Consigli ad un ragazzo sottopeso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kiyro
    Bodyweb Member
    • Oct 2013
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli ad un ragazzo sottopeso

Salve a tutti, ho trovato il forum casualmente e ho deciso di iscrivermi per chiedere consigli a persone più esperte di me.
    Io mi trovo in una situazione piuttosto strana: sono decisamente sottopeso, ho 23 anni e peso 42 kg...
    Sono sempre stato magrissimo, fin da quando ero piccolo, il mio problema è che non so proprio da dove iniziare per aumentare il mio peso. In internet ci sono un sacco di guide su come dimagrire ma pochissime su come acquisire qualche kg in più.

A dicembre ho in progetto di iscrivermi in palestra per mettere su massa muscolare, ma vorrei quanto meno arrivare preparato psicologicamente...
    Ho sempre mangiato di tutto fino a qualche anno fa, poi ho deciso di diventare vegetariano. Ad ogni modo questo non ha influito in alcun modo sul mio peso.

Qualcuno saprebbe cosa consigliarmi?
    Grazie in anticipo!
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

età? altezza?
    dato che segui una dieta vegetariana scrivici anche quello che mangi solitamente, per farci un'idea un po' più generica.

ciao Giulio
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• Kiyro
      Bodyweb Member
      • Oct 2013
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

1.65/1.70 circa di altezza. età 23 anni.
      In realtà fino a qualche tempo fa che stavo con i miei a casa mangiavo praticamente pasta a pranzo e a cena, poi alle volte a cena qualcosa di soia, insalata etc.
      Ora che vivo da solo vorrei rivedere completamente il mio modo di mangiare, che penso sia disorganizzato e inadatto...

Adesso diciamo che cerco di alternare e mangio molta più frutta/verdura, ma sempre comunque molta pasta e parecchio schifezze fritte per via del poco tempo a disposizione.
      Vorrei proprio iniziare a capire le quantità che dovrei assumere per ogni cosa, non so proprio da dove iniziare :S

Commenta

• Giulio85
        PL a progetto
        • Jun 2011
        • 3143
        • 111
        • 80
        • Roma
        • Send PM

per iniziare dovresti calcolare il tuo metabolismo e fare una stima del consumo calorico giornaliero.
        qui trovi info utili al riguardo
        LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

poi ha detto vegetariano giusto? quindi latte latticini e uova li mangi?

decidi quanti pasti fare al giorno e scrivi un abbozzo di dieta, poi la vediamo ed eventualmente correggiamo.
        se segui una dieta di questo tipo solitamente una cosa importante è arrivare al giusto apporto di proteine.
        ti consiglio di tenere nel consumo calorico giornaliero (se riesci per ogni pasto) un rapporto di 2:1 tra cereali e legumi in modo avere alla fine del pasto un profilo amminoacidico completo (legumi e cereali si completano a vicenda).

inizia a fare uno schema della dieta che pensi di seguire e la vediamo
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• Kiyro
          Bodyweb Member
          • Oct 2013
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM