La strada dell'alimentazione.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mikela_91
    Bodyweb Member
    • Oct 2013
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

La strada dell'alimentazione.

Neofita in avvicinamento. Breve e coincisa vi riporto qui la mia alimentazione.
    Obbiettivo: buttare giù cm parte inferiore corpo.
    Ho 22 anni, alta 160, 50-51kg.
    Per il programma che seguo riporto qui il link al mio precedente post
    Buonasera, mi sono appena iscritta, vi seguo nell'ombra da un pò e spero avrete la pazienza di arrivare fino alla fine del post :asd2: Spero di non aver sbagliato sezione o di essermi dimenticata qualche passaggio (ad esempio la presentazione). Detto chiaro e tondo non riesco a buttare giù i cm nella parte inferiore, leggi

Comunque riassumendo sono una studentessa e corro la mattina presto a digiuno per 40-45 min a 8km/h dal lunedì al venerdì.

Allora:

TDEE: 1873 kcal.
    Il mio BMR è 1249.
    La mia percentuale di massa grassa secondo la bilancia in palestra(sia affidabile?) è del 18% fino a 7 mesi fa, non avendo preso peso ed essendomi sempre tenuta in movimento non credo che si sia discostato più di tanto.

Passiamo all'alimentazione:

Colazione
    Cereali vari, cambio perchè dopo un pò mi stufano sempre gli stessi, sto attenta che però non abbiano più di 3gr di grasso per 100 gr e alemno 7g di proteine. Ne mangio 60 gr. Ovviamente aggiungo circa un bicchiere e mezzo/2 di latte totalemente scremato.

Spuntini (ne faccio minimo tre)
    Frutta come banane(1 al giorno), mela, arancia, nashi, uva e delle volte un pacchetto di pavesini.

Pranzo
    Gallette di riso oppure 60 gr di riso integrale con verdure (insalata, fagiolini, cavoli, broccoli, peperoni, zucchine, melanzane) e petto di pollo o fesa di tacchino (circa 150 gr) Delle volte se sono di fretta fesa di tacchino o petto di pollo tipo affettato.

Cena
    come sopra, solo senza gallette, diciamo che è carne o pesce (sopratutto salmone e totani) con verdure, le stesse sopra, in questa stagione mangio sempre quelle più o meno.
    Le verdure non mi sono mai preoccupata di pesarle, comunque in tutto il giorno utilizzo due cucchiai di olio evo.

Come potete vedere non ho messo i vari grammi di proteine, grassi etc, primo perchè vado ad occhio, ormai ho imparato più o meno quanto pesano gli alimenti, due perchè mi viene male a vivere con l'ansia di dover pesare tutti gli alimenti, tre perchè è molto relativo, se ho fame ma ho già fatto i miei soliti spuntini un frutto me lo mangio, non sto con la fame. Il mio obbiettivo è affinare le gambe ed asciugarmi senza però arrivare a grandi risultati, o meglio non subito, ma raggiungere livelli più ''professionali'' e attenti avendo ben chiare le basi e procedendo per vari step.
    Se però tale mia (pigra) condotta andasse a rallentare o addirittura impedisse ad arrivare ad avere un 50 cm di circonferenza coscia, vi posterò un programma maggiormente dettagliato.
    Comunque ho una app che si chiama shape up, vi posto qui di seguito per esempio la giornata di oggi (anche se ho sgarrato un pò coi carb, di solito ne mangio meno)
    Kcal totali oggi: 1570
    proteine: 134g
    carb:288g
    grassi:18g

Una piccola curiosità: delle volte infrassetimanalmente mi concedo un bicchiere di coca cola zero, ora non facendomi gonfiare la pancia e avendo zero calorie (o così si dice in giro) fa lo stesso male?

Ok detto fatto!
  • Rossella00
    In fieri
    • Mar 2013
    • 1919
    • 129
    • 81
    • Abruzzo
    • Send PM

R: La strada dell'alimentazione.

