Dieta ipercalorica massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ema0
    Bodyweb Member
    • Nov 2013
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta ipercalorica massa

    Altezza: 178 cm
    Peso: 66,5 kg
    Età: 22 anni
    BMR Harris & Benedict: 1725 kcal
    BMR Mifflin: 1672 kcal
    Media dei due calcoli: 1700 kcal circa
    Come coefficente di attività fisica non ho idea, sono uno studente 3 allenamenti in sala pesi alla settimana: http://www.bodyweb.com/threads/38908...ltati-consigli e generalmente 1 partita di calcetto a settimana la domenica. Pensavo ad un coefficente di 1,5
    TDEE: 2550 kcal
    Aumento TDEE per prendere peso: 10% + sufficiente? 2550 + 255= 2805 kcal

    Seguivo una dieta molto simile a quella che sto per stilare, soltanto con grammature inferiori, forse era quello il problema, ero in perfetta normocalorica e non riuscivo a prendere peso, anche se mi sembrava di mangiare già molto. Comunque veniamo al dunque:

    Colazione

    500ml latte parzialmente scremato
    170g yogurt greco 0%
    3 fette biscottate integrali
    50g di marmellata

    573 kcal / 84,8 carbo / 37 pro / 9,5 grassi

    Spuntino

    2 fette pan bauletto integrale
    80g fesa tacchino
    mela senza torso e buccia circa 150g

    290 kcal / 40 carbo / 24,4 pro / 3,6 grassi


    Pranzo

    140g pasta
    1 cucchiaio olio (15g circa)
    20g parmigiano
    100g manzo/salmone
    insalata

    868 kcal / 102 carbo / 45,4 pro / 31 grassi

    Spuntino

    2 fette pan bauletto integrale
    60g bresaola
    mandarancio circa 100g

    261 kcal 33 carbo / 23,8 pro / 3,7 grassi

    Cena

    100g riso
    1 cucchiaio olio (15g circa)
    20g parmigiano
    100g petto pollo
    insalata

    709 kcal / 90 carbo / 40 pro / 21 grassi

    2701 kcal / 350g carbo / 170g pro / 68,8g grassi

    post workout generalmente una banana. Finisco di allenarmi alle 21 / 21:30 quindi il tempo di farmi la doccia e ceno direttamente.

    Come posso migliorarla? Innanzitutto per portare le calorie a 2800 o 2850. Aumento i grassi? Posso inserire mandorle negli spuntini? Tipo 20g in ciascuno spuntino che dite? E poi devo diminuire le calorie nei giorni off e aumentarle negli on o lascio uguale? Consigli?
    Last edited by Ema0; 02-12-2013, 11:45:44.
  • jonny94
    Bodyweb Senior
    • May 2012
    • 1264
    • 115
    • 79
    • Send PM

    #2
    potresti impostare una carb cycling...tenendo le kcal più alte negli ON e più basse negli OFF...con l'unica differenza di abbassare un po i carbo bei giorni off.
    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

    ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

    DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

    MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



    Commenta

    • Rossella00
      In fieri
      • Mar 2013
      • 1919
      • 129
      • 81
      • Abruzzo
      • Send PM

      #3
      R: Dieta ipercalorica massa

      Originariamente Scritto da Ema0 Visualizza Messaggio
      Altezza: 178 cm
      Peso: 66,5 kg
      Età: 22 anni
      BMR Harris & Benedict: 1725 kcal
      BMR Mifflin: 1672 kcal
      Media dei due calcoli: 1700 kcal circa
      Come coefficente di attività fisica non ho idea, sono uno studente 3 allenamenti in sala pesi alla settimana: http://www.bodyweb.com/threads/38908...ltati-consigli e generalmente 1 partita di calcetto a settimana la domenica. Pensavo ad un coefficente di 1,5
      TDEE: 2550 kcal
      Aumento TDEE per prendere peso: 10% + sufficiente? 2550 + 255= 2805 kcal

      Seguivo una dieta molto simile a quella che sto per stilare, soltanto con grammature inferiori, forse era quello il problema, ero in perfetta normocalorica e non riuscivo a prendere peso, anche se mi sembrava di mangiare già molto. Comunque veniamo al dunque:

      Colazione

      500ml latte parzialmente scremato
      170g yogurt greco 0%
      3 fette biscottate integrali
      50g di marmellata

      573 kcal / 84,8 carbo / 37 pro / 9,5 grassi
      Porterei il latte a 200 grammi, aumenterei le fette biscottate. Preferisci una marmellata senza zuccheri aggiunti.

