Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Da massa a definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Da massa a definizione

    Ciao a tutti,
    Ho un dubbio, tale passaggio deve essere diretto oppure in mezzo deve esserci una fase di mantenimento??
    Se si devo calcolarlo sul peso di partenza o sul peso ottenuto dopo il periodo di massa??
    Ora per massa ho fatto un incremento del 20% delle kcal per la definizione decremento sempre 20% oppure meglio diminuire meno??

    Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

    #2
    Lasciando stare le percentuali.

    Io sono di questa idea.

    Ipocalorica -> Ipercalorica
    Aumento graduale delle kcal fino a che non si riesce a trovare un livello in cui si aumenta di peso senza diventare una botte di ritenzione, o peggio… grasso (capita).

    Ipercalorica -> Ipocalorica
    Taglio netto iniziale delle kcal seguito dal periodi di ipocalorica alternati a periodi (molto più brevi) di normocalorica.
    Il taglio netto serve per "sfruttare" a proprio vantaggio il fatto che venendo da una ipercalorica il metabolismo sarà alto.
    L'up & down calorico della fase successiva serve per non andare/evitare di andare "in stallo".

    In generale, soprattutto per un soggetto dotato di una buona base muscolare, preferirei le ipocaloriche brevi e "grezze" a quelle lunghe e "leggere".

    Commenta


      #3
      Allora potrei fare una cosa di questo genere ipercalorica fino a maggio e poi passare direttamente in ipocalorica...con periodi di normocalorica (quanto dovrebbero durare indicativanente??)

      Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Sì, è quello che si fa di solito. Ipercalorica d'inverno e ipocalorica poi...
        Però, dipende da tanti fattori quando iniziare (se iniziare) una ipocalorica. Non c'è una regola.

        Ti consiglio di tenere d'occhio la BF, durante l'iper, e non farla aumentare più di tanto.

        Per i periodi di normocalorica a cui facevo riferimento… Non c'è ugualmente una regola. Nemmeno tutti li fanno.
        In linea generale, più è ipocalorica e più frequentemente farei up calorici, però più brevi.

        Commenta


          #5
          R: Da massa a definizione

          Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
          Sì, è quello che si fa di solito. Ipercalorica d'inverno e ipocalorica poi...
          Però, dipende da tanti fattori quando iniziare (se iniziare) una ipocalorica. Non c'è una regola.

          Ti consiglio di tenere d'occhio la BF, durante l'iper, e non farla aumentare più di tanto.

          Per i periodi di normocalorica a cui facevo riferimento… Non c'è ugualmente una regola. Nemmeno tutti li fanno.
          In linea generale, più è ipocalorica e più frequentemente farei up calorici, però più brevi.
          Perfetto ho capito, un' ultima cosa,ma diminuisco le kcal fino a passare a ipocalorica partendo dalla normocalorica di "inizio" oppure dalla normocalorica del peso raggiunto dopo il periodo di massa??

          Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Se hai esperienza (basta poca) non affidarti a formule inutili…

            Cerca di capire con quante kcal sei stabile con il peso, segnatelo e consideralo il nuovo TDEE. Stop. Non c'è altro da fare.
            Questo aumenterà (poco) con l'aumentare della massa muscolare e (in base a quanta ne fai) dell'attività fisica.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