 e peso 77kg.

    Dopo un periodo passato a fare massa (e qualche miglioramento del mio fisico) mi ritrovo un po appannato; ora non so esattamente la %bf ma non è niente di preoccupante, si tratta solo di uno leggero strato di adipe sul basso ventre e fianchi.

    Ammetto che quest'anno ho cazzeggiato abbastanza con la dieta, e ora ho deciso che è il momento per una bella regolata.

    Il mio obiettivo è pulirmi un po per poi ritornare in fase massa.

    Fabbisogno giornaliero:
    2265Kcal nei giorni OFF
    2430Kcal nei giorni ON

    Vorrei provare ad inizialmente una normocalorica-low carb, cioè tenendo le proteine sui 2,5kg*peso corporeo, i carbo bloccati sui 120 e il resto dai grassi buoni.

    Potrebbe essere una soluzione adatta alle mie esigenze?
    O sto vaneggiando?

    Grazie

    #2
    Ciao e benvenuto.
    I macro attuali come sono impostati? cho/pro/fat.
    Per le grammature che hai proposto , potrebbero andare , devi valutare che effetti ha questa sudd. sul tuo fisico.. tieni conto che andresti ad assumere circa 120 gr di fat..

    Commenta


      #3
      ciao, grazie per la risposta.

      in effetti era proprio quello che stavo pensando; infatti (ti metto le kcal per macro nel giorno OFF):
      pro=760kcal
      carbo=520
      fat=980

      Quasi il 50% di grassi mi sembra un po tanto anche a me..ecco perchè chiedevo qualche consiglio magari per esperienze avute o magari qualche possibile alternativa (tipo magari aumentare un po i carbo?)
      Tieni conto che sono un individuo ectomorfo con un metabolismo abbastanza veloce, quindi in effetti forse aumentare i carbo non sarebbe poi così sbagliato..anche se poi non sarebbe più proprio una low carb pura.

      Non so, attendo consigli !

      Commenta


        #4
        farei decisamente come dici tu, se stai di media a 510 gr di cho, ha un buon metabolismo e tolleri bene i carbo, quindi secondo me 150/200 per te potrebbe essere "low carb". Se stai ancora a 520 gr scala pian piano e vedi un pò..
        Fai anche le dovute considerazioni sul tipo d'attività che fai nell'arco della giornata.

        Commenta


          #5
          ahhh no aspetta aspetta, forse risultava poco chiaro, ma: 120 sono i grammi dei carbo, che portano a 520 kcal!

          intendevo che se anche secondo te 980Kcal di grassi son troppi potrei aumentari i carbo, portandoli tipo a 150-160grammi!

          Commenta


            #6
            No avevo letto male io
            Per me si troppi fat..poi cmq ognuno ha le sue idee.. sono d'accordo con te, prova ad aumentare i carboidrati. Magari nei giorni d'allenamento una quota più alta e nei rest abbassi, aumentando magari i fat.. Ma prima in massa a quante kcal e suddivsione avevi?

            Commenta


              #7
              ahah ecco!

              l'alimentazione in massa l'ho seguita direi fino all'estate , ed erano fai conto piu o meno le kcal che mi hanno portato su sto peso (forse qualcosa meno fai 74-75kg), ma la ripartizione era diversa, infatti facevo un 50% carbo, 25% pro e fat.

              Comunque visto quello che mi dici farei una cosa del tipo:
              giorni off: lascio la suddivisione che ho scritto prima (magari aumento leggermente i carbo)
              giorni on: abbasso i fat e aumento i carbo


              Ma qui mi sorgono un paio di dubbi :
              1)Secondo te, considerando i miei obiettivi attuali conviene seguire questa normocalorica o devo "cuttare" di un 10-15% sul totale delle kcal?
              2)E dovessi tenere i carbo su livelli di 150-180g la dieta ne risentirebbe negativamente?

              grazie e scusa per la mia ignoranza

              Commenta


                #8
                Ma quale ignoranza dai..allora siam in due.. ci si confronta
                Se hai una foto x capire la situazione sarebbe meglio..

                Puoi partire dalle calorie che hai deciso e poi muoverti di conseguenza, presumo che quelle calorie le hai trovate utilizzando le classiche formule, se è cosi, spesso sono solo dati indicativi e nella realtà quei valori sono spesso errati, possono andar bene come punto di partenza. In sostanza non affidarti troppo alle formule/calcoli, da più importanza allo specchio/composizione corporea.
                Per la seconda domanda, dipende, ci sono persone che a quote basse di carbo ne sentono la mancanza eccome, altri magari riescono a sopportare meglio, penso sia anche questione un pò d'abitudine, cmq per raggiungere determinati obiettivi, si deve soffrire (almeno un pò)

                Commenta


                  #9
                  si, ovviamente le calorie son trovate con le solite formule, faccio un po di dieta FERREA (cosa che non faccio ormai da troppo) e vedo come va!

                  Per quanto riguarda la mancanza dei carbo sono uno che si adatta facilmente, non credo ne sentirò la mancanza. L'unico dubbio che mi rimane è sui fat: 100g al giorno è forse troppo?

                  (ovviamente ripeto è tutto in rapporto .. quindi le quote di prote e carbo son meno..)

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