Suggerimenti e Correzioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Narvalo
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 197
    • 10
    • 33
    • Fortezza delle Scienze
    • Send PM

    Suggerimenti e Correzioni

    Dopo aver letto interventi di Brosgym e Luna80, ho capito che forse...non ho capito.
    Probabilmente i conteggi dei macro non sono così ben fatti e se possibile vorrei una risposta diretta a mie giornate "tipo"

    Riporto i miei dati e la mia alimentazione

    37 anni - 180cm - 73/74kg
    Polso 17,5cm

    Non conosco la bf, ma lo ritengo un dato di poca rilevanza, essendo essenzialmente una proporzione tra grasso e massa magra, secondo me dice poco su una situazione complessiva, sia esteticamente che non.

    BMR 2045

    TDEE 2658,5 (moltiplicando per 1,3 vista l'attività molto più blanda sia in ambito lavorativo che in allenamento)


    Uovo intero 60gr 7,3 - 0,57 - 5,99
    Albume 250gr 25,9 - 2,1 - 0
    Noci 20gr 3,16 - 1,35 - 12,2
    Pane 150gr 15,9 - 69,2 - 3,42


    Pollo 250gr 56,1 - 0 - 2,45
    Pane 150gr 15,9 - 69,2 - 3,42
    Olio 10gr 0 - 0 - 90,9


    Tonno 280gr 67,2 - 0 - 3,53
    Riso Basm. 300gr 24 - 234 - 2,7




    Tot: 2759,1

    Ripartizione dei macro: (Totali - Dirette)
    Pro : 215 - 156,04
    Cho: 376 - 371,98
    Fat: 43,9 - 34,36








    Questo è un esempio di Giorno ON + verdure abbondanti come lattuga/radicchio/funghi/broccoli/asparagi/spinaci/finocchi/zucchine, non conteggiate oppure conteggiate solo per i carbo, ma mai per pro e grassi e mi sembra d'aver capito che dovrei contarle anche per questi macro invece (o no?)


    Nei Giorni OFF, l'alimentazione è molto simile, cambia il riso a cena che sostituisco con le sole verdure alzando i grassi mettendo ad esempio, la frutta secca anche a cena oppure salmone/sgombro al posto di tonno o pollo, scendendo di 100/200 calorie.

    Non uso integratori (se saranno consigliati, non avrò problemi nel prenderli), se non la vit. D3 (dopo aver letto ancora interventi di Brosgym) e semplici multivit come supradyn o multicentrum alternandoli.
    Non mangio latticini se non il Fage, sia per gusto che per leggera intolleranza e la frutta d'inverno, mi rimane poco appetibile, ma se dev'esser fatto, una mela si può fare eh....

    L'obiettivo, considerando età ed il resto, è quello di un' alimentazione buona, certamente, che vada a favorire un' eventuale massa magra a discapito di quella grassa (certamente quest'ultima se non vuol sparire, non deve aumentare!).......alla fine questo è uno dei motivi che accumuna il 99% della gente qui.

    Per indole e comodità lavorative e non, sarei per provare una leangain o una wd, perchè da sempre ho prediletto il pasto serale abbondante facendo fatica per il pranzo (più che per la colazione) e perchè sarei più facilitato a rispettare una dieta, senza preoccuparmi durante i pranzi fuori per lavoro.

    Per la leangains, seguirei anche l'allenamento, ma proprio quest'ultimo è molto limitato, almeno in questo momento, quindi non so se sia fattibile o organizzabile a favore di questa dieta.

    Credo e spero d'aver detto tutto cioò che può esser utile, se qualcuno ha tempo e voglia, ringrazio anticipatamente....e posticipatamente!



