Formule Calcolo Metabolismo basale-fabbisogno giornaliero: differenze abissali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Karnak
    Bodyweb Member
    • Nov 2013
    • 11
    • 0
    • 0
    • Megliadino San Fidenzio
    • Send PM

    Formule Calcolo Metabolismo basale-fabbisogno giornaliero: differenze abissali

    Ciao a tutti...
    Stavo ricalcolando la mia dieta Ipocalorica, per dimagrimento ora che mi sono misurato la massa Grassa (BF) con uno strumento (sempre se lo strumento è veritiero)

    Ho usato 2 diverse formule..

    La Mifflin-St Jeor:
    • FORMULA1 = (9,99*m/1 Kg) + (6,25*h/1 cm) - (4,92*a/1anni) + s

    m = massa espressa in Kg
    h = altezza espressa in cm
    a = età espressa in anni
    s = addendo dipendente dal sesso del soggetto: +5(M); -161(F)


    La Katch-Mcardle:
    • FORMULA2 = 370 + ( 21,6*LBM) / 1kg


    I miei dati: Altezza: 185 //// Peso: 92 //// Età: 25 //// Coeff.Attivita: 1.2 (sedentaria) //// BF(Massa Grassa): 30%

    Ecco.. Allora, metabolismo basale:
    FORMULA1: 1957kcal --> aggingendo i vari coefficenti: 2545kcal Bisogno giornaliero su cui tagliare per fare la ipo
    FORMULA2 :1761kcal --> aggingendo i vari coefficenti: 2289kcal
    Bisogno giornaliero su cui tagliare per fare la ipo

    Ora mi chiedo ... capisco che un 30% di massa grassa non sia normale (valutando sempre però che è una percentuale) ma su che dato devo basare la mia dieta?
    Vedo fare il taglio sulla 2545kcal o sulle 2289kcal? Prendo una via di mezzo?

    Per ora la avevo fatta da 2090 kcal, e sto calando di peso... non è che voglio calare di peso velocemente, ma se una cosa la faccio, la faccio bene, percio se devo fare una Ipo la faccio completa e non a mezza via fra una Ipocalorica e una normocalorica... Per questo chiedo a voi consigli su come muovermi...
    Grazie
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 23899
    • 458
    • 406
    • Send PM

    #2
    I parametri che vengono fuori dalle formule sono da prendere solo come base di partenza La dieta va aggiustata guardando al peso e allo specchio. 30% comunque è parecchio, sei sicuro? Hai una foto?

    edit... ho visto che le hai messe in altre discussioni... comunque vale quello che dicevo prima. Se perdi peso continua con quella quota calorica

    Commenta

    • Karnak
      Bodyweb Member
      • Nov 2013
      • 11
      • 0
      • 0
      • Megliadino San Fidenzio
      • Send PM

      #3
      Ok, allora continuo così, e vedremo strada facendo....

      Commenta

      • malfa81
        Train like a freak
        • Feb 2007
        • 3479
        • 146
        • 261
        • Genova - Caulonia (RC)
        • Send PM

        #4
        ok perdere peso e fare le cose per bene, ma occhio a non strafare....non puoi passare da 2900kcal (ad esempio) a 2000 kcal di colpo...primo perchè potrebbe non gradire la massa muscolare; secondo perchè il corpo lo gradirebbe cmq poco e tu soffriresti la fame e terzo perchè scendendo gradualmente di kcal potresti prolungare l'effetto ipocalorico e monitorerlo...alla lunga è una strategia che paga di più!!!
        "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

        Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

        Commenta

        • Karnak
          Bodyweb Member
          • Nov 2013
          • 11
          • 0
          • 0
          • Megliadino San Fidenzio
          • Send PM

          #5
          Ciao Malfa81!
          Certamente, sono daccordo con te che fare un taglio di 900kcal è parecchio, oltre che sconsigliabile sotto tutti i punti di vista.
          Per questo io chiedo consiglio...
          ad esempio, io applico un taglio del 18%...

          Se prendo la prima formula : TDEE - 18% = 2545kcal - 458 kcal (18%) = 2087
          Se prendo la seconda formula : TDEE - 18% = 2289kcal - 412kcal (18%) = 1877

          Tra le due, applicando sempre un cut del 18%, che è la giusta (secondo me) via di mezzo tra tutto, ho una differenza di ben 210kcal...
          Puoi ben capire che sono un po stranito...