      Spuntino

      2 fette pan bauletto integrale
      80g fesa tacchino
      mela senza torso e buccia circa 150g

      290 kcal / 40 carbo / 24,4 pro / 3,6 grassi
      Manca una fonte di grassi. Diminuisci il tacchino ed eventualmente alza la quantità di pane (vedi spuntino pomeridiano).

      Pranzo

      140g pasta
      1 cucchiaio olio (15g circa)
      20g parmigiano
      100g manzo/salmone
      insalata
      Attento alle sostituzioni, 100 grammi di manzo non possono essere sostituiti da altrettanti grammi di salmone.

      868 kcal / 102 carbo / 45,4 pro / 31 grassi

      Spuntino

      2 fette pan bauletto integrale
      60g bresaola
      mandarancio circa 100g
      Nei giorni in cui non ti alleni inserisci una fonte di grassi. Abbassa la quantità di bresaola, e preferisci il pane normale a quello in cassetta.

      261 kcal 33 carbo / 23,8 pro / 3,7 grassi

      Cena

      100g riso
      1 cucchiaio olio (15g circa)
      20g parmigiano
      100g petto pollo
      insalata

      709 kcal / 90 carbo / 40 pro / 21 grassi

      2701 kcal / 350g carbo / 170g pro / 68,8g grassi
      In linea di massima dovresti cercare di mantenerti su 2 gr di pro e 1 gr di grassi per kg di peso corporeo, rispettivamente circa 140 e 65 grammi, dunque noterai che le proteine nel tuo caso sono un po' troppe.

      post workout generalmente una banana. Finisco di allenarmi alle 21 / 21:30 quindi il tempo di farmi la doccia e ceno direttamente.
      Allora puoi tranquillamente rendere la cena il tuo post WO, evitando di mangiare la banana. Dovresti quindi evitare di assumere troppi grassi e fibre: riduci l'olio, togli il parmigiano e inserisci carboidrati ad alto IG come riso o patate e una fonte magra di proteine come pesce azzurro o pollo.

      Come posso migliorarla? Innanzitutto per portare le calorie a 2800 o 2850. Aumento i grassi? Posso inserire mandorle negli spuntini? Tipo 20g in ciascuno spuntino che dite? E poi devo diminuire le calorie nei giorni off e aumentarle negli on o lascio uguale?
      Questo dipende da te, puoi lasciare le kcal invariate o diminuirle leggermente nei giorni di riposo.
      Consigli?
      Consigli in grassetto
      La quantità di grassi è ottimale, per alzare le kcal aumenterei i carboidrati. Per inserire frutta secca negli spuntini dovresti diminuire la quantità di grassi negli altri pasti, ad esempio nel pranzo e a cena, l'importante è che rientri nel parametro di 1 gr/kg e che eviti di inserirne nel post WO. Segui lo schema di questo link:
      AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di


      Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

      Commenta

      • Ema0
        Bodyweb Member
        • Nov 2013
        • 13
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da jonny94 Visualizza Messaggio
        potresti impostare una carb cycling...tenendo le kcal più alte negli ON e più basse negli OFF...con l'unica differenza di abbassare un po i carbo bei giorni off.
        Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
        Consigli in grassetto
        La quantità di grassi è ottimale, per alzare le kcal aumenterei i carboidrati. Per inserire frutta secca negli spuntini dovresti diminuire la quantità di grassi negli altri pasti, ad esempio nel pranzo e a cena, l'importante è che rientri nel parametro di 1 gr/kg e che eviti di inserirne nel post WO. Segui lo schema di questo link:
        AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di


        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
        Siete stati rapidissimi! è come se vi avessi telefonato

        In effetti Rossella ha molto senso togliere i grassi dalla cena e farla coincidere con il post wo: mi piace, non l' avevo pensato.
        Faccio così: cambio marmellata: quella che ho è stracarica di zuccheri, circa il 65%, ne compro una buona e aumento le fette. Porto fesa di tacchino e bresaola a 50g, inserisco 20g di mandorle e tolgo i grassi dalla cena. Bocciata la banana.
        Mi sono dimenticato di dire che spesso mi bevo uno o due bicchieri di latte prima di andare a letto... Vizio da eliminare o posso farlo?

