Dieta massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TONIOSSS
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 31
    • 1
    • 0
    • Send PM

Dieta massa

Ciao a tutti, vi posto la mia dieta sperando che qualcuno più esperto di me possa darmi dei consigli.
    2500 Kcal, obiettivo massa.
    Peso 73 Kg, altezza 183, 19 anni.
    Ripartizione macro: 40%-30%-30%

Giorni allenamento, colazione:
    1 Albume +1 Uovo intero + 200 gr latte + 60 gr pane
    Spuntino:
    30 gr Grana + 1 frutto
    Pranzo:
    80 gr pasta + 150 gr carne bianca//rossa//pesce + verdure + 60 gr pane + 20 gr olio evo
    Spuntino post wo:
    60 gr pane + 50 gr prosciutto
    Cena:
    150 gr carne bianca//rossa//pesce + 60 gr pane + verdure + 10 gr olio evo
    Spuntino:
    1 pacchetto di cracker integrali.

Carbo 209 gr, Pro 161 gr, Fat 82 gr.

Nei giorni di riposo avevo pensato di sostituire la pasta con 80 gr di legumi e di eliminare il pane a pranzo e a cena.

Oltre a dare un'occhiata alla dieta volevo chiedervi anche se va bene mangiare uova e affettati tutti i giorni, perchè non saprei proprio con cosa sostuituire.
    Grazie in anticipo.
    Last edited by TONIOSSS; 10-12-2013, 13:36:06.
  • Rossella00
    In fieri
    • Mar 2013
    • 1919
    • 129
    • 81
    • Abruzzo
    • Send PM

Ciao, hai letto questi due thread?
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

Mancano i valori di BMR e TDEE, inoltre stai un po' alto di pro e grassi: non basarti sulle percentuali ma mantieni le prime a 2 gr/kg e i secondi a 1 gr/kg. Al contrario le kcal totali sono un po' bassine.
    Per quanto riguarda le uova e gli affettati, mangiarli va bene ma devi cercare di variare, sicuramente mangiare sempre le stesse cose non è la scelta migliore. Puoi sistituirli con qualsiasi cibo purchè i valori dei macronutrienti siano gli stessi!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• TONIOSSS
      Bodyweb Member
      • Mar 2012
      • 31
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
      Ciao, hai letto questi due thread?
      LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

Mancano i valori di BMR e TDEE, inoltre stai un po' alto di pro e grassi: non basarti sulle percentuali ma mantieni le prime a 2 gr/kg e i secondi a 1 gr/kg. Al contrario le kcal totali sono un po' bassine.
      Per quanto riguarda le uova e gli affettati, mangiarli va bene ma devi cercare di variare, sicuramente mangiare sempre le stesse cose non è la scelta migliore. Puoi sistituirli con qualsiasi cibo purchè i valori dei macronutrienti siano gli stessi!

Grazie per la risposta.
      Il mio BMR é 1665 kcal, mentre il fabbisogno calorico giornaliero é 2330 kcal.
      Ho preso spunto proprio dalle guide che mi hai linkato per stilare questa dieta. La mia difficoltà comunque sta proprio nel variare alcuni alimenti mantendo gli stessi macro...
      Avevo pensato di passare ad una distribuzione 50-20-30, in modo da diminuire un po' le proteine. Per quanto riguarda le calorie totali non so proprrio cosa aggiungere e dove. Che ne dite se nei giorni di riposo negli spuntini mangiassi solo 2 frutti? In questo modo evito di mangiare sempre affettati e Grana. Sto cercando di mantenere un alimentazione il più semplice possibile, e se magari qualcuno potesse darmi qualche suggerimento ne sarei felice.
      Grazie.

---------- Post added 11-12-2013 at 11:09:12 ---------- Previous post was 10-12-2013 at 21:44:35 ----------

Allora ho passato la ripartizione a 50-20-30, BMR 1665, fabbisogno calorico giornaliero 2330.

Colazione:
      1 Uovo intero + 1 albume
      60 gr pane + 30 gr marmellata senza zucchero
      1 banana
      200 ml latte

Spuntino:
      Yogurt magro 125 gr
      1 frutto

Pranzo:
      80 gr pasta
      100 gr carne bianca/rossa/pesce
      60 gr pane
      25 gr Grana
      20 gr olio evo

Spuntino post Wo:
      60 gr pane
      35 gr prosciutto crudo/cotto
      15 gr mandorle

Cena:
      80 gr riso
      100 gr carne bianca/rossa/pesce + verdure
      60 gr pane
      10 gr olio evo
      15 gr mandorle

Calorie: 2441 Carbo: 312 gr Pro: 133 gr Fat: 73 gr
      Questo nei giorni di allenamento. Mentre nei giorni di riposo cosa mi consigliate di tagliare?
      Last edited by TONIOSSS; 10-12-2013, 22:47:21.