Originariamente Scritto da Mikela_91 Visualizza Messaggio
    Neofita in avvicinamento. Breve e coincisa vi riporto qui la mia alimentazione.
    Obbiettivo: buttare giù cm parte inferiore corpo.
    Ho 22 anni, alta 160, 50-51kg.
    Per il programma che seguo riporto qui il link al mio precedente post
    Buonasera, mi sono appena iscritta, vi seguo nell'ombra da un pò e spero avrete la pazienza di arrivare fino alla fine del post :asd2: Spero di non aver sbagliato sezione o di essermi dimenticata qualche passaggio (ad esempio la presentazione). Detto chiaro e tondo non riesco a buttare giù i cm nella parte inferiore, leggi

Comunque riassumendo sono una studentessa e corro la mattina presto a digiuno per 40-45 min a 8km/h dal lunedì al venerdì.

Allora:

Il mio BMR è 1249.
    La mia percentuale di massa grassa secondo la bilancia in palestra(sia affidabile?) è del 18% fino a 7 mesi fa, non avendo preso peso ed essendomi sempre tenuta in movimento non credo che si sia discostato più di tanto.

Passiamo all'alimentazione:

Colazione
    Cereali vari, cambio perchè dopo un pò mi stufano sempre gli stessi, sto attenta che però non abbiano più di 3gr di grasso per 100 gr e alemno 7g di proteine. Ne mangio 60 gr. Ovviamente aggiungo circa un bicchiere e mezzo/2 di latte totalemente scremato.
    Più che ai grassi (che in una dieta sono fondamentali) e alle proteine farei caso alla quantità di zucchero presenti in questi cereali. Quali sono le alternative? Inoltre, il latte scremato è praticamente acqua, lo prendi perchè ti piace o sempre per il fattore grassi?

Spuntini (ne faccio minimo tre)
    Frutta come banane(1 al giorno), mela, arancia, nashi, uva e delle volte un pacchetto di pavesini.
    Negli spuntini dovresti cercare di inserire una fonte di carboidrati, una di proteine e una di grassi, ad esempio frutta+frutta secca+fesa di tacchino. Evita i pavesini, sono dei bocconcini di puro zucchero e hanno poche calorie semplicemente perchè un pacchetto pesa pochi grammi: fai sempre attenzione nelle etichette ai valori per 100 grammi e non per porzione.

Pranzo
    Gallette di riso oppure 60 gr di riso integrale con verdure (insalata, fagiolini, cavoli, broccoli, peperoni, zucchine, melanzane) e petto di pollo o fesa di tacchino (circa 150 gr) Delle volte se sono di fretta fesa di tacchino o petto di pollo tipo affettato.

Cena
    come sopra, solo senza gallette, diciamo che è carne o pesce (sopratutto salmone e totani) con verdure, le stesse sopra, in questa stagione mangio sempre quelle più o meno.
    Le verdure non mi sono mai preoccupata di pesarle, comunque in tutto il giorno utilizzo due cucchiai di olio evo.
    Quando fai le sostituzioni tra alimenti fai attenzione ai valori. Mangiando 100 grammi di totani assumi circa 12 grammi di proteine e 2 di grassi, mangiandone altrettanti di salmone assumi invece circa 12 grammi di grassi e 17 di proteine. Come vedi non è proprio la stessa cosa, dovresti cercare di mantenerti sulla stessa quantità di grassi/proteine/carboidrati ogni giorno.

Come potete vedere non ho messo i vari grammi di proteine, grassi etc, primo perchè vado ad occhio, ormai ho imparato più o meno quanto pesano gli alimenti, due perchè mi viene male a vivere con l'ansia di dover pesare tutti gli alimenti, tre perchè è molto relativo, se ho fame ma ho già fatto i miei soliti spuntini un frutto me lo mangio, non sto con la fame. Il mio obbiettivo è affinare le gambe ed asciugarmi senza però arrivare a grandi risultati, o meglio non subito, ma raggiungere livelli più ''professionali'' e attenti avendo ben chiare le basi e procedendo per vari step.
    Se però tale mia (pigra) condotta andasse a rallentare o addirittura impedisse ad arrivare ad avere un 50 cm di circonferenza coscia, vi posterò un programma maggiormente dettagliato.
    Comunque ho una app che si chiama shape up, vi posto qui di seguito per esempio la giornata di oggi (anche se ho sgarrato un pò coi carb, di solito ne mangio meno)
    Kcal totali oggi: 1570
    proteine: 134g
    carb:288g
    grassi:18g

Una piccola curiosità: delle volte infrassetimanalmente mi concedo un bicchiere di coca cola zero, ora non facendomi gonfiare la pancia e avendo zero calorie (o così si dice in giro) fa lo stesso male?
    Come con tutte le cose, l'importante è non esagerare. Un bicchiere a settimana di coca cola zero non ti farà nulla...