        Commenta

        • Rossella00
          In fieri
          • Mar 2013
          • 1919
          • 129
          • 81
          • Abruzzo
          • Send PM

          #5
          Il latte non è uno dei migliori alimenti da assumere nel "prenanna" perchè sbilanciato verso i carboidrati, e comunque uno o due bicchieri contengono calorie che andrebbero ovviamente conteggiate

          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

          Commenta

          • Ema0
            Bodyweb Member
            • Nov 2013
            • 13
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
            Il latte non è uno dei migliori alimenti da assumere nel "prenanna" perchè sbilanciato verso i carboidrati, e comunque uno o due bicchieri contengono calorie che andrebbero ovviamente conteggiate

            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
            In effetti... ora riconto tutto e aggiorno

            p.s. ma come si fa a ringraziare, si vede che non sono pratico... lo scoprirò

            Commenta

            • Rossella00
              In fieri
              • Mar 2013
              • 1919
              • 129
              • 81
              • Abruzzo
              • Send PM

              #7
              Ok, aspetto l'aggiornamento

              (C'è un tasto apposito per ringraziare nella parte inferiore delle risposte)

              Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

              Commenta

              • Ema0
                Bodyweb Member
                • Nov 2013
                • 13
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Ecco la dieta aggiornata:

                Colazione

                250ml latte parzialmente scremato
                170g yogurt greco 0%
                8 fette biscottate integrali
                80g di marmellata 37% carbo

                594 kcal / 96 carbo / 34,5 pro / 8 grassi

                Spuntino

                2 fette pan bauletto integrale
                50g fesa tacchino
                mela senza torso e buccia circa 150g
                20g mandorle

                382 kcal / 43,5 carbo / 21,5 pro / 13,5 grassi


                Pranzo

                140g pasta
                1 cucchiaio olio (15g circa)
                20g parmigiano
                100g manzo/salmone
                insalata

                868 kcal / 102 carbo / 45,5 pro / 31 grassi

                Spuntino

                2 fette pan bauletto integrale
                50g bresaola
                mandarancio circa 100g
                20g mandorle

                374 kcal / 37 carbo / 25 pro / 14 grassi

                Cena post WO

                100g riso
                100g petto pollo
                insalata

                493 kcal / 89 carbo / 32 pro / 1 grassi

                Spuntino notturno

                250ml latte parzialmente scremato

                118 kcal / 12 carbo / 8 pro / 4 grassi

                2829 kcal / 379,5 carbo / 166,5 pro / 71,5 grassi

                ho dimezzato il latte mattutino e aumentato le fette biscottate con la marmellata, di qualità superiore. In pratica un velo di marmellata per ogni fetta di circa 10g.
                ridotto la fesa e la bresaola a 50g e inseriti 20g di mandorle per spuntino. Conteggiato il latte notturno

                ...e tasto grazie trovato

                Commenta

                • Rossella00
                  In fieri
                  • Mar 2013
                  • 1919
                  • 129
                  • 81
                  • Abruzzo
                  • Send PM

                  #9
                  Io apporterei qualche piccola modifica: la marmellata nonostante sia senza zuccheri è comunque parecchia, io la ridurrei un po', sostituirei il pan bauletto (prodotto industriale e trattato con alcol) con pane normale. Inoltre dovresti cercare di abbassare un pochino le pro, se riesci, dal momento che sei a 2.5 gr/kg circa. Però va sicuramente meglio.
                  Attento quando sostituisci il manzo con il salmone, assumi calorie e macro molto diversi in quanto il primo se è un taglio magro apporta 20 gr di pro e 4/5 di grassi, mentre il secondo 18/19 grammi di pro e 12 di grassi (a parità di peso, in questo caso 100 grammi).


                  Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                  Commenta

                  • romeomix
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2013
                    • 11
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Io sono in una situazione simile alla tua per età e peso...a body fat come stai messo?
                    io x ora seguo una dieta simile alla tua 2550 kcal nei giorni ON 2400 nei giorni OFF con leggera diminuizione dei carbo nei giorni OFF e mi trovo bene...ti consiglierei di eliminare il pan bauletto che è una porcheria per via di farine di scarsa qualità e di ingredienti poco sani e di fare un PRE NANNA con i fiocchi di latte e qualche noce piuttosto che 2 bicchieri di latte..se vuoi dare uno sguardo alla mia dieta ti lascio il link http://www.bodyweb.com/threads/38900...-aumento-massa