    P.S.
    Son stato grasso da bambino e la tendenza all'adipe, è ovviamente rimasta....giusto per dar una informazione in più....
    Last edited by Narvalo; 01-12-2013, 10:40:30.
  • Cossie
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 1079
    • 41
    • 36
    • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
    • Send PM

    #2
    Ciao! Peccato per i 3 pasti, farne di più è sempre meglio, ma va be'. I grassi sono pochi, devi arrivare ad un minimo di 0,8g/kg, quindi fatti due conti... Poi io tutti quei carbo la sera non li mangerei, specie col tuo metabolismo, che hai descritto abbastanza lento. Hai già mangiato 300g di riso prima d'ora? Boh, certo, a parte i grassi la ripartizione è ok e le fonti sembrano quasi andare bene. Ma in 3 pasti alla fine succedono queste cose... Alterna le fonti comunque!
    ~ Il Diario di Cossie ~

    Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

    Commenta

    • cardi
      - Sinner -
      • Mar 2009
      • 3897
      • 322
      • 305
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Narvalo Visualizza Messaggio
      Non conosco la bf, ma lo ritengo un dato di poca rilevanza, essendo essenzialmente una proporzione tra grasso e massa magra, secondo me dice poco su una situazione complessiva, sia esteticamente che non.
      la bf ti dice quanti kg di grasso hai, percio conta sia esteticamente sia soprattutto per creare una dieta.

      Commenta

      • Narvalo
        Bodyweb Advanced
        • May 2012
        • 197
        • 10
        • 33
        • Fortezza delle Scienze
        • Send PM

        #4
        Ciao!..grazie!...secondo i tuoi consigli quindi leangains e wd son da evitare in favore di ulteriori pasti...il problema è che non mi è facile con il lavoro, son in cantiere la maggior parte delle volte e fermarmi per uno spuntino non è semplice.
        Per i grassi io ho calcolato (proprio lo 0,8 per kg) 58,4 gr, quota alla quale arrivo nei giorni OFF, mentre negli ON rimane leggermente più bassa perchè non li metto a cena che è il postwo a favore dei cho....dovrei tenerli sempre uguali allora?

        Sul riso hai ragione, è uno sforzo che faccio, io mangerei solo pro, verdure e grassi se andassi dietro al gusto, ma ho capito che sono fondamentali e ho cercato di metterli nel momento che ho considerato più opportuno.

        Il conteggio delle proteine quindi non è errato, devo contare le fonti dirette e non anche quelle derivate dalle verdure, considerandole solo zuccheri?


        Originariamente Scritto da Cossie Visualizza Messaggio
        Ciao! Peccato per i 3 pasti, farne di più è sempre meglio, ma va be'. I grassi sono pochi, devi arrivare ad un minimo di 0,8g/kg, quindi fatti due conti... Poi io tutti quei carbo la sera non li mangerei, specie col tuo metabolismo, che hai descritto abbastanza lento. Hai già mangiato 300g di riso prima d'ora? Boh, certo, a parte i grassi la ripartizione è ok e le fonti sembrano quasi andare bene. Ma in 3 pasti alla fine succedono queste cose... Alterna le fonti comunque!
        Cosa intendi nelle frasi che ho messo in neretto?


        oh sempre se hai tempo e voglia eh...per me sei già stato sin troppo gentile...

        ---------- Post added at 11:42:11 ---------- Previous post was at 11:38:00 ----------

        Originariamente Scritto da cardi Visualizza Messaggio
        la bf ti dice quanti kg di grasso hai, percio conta sia esteticamente sia soprattutto per creare una dieta.
        ciao Cardi....mi son spiegato male...o forse hai semplicemente ragione....ma quello che volevo dire è che se scrivessi bf 12%, la massa grassa sarebbe abbastanza bassa, ma se "dietro" c'è anche una scarsa muscolatura, alla fine il soggetto è secco con un po' di panza e fianchi= la percentuale dice che stai abbastanza bene, ma esteticamente e atleticamente no....magari ho torto e faccio un ragionamento contorto, altrimenti spero d'essermi spiegato meglio.

        Prendendo te come esempio.....dalla 1° alla 6° foto, probabilmente hai la stessa % di bf, ma l'effetto è altamente differente...
        Last edited by Narvalo; 01-12-2013, 11:45:06.

