Dimagrimento/ riduzione massa grassa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cianotico
    Bodyweb Member
    • Nov 2013
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dimagrimento/ riduzione massa grassa

Salve a tutti, cercando sul web aiuti e consigli per la mia situazione ho trovato questo forum e leggendo mi è parso che di gente competente ce ne sia, quindi vi presento il mio "problema", se così si può chiamare.
    Ho 21 anni, sono alto 187 cm e peso 84/85 kg. Il peso effettivamente non è eccessivo per l'altezza, e infatti non mi definisco grasso e neanche sovrappeso, tuttavia essendolo stato fino a circa 4 anni fa, alcune parti del mio corpo nonostante il dimagrimento sono ancora "cicciotte". Intendo dire che, come credo sia comune, tutto il mio grasso corporeo è concentrato nella pancia e nei fianchi, e leggermente nelle coscie. A Marzo passato ho iniziato un allenamento che consisteva in corsa 3/4 volte alla settimana per un totale di 1 ora al giorno e circa 10,5 km in media, abbinato a una dieta (che vi descriverò sotto) da cui a volte sgarravo ma che in generale seguivo attentamente, e ad esercizi addominali, precisamente 5 serie da 20 alti e 5 serie da 20 bassi una giorno sì ed uno no. Questo allenamento è durato fino a fine Maggio circa, poi per motivi di lavoro stagionale non mi è stato possibile continuare. In questi circa 2 mesi ho notato dei risultati, ma onestamente (magari mi sbaglio) credo non fossero così buoni per la mole di allenamento che facevo, o forse ho semplicemente sopravvalutato quest'ultimo. Sta di fatto che ora dopo mesi di inattività vorrei ricominciare, ma avrei bisogno di qualcosa di efficace, o almeno di consigli esperti. Oltre a eliminare pancia e fianchi, che è il mio obiettivo primario, vorrei anche sistemare pettorali e rafforzare le braccia (le gambe sono apposto, ho fatto molti anni di calcio e già con la corsa mi si sono rafforzate parecchio), non a livelli di body builder chiaramente, ma giusto per avere un "bel fisico"... Ovviamente non mi intendo per nulla dei vari tipi di esercizi quindi avrei bisogno di consigli il più possibile dettagliati e chiari, che sarò ben contento di accettare e mettere in pratica. Ora vi scrivo la dieta che seguivo e che penso di seguire quando ricomincerò ad allenarmi.

Colazione: tazza di latte/latte e caffè senza zucchero -- 2 fette biscottate/gallette di riso con marmellata senza zucchero
    Metà Mattina: Mela/Pera o Yogurt magro bianco o alla frutta
    Pranzo: 100g di pasta -- Insalata/verdura poco-medio condita -- mela/pera
    metà pomeriggio: Mela o Yogurt (in base a quello che mangiavo a metà mattina, cercando di alternare)
    Cena: 150g di carne -- insalata/verdura poco-medio condita -- mela/pera (in alternativa a carne e insalata: un uovo sodo con 150g di prosciutto)

Questa dieta mi era stata prescritta da un dietologo quando 4 anni fa avevo assolutamente bisogno di dimagrire, ai tempi persi 18kg in circa 3 mesi. Ora non sapendomi regolare per una dieta adatta alle mie esigenze odierne, riutilizzavo quella. Ovviamente son pronto a qualsiasi critica/ consiglio.

Devo aggiungere che essendo studente universitario una o due volte a settimana mi ritrovo a dover pranzare in facoltà, ma quando capita al massimo mangio un panino con prosciutto crudo e formaggio comprato al bar, cerco di evitare panini con salse e fritture varie.