                    Commenta

                    • Ema0
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2013
                      • 13
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Lo so, il pan bauletto non è proprio il cibo sano per eccellenza, lo uso per comodità in quanto non vado a comprare il pane perchè non ne mangio, e per la settimana mi dura. Prendo due fette che so quanto pesano, imbottisco e via.
                      Sto generalmente tutto il giorno in facoltà, tranne la pausa pranzo. Infatti riesco a tornare a casa a mangiare per poi tornare lì di nuovo.
                      Così riesco a organizzarmi gli spuntini senza sbattermi troppo.
                      La marmellata posso ridurla senza problemi, faccio una fetta si e una no quindi la dimezzo a 40g
                      Per il discorso manzo salmone avevo calcolato con 20g di proteine e 8g di grassi in media. Il salmone sarebbe il trancio cotto al forno, sicuramente saranno un po' diversi per quanto riguarda la suddivisione dei macro ma pensavo che non si distaccasse di così tanto: un'altra cosa da ricontrollare.
                      Body fat non ne ho idea proprio. Sicuramente un po' appannato l'addome nella parte bassa e laterale, ma non sono messo male, poi adesso non mi interessa, vorrei solo prendere peso e poi riparlarne ad aprile non costringermi a farmi la foto a maglietta sollevata in bagno davanti allo specchio col flash dello smartphone che rende la foto quasi surreale

                      Commenta

                      • romeomix
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2013
                        • 11
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        un alternativa valida se non la migliore potrebbe essere quello di segale..lo trovi a fette anche quello , indice glicemico più basso e ricco sostanze nutritive che il pane chimico bauletto non vede nemmeno col binocolo

                        Commenta

                        • Ema0
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2013
                          • 13
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da romeomix Visualizza Messaggio
                          un alternativa valida se non la migliore potrebbe essere quello di segale..lo trovi a fette anche quello , indice glicemico più basso e ricco sostanze nutritive che il pane chimico bauletto non vede nemmeno col binocolo
                          Interessante! Come vado a fare la spesa lo cerco!
                          E poi però chi lo sente Banderas....

                          Commenta

                          • Rossella00
                            In fieri
                            • Mar 2013
                            • 1919
                            • 129
                            • 81
                            • Abruzzo
                            • Send PM

                            #14
                            R: Dieta ipercalorica massa

                            Originariamente Scritto da Ema0 Visualizza Messaggio
                            Lo so, il pan bauletto non è proprio il cibo sano per eccellenza, lo uso per comodità in quanto non vado a comprare il pane perchè non ne mangio, e per la settimana mi dura. Prendo due fette che so quanto pesano, imbottisco e via.
                            Come ha scritto romeomix ci sarebbe anche quello di segale come il Pema, ma non a tutti piace. Puoi lasciarlo tranquillamente il pan bauletto, il mio era un consiglio "salutistico" ma per poche fette non succede nulla.
                            Sto generalmente tutto il giorno in facoltà, tranne la pausa pranzo. Infatti riesco a tornare a casa a mangiare per poi tornare lì di nuovo.
                            Così riesco a organizzarmi gli spuntini senza sbattermi troppo.
                            La marmellata posso ridurla senza problemi, faccio una fetta si e una no quindi la dimezzo a 40g
                            Alza la quantità di fette, così avrai ridotto gli zuccheri semplici della marmellata in favore di quelli complessi.
                            Per il discorso manzo salmone avevo calcolato con 20g di proteine e 8g di grassi in media. Il salmone sarebbe il trancio cotto al forno, sicuramente saranno un po' diversi per quanto riguarda la suddivisione dei macro ma pensavo che non si distaccasse di così tanto: un'altra cosa da ricontrollare.
                            Sono abbastanza diversi come valori. Il discorso che hai fatto in un certo senso è giusto: ad esempio se in 6 giorni mangi 3 volte il manzo e 3 il salmone, potrai fare benissimo una media in scala settimanale. Se però mangi il salmone (o il manzo) solo ogni tanto allora sarebbe il caso di fare più attenzione alla sostituzione.
                            Body fat non ne ho idea proprio. Sicuramente un po' appannato l'addome nella parte bassa e laterale, ma non sono messo male, poi adesso non mi interessa, vorrei solo prendere peso e poi riparlarne ad aprile non costringermi a farmi la foto a maglietta sollevata in bagno davanti allo specchio col flash dello smartphone che rende la foto quasi surreale
                            Puoi farlo senza flash


                            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                            Commenta

                            Working...
                            X