Annuncio

Collapse
No announcement yet.

...Rinascita...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ...Rinascita...

    0.0 - PREMESSA -

    Salve a tutti, questo probabilmente è il mio ennesimo post riguardante i miei dubbi su come nutrirmi e/o allenarmi.

    Questa volta però ho deciso di partire da 0 cercando di seguire alla lettera i consigli che decidere di darmi, nella speranza di sbloccare la mia situazione (spiegata a breve).

    E' un post un po' lungo, ma spero possa darvi un quadro più o meno preciso della mia persona.

    Ho deciso di ricominciare, di rinascere... e lo farò con voi, finchè mi appoggerete.

    Detto questo, iniziamo.
    __________________________________________________

    1.0 - LA MIA STORIA -

    Sono un ragazzo di 20 anni che ha da sempre amato il cibo e non si è mai fatto problemi sulla linea.
    Ad un tratto però ho deciso di mettermi a dieta, ovviamente con una dieta 'fai da te', e ho perso più di dieci chili.
    Ho iniziato saltando la cena e mangiando normalmente senza limitazioni dalla colazione al pranzo, dopodichè ho seguito una dieta 'fai da te' da 600Kcal/die.
    Per quanto possa esserne stato soddisfatto mi sono ritrovato a 64/65kg con quel grasso che copre la pancia e l'impossibilità di perderne ancora, così avendo ormai raggiunto quasi il peso forma avevo capito che anche la massa magra era stata intaccata, e ho cercato di poter ripartire da 0 in qualche modo da quest'ottobre.
    Per la prima volta mi sono iscritto in palestra, in cui c'è un personal trainer che fa schede d'allenamento e diete personalizzate che vorrei analizzare con voi nel seguito di questo post.
    __________________________________________________

    1.1 - LE MIE ABITUDINI -

    Sono uno studente universitario, spesso fuori casa per motivi di studio, per il resto non faccio moto anche se ultimamente mi capita spesso di correre per 1 - 2 volte a settimana per 40/50 minuti a media intensità, sempre nella speranza di vedere qualche risultato.

    Essendomi appena iscritto in palestra sono totalmente all'inizio del mio percorso d'allenamento, e non so bene da dove partire, quindi vorrei che mi aiutaste voi, più il personal trainer in palestra per arrivare ad un risultato soddisfacente.
    __________________________________________________

    1.3 - I MIEI GUSTI ALIMENTARI -

    Mangio praticamente anche le pietre, ma dovendo partire da un qualcosa di concreto, voglio partire considerando alcuni di cibi che sto mangiando ora:

    Mangio molto merluzzo bianco e pesce in scatola, accompagnato da 750g di insalata al giorno.
    Sto escludendo ormai sin dall'inizio la pasta e il pane, avendo un approccio abbastanza low carb, ma non so fin quando bene stia andando.

    Per quanto riguarda la frutta mangio soprattutto mele e banane, mentre per la carne vado forte con pollo e tacchino, ogni tanto un po' di carne rossa come il vitello.

    Inoltre recentemente ho comprato fiocchi d'avena e crusca per la colazione e della pasta integrale con la quale sostituisco la pasta semplice a pranzo. Spero di aver fatto una giusta scelta.
    __________________________________________________

    1.2 - INFORMAZIONI TECNICHE SU DI ME -

    Ho fatto il calcolo di alcune delle informazioni più importanti per cercare di rendervi le cose più facili nei miei confronti:

    Peso: 63Kg

    Altezza: 168cm

    BMR: (9,99 x m/1 Kg) + (6,25 x h/1 cm) - (4,92 x a/1anni) + s = 1600Kcal

    s = +5/-161 (Maschio/Femmina)

    Parametro TID: 1600 x 0,10 = 160Kcal
    Coefficiente Attività = 1,2

    FCG: 1600KCal x 1,2 + 160Kcal = 2080Kcal
    __________________________________________________

    1.4 - IL MIO ALLENAMENTO IN PALESTRA -

    Come ho già detto, questo è il mio primo anno d'iscrizione in palestra, e vorrei iniziarlo nel migliore dei modi.

    Ho chiesto al personal trainer della palestra consigli sull'allenamento, e ha accennato ad almeno 15 minuti di corsa ogni volta accompagnata da addominali e pesi.
    Credo possa essere una scelta valida, ho deciso di fidarmi ciecamente e vorrei chiedervi un parere su questa metodica.
    __________________________________________________

    1.5 - IL MIO OBBIETTIVO -

    Come ho già cercato di dire all'inizio, il mio scopo è ora perdere tutto il grasso in eccesso per far uscire, almeno in parte, gli addominali.
    Quello per me sarà il punto in cui potrò iniziare una dieta ed un allenamento per massa.