Sarei immensamente grato a chi riuscisse a darmi consigli su tempi e frequenza di attività di corsa, un programma di esercizi utili (in primis per il problema pancia/fianchi, e anche per il resto), e consigli sulla dieta. So di chiedere molto ma è una cosa a cui tengo parecchio, dato che vedermi bene quando mi guardo allo specchio mi fa stare anche meglio con me stesso Grazie in anticipo a tutti.
  • Rossella00
    In fieri
    • Mar 2013
    • 1919
    • 129
    • 81
    • Abruzzo
    • Send PM

R: Dimagrimento/ riduzione massa grassa

Originariamente Scritto da cianotico Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, cercando sul web aiuti e consigli per la mia situazione ho trovato questo forum e leggendo mi è parso che di gente competente ce ne sia, quindi vi presento il mio "problema", se così si può chiamare.
    Ho 21 anni, sono alto 187 cm e peso 84/85 kg. Il peso effettivamente non è eccessivo per l'altezza, e infatti non mi definisco grasso e neanche sovrappeso, tuttavia essendolo stato fino a circa 4 anni fa, alcune parti del mio corpo nonostante il dimagrimento sono ancora "cicciotte". Intendo dire che, come credo sia comune, tutto il mio grasso corporeo è concentrato nella pancia e nei fianchi, e leggermente nelle coscie. A Marzo passato ho iniziato un allenamento che consisteva in corsa 3/4 volte alla settimana per un totale di 1 ora al giorno e circa 10,5 km in media, abbinato a una dieta (che vi descriverò sotto) da cui a volte sgarravo ma che in generale seguivo attentamente, e ad esercizi addominali, precisamente 5 serie da 20 alti e 5 serie da 20 bassi una giorno sì ed uno no.

Questo allenamento è durato fino a fine Maggio circa, poi per motivi di lavoro stagionale non mi è stato possibile continuare. In questi circa 2 mesi ho notato dei risultati, ma onestamente (magari mi sbaglio) credo non fossero così buoni per la mole di allenamento che facevo, o forse ho semplicemente sopravvalutato quest'ultimo. Sta di fatto che ora dopo mesi di inattività vorrei ricominciare, ma avrei bisogno di qualcosa di efficace, o almeno di consigli esperti. Oltre a eliminare pancia e fianchi, che è il mio obiettivo primario, vorrei anche sistemare pettorali e rafforzare le braccia (le gambe sono apposto, ho fatto molti anni di calcio e già con la corsa mi si sono rafforzate parecchio), non a livelli di body builder chiaramente, ma giusto per avere un "bel fisico"... Ovviamente non mi intendo per nulla dei vari tipi di esercizi quindi avrei bisogno di consigli il più possibile dettagliati e chiari, che sarò ben contento di accettare e mettere in pratica. Ora vi scrivo la dieta che seguivo e che penso di seguire quando ricomincerò ad allenarmi.

Colazione: tazza di latte/latte e caffè senza zucchero -- 2 fette biscottate/gallette di riso con marmellata senza zucchero
    Metà Mattina: Mela/Pera o Yogurt magro bianco o alla frutta
    Pranzo: 100g di pasta -- Insalata/verdura poco-medio condita -- mela/pera
    metà pomeriggio: Mela o Yogurt (in base a quello che mangiavo a metà mattina, cercando di alternare)
    Cena: 150g di carne -- insalata/verdura poco-medio condita -- mela/pera (in alternativa a carne e insalata: un uovo sodo con 150g di prosciutto)

Questa dieta mi era stata prescritta da un dietologo quando 4 anni fa avevo assolutamente bisogno di dimagrire, ai tempi persi 18kg in circa 3 mesi. Ora non sapendomi regolare per una dieta adatta alle mie esigenze odierne, riutilizzavo quella. Ovviamente son pronto a qualsiasi critica/ consiglio.
    È una dieta da fame, sbilanciata sui carboidrati e quindi povera in proteine e grassi. Ti consiglio di provare a impostare una dieta da solo, aiutandoti con questi thread: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

Calcola il tuo BMR e TDEE, setta le proteine a 2 grammi e i grassi a 1 grammo per kg di peso corporeo. Sarebbe utile sapere quante calorie assumi attualmente, in modo da avere un valore del TDEE più attendibile: potresti fare un calcolo approssimativo delle kcal di una giornata tipo?

