Impostazione Dieta Neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leos93
    Bodyweb Member
    • Nov 2013
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Impostazione Dieta Neofita

Ciao a tutti!
    [Scusatemi per la lunga prefazione]
    Ho 20, sono alto 1,83 e peso 98Kg. Ho fatto 12 anni di nuoto, il che mi ha dato una buona muscolatura. Purtroppo non ho mai badato all' alimentazione tale per cui sono arrivato a pesare 120Kg 3 anni fa. Sono stato in una clinica per dimagrire dove ho imparato qualcosina sull'alimentazione e dove ho perso 30kg. Da buon cretino non ho iniziato attività fisica subito e fino a settembre di quest'anno (prima che iniziassi palestra) sono arrivato a 109kg. Gli ultimi 11kg li ho persi senza seguire una dieta, ma semplicemente limitando la quantità di cibo che introducevo e facendo palestra 3v al giorno con scheda total body.[prefazione finita ]

Ora voglio seguire una dieta per dimagrire e ho cercato un po' nel forum e grazie a questi due thread http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

ho imparato qualcosina in più. Ho calcolato il TDEE (3434), il daily target (2934), proteine (1,6g x 98kg = 156g), grassi (0,7 x 98kg = 68g).
    Non so però ancora come calcolare i carboidrati (anche perché ho sentito di diete ''low-carb'').

Quello che vi chiedo è di darmi qualche dritta più specifica sull'integrazione dei carboidrati e di gestione della dieta, e se possibile, qualche trucchetto per iniziare già a combattere la ciambellazza sulla vita che dopo aver perso i chili sopra indicati si è inflaccidita parecchio. Inoltre siccome riesco ad andare solamente dalle 21 alle 23 in palestra e mi devo alzare presto il giorno dopo, volevo sapere se nel post-workout potevo prendere roba tipo Polase anziché fare uno spuntino e rischiare tenermelo sullo stomaco quando vado a letto.

Ps. nella clinica in cui sono stato, una volta raggiunti i 92kg, mi hanno dato una dieta da 2200kcal: un po' poche no?

E' il mio primo post su questo forum e spero di aver postato nel modo corretto .
    Vi ringrazio in anticipo.
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

Ciao Leos, benvenuto. Sei sicuro che il tuo TDEE sia così alto? Se così fosse, il target come lo hai trovato? Facendo TDEE-20% vengono fuoi 2750 kcal.
    Io farei 1g/kg grassi e, quanto ai carboidrati, semplicemente il resto delle kcal, semplice no?
    Non capisco a che pro prendere il Polase come post wo… il post wo è un pasto a base di pro e carbo ad alto IG, mica può essere sostituito da un integratore di sali (con zuccheri aggiunti, peraltro)!

Quanto al resto, occorre che una dieta ce la posti tu, poi verranno i consigli in base a quello che tu ci scrivi. La ciambellazza è un punto in cui accumuli adipe, quindi con una dieta correttamente ipocalorica e con un allenamento fatto bene perderai con il tempo uniformemente gli accumuli, purtroppo con più difficoltà nei punti dove c'è maggiore localizzazione.
    Aggiornaci.

S.B.

What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Leos93
      Bodyweb Member
      • Nov 2013
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

Hai ragione! Non ho tolto il 20% dal TDEE. Il target l'ho trovato con MXBody.
      Ora provo ad ''costruirmi'' una dieta e la posto

---------- Post added 25-11-2013 at 13:14:07 ---------- Previous post was 24-11-2013 at 18:15:26 ----------

Dunque questo è il meglio che son riuscito a stilare, tenendo conto delle Kcal, delle proteine, dei grassi e di come mi vien più comodo distribuire i pasti. E' chiaramente fatta male ma ho trovato davvero difficile farla da zero.

COLAZIONE:
      200ml latte scremato
      84g biscotti integrali + fibre
      tazzina caffe

PRANZO:
      150g pasta
      100g prosciutto cotto
      + verdura a volontà

SPUNTINO:
      70g bresaola
      25g crackers integrali

CENA:
      150g pane comune
      150g salmone
      150g formaggio fresco (tipo Philadelphia)
      + verdure a volontà

SPUNTINO:
      40g gallette + un frutto (postworkout)
      O
      25g crackers
      100g tonno scatoletta al naturale

+ 30g di olio da gestirmi in base a ciò che mangio nella giornata

Con questa dovrei arrivare alle 2750kcal, però mi sembrano comunque tante...

Siate clementi con le correzioni

Sarebbero 160g di proteine, 306g di carboidrati e 99g di grassi
      Last edited by Leos93; 25-11-2013, 18:31:43.

Commenta

• ACID ANGEL
        Moderateacher
        • Aug 2008
        • 7311
        • 310
        • 661
        • Maremma Strega
        • Send PM

Mancano i grammi totali di pro, cho e grassi.

S.B.

What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Leos93
          Bodyweb Member
          • Nov 2013
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ho modificato il post, aggiungendo i valori

Commenta

Working...