        Commenta

        • cardi
          - Sinner -
          • Mar 2009
          • 3897
          • 322
          • 305
          • Send PM

          #5
          alla fine hai ragione, la bf è solo un numero. basterebbe una foto per capire la situazione

          Commenta

          • Cossie
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2013
            • 1079
            • 41
            • 36
            • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
            • Send PM

            #6
            Si consigliano 5/6 pasti al giorno sia per non caricare troppo i pasti principali, sia per velocizzare il metabolismo. Al mattino il metabolismo è molto veloce, col passare della giornata questo va rallentando. Alla sera è più lento del mattino... Mettendo tutti quei carbo la sera è possibile che il tuo corpo ne depositi qualche parte in adipe. Tutto però dipende dal tuo metabolismo. Imparerai a conoscere il tuo corpo e come reagisce al quantitativo di macro assunti. La dieta è un buon punto di partenza per fare questo. Regolati di conseguenza.
            ~ Il Diario di Cossie ~

            Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

            Commenta

            • cardi
              - Sinner -
              • Mar 2009
              • 3897
              • 322
              • 305
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Cossie Visualizza Messaggio
              Si consigliano 5/6 pasti al giorno sia per non caricare troppo i pasti principali, sia per velocizzare il metabolismo. Al mattino il metabolismo è molto veloce, col passare della giornata questo va rallentando. Alla sera è più lento del mattino... Mettendo tutti quei carbo la sera è possibile che il tuo corpo ne depositi qualche parte in adipe. Tutto però dipende dal tuo metabolismo. Imparerai a conoscere il tuo corpo e come reagisce al quantitativo di macro assunti. La dieta è un buon punto di partenza per fare questo. Regolati di conseguenza.
              falso.

              Commenta

              • SiMooNe
                « Go to hell! »
                • Oct 2012
                • 13098
                • 294
                • 493
                • Roma
                • Send PM

                #8
                Test di scuola guida? Motiviamo ogni tanto qualche affermazione, con questo non sto dicendo che sia vero o falso, ma i punti presi così con convinzione, non sempre sono la risposta migliore per l'utente.
                Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                Originariamente Scritto da elan
                prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                simoone.bodyweb@gmail.com

                Commenta

                • Cossie
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2013
                  • 1079
                  • 41
                  • 36
                  • Palermo, Sicilia, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo locale, Universo Osservabile
                  • Send PM

                  #9
                  Gradirei mi si chiarisse, appunto. Sono qui per imparare, e per trasmettere ad altri quello che già ho imparato. Dammi delle fonti.
                  ~ Il Diario di Cossie ~

                  Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

                  Commenta

                  • ACID ANGEL
                    Moderateacher
                    • Aug 2008
                    • 7311
                    • 310
                    • 661
                    • Maremma Strega
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Narvalo Visualizza Messaggio

                    37 anni - 180cm - 73/74kg
                    Polso 17,5cm



                    BMR 2045

                    TDEE 2658,5 (moltiplicando per 1,3 vista l'attività molto più blanda sia in ambito lavorativo che in allenamento)

                    Dal tuo metabolismo non mi sembra che ti si possa definire un "bradipo metabolico" nonostante il tuo passato di sovrappeso, quindi non dovresti (se il dato è veritiero) avere tutta questa tendenza ad accumulare adipe, no?



                    Uovo intero 60gr 7,3 - 0,57 - 5,99
                    Albume 250gr 25,9 - 2,1 - 0
                    Noci 20gr 3,16 - 1,35 - 12,2
                    Pane 150gr 15,9 - 69,2 - 3,42


                    Pollo 250gr 56,1 - 0 - 2,45
                    Pane 150gr 15,9 - 69,2 - 3,42
                    Olio 10gr 0 - 0 - 90,9


                    Tonno 280gr 67,2 - 0 - 3,53
                    Riso Basm. 300gr 24 - 234 - 2,7




                    Tot: 2759,1

                    Ripartizione dei macro: (Totali - Dirette)
                    Pro : 215 - 156,04 Imho le proteine totali sono un'esagerazione.
                    Cho: 376 - 371,98
                    Fat: 43,9 - 34,36