Devo aggiungere che essendo studente universitario una o due volte a settimana mi ritrovo a dover pranzare in facoltà, ma quando capita al massimo mangio un panino con prosciutto crudo e formaggio comprato al bar, cerco di evitare panini con salse e fritture varie.
    Va bene, non farti problemi per uno o due pasti "non perfetti" a settimana. Se invece volessi essere proprio meticoloso, potresti prepararti dei panini a casa.

Sarei immensamente grato a chi riuscisse a darmi consigli su tempi e frequenza di attività di corsa, un programma di esercizi utili (in primis per il problema pancia/fianchi, e anche per il resto), e consigli sulla dieta. So di chiedere molto ma è una cosa a cui tengo parecchio, dato che vedermi bene quando mi guardo allo specchio mi fa stare anche meglio con me stesso Grazie in anticipo a tutti.
    Per l'allenamento puoi aprire un thread in sezione, probabilmente nel tuo cado la cosa migliore sarebbe fare pesi e cardio.
    Ciao, potresti postare una tua foto, per capire meglio la situazione?
    Ti ho scritto alcuni consigli e pareri nel quote. La dieta va postata con tutte le grammature, compresi i condimenti, e i grammi di proteine, carboidrati e grassi totali, che puoi facilmente calcolare utilizzando programmi come Mxbody o Shocktrain.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• cianotico
      Bodyweb Member
      • Nov 2013
      • 12
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
      Ciao, potresti postare una tua foto, per capire meglio la situazione?
      Ti ho scritto alcuni consigli e pareri nel quote. La dieta va postata con tutte le grammature, compresi i condimenti, e i grammi di proteine, carboidrati e grassi totali, che puoi facilmente calcolare utilizzando programmi come Mxbody o Shocktrain.

Allora, per quanto riguarda le foto, te le linko.

Spero di averle inserite bene, nel caso non siano visualizzabili fatemi sapere

Riguardo alle grammature, al momento non seguendo una dieta precisa sono molto variabili, ma nei prossimi giorni cercherò di pesare quello che mangio. Riguardo all'elaborazione personale di una dieta, diciamo che questo è uno dei motivi per cui ho chiesto aiuto qua. Come dici tu in effetti impostare una dieta per conto mio potrebbe essere vantaggioso, ma non sapendo praticamente nulla sui cibi e quello che contengono (per esempio, apparte carne bianca e rossa non saprei dire quanti e quali altri cibi proteici potrei aggiungere ad una ipotetica dieta). Per questa cosa avrei bisogno di pareri e consigli di qualcuno che si intende o che semplicemente si trova/trovava nella mia situazione. Tutto quello che per ora sono riuscito ad ottenere con Mxbody (che è abbastanza confusionario xD) è sapere che al momento ho questi valori (ti riporto esattamente ciò che c'è scritto sul software):
      - Obiettivo giornaliero: 2029 (kcal)
      - BMR Metabolismo Basale: 2029 (kcal)
      - DCN Fabbisogno giornaliero 2516 (kcal)
      - TDEE 2516 (kcal)
      Tutto quello che ho fatto per ottenere questi dati è stato inserire anno di nascita, altezza, peso, tipo di attività (ho scritto sedentaria perchè l'unica attività fisica che faccio al momento è circa un km o due di camminata per andare in facoltà, dal lunedì al venerdì)

Commenta

• Rossella00
        In fieri
        • Mar 2013
        • 1919
        • 129
        • 81
        • Abruzzo
        • Send PM

Allora, per quanto riguarda le foto, te le linko.

