Piano alimentare e allenamento: domande agli esperti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Areseru
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 27
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Piano alimentare e allenamento: domande agli esperti

    Ciao ragazzi, non sapevo in quale sezione postare il thread quindi posto qui, nel caso in cui abbia sbagliato spostate pure

    Tornando in topic, ho intenzione di riprendere l'allenamento dopo un periodo di stasi tra impegni personali e università.
    Il mio programma prevede di iniziare un periodo di dieta e allenamento aerobico (in genere, corsa e allenamenti a corpo libero) per eliminare adipo in eccesso. Il mio target sarebbero i 70kg (contro i miei attuali 78~79kg).
    In precedenza ho avuto ottimi risultati seguendo una dieta chetogenica self-made, ma è davvero debilitante l'assunzione di pochi carboidrati, quindi pensavo ad una dieta più ''classica'' mantenendo sempre un profilo iperproteico.
    I miei dubbi vertono sul periodo post-dieta, dopo aver raggiunto un peso accettabile (anche se non 70kg propriamente, anche 72kg vanno bene)... Dev'esserci un periodo di stabilizzazione prima di passare all'aumento di massa magra e allenamento pesante se non erro, ma non ho idea della durata nè delle ''quantità'' di riferimento dei macro e delle cal. (anche se penso dipendano poi dalla dieta che seguirò nel periodo di dimagrimento).

    Inoltre, l'allenamento coi pesi è strettamente necessario per velocizzare drasticamente i tempi per raggiungere il target di peso, o posso continuare con l'allenamento aerobico?

    Vi ringrazio!
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    Se vuoi aumentare di massa muscolare devi fare pesi, per il resto non sei stato chiarissimo.....
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • Areseru
      Bodyweb Member
      • Apr 2013
      • 27
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Se vuoi aumentare di massa muscolare devi fare pesi, per il resto non sei stato chiarissimo.....
      Ovvio, io non ho parlato di allenamento coi pesi per massa muscolare, quello è scontato xD

      Riassumo: dieta iperproteica + allenamento aerobico(corpo libero e corsa) --> domanda: la normocalorica quanto deve durare? le cal da assumere di quanto vanno aumentate dalla dieta per dimagrimento? c'è bisogno anche di workout coi pesi per velocizzare la perdita di tessuto adiposo?

      Il mio obiettivo è di arrivare a 70kg, normocalorica per il tempo dovuto, poi mettere massa muscolare con dieta affine fino a 78/80kg, definizione e workout per forza massima/esplosiva.

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Ok adesso è più chiaro
        1) chi può dirlo! Dovrebbe durare finchè non raggiungi l'obiettivo
        2) un 20% almeno come inizio poi si valuta...
        3) per velocizzare ma anche per dimagrire in modo corretto e duraturo
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • Areseru
          Bodyweb Member
          • Apr 2013
          • 27
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Per obiettivo intendi appunto stabilizzare il peso raggiunto?
          Oggi formulo un abbozzo di dieta per il dimagrimento e la posto

          Commenta

          Working...
          X