                    Nei Giorni OFF, l'alimentazione è molto simile, cambia il riso a cena che sostituisco con le sole verdure alzando i grassi mettendo ad esempio, la frutta secca anche a cena oppure salmone/sgombro al posto di tonno o pollo, scendendo di 100/200 calorie. Mi sembra molto diversa invece, perché sostituire 300 g di riso (cioè 240g di carboidrati) con verdure, per quanto abbondanti possano essere, e un po' di grassi, mi pare che faccia cambiare i quadro, per lo meno dei macro. Sei sicuro di scendere solo di 100/200 kcal negli OFF?
                    Ciao Narvalo,
                    continuo il nio commento fuori dal quote. I grassi sono bassi negli ON, ho capito che vuoi tenere cho alti e grassi bassi e viceversa, ma perché iniziare s ubito (visto che non hai le idee chiare) con una dieta ON/OFF? Voglio dire, visto che il tuo allenamento (non per tua volontà, lo so bene!) non è definibie come molto pesante, così coem non pesante definisci la tua attività lavorativa, perché non provare a impostare un'alimentazione costante nella ripartizione dei macro e nelle kcal, prevedendo un pasto libero a settimana?
                    In questo modo:
                    - Avresti sempre una giusta quantità di grassi
                    - Potresti vedere come reagisci al digiuno nella nuova impostazione Leangains sia nei giorni di allenamento che nei giorni rest
                    - Ti semplificheresti la vita
                    - Ti toglieresti il problema "verdure"

                    Mi spiego meglio sull'ultimo punto: immagino che, per sopperire a quei 3 etti di riso, tu abbia previsto di mangiare veramente molte verdure, da lì il tuo interrogativo sul conteggiarne tutti i macro o meno. Beh, se tu impostassi la dieta diversamente, potresti semplicemente mangiare una porzione abbondante di verdure per ogni pasto completo che fai (prevedendo magari un multi più serio di quelli che prendi, magari fatti un search in Integrazione, e mantenendo la D3) senza stare nemmeno a conteggiarle. Un eccesso di verdure può invece rendere difficile l'assorbimento dei macro, dare molto gonfiore, facilitare la diarrea…
                    Questo è il mio consiglio, vedi cosa ne pensi.

                    In generale, al di là del fattore ON/OFF, sarei per abbassare le pro e arrivare a 2-2.2g/kg di fonti TOTALI, mentre tu di totali ora sei quasi a 3 g. A che ti servono?
                    Alzerei i grassi poi come ti ho già detto. Il resto, lo sai, carbo.
                    Ciao!

                    S.B.

                    What I've felt, what I've known
                    never shined through in what I've shown...
                    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                    acidangelmod@gmail.com

                    Commenta

                    • Narvalo
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2012
                      • 197
                      • 10
                      • 33
                      • Fortezza delle Scienze
                      • Send PM

                      #11
                      Angel!..così mi vizi…grazie per l'intervento, mi ha colpito per più motivi.


                      Prima forse devo spiegare alcune cose, bada bene, vorrei esser certo che il quadro fosse chiaro, quindi sono davvero solo spiegazioni e non obiezioni o un "portar avanti" ciecamente….tutt'altro.


                      Al mio metabolismo, involontariamente, credo d'avergli complicato la vita più volte e se non sono un bradipo, non credo d'esser neppur una saetta, lo ero, non troppo tempo fa, ma adesso accumulo molto facilmente.
                      Secondo me, anche quelli sono "numeri", corretti, ma su come dovrebbe essere e non è detto che la realtà corrisponda. (riesco a esser chiaro?)


                      So che sembra difficile, ma per le verdure ho un debole (non sono un problema, il riso e simili lo sono), come per poche altre cose e per me ingurgitare a cena 1,5-2kg di verdure è roba da ragazzi…sostituisci il tonno con sgombro o salmone, aggiungi un 30gr di frutta secca e vedrai che con il filo d'olio delle verdure, raggiungo quelle 100/200 calorie in meno che ho scritto, senza nessun problema digestivo o quant'altro.


                      Mentre le proteine, sono proprio il motivo per il quale ho scritto il post.
                      Si legge sempre "verdure senza conteggiarle", "conta le proteine nobili"…ecc…dato che non amo particolarmente le fonti di cho e comunque mi fan propendere verso la "donna cannone", devo evitar i latticini e i grassi che gradisco provengono da frutta secca, pesce e uova (altre proteine), decisi di seguire la linea delle pro effettive per alzare le calorie.
                      Poi, come ho detto, ho letto un recente intervento di Brosgym (che come altri utenti, te compresa, quando scrive, per me è legge) ed eccomi qui, pronto a stravolgere abitudini e (sigh) palato!