Spero di averle inserite bene, nel caso non siano visualizzabili fatemi sapere

Riguardo alle grammature, al momento non seguendo una dieta precisa sono molto variabili, ma nei prossimi giorni cercherò di pesare quello che mangio. Riguardo all'elaborazione personale di una dieta, diciamo che questo è uno dei motivi per cui ho chiesto aiuto qua. Come dici tu in effetti impostare una dieta per conto mio potrebbe essere vantaggioso, ma non sapendo praticamente nulla sui cibi e quello che contengono (per esempio, apparte carne bianca e rossa non saprei dire quanti e quali altri cibi proteici potrei aggiungere ad una ipotetica dieta).
        Perché non dai un'occhiata ai thread in nota? Poterebbero aiutarti molto.
        Tutti i valori sono riferiti per 100 gr di prodotto edibile (tranne quando specificato) Fonti proteiche Tonno al naturale Proteine 25,1 gr Carboidrati 0,0 gr Grassi 0,3 gr Calorie 103 Merluzzo Proteine 17,0 gr Carboidrati 0,0 gr Grassi 0,3 gr Calorie 71 Sogliola Proteine 16,9 gr Carboidrati 0,8

http://www.bodyweb.com/threads/31765...ai-bodybuilder

Per questa cosa avrei bisogno di pareri e consigli di qualcuno che si intende o che semplicemente si trova/trovava nella mia situazione.
        Seguendo le indicazioni delle discussioni che ti ho indicato sopra prova a impostare una base di dieta, poi la si aggiusterà.
        Tutto quello che per ora sono riuscito ad ottenere con Mxbody (che è abbastanza confusionario xD)
        No dai, è semplice da utilizzare. Altrimenti utilizza Shocktrain, magari ti ci trovi meglio
        è sapere che al momento ho questi valori (ti riporto esattamente ciò che c'è scritto sul software):
        - Obiettivo giornaliero: 2029 (kcal)
        - BMR Metabolismo Basale: 2029 (kcal)
        - DCN Fabbisogno giornaliero 2516 (kcal)
        - TDEE 2516 (kcal)
        Tutto quello che ho fatto per ottenere questi dati è stato inserire anno di nascita, altezza, peso, tipo di attività (ho scritto sedentaria perchè l'unica attività fisica che faccio al momento è circa un km o due di camminata per andare in facoltà, dal lunedì al venerdì)
        Se riuscissi a calcolare le kcal che attualmente assumi mantenendo il tuo peso potremmo avere un valore più veritiero di fabbisogno giornaliero (o TDEE). Altrimenti calcolalo attraverso la formula che trovi nella prima discussione e poi sottrai un 15%, in modo da avere le kcal di una dieta ipocalorica.

Commenta

• cianotico
          Bodyweb Member
          • Nov 2013
          • 12
          • 0
          • 0
          • Send PM

Nei prossimi giorni quando ho un attimo di tempo proverò a buttare giù una base di dieta che possa essere valida e poi la posterò in modo che tu possa darmi qualche dritta se ti va grazie per ora!

---------- Post added 13-11-2013 at 18:37:36 ---------- Previous post was 12-11-2013 at 23:36:34 ----------

Allora, ho impostato una dieta di base utilizzando mxbody e i link che mi hai dato, e considerando quelli che sono i miei gusti all'incirca:

-Colazione: 100g di latte parzialmente scremato + 100g Special K classici + frutto
          -Metà mattina: 1 fetta di pane + fesa di tacchino o bresaola
          -Pranzo: 100g pasta di semola con un cucchiaio d'olio + lattuga e pomodoro con 1 cucchiaio d'olio + frutto
          -Metà pomeriggio: 3 gallette di riso con marmellata
          -Cena: 150 g di tonno al naturale/150 g di petto di tacchino + lattuga/pomodoro
          -Spuntino: galletta di riso + fesa di tacchino

Totale: 1747 cal circa, 112g proteine, 274g carb

Allora, questa è una dieta di base che ho fatto cercando di stare attento a proteine e calorie, ma credo di esser rimasto troppo basso soprattutto sulle calorie, considerando anche che voglio abbinare questa dieta a un allenamento di corsa + addominali e pesi 3 volte a settimana.