          Devo fare un regime alimentare ipocalorico da 2087kcal? da 1877kcal? da una via di mezzo cioè 1982?

          Anche perchè il met. basale è differente anche secondo le 2 formule..

          è quei che sorge il mio dubbio... Perche se ad esempio prendo la "Formula2" come veritiera, e faccio una dieta da 1877 kcal, metre in realtà il mio MB è di 1957ckal (Formula1), capisci che lo stallo, blocco metabolico e calo muscolare è dietro l'angolo.....

          Commenta

          • pap3rino
            Cazzilloman
            • Mar 2012
            • 2228
            • 342
            • 265
            • paludi di Hesperia
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Karnak Visualizza Messaggio
            Ciao Malfa81!
            Certamente, sono daccordo con te che fare un taglio di 900kcal è parecchio, oltre che sconsigliabile sotto tutti i punti di vista.
            Per questo io chiedo consiglio...
            ad esempio, io applico un taglio del 18%...

            Se prendo la prima formula : TDEE - 18% = 2545kcal - 458 kcal (18%) = 2087
            Se prendo la seconda formula : TDEE - 18% = 2289kcal - 412kcal (18%) = 1877

            Tra le due, applicando sempre un cut del 18%, che è la giusta (secondo me) via di mezzo tra tutto, ho una differenza di ben 210kcal...
            Puoi ben capire che sono un po stranito...

            Devo fare un regime alimentare ipocalorico da 2087kcal? da 1877kcal? da una via di mezzo cioè 1982?

            Anche perchè il met. basale è differente anche secondo le 2 formule..

            è quei che sorge il mio dubbio... Perche se ad esempio prendo la "Formula2" come veritiera, e faccio una dieta da 1877 kcal, metre in realtà il mio MB è di 1957ckal (Formula1), capisci che lo stallo, blocco metabolico e calo muscolare è dietro l'angolo.....


            qual'è il problema? c'è lo specchio no? se non cresci aumenti
            questi non sono legge ma punti base per poi modificare in base alle risposte
            Originariamente Scritto da maracujabeach
            che tu non capisca non e' cosa nuova,piuttosto niconico dove abiti?


            Originariamente Scritto da maracujabeach
            al prossimo meeting tecnico siete tutti invitati, sara' un piacere.
            Originariamente Scritto da Sean
            Dove abiti?
            Originariamente Scritto da Sean
            "trottolino amoroso e dudu dadada"

            Commenta

            • malfa81
              Train like a freak
              • Feb 2007
              • 3479
              • 146
              • 261
              • Genova - Caulonia (RC)
              • Send PM

              #7
              purtroppo sono formule empiriche...ed a meno di costosi esami personalizzati devi solo usarli come riferimento. Io farei così: media dei due e taglio del 10%. aspetto 2 week e vedo se scendo, altrimenti -10%...

              ---------- Post added at 16:31:42 ---------- Previous post was at 16:31:01 ----------

              Originariamente Scritto da pap3rino Visualizza Messaggio


              qual'è il problema? c'è lo specchio no? se non cresci aumenti
              questi non sono legge ma punti base per poi modificare in base alle risposte
              eh? Veramente sarebbe in ipo...
              "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

              Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

              Commenta

              • Karnak
                Bodyweb Member
                • Nov 2013
                • 11
                • 0
                • 0
                • Megliadino San Fidenzio
                • Send PM

                #8
                Grazie mille, vi farò sapere!

                Commenta

                • pap3rino
                  Cazzilloman
                  • Mar 2012
                  • 2228
                  • 342
                  • 265
                  • paludi di Hesperia
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                  purtroppo sono formule empiriche...ed a meno di costosi esami personalizzati devi solo usarli come riferimento. Io farei così: media dei due e taglio del 10%. aspetto 2 week e vedo se scendo, altrimenti -10%...

                  ---------- Post added at 16:31:42 ---------- Previous post was at 16:31:01 ----------


                  eh? Veramente sarebbe in ipo...
                  il concetto vale anche al contrario sorry
                  Originariamente Scritto da maracujabeach
                  che tu non capisca non e' cosa nuova,piuttosto niconico dove abiti?


                  Originariamente Scritto da maracujabeach
                  al prossimo meeting tecnico siete tutti invitati, sara' un piacere.
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Dove abiti?
                  Originariamente Scritto da Sean
                  "trottolino amoroso e dudu dadada"

                  Commenta

                  Working...
                  X