                      Comunque, questa "dieta" che ho scritto, non è un qualcosa che vorrei iniziare, ma sto già mangiando così da tempo, questo non toglie che se è sbagliata son più che propenso a cambiare, lo scrivo solo perché credo tu possa aver inteso il contrario.
                      Gli ON/OFF erano pensati solo per cercare di sfruttare il surplus grazie agli allenamenti cercando quindi di non accumulare (se mangiassi quel riso senza attività, diverrei un canotto in 7 giorni), ma il tuo ragionamento mi piace assai, sia per la comodità mentale, sia perché ne sai un oceano più di me e sarei un idiota se non seguissi i consigli.


                      Vado a reimpostare il rancio, conteggiando tutto e magari provando a ripartire i pasti in stile LG (sulla WD ci sono molte più informazioni e so che c'è uno schema ben preciso)….
                      Domanda, ma se facessi una LG nei giorni ON e WD….in parole povere, se facessi due pasti nei giorni ON e uno nei giorni OFF?
                      Sembra che voglia complicarmela, invece sarebbe una semplificazione per il lavoro, ma se la vedi/vedete non adatta alla situazione, seguo i consigli senza aprir bocca.




                      P.S.


                      Se devo continuare nel diario per non rompere le scatole agli utenti, aggiorno delllà...

                      ---------- Post added 03-12-2013 at 09:53:53 ---------- Previous post was 02-12-2013 at 11:04:02 ----------

                      Allora, ho tentato la rivisitazione cercando di stare sui valori corretti....onestamente, non mi è stato facile abbassare le pro arrivando alle calorie, tenendo un apporto calorico uguale sia negli ON che negli OFF, infatti ho aggiunto uno spuntino, perchè non sapevo più dove prendere carbo senza alzare il resto...
                      Non son riuscito a mantenere un corretto rapporto dei macro nei singoli pasti, ma nel totale credo di sì....l'impressione è quella che sverrò per mancanza d'affetto delle proteine e slargato come una foca, ma ci si prova...


                      Colazione (pro - cho - fat):

                      Uovo 60gr 7,33 - 0,57 - 5,99
                      Albume 400gr 41,4 - 3,36 - 0
                      Fiocchi d'avena 120gr 9,31 - 86,4 - 9,36
                      Nocciole 10gr 1,39 - 0,184 - 5,91

                      Pranzo:

                      Tonno al naturale 112gr 25,8 - 0 - 0,672
                      Lattuga 300gr 2,7 - 8,91 - 0,42
                      Olio evo 10gr 90,9 - 0 - 0
                      Pane bianco 150gr 12,6 - 100 - 0,3
                      Noci 15gr 2,37 - 1,01 - 9,17


                      Spuntino:

                      Gallette di riso 32gr 2,59 - 25,9 - 0,89


                      Cena:

                      Pollo 150gr 33,6 - 0 - 1,47
                      Pomodori 300gr 2,64 - 11,8 - 0,6
                      Patate 400gr 9 - 74,2 - 3,6
                      Pane integrale 150gr 11,6 - 73,4 - 1,95
                      Olio evo 10gr 90,9 - 0 - 0


                      Totale:

                      Calorie: 2732
                      Pro: 162,59
                      Cho: 376
                      Fat: 61
                      Last edited by Narvalo; 02-12-2013, 11:38:58.

                      Commenta

                      • ACID ANGEL
                        Moderateacher
                        • Aug 2008
                        • 7311
                        • 310
                        • 661
                        • Maremma Strega
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Narvalo Visualizza Messaggio


                        Al mio metabolismo, involontariamente, credo d'avergli complicato la vita più volte e se non sono un bradipo, non credo d'esser neppur una saetta, lo ero, non troppo tempo fa, ma adesso accumulo molto facilmente.

                        Ok ma mi pare tu l'abbia rimesso un po' in sesto o ho capito male?

                        Secondo me, anche quelli sono "numeri", corretti, ma su come dovrebbe essere e non è detto che la realtà corrisponda. (riesco a esser chiaro?)

                        Ecco, qui non ho capito bene sinceramente; hai scritto il TDEE che viene fuori dalla formula o quello effettivo da TE riscontrato dopo prove empiriche? Perché se si tratta della prima, allora andiamo a far "danni" se dici di avere un metabolismo lento, perché quei numeri sono da BMR efficiente. Se invece è la seconda, ok che accumuli, ma per accumulare con quei dati di BMR devi proprio magna'… insomma spero di essere stata chiara io. Se OGGI tu hai effettivamente QUEL BMR e QUEL TDEE, non hai che da ritenerti contento per aver superato i danni che hai apportato negli anni al tuo corpo nei modi che tu conosci.