Non sapendo quanto è il giusto apporto di carboidrati e proteine per quel tipo di allenamento e per il mio fisico, e non avendo idea di come aumentare le calorie tenendo equilibrato il resto, spero che adesso qualcuno possa aiutarmi da quella dieta di base a costruirne una giusta.
          Inoltre lo Spuntino prima di andare a letto non so se sia indicato..

Commenta

• Rossella00
            In fieri
            • Mar 2013
            • 1919
            • 129
            • 81
            • Abruzzo
            • Send PM

Nei prossimi giorni quando ho un attimo di tempo proverò a buttare giù una base di dieta che possa essere valida e poi la posterò in modo che tu possa darmi qualche dritta se ti va grazie per ora!

---------- Post added 13-11-2013 at 18:37:36 ---------- Previous post was 12-11-2013 at 23:36:34 ----------

Allora, ho impostato una dieta di base utilizzando mxbody e i link che mi hai dato, e considerando quelli che sono i miei gusti all'incirca:

-Colazione: 100g di latte parzialmente scremato + 100g Special K classici + frutto
            100 grammi di latte sono mezzo bicchiere di plastica, se vuoi il lattr al mattino almeno aumentalo un po'
            Aggiungerei una vera fonte di proteine come albume/whey.

-Metà mattina: 1 fetta di pane + fesa di tacchino o bresaola
            Quanto pane e quanta bresaola o tacchino? Aggiungerei una fonte di grassi come frutta secca.
            -Pranzo: 100g pasta di semola con un cucchiaio d'olio + lattuga e pomodoro con 1 cucchiaio d'olio + frutto
            Dovresti inserire una fonte di proteine in ogni pasto, prova ad aggiungere 150 grammi di pollo o una quantità equivalente di pro.
            -Metà pomeriggio: 3 gallette di riso con marmellata
            Quanta marmellata?
            Personalmente farei frutto+tonno/affettato+frutta secca.

-Cena: 150 g di tonno al naturale/150 g di petto di tacchino + lattuga/pomodoro
            Olio?
            -Spuntino: galletta di riso + fesa di tacchino

Totale: 1747 cal circa, 112g proteine, 274g carb
            I grassi non li conteggi?

Allora, questa è una dieta di base che ho fatto cercando di stare attento a proteine e calorie, ma credo di esser rimasto troppo basso soprattutto sulle calorie, considerando anche che voglio abbinare questa dieta a un allenamento di corsa + addominali e pesi 3 volte a settimana.
            Però non hai conteggiato i grassi e sei stato basso in pro. Prova a fare le correzioni che ti ho consigliato e rifai i conteggi, ma ricorda che tutti gli alimenti vanno conteggiati.
            Non sapendo quanto è il giusto apporto di carboidrati e proteine per quel tipo di allenamento e per il mio fisico, e non avendo idea di come aumentare le calorie tenendo equilibrato il resto, spero che adesso qualcuno possa aiutarmi da quella dieta di base a costruirne una giusta.
            Inoltre lo Spuntino prima di andare a letto non so se sia indicato..
            Porta le proteine a 2 grammi per chilo, circa 170 grammi nel tuo caso. Vedo anche pochi grassi...
            Lo spuntino prenanna puoi tranquillamente toglierlo.

Commenta

• cianotico
              Bodyweb Member
              • Nov 2013
              • 12
              • 0
              • 0
              • Send PM

Quindi tu mi dici, proteine a 2 per kg e grassi 1 per kg vero? ma le calorie vanno bene cosi o aggiungo altre cose? Olio a cena mi son dimenticato di scriverlo ma si parla sempre di un cucchiaio, riguardo alle grammature che non ho messo devo pesare per bene di quanto pane e tacchino si tratta, il latte lo aumento e vedrò di procurarmi le proteine, per il pasto di metà pomeriggio farò come mi consigli, grazie ti aggiornerò quando avrò sistemato!

Commenta

• Rossella00
                In fieri
                • Mar 2013
                • 1919
                • 129
                • 81
                • Abruzzo
                • Send PM

Va bene, comunque riguardo le kcal, cerca solo di non stare sotto al metabolismo basale. Io starei sulle 2100/2200 se farai anche attività, vedrai che comunque una volta fatte le modifiche ci sarà anche qualcosa da togliere.

