Sui grassi...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the wrestler
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 18
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Sui grassi...

    E' da un po' che frequento questo forum e vorrei contestare due affermazioni che vengono molte volte ripetute a proposito dei grassi.

    In particolare, si scrive usualmente che bisognerebbe assumere circa 0,8-1 grammo di grassi per kg. di peso corporeo.
    Tale affermazione è, a mio parere, completamente sbagliata perchè questa misura è quella minima che bisognerebbe assumere in una dieta ipocalorica ma non è sicuramente quella raccomandabile che si dovrebbe aggirare, invece, intorno al 25-30% del fabbisogno calorico (quindi, ben superiore a 1 grammo di peso corporeo).

    Altra questione: si afferma che un cucchiaino di olio corrisponde a circa 5 mg/ml di peso. Io l'ho pesato è corrisponde a non più di 2 mg.
  • elan
    .:Zugzwang user:.
    • Jun 2012
    • 2014
    • 335
    • 265
    • Napoli (يوفنتوس القرف)
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da the wrestler Visualizza Messaggio
    Altra questione: si afferma che un cucchiaino di olio corrisponde a circa 5 mg/ml di peso. Io l'ho pesato è corrisponde a non più di 2 mg.
    scusa ma che vuol dire?nelle diete si esprime la quantia in gr,mica in cucchiaini...poi credo tu volessi dire 2 gr e non 2 mg d olio(che andrebbero messi col contagocce)

    per i grassi dipende come sn ripartiti i macro.come al solito dipende dal piano alimentare,nn c è una soluzione univoca

    Originariamente Scritto da GoodBoy!
    se ci danno higuain vidal parte a razzo.



    Commenta

    • brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

      #3
      I cucchiaini sono molto variabili, meglio avere come metro un cucchiaio che sono circa 10g.

      Si 1gxKg è il minimo, a meno di non andare in lowfat, in massa dovrebbero diventare di più, ma anche il fatto che debbano essere un quarto delle calorie non è un obbligo.....
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta

      • ACID ANGEL
        Moderateacher
        • Aug 2008
        • 7311
        • 310
        • 661
        • Maremma Strega
        • Send PM

        #4
        Sulla contestazione in merito alla quantità, i cucchiaini standard contengono 5g di olio, prova a pesare. Allo stesso modo un cucchiaio da minestra ne contiene 10 o 15 se colmo.

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta

        • the wrestler
          Bodyweb Member
          • Aug 2013
          • 18
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          puntualmente, però, il consiglio principe che viene dato ai neofiti è quello di abbassare la percentuale di grassi. Ad esempio, leggevo l'ultimo post pubblicato di un ragazzo di 1,80 metri di altezza che assume circa 90 grammi di grassi al giorno in una dieta di circa 3.000 calorie.
          Ebbene, gli è stato consigliato da tutti di abbassare i grassi a 70 grammi. Ma è possibile?!?

          Commenta

          • Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

            #6
            Sì, certo che è possibile. Le soluzioni sono molte…
            In ipercalorica (come suppongo sia una dieta da 3000 Kcal) avrai anche un consistente introito di carboidrati (e proteine), quindi lipogenesi.
            Bisogna ora considerare di che tipologia sono i lipidi che si "generano" da questi macronutrienti in "eccesso"… E adeguare le caratteristiche di quelli che ingeriamo direttamente a ciò, per avere un profilo lipidico ottimale.

            Comunque l'indicazione di Brosgym è riferita al peso, non all'altezza.

            Commenta

            Working...
            X