Ok detto fatto!
    Per ricevere correzioni sulla dieta è necessario che posti le grammature esatte di tutti i cibi e i grammi di tutti i macronutrienti. Mancano anche i valori di BMR e TDEE, a tal proposito ti consiglio di leggere per bene questi due thread:
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

18 grammi di grassi sono davvero troppo pochi, tenerli così bassi non avrà alcun effetto positivo, anzi. Anche le calorie mi sembrano poche. Potresti postare una tua foto per far capire meglio la situazione?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• ACID ANGEL
      Moderateacher
      • Aug 2008
      • 7311
      • 310
      • 661
      • Maremma Strega
      • Send PM

Quoto Rossella in tutto, sei in ottime mani con lei
      Avevo letto il tuo post in F & W e avevo capito che non assumi praticamente grassi. I grassi non sono il Demonio, anzi, sono veramente fondamentali. Lo sai che le vitamine A, D, E, K sono liposolubili, cioè si assorbono in virtù dei grassi (detta terra terra)?
      E ti ho citato solo uno degli effetti della carenza di grassi, che comunque è una carenza vitaminica non da sottovalutare... Insomma, devi rivedere le tue priorità nutrizionali.
      Lo so che un'arancia ha 50 kcal e sazia di più di 5g di olio, ma le funzioni di quei 5g di olio sono imparagonabili e non sostituibili con altri alimenti...
      Inoltre moltissime fonti di grassi apportano, oltre a 9 kcal/g (che ti spaventano) anche molti micronutrienti...
      Last edited by ACID ANGEL; 24-10-2013, 16:51:59. Motivo: Correzione informazione parzialmente errata. brosgym docet :)

S.B.

What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Mikela_91
        Bodyweb Member
        • Oct 2013
        • 8
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie per la disponibilità, fa piacere leggere i vostri consigli
        allora, rossella per quanto riguarda il latte è si e no un fattore di gusto, quello intero faccio fatica a berlo, potrei bere quello parzialmente però per un fatto di grassi e calorie bevo quello totalmente scremato perchè non sento queste grandi differenze tra i due (come dicono tutti ho le papille gustative avariate) per i cereali adesso mangio i pan di stelle e complessivamente hanno 88g carb e 33g di zuccheri, troppo?
        Ok per i pavesini, posso eliminarli, però la frutta secca non mi riempie...ho provato varie volte visto che all'inizio assumevo mandorle, nocciole, noci ma proprio non mi sazia. Con i paveini riuscivo a ingannare il mio stomaco perchè accanto ci bevevo una tisana o un tè. Purtroppo tutte le altre fonti di grasso che vedo citate non mi saziano tranne forse i tagli di carne grassa, ma trovo difficile fare spuntino in università con una bistecca DD
        Per quanto riguarda la cena ne ero consapevole, però da quanto so il salmone fa bene e quindi una volta ogni due settimane con un'insalata me lo concedevo visto che ha i cosidetti ''grassi buoni'' quindi bilanciavo magari tenedomi più giù coi grassi durante il giorno, grazie comunque del consiglio
        I valori di TDEE e BMR non sono questi
        Il mio BMR è 1249.?
        O mi sto perdendo qualcosa?
        Per le grammature domani mi metto a tavolino e scriverò numeri come e si dovessero giocare al superenalotto, promesso.
        La foto è in arrivo!
        L'ho fatta adesso, quindi le gambe potrebbero esere un pò gonfie... se ne serve una a tutto piano domani provvedo a farla!