Commenta

• cianotico
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2013
                  • 12
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ok, con l'aiuto di MXbody ho sistemato la dieta, e questo è quello che è venuto fuori:
                  - Colazione: 200 g di latte parzialmente scremato (mezza tazza grossa) + 100 g Special K classici + 20g whey
                  - Spuntino 1: 80 g pane comune + 80 g di bresaola + 100 g di olive verdi
                  - Pranzo: 100 g di pasta di semola con 1 cucchiaio d'olio evo (9g circa) + 200g di lattuga con 1 cucchiaio d'olio evo + 1 mela (200 g) + 35 g whey (equivalente di 150g di petto di pollo)
                  - Spuntino 2: 60 g prosciutto cotto (3 fette) + 80 g olive verdi
                  - Cena: 150 g tonno al naturale + 200 g lattuga con 2 cucchiai d'olio evo OPPURE 150 g petto di tacchino + 200 g lattuga con 1 cucchiaio d'olio evo

Totale:
                  2253 cal
                  120 g proteine (+55 whey) = 175 g proteine
                  257 g carboidrati
                  60,8 g zuccheri
                  83 g grassi (circa)
                  26 g fibre
                  4,40 g sodio (MXbody dice che è molto sopra la quantità normale ma bresaola e prosciutto ne apportano veramente tanto)

Direi che con le quantità indicativamente ci sono, al massimo potrei renderla un po più varia, quindi se ci sono dritte su cibi sostitutivi per i vari pasti son bene accette, altrimenti vedrò nel tempo come cambiare!

Commenta

• Rossella00
                    In fieri
                    • Mar 2013
                    • 1919
                    • 129
                    • 81
                    • Abruzzo
                    • Send PM

Ok, con l'aiuto di MXbody ho sistemato la dieta, e questo è quello che è venuto fuori:
                    - Colazione: 200 g di latte parzialmente scremato (mezza tazza grossa) + 100 g Special K classici + 20g whey
                    - Spuntino 1: 80 g pane comune + 80 g di bresaola + 100 g di olive verdi
                    100 grammi sono tanti, considerando che le mangi anche nel pomeriggio, potresti sostituirle con frutta secca.
                    - Pranzo: 100 g di pasta di semola con 1 cucchiaio d'olio evo (9g circa) + 200g di lattuga con 1 cucchiaio d'olio evo + 1 mela (200 g) + 35 g whey (equivalente di 150g di petto di pollo)
                    Quando puoi preferisci sempre il cibo solido agli integratori.
                    - Spuntino 2: 60 g prosciutto cotto (3 fette) + 80 g olive verdi
                    Se lo spuntino (o qualsiasi altro pasto) è il tuo post WO limita i grassi e le fibre, prediligi carbo ad alto IG e fonti proteiche magre.
                    - Cena: 150 g tonno al naturale + 200 g lattuga con 2 cucchiai d'olio evo OPPURE 150 g petto di tacchino + 200 g lattuga con 1 cucchiaio d'olio evo

Totale:
                    2253 cal
                    120 g proteine (+55 whey) = 175 g proteine
                    257 g carboidrati
                    60,8 g zuccheri
                    83 g grassi (circa)
                    26 g fibre
                    4,40 g sodio (MXbody dice che è molto sopra la quantità normale ma bresaola e prosciutto ne apportano veramente tanto)
                    4 grammi non sono tantissimi, oltre che degli affettati però la colpa potrebbe essere delle olive, suppongo siano quelle in salamoia!

