Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta definizione e Zona

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta definizione e Zona

    Salve a tutti sono nuovo in questo forum.
    Premetto di non frequentare le palestre e di non fare bodybuildyng ma i consigli che necessito sono ad ogni modo molto simili a quelli che fornite riguardo alle diete in definizione.

    Come sport pratico arrampicata, ginnastica, corsa e yoga. Il mio progamma settimanale è sostanzialmente questo:

    Corsa:
    Lu 1h, Ma 55min, Me 35min, Ve 50min, Sab 40min, (dom)scarico 30 min. I tempi sono indicativi ma più o meno ogni settimana sono circa 3,5 ore di corsa.

    Arrampicata:
    -Allenamento sui massimali (ripreso da poco causa tendinite)
    Ma, Gio (1,5 ore)

    -Allenamento forza resistenza o solo resistenza o solo capillarizzazione (1 MAX 2 volte settimana 30min--> 1 h)

    -Arrampicata outdoor (2-->5 volte settimana)

    Yoga: 5-->7 volte a settimana 20-->40 min

    Ginnastica con elastici e swiss ball:
    3,4 volte settimana addominali (6 serie da 15-20 rip)
    3,4 volte a settimana allenamento braccia con elastici ed instabilità (niente di che... rispetto a quello che fate voi :-) )
    flessioni su swiss ball grandi e piccole, trazioni su liste ecc...

    Dati fisici: altezza 1,86, peso 71.5-->74 kg (oscillazioni settimanali)

    Dieta:
    Ho iniziato da 6 mesi a seguire una dieta a zona:
    Ora, per tutta l'estate sono riuscito a mantenermi sui 13-->15 blocchi ma ora mi sento veramente stanco ed i risultati hanno smesso di essere effettivi da circa due mesi. Il dietista che mi segue mi ha detto che dovrei girare almeno sui 18-20. Ma ho paura di perdere tutti i risultati che ho ottenuto in precedenza.

    Detto questo è anche vero che stare sui 15 blocchi fa sì che irrimediabilmente mi svegli ogni notte per mangiare e questo mi disturba parecchio.
    Ho iniziato ultimamente ad aumentare i blocchi di grassi e gli spuntini tra i pasti principali e sembra funzionare un po' meglio.

    Vi posto il programma settimanale:

    COLAZIONE (3 blocchi)
    180gr quark magro bio senza lattosio
    2,5-3cho dati da frutta a basso IG (pere, prugne, mele, ogni tanto frutto della passione)
    Grassi: germi di sesamo nero, semi di lino, semi di Chia, ev cacao 100%
    The, caffe, spremuta di limoni (2)
    (+ ginseng, borragine, magnesio)

    SPUNTINO EVENTUALE 1 blocco
    se dopo allenamento
    Shake latte di soya Bio (200ml) + 1 cho frutta ad ig piuttosto elevato (frutto della passione) oppure pera.

    altrimenti
    2 albumi e verdura o frutta

    PRANZO (4 blocchi)
    2 cho (ceci 40gr o riso selvaggio 30gr o avena 30gr o orzo nero 30gr o lenticchie 40gr) ev. pasta di avena (tutti i cerali sono scelti con cura e sono bio e cotti con alghe kombu)
    2 cho verdura (zucchine 600gr o aspragi o insalata con pomodori ) ecc...
    4 proteine (sostanzialmente pesce: tonno fresco140gr o merluzzo| platessa| gallinella ecc 160gr o rana pescatrice 200gr o spada 180gr ) (il pesce è quasi sempre fresco oppure se affumicato o in scatola è di qualità :-) )
    Grassi Evo

    SPUNTINO 1 blocco
    se dopo allenamento
    Shake latte di soya Bio (200ml) + 1 cho frutta ad ig piuttosto elevato (frutto della passione) oppure pera.

    oppure 2 albumi + verdura

    oppure Yoghurt di soya fatti in casa con semi e frutta

    CENA (4 - 5 blocchi)
    1 - 1.5 cho (ceci 30gr lenticchie 30gr)
    3-3.5 cho verdura (zucchineo aspragi o insalata con pomodori, finocchi e via così :-) )
    4-5 proteine pesce come a pranzo raramente pollo o uova
    Grassi Evo e semi

    Pre nanna 1 blocco
    verdura + albumi uova

    RISVEGLI NOTTURNI AHHHHHHH
    2 blocchi - 3 blocchi aiuto :-)
    Verdura e uova ogni tanto anche i tourli
    Latte di soya e frutta a basso IG
    Yoghurt di soya fatti in casa con semi e frutta o verdura.