    Spero non sia un utopia quella di perdere grasso e far uscire gli addominali senza l'allenamento di questi.
    __________________________________________________

    1.6 - COSA MI ASPETTO DA VOI -

    Un semplice aiuto, tutto qui. So che ho già scritto post che potevano risultare molto banali ma ora che ho l'opportunità di essere seguito da qualcuno in palestra vorrei poter fare un anno con la conoscenza di ciò che sto facendo, e non affrontando tutto a caso. So che con voi ci riuscirò, vi chiedo solo una mano.
    __________________________________________________

    1.7 - GRAZIE -

    Probabilmente può sembrare scontato ma sapere di condividere i miei dubbi con persone molto più esperte di me mi fa star su di morale e fiducioso sui cambiamenti futuri, di cui ho la ferma speranza che siano positivi, cosa che credo succederà se mi aiuterete.

    Perciò vi ringrazio in anticipo per tutte le risposte che mi darete.
    __________________________________________________

    #2
    Ciao, se cerchi delle diete da zero non è questo il posto, se stai seguendo una dieta, postala , qualche parere sicuramente ci sarà. Se ne se provvisto, puoi aggiungere una foto per inquadrare meglio la situazione

    Commenta


      #3
      Ciao Hunter ti rispondo subito: 1 - Ho una dieta di cui posterò il tutto il prima possibile nella maniera più compatta che posso2 - Farò foto di me non appena avrò disponibile la mia webcam. Per la dietà, posterò qui entro poche ore. Per la foto invece aspetterò domani. Spero di non averti dato un'idea di me come un presuntuoso che vuole tutto pronto e subito, ti ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi darai se ti andrà.

      Commenta


        #4
        Ma figurati, spesso qui ci sono utenti che vogliono una dieta da 0 e da regolamento non si può fare, ecco a questo mi riferivo.
        LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

        AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

        intanto puoi leggere questi 3d sicuro che ti possano aiutare.

        Commenta


          #5
          R: ...Rinascita...

          Ciao EleKtroFR, nel leggere ciò che hai scritto mi sembra di aver capito che tu abbia un rapporto particolare con il cibo, tanto da rientrare quasi in una situazione, perdona il termine, "patologica".
          La strada che vuoi percorrere è lunga e difficile e dovrai fare molti sacrifici. Nel tuo caso è necessario innanzitutto farti un esame di coscienza e chiederti se sei veramente disposto a cambiare la tua situazione e i tuoi approcci: quello che tanto desideri, ovvero avere gli addominali in vista, non è una cosa ottenibile se prima non ti informi a dovere, sia su alimentazione sia su allenamento. Ti anticipo che, affinchè siano visibili, è necessario averli, ed essendo uscito da un periodo di alimentazione da 600 kcal e di non allenamento, penso che siano altre le tue priorità al momento. Infatti affinchè la massa magra possa crescere la dieta è fondamentale, devi essere disposto a mangiare e a vederti e convivere, durante il periodo di massa, con quel filo di grasso in più che compare inevitabilmente. Dovrai quindi iniziare ad integrare nuovamente i carboidrati, che sono fondamentali, e ad alzare l'apporto calorico. Prima di procedere quindi dovresti essere disposto a cambiare i tuoi rapporti con il cibo e i tuoi modi di pensare per quanto riguarda l'allenamento, in quanto i muscoli non crescono da soli se non allenati (e questo vale anche per l'addome). Cosa ne pensi?

          Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk

          Commenta


            #6
            Ciao Rossella, si hai ragione adoro il cibo. Ma dopo aver affrontato una dieta da 600Kcal a giorno più qualche digiuno, posso dire che come ho fatto sacrifici per perdere (seppur in maniera sbagliata) quei chili di troppo, posso farli per scolpire il mio fisico. Sono pronto... Oggi posterò la mia dieta e vedrò di postare delle mie foto aggiornate. Vi ringrazio infinitamente del vostro aiuto.

            ---------- Post added at 22:05:59 ---------- Previous post was at 06:57:42 ----------

            2.0 - LA MIA DIETA -
            Ecco a voi, come richiesto, la mia dieta.
            Vi prego di non aggredirmi, probabilmente è talmente sproporzionata che sarà da rifare da zero.
            Detto questo, eccovi i link:

            LUNEDI':

            MARTEDI':

            MERCOLEDI':

            GIOVEDI':

            VENERDI':

            ________________________________________
            2.1 - ALLENAMENTO IN PALESTRA -
            Mi alleno il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì.
            Scordiamoci il personal trainer