Direi che con le quantità indicativamente ci sono, al massimo potrei renderla un po più varia, quindi se ci sono dritte su cibi sostitutivi per i vari pasti son bene accette, altrimenti vedrò nel tempo come cambiare!
                    Vedi se con 2250 kcal riesci a perdere peso, se così non fosse riduci la quota di carboidrati.
                    Fare le sostituzioni è semplice nel caso in cui tu vada ad interscambiare alimenti con valori nutrizionali simili, come ad esempio fonti proteiche magre: pollo e tonno al naturale possono essere scambiati nelle stesse quantità in quanto, per 100 grammi, hanno valori praticamente identici di proteine; se volessi invece mangiare degli albumi (11 grammi di pro per 100 grammi) dovresti mangiarne 220 grammi per avere la stessa quantità di pro di 100 grammi di pollo. Se volessi la bresaola, che contiene 32 grammi di pro per 100 grammi, te ne toccherebbero 75 grammi circa.
                    Il discorso si fa un po' più complicato se scambi fonti con valori diversi, ad esempio carne semigrassa e carne magra. Se a pranzo ad esempio fossi solito mangiare 100 grammi di pollo e 10 grammi di olio, assumendo quindi 24 grammi di pro dal primo e 10 grammi di grassi dal secondo, ma volessi variare con una carne semigrassa (poniamo abbia 22 grammi di pro e 9 grammi di grassi per 100 grammi) dovresti mangiarne 110 grammi, eliminando l'olio: infatti così avresti 24 grammi di pro e 10 di grassi, proprio come pollo e olio.
                    Spero di essermi spiegata bene

Commenta

• cianotico
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2013
                      • 12
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Allora, innanzitutto si sei stata chiara, ho capito cosa intendi quindi vedrò di regolarmi per bene da solo sulle sostituzioni.
                      Per quanto riguarda le olive, con che frutta secca mi suggerisci di cambiare per non aumentare di troppo le calorie? Ad esempio le arachidi aumentavano di troppo le calorie, secondo te quale frutta secca sarebbe piu indicata?
                      Per quanto riguarda il fatto dell'integratore, si vedrò come regolarmi con il pollo, l'avevo tolto perché le calorie aumentavano ulteriormente e preferivo non esagerare.
                      Per lo spuntino, considerato l'orario (16,30-17) è pre-wo (la cena sarà probabilmente il post-wo), ma in ogni caso, se dovesse capitarmi di allenarmi prima dello spuntino (non credo, ma c'è sempre una possibilità), forse sostituire prosciutto con tonno è meglio vero? Sapresti indicarmi qualche alimento contenente carboidrati ad alto IG?
                      Per quanto riguarda le calorie, avendo calcolato il TDEE e sottratto il 15% come mi indicavi tu è uscito 2160 cal circa, però ho calcolato tutto in base ad attività fisica assente/leggera, considerando che invece seguirò questa dieta parallelamente ad allenamenti il più possibile costanti in teoria dovrei riuscire a perdere peso.. se così non fosse in ogni caso abbasserò l'apporto glucidico!

Commenta

• Rossella00
                        In fieri
                        • Mar 2013
                        • 1919
                        • 129
                        • 81
                        • Abruzzo
                        • Send PM

