Massa magra, muscolare, grassa.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Max90
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2012
    • 963
    • 21
    • 3
    • Send PM

Massa magra, muscolare, grassa.

Ciao,

mi spiegate bene la differenza tra massa muscolare e massa magra?
    mi spiego meglio..ho fatto la visita plicometrica per calcolare i 3 valori rispettivamente a settembre e qualche settimana fa.

Mi è sorto il dubbio sulla differenza tra questi due termini quando il mio istruttore mi ha detto che ho messo 1kg di massa senza sporcarmi quasi nulla..
    Poi ho dato un occhiata al foglio della visita e confrontando i valori mi sembrano strani in quanto è vero che è aumentata la massa magra (e di poco quella grassa) ma ho perso 0,4kg di massa muscolare..comè possibile?

(non vorrei che la seconda visita è errata in quanto ho dichiarato che pesavo un kg in meno, dato che non mi pesavo da un po..).

questi sono i dati di prima e dopo:
    PRIMA (peso circa 50-51):
    12,1 % massa grassa (6,2 kg)
    87,9 % massa magra (44,8kg)
    42,1 % massa muscolare (21,5kg)

DOPO (peso circa 52-53):
    12,7 % massa grassa (6,6 kg)
    87,3 % massa magra (45,4 kg)
    40,6 % massa muscolare (21,1 kg)

Come potete notare ho si aumentato la massa magra ma è diminuita leggermente la massa muscolare..cosa vuol dire questo? qualè la differenza?

p.s. mi scuso se la sezione è sbagliata
    http://www.bodyweb.com/threads/41483...iario-di-Max90
  • Max90
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2012
    • 963
    • 21
    • 3
    • Send PM

Nessuno sa aiutarmi? strano visto che se fate bodybuilding dovreste saperle queste cose..

Commenta

• Cossie
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2013
      • 1079
      • 41
      • 36
      • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
      • Send PM

~ Il Diario di Cossie ~

Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

Commenta

• Max90
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2012
        • 963
        • 21
        • 3
        • Send PM

Si ma avevo gia cercato su internet ovviamente..eppure non viene spiegato molto bene..!!

come si spiega la perdita di massa muscolare e l'aumento della massa magra? comè possibile?

se la massa magra è tutto quello che è presente nel corpo senza la massa grassa...comè possibile che sia aumentata la massa magra e diminuita quella muscolare??

Commenta

• Hunterboy
          Supernatural
          • Mar 2010
          • 12681
          • 288
          • 360
          • Italy [IT]
          • Send PM

Al tuo istruttore hai fatto questa domanda?
          Cmq le misurazioni con il plicometro, spesso sono sensibili alla capacità dell'operatore d'effettuarle ed inoltre non sono cosi precise e dipendono dallo strumento utilizzato per farla..
          Forse una bia potrebbe dare qualche dato più corretto , ma non so..

Commenta

• Max90
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2012
            • 963
            • 21
            • 3
            • Send PM

Certo gli ho detto che non capivo molto la differenza e lui mi ha risposto "noi lo capiamo, hai messo circa 1 kg di muscolo" (-.-)...è vero mi trovo meglio rispetto a prima ma dalla carta non mi spiego appunto questa cosa..

Forse non è cosi attendibile come dici...(dato che è sempre lo stesso che mi ha fatto la visita)
            In passato (andavo in un altra palestra) facevo appunto la bia, ma non era piu di tanto attendibile anche quella dato che comunque viene rilevato dalla macchina..

Voi non misurate i progressi?
            Last edited by Max90; 04-12-2013, 14:42:40.

Commenta

• Hunterboy
              Supernatural
              • Mar 2010
              • 12681
              • 288
              • 360
              • Italy [IT]
              • Send PM

Ma si, pure la bia ha margini d'errore.. Quella che forse ne ha meno, dovrebbere essere quella in cui t'applicano i 4 elettrodi ai polsi e alle caviglie, ma penso che pure li qualche margine d'errore ci sia..
              I progressi/regressi puoi anche affidarti allo specchio, ovvio non noterai la variazione dei kg ecc, ma magari noti se cambia la composizione corporea in positivo o negativo.

Commenta

• Max90
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2012
                • 963
                • 21
                • 3
                • Send PM

Tutto chiaro, grazie

In massa comunque, in termini di peso, quanti kg al mese si riesce a prendere all'incirca? so che non è quantificabile (dato che dipende da quanto si mangia e dal grasso acquisito) ma cè un dato medio?
                Last edited by Max90; 04-12-2013, 14:54:37.

Commenta

• ACID ANGEL
                  Moderateacher
                  • Aug 2008
                  • 7311
                  • 310
                  • 661
                  • Maremma Strega
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Max90 Visualizza Messaggio
                  mi spiegate bene la differenza?
                  Ciao,
                  ok ti hanno risposto sui margini di errore delle valutazioni, ma riguardo alla tua prima domanda, brutalmente:

Corpo umano composto da massa grassa (il grasso) e massa magra (tutto il resto che non sia grasso).

All'interno della massa magra c'è quindi tutto tranne il grasso, ma quel tutto comprende muscoli, acqua, organi, feci, urina, ecc. insomma tutto ciò che sta nel tuo corpo ma non è adipe. Potresti (per assurdo) aver "perso" un po' di muscolo ma avere più ritenzione idrica o semplicemente più massa fecale da smaltire, perché pure questa roba è massa magra.

S.B.

What I've felt, what I've known
                  never shined through in what I've shown...
                  Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                  acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Max90
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2012
                    • 963
                    • 21
                    • 3
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                    Ciao,
                    ok ti hanno risposto sui margini di errore delle valutazioni, ma riguardo alla tua prima domanda, brutalmente:

Corpo umano composto da massa grassa (il grasso) e massa magra (tutto il resto che non sia grasso).

All'interno della massa magra c'è quindi tutto tranne il grasso, ma quel tutto comprende muscoli, acqua, organi, feci, urina, ecc. insomma tutto ciò che sta nel tuo corpo ma non è adipe. Potresti (per assurdo) aver "perso" un po' di muscolo ma avere più ritenzione idrica o semplicemente più massa fecale da smaltire, perché pure questa roba è massa magra.
                    E' per questo che non me lo spiego, dato appunto che le massa magra è tutto il resto tranne il grasso.. (non è che mi aumentano gli organi o le ossa )
                    Su 2 kg in piu rispetto a prima dubito sia colpa della ritenzione idrica (bevo tanto, circa 2 litri al giorno e piscio molto ) o delle feci..o almeno non per quello che riguarda tutti i 2 kg..

Commenta

Working...
                    X