    (TOT 14-->17,18 blocchi)

    Vi posto una foto:




    Ultima precisazione la bilancia dice che ho il 5, 5,5 % di massa grassa (secondo voi è possibile?). Metabolismo basale (calcolato all'ospedale 1890kcal, fabbisogno calorico giornaliero circa 3800kcal )

    Ho passato diversi anni alimentadnomi in maniera molto sbilanciata e raggiungendo quasi é'anoressia (scompensi ormonali ecc...)




    Aiuto ho scritto un romanzo abbiate pietà ma la situazione è davvero bizzarra, ho bisogno un aiutino per smettere di svegliarmi la notte e capire se ho raggiunto un plateau per cui nessun miglioramento in termini di definizione è possibile senza cambiare la mia alimentazione.


    Mi potete dare una mano???

    #2
    quanti anni hai?

    e poi cosa vuoi definire? sei già tiratissimo!

    Commenta


      #3
      Beh! La stuazione é semplice hai riserve di grassi quasi nulle, la% non sarà diversa da quella che hai scritto, mangi decisamente poco ovvio che hai fame, non è fisiologico stare a bf cosí basse.....io aumenterei if blocchi come ti è stato consigliato (anche se un dietista a meno di farlo tramite un medico non dovrebbe dare diete), io lascerei la zone per un qualcosa di più "costruito su di te" su atleti specie in condizioni un pò estreme non funziona al.meglio....
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        stai tiratissimo! io mi metterei in leggere ipercalorica per mettere un po piu di massa (anche se non so nel tuo sport quanto serva la massa è una scelta tua)

        Commenta


          #5
          Ciao Ragazzi grazie mille delle risposte :-)
          Ho 26 anni, dimenticavo...

          -Brosgym, cosa intendi con
          "io lascerei la zone per un qualcosa di più "costruito su di te" su atleti specie in condizioni un pò estreme non funziona al.meglio...." ?

          Francesco, purtroppo la massa nel mio sport non è proprio l'ideale, calcola che ogni chilo in più è peso in più da portarsi dietro, ti assicuro che già 4 kg cambiano un mondo :-) provare per credere...

          A presto

          --M--

          ---------- Post added at 15:31:35 ---------- Previous post was at 15:30:17 ----------

          ahhh dimenticavo ma a livello di cibi (non parlo di quantità) funziona?

          Commenta


            #6
            Che vedo la zona, e sono zone consultant, come un buon regime se si vuole dimagrire, se si vuole mantenere, ma poco adatta all'attività fisica in particolare a quei tipi di attività fisica che mettono l'organismo particolarmente sotto pressione ed è il tuo caso, resterei in linea con alcuni dettami della zona ne modificherai altri....

            PS: cosa intendi nell'aggiunta?

            PPS: qualche parete l'ho fatta anch'io e l'altezza è croce e delizia.....
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              Brosgym, grazie della risp. Nell'aggiunta intendo dire se sostanzialmente la scelta degli alimenti che consumo è buona per la definizione... mi è sembrato di leggere spesso qui ed altrove che ad esempio la frutta viene sconsigliata ecc ecc....

              Eh già è uno di quegli sport abbastanza totalizzanti, e per certi versi alienanti, croce e delizia è la parola corretta :-)

              Tu mi dici " resterei in linea con alcuni dettami della zona ne modificherai altri...." ad esempio?

              A presto

              Un saluto

              Commenta


                #8
                Il tuo risultato a livello di definizione è ottimo, dunque come puoi vedere non ci sono alimenti da eliminare a prescindere......bisogna conoscere le motivazione eventualmente per eliminarli.
                I blocchi sono troppo restrittivi e si può tenere a bada l'insulina anche senza il rapporto fisso del 40/30/30, che si può tenere come rapporto globale......
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