                        So che sembra difficile, ma per le verdure ho un debole (non sono un problema, il riso e simili lo sono), come per poche altre cose e per me ingurgitare a cena 1,5-2kg di verdure è roba da ragazzi…

                        Io credo poco al "debole" per le verdure, perdonami se ti posso sembrare saccente: le verdure sono carboidrati, no? Lo sono anche i cereali e non è proprio credibile la predilezione degli spinaci bolliti rispetto anche a uno spaghetto pur se scondito. Le verdure però non sono dense caloricamente, ne puoi mangiare una valanga riempiendoti a iosa lo stomaco, contengono fibre che un po' rallentano l'assorbimento degli altri nutrienti e poi, mangiandone molte a cena, non hai problemi (credo eh, sono supposizioni) "sociali" per via del gonfiore che provocano dopo averle assunte né senti l'effetto rebound della scarsa sazietà a lungo termine… sazietà a lungo termine che invece il riso da', sebbene non ci si possa permettere di mangiarne 2 kg in una volta. I 300g da te scritti nel precedente post, però, sono una SIGNORA porzione!!!
                        Al di là di facili sofismi sulle motivazioni dell' "adoro le verdure", io ti dico che mangiarsi 1,5-2 kg di verdure è un'abitudine affatto salutare. Lo conosci il detto "il troppo stroppia"? Ecco… pensa a cosa può succedere a lungo andare al tuo intestino. Parlo di mesi, anni (meno di 5 eh, non decenni, certe sensibilizzazioni si instaurano non in tempi biblici), e il colon diventa irritato e irritabile. Occorre mangiare il giusto di tutto, per quello storco il naso di fronte a quelle dosi di verdure assunte su base quasi quotidiana.

                        sostituisci il tonno con sgombro o salmone, aggiungi un 30gr di frutta secca e vedrai che con il filo d'olio delle verdure, raggiungo quelle 100/200 calorie in meno che ho scritto, senza nessun problema digestivo o quant'altro.

                        Io, forse per eccesso di zelo, mi preoccupo non di oggi ma di domani. Certe abitudini innocue potrebbero presentarci un conto che non aspettavamo.



                        Si legge sempre "verdure senza conteggiarle", "conta le proteine nobili"…

                        Sono 2 cose diverse Narvalo. Non conteggiare le verdure ha senso su porzioni normali, di certo non sulle quantit che hai detto tu (non sto giudicando, lungi da me, un essere umano può mangiare anche il triplo delle verdure che mangi tu in un giorno, non ne faccio una questione di "stranezza"). Ti parlo di, boh, diciamo 500/600g al giorno distribuite su 2 pasti. Le pro invece sarebbe meglio conteggiarle tutte soprattutto se mangi cereali e legumi (credo che, su porzioni normali, tutti i macro delle verdure siano trascurabili oltre alle kcal).



                        ecc…dato che non amo particolarmente le fonti di cho e comunque mi fan propendere verso la "donna cannone",

                        Su questo punto torno sotto.


                        devo evitar i latticini e i grassi che gradisco provengono da frutta secca, pesce e uova (altre proteine),

                        Latticini perché? Sei intollerante? Beh i grassi li prendi da frutta secca, OLIO e poi pesce grasso e uova, sì, ok, ma già con i primi 2 puoi assumerne un bel po' di grassi con apporto proteico minimale (le pro da frutta secca che, rispetto alle quantità assunte del cibo, sono poche), senza aumentare così tanto i cibi ricchi di pro nella tua dieta.

                        Brosgym (che come altri utenti, te compresa, quando scrive, per me è legge)

                        Io ti ringrazio e sono lusingata dalle tue affermazioni. Prendi quello che dico io come spunti e consigli. Quello che dice Brosgym fai bene imho a prenderlo come legge, perché, senza troppi fronzoli, è il SUO mestiere.