Commenta

• TONIOSSS
        Bodyweb Member
        • Mar 2012
        • 31
        • 1
        • 0
        • Send PM

Up!

Commenta

• Rossella00
          In fieri
          • Mar 2013
          • 1919
          • 129
          • 81
          • Abruzzo
          • Send PM

R: Dieta massa

Originariamente Scritto da TONIOSSS Visualizza Messaggio
          Grazie per la risposta.
          Il mio BMR é 1665 kcal, mentre il fabbisogno calorico giornaliero é 2330 kcal.
          Ho preso spunto proprio dalle guide che mi hai linkato per stilare questa dieta. La mia difficoltà comunque sta proprio nel variare alcuni alimenti mantendo gli stessi macro...
          Avevo pensato di passare ad una distribuzione 50-20-30, in modo da diminuire un po' le proteine. Per quanto riguarda le calorie totali non so proprrio cosa aggiungere e dove. Che ne dite se nei giorni di riposo negli spuntini mangiassi solo 2 frutti? In questo modo evito di mangiare sempre affettati e Grana. Sto cercando di mantenere un alimentazione il più semplice possibile, e se magari qualcuno potesse darmi qualche suggerimento ne sarei felice.
          Grazie.

---------- Post added 11-12-2013 at 11:09:12 ---------- Previous post was 10-12-2013 at 21:44:35 ----------

Allora ho passato la ripartizione a 50-20-30, BMR 1665, fabbisogno calorico giornaliero 2330.

Colazione:
          1 Uovo intero + 1 albume
          60 gr pane + 30 gr marmellata senza zucchero
          1 banana
          200 ml latte

Spuntino:
          Yogurt magro 125 gr Toglierei, aggiungerei più carbo (vedi cena) e una scatoletta di tonno piccola o 50 grammi di fesa.
          1 frutto
          Aggiungerei grassi.

Pranzo:
          80 gr pasta
          100 gr carne bianca/rossa/pesce
          60 gr pane
          25 gr Grana Ridurrei a 15 grammi.
          20 gr olio evo

Spuntino post Wo:
          60 gr pane
          35 gr prosciutto crudo/cotto Aumenterei un po'.
          15 gr mandorle Toglierei i grassi post WO.

Cena:
          80 gr riso
          100 gr carne bianca/rossa/pesce + verdure
          60 gr pane Sposterei allo spuntino mattutino.
          10 gr olio evo
          15 gr mandorle

Calorie: 2441 Carbo: 312 gr Pro: 133 gr Fat: 73 gr
          Questo nei giorni di allenamento. Mentre nei giorni di riposo cosa mi consigliate di tagliare?
          La dieta è buona, in massa puoi mantenerti sui 2 gr/kg di pro e 0.9/1 gr/kg di grassi. Qualche consiglio in grassetto!

Commenta

• TONIOSSS
            Bodyweb Member
            • Mar 2012
            • 31
            • 1
            • 0
            • Send PM

Per la ripartizione dei pasti sto usando quella consigliata nel topic che mi hai consigliato, che prevede il 5% dei macro da assumere nello spuntino di metà mattina. Già con uno yogurt e un frutto supero la percentuale sia in carbo che in proteine, quindi non penso di aggiungere altri carbo e tonno. Stavo pensando invece di spostare le mandorle dal post wo e metterle nello spuntino, in questo modo aggiungo grassi come mi hai consigliato e li tolgo dal post wo, rendendo più rapido l'assorbimento dei carbo e delle proteine.
            Come l'ho postata io la dieta fornisce 1.8 gr circa di proteine per kg, e circa 1 gr di grassi per kg, quindi direi che come quantità ci siamo.

Commenta

• Rossella00
              In fieri
              • Mar 2013
              • 1919
              • 129
              • 81
              • Abruzzo
              • Send PM

Arrivare a 2 gr/kg di proteine va bene, non è una quantità esagerata. Ti avevo scritto di aggiungere tonno e pane nello spuntino in modo da diminuire un pochino la quota di carboidrati a cena e aumentare un po' le proteine allo spuntino, dal momento che uno yogurt ne fornisce poche. Ovviamente queste sono opinioni personali, i macro vanno bene per cui puoi benissimo fare come preferisci. Per quanto riguarda i giorni OFF, puoi decidere se lasciare tutto invariato o tagliare un po' i carbo, magari a cena, andando a preferire quelli a IG più basso rispetto al riso.

Commenta

Working...
              X