Allora, innanzitutto si sei stata chiara, ho capito cosa intendi quindi vedrò di regolarmi per bene da solo sulle sostituzioni.
                        Per quanto riguarda le olive, con che frutta secca mi suggerisci di cambiare per non aumentare di troppo le calorie? Ad esempio le arachidi aumentavano di troppo le calorie, secondo te quale frutta secca sarebbe piu indicata?
                        Quella che preferisci, l'importante è mangiarla in quantità tale da assumere la stessa dose di grassi che ti apportano 100 grammi di olive.
                        Per quanto riguarda il fatto dell'integratore, si vedrò come regolarmi con il pollo, l'avevo tolto perché le calorie aumentavano ulteriormente e preferivo non esagerare.
                        In che senso aumentavano ulteriormente le calorie? Non hai conteggiato le kcal che apportano le whey?
                        Per lo spuntino, considerato l'orario (16,30-17) è pre-wo (la cena sarà probabilmente il post-wo), ma in ogni caso, se dovesse capitarmi di allenarmi prima dello spuntino (non credo, ma c'è sempre una possibilità), forse sostituire prosciutto con tonno è meglio vero?
                        Essendo il tonno più magro ti direi di sì; ancora meglio sarebbero albumi o whey. Qualsiasi pasto sia il tuo post WO, le convenzioni sono sempre le stesse: carbo ad alto IG+proteine, possibilmente pochi grassi e poche fibre. Applicando tali principi alla cena andresti a diminuire/eliminare olio e verdura. Il tutto senza farti troppi problemi, se volessi lasciare un cucchiaino di olio o un pugno di insalata, questi non farebbero la differenza...
                        Sapresti indicarmi qualche alimento contenente carboidrati ad alto IG?
                        Riso, gallette di riso, patate, pane bianco, banana ben matura...
                        Per quanto riguarda le calorie, avendo calcolato il TDEE e sottratto il 15% come mi indicavi tu è uscito 2160 cal circa, però ho calcolato tutto in base ad attività fisica assente/leggera, considerando che invece seguirò questa dieta parallelamente ad allenamenti il più possibile costanti in teoria dovrei riuscire a perdere peso.. se così non fosse in ogni caso abbasserò l'apporto glucidico!
                        La cosa migliore è regolarsi in base alla reazione del proprio corpo: parti con queste kcal, se non perdi peso le abbassi, se invece perdi peso troppo velocemente le alzi.

Commenta

• cianotico
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2013
                          • 12
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Allora, ho fatto alcune modifiche:
                          per lo spuntino del mattino al posto del pane ho messo 2 gallette di riso, non tanto per i valori ma giusto per avere un minimo apporto di calorie e accompagnare bene gli altri alimenti di quel pasto. Inoltre sempre nello spuntino 1 ho aggiunto 40/50 g di arachidi tostate (20/25g di grassi invece dei 15 dei 100g di olive).
                          A pranzo, seguendo il tuo consiglio, ho messo il pollo al posto delle whey (quante calorie apportano le whey?), così da doverne utilizzare solo 15 g (sostitutivi dell'albume) al mattino.
                          Per quanto riguarda pranzo e cena, come ti ho già detto molto probabilmente il pasto post-wo sarà la cena. In questo caso ho lasciato il prosciutto cotto e 50 g di olive come spuntino pomeridiano, e metto tonno al naturale a cena, sostituendo lattuga con qualche galletta o un po di patate (anche li 100/150g), che posso condire con il cucchiaio d'olio che avrei messo nell'insalata; oppure un po di riso (non saprei il quantitativo però visto che 50 g di riso apportano più calorie e carbo di 150 g di patate)
                          Se dovesse invece capitarmi di allenarmi prima dello spuntino, allora metterei in quest'ultimo altre whey e 2/3 gallette (8g l'una circa, 6g carbo e 30 cal).

Comunque con queste modifiche ho aumentato le proteine derivanti da cibo solido, affidando solo 15 g alle whey (o qualcosa in piu in caso di spuntino pomeridiano post-wo), diminuito calorie e carboidrati (2200 cal invece di 2250, senza contare quelle delle whey però, e 220 carbo invece di 250, che posso facilmente aumentare o abbassare in caso di necessità essendomi fatto un'idea dei vari alimenti), e diminuito un po i grassi totali, che ora sono 78.8 (volendo potrei aggiungere un po di olive nello spuntino o arachidi a metà mattina, ma per ora partirei cosi, visto che non discosta molto da 1g per kg di peso). Inoltre mi sono segnato alcune sostituzioni come Pollo/tonno ecc.
                          Cosa ne dici? altre dritte o credi che per iniziare possa andare?

---------- Post added at 20:01:43 ---------- Previous post was at 00:14:31 ----------

Riguardo le proteine whey, quale tipo dovrei prendere? c'è un tipo che si addice di più alla mia dieta e al mio allenamento?
                          Last edited by cianotico; 14-11-2013, 01:19:24.

Commenta

Working...
                          X