                        Comunque, questa "dieta" che ho scritto, non è un qualcosa che vorrei iniziare, ma sto già mangiando così da tempo, questo non toglie che se è sbagliata son più che propenso a cambiare, lo scrivo solo perché credo tu possa aver inteso il contrario.

                        Ok. Allora il TDEE è effettivo, se mangi così da tempo e non ingrassi. Non mi sembra male, te lo ridico, poi se in gioventù il tuo TDEE era 4000 kcal allora ok, in confronto questo è poco, ma non si soffre la fame con 2500.

                        (se mangiassi quel riso senza attività, diverrei un canotto in 7 giorni),

                        Anche su questo tornerei sotto, ma ti chiedo… se mangiando cofanate di verdura + grassi + pro negli OFF arrivi alle stesse kcal degli ON meno 100, non potresti mangiare semplicemente uguale però togliendo 100 kcal di riso (cioè circa 30g)? O hai paura e (come ho ipotizzato sopra) le verdure ti fanno stare più tranquillo? Pensaci un attimo, dentro di te, proprio.




                        Domanda, ma se facessi una LG nei giorni ON e WD….in parole povere, se facessi due pasti nei giorni ON e uno nei giorni OFF?

                        Devi fare quello che è meglio per te e per le tue abitudini di vita.

                        l'impressione è quella che sverrò per mancanza d'affetto delle proteine e slargato come una foca, ma ci si prova...

                        Oooh, eccoci. Siamo al terzo commento carbofobico del thread e a questo punto ho una domanda: tu hai passato un momento in cui hai fatto un percorso, documentato in parte su questo forum, per riattivare il tuo metabolismo. Il percorso, così lessi a suo tempo, andò a buon fine. Non hai rialzato il metabolismo a suon di proteine, però, vero? O sbaglio? Quindi, perché tutto questo terrore, oggi, dei carboidrati? Anche qui non leggerla come un j'accuse ma come uno spunto per te per riflettere e per noi utenti per capire.



                        Totale:

                        Calorie: 2732
                        Pro: 162,59
                        Cho: 376
                        Fat: 61 I grassi sono sempre bassi...
                        Ciao!

                        S.B.

                        What I've felt, what I've known
                        never shined through in what I've shown...
                        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                        acidangelmod@gmail.com

                        Commenta

                        • Narvalo
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2012
                          • 197
                          • 10
                          • 33
                          • Fortezza delle Scienze
                          • Send PM

                          #13
                          La prima reazione a fine lettura è stata questa:


                          un cazzzziatone!…con la faccia che mi ritrovo, era da tempi immemori che non ne prendevo uno!


                          Cercherò di rispondere facendo chiarezza…o almeno ci provo, visto che ho capito non esser la mia specialità.
                          Vado in ordine, anche se non vorrei.


                          Quel TDEE viene fuori dalla formula, quello che mangio è quello che ho scritto nel primo post…..quello che voglio dire è che io provengo da una sottoalimentazione forzata, non voluta e dalla quale potevo uscire solo con punti di riferimento, piano piano cambiando i miei dati col tempo, è cambiato anche il TDEE, ma dovevo e devo continuar su questa strada, perché, a parte questi mesi, anche solo per il lavoro dovrei aver bisogno di altro che 2700 calorie.


                          Il problema è che comunque sia, il mio metabolismo è stato messo a dura prova per un buon periodo, quindi son io che fregandomene e incaponendomi, alzo le calorie, ma ovviamente accumulo e con facilità.
                          Non parlo di epoche di gioventù (e qui rispondo a qualche riga più avanti) ma di 3 anni fa, più o meno e so bene cosa mangiavo e cosa non ho mangiato nel periodo successivo.


                          Sul debole per le verdure, guarda io ti capisco e sorrido, perché quand'ero bambino, nessuno credeva che mi schifavo di merendine e bibite, finchè vedevano con i proprio occhi sta cosa, poi, più grandicello, nessuno credeva che a me la birra non gonfiasse lo stomaco e potrei andar avanti ancora per altre 3 o 4 cose almeno.
                          Per le verdure ho un debole, chiaramente "spinaci bolliti" e lasciati morire così, non te li magno, ma manco gli spaghetti sconditi!!!…
                          Ti chiedo, che motivo avrei di raccontar una balla del genere?…non ho scritto che faccio un 5x5 di panca con 150 kg (che per me non avrebbe senso neppure questo) , ma dire, in paese di pizzaioli e pastai che si preferiscono le verdure come carbo, non è popolare! ..
                          Così come non ho motivo di dire, che non mi provocano problemi di gonfiori e sociali (sta definizione è bellissima per la delicatezza che hai usato!..)