Acid Girl, grazie mi sono sicuramente lasciata ingannare dal detto ''sei ciò che mangi'' e la bambina ciocciottella dentro di me si ribellava Aumenterò sicuramente i grassi, per essere dentro da quanto leggo basta aggiungere altri 18g.

Commenta

• ACID ANGEL
          Moderateacher
          • Aug 2008
          • 7311
          • 310
          • 661
          • Maremma Strega
          • Send PM

Se pesi 50 kg e ora sei a 18g, direi che ne dovresti aggiungere 32 di grammi
          Edit: i cereali Pan di Stelle sono junk food. Leggiti il thread che ho in firma e guarda quali siano le fonti di calboidrati genuine.

I Pavesini anche sono solo zucchero... potresti fare uno spuntino con una mela (con buccia, che ha fibre e sazia) e frutta secca, perché i grassi saziano in abbinamento ad altri cibi, perché rallentano lo svuotamento gastrico.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Mikela_91
            Bodyweb Member
            • Oct 2013
            • 8
            • 0
            • 0
            • Send PM

Acdi angel perchè dici junk food? comparando i valori nutrizionali dei pan di stelle e per esempio kellog's special k non mi sembra ci sia una differenza così grande Almeno dai miei ricordi di supermercato intenta a leggere etichette...Anche i 32g non capisco....se ne mangio già 18 e con la formula per calcolarli
            e non si conosce con esattezza la propria %bf, si può approssimare a 0.7~0.8g/kg di peso corporeo.
            a me viene fuori 35,7g quindi 35,7-18=17,7.
            perfetto per la mela(che già mangiavo), nessun problema ad aggiunegre delle mandorle

Allora, ecco il programma:

Appena alzata
            3x25 di squat, affondi e esercizio interno coscia.
            4x25 addominali.
            Subito corsa per 40 minuti a 8km/h

Colazione
            Latte: 250 gr P 11 G 0,6 108 Kcal
            Cereali 60gr P 4 G 1,6 230kcal

Spuntini (solitamente ore 10,14,16,18, tipo le poppate dei bambini)
            Mandorle: 10g P 2,2 G 5,1 58Kcal
            Mela: 140gr P 0.12 G 0.1 60kcal

Banana: (presumo 120 gr) P 1,44 G 0,36 70 Kcal

Arancia: 140gr P 1 G 0 48 Kcal

Nashi: boh! non riesco a trovarlo.
            (so che dovrei portare via proteine ma essendo fuori da casa dalla mattina alla sera gli alimenti che vengono citati come esempio non sembrano fatti per stare a lungo fuori dal frigo va bene lo stesso se non le mangio e carico di più la sera?)

Pranzo
            Gallette di riso: 64g P 5,6 G 0,8 248Kcal
            Fesa di Tacchino: 150g P 36 G 2 160Kcal

Cena
            Petto di pollo: 150g P 24 G 1,86 165Kcal
            Fagiolini: 200 gr P 3,66 G 0,44 Kcal 62

Più in tutta la giornata due cucchiai di olio EVO:
            20g P 0 G 18,32 164 kcal

In totale
            Kcal: 1373
            G:31,18
            P:89,02

Potrebbe andare bene così? Le calorie mi risultano un pò poche....però non so come potrei incrementarle. A cena aggiungere due gallette con grana o miele?

Commenta

• ACID ANGEL
              Moderateacher
              • Aug 2008
              • 7311
              • 310
              • 661
              • Maremma Strega
              • Send PM

Dove hai letto dei grassi? Nel thread che ho in firma si consiglia circa 1g/kg peso corporeo...

Anche gli Special K infatti sono cereali travestiti da biscotti, non sono la scelta ottimale.
              Ok corn flakes NON glassati, riso soffiato senza zucchero aggiunto, All Bran classici, avena, fette biscottate... insomma i cereali da colazione sono molto spesso degli specchietti per le allodole.

Dieta: pro troppo basse, grassi bassi (appunto ), kcal basse di conseguenza
              L'olio latita ed è un alimento molto importante.

Leggiti molto bene il thread che ho in firma... buon lavoro

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

Working...
              X