                          Qui dico una cosa che va contro ogni scienza probabilmente, ma io credo che il corpo cerchi ciò che gli da piacere, cioè se tu prendi qualcosa che ti da veramente piacere mentale, corporale, umorale, la tal cosa verrà recepita, assorbita e usata nel modo migliore dal tuo corpo…potrei far esempi, sicuramente rari, ma andrei troppo OT oltre che farla troppo lunga.


                          Comunque mi parli di salute, portando conoscenze e io non posso che imparare e cambiare abitudini, son qui per questo, l'ho fatto e continuo.


                          Carbofobico!….qui il sorriso è deflagrato in una risata!…mi mancava!
                          Non lo sono, anzi, mi piace lo zucchero!…
                          Quando parlo di donna cannone o foca, parlo di gonfiore, lo dico perché mi dai l'impressione che pensi che io abbia "paura" d'ingrassare….non è così.
                          Io son uno di quelli che non sopporta il "sostituto dietetico", se voglio il gelato o il tiramisù, io voglio loro, belli e originali, perché se ho una 500 con la carrozzeria della Ferrari, manca il più, il motore!!!
                          Io non sento energia fisica dalla pasta o dal riso, la sento dai grassi e su tutti dalla frutta secca, non sento il "nervo", il vigore, dal pane, ma dalla carne, dalle uova..
                          Non so come spiagarti, hai presente la differenza tra una doccia bollita e una fredda, ecco io la prima la odio, perché mi fa sentir gonfio e abbacchiato…= piatto di pasta!…la pizza non ne parliamo, posso andar a letto…


                          Non ho mai detto o scritto d'esser normale!


                          Per i grassi, sapevo d'esser al limite, ho calcolato lo 0,8, ma almeno so dove andar a prendere le calorie, senza aumentar i carbo!!!

                          A parte le battute, ti ringrazio infinitamente, seguirò il tutto, teoria e pratica....potrò almeno scelgiere chi è "legge" e chi no?!!?!...se t'ho messo fra quelli, beccati sta stella da sceriffo e non discutere no?!...

                          Commenta

                          • ACID ANGEL
                            Moderateacher
                            • Aug 2008
                            • 7311
                            • 310
                            • 661
                            • Maremma Strega
                            • Send PM

                            #14
                            Ok, grazie per le spiegazioni, soprattutto per aver preso tutto come uno spunto, perché è quello che era veramente.
                            Non posso mettere in dubbio le tue parole ovviamente, e ti credo. Detto questo, facendo una scrematura del mio intervento liberandolo dalle mere opinioni, direi che può rimanere un occhio a ponderare un eccesso di fibre.

                            Lo sceriffo a 'sto punto accetta l'investitura e ti augura buon prosieguo di riorganizzazione pasti

                            S.B.

                            What I've felt, what I've known
                            never shined through in what I've shown...
                            Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                            acidangelmod@gmail.com

                            Commenta

                            • Narvalo
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2012
                              • 197
                              • 10
                              • 33
                              • Fortezza delle Scienze
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                              Ok, grazie per le spiegazioni, soprattutto per aver preso tutto come uno spunto, perché è quello che era veramente.
                              Non posso mettere in dubbio le tue parole ovviamente, e ti credo. Detto questo, facendo una scrematura del mio intervento liberandolo dalle mere opinioni, direi che può rimanere un occhio a ponderare un eccesso di fibre.

                              Lo sceriffo a 'sto punto accetta l'investitura e ti augura buon prosieguo di riorganizzazione pasti
                              Lo farò...e lo farò però iniziando ad alternare le fonti di carbo.
                              Non mangio mai cose tipo orzo, farro o comunque roba integrale, ed è per puro caso, visto che comunque mi piacciono e credo facciano bene....anche se nel mio caso sono il postwo, visto che non ho troppi impegni agonistici, credo che vada bene.
                              Grazie ancora Angel....

                              Commenta

                              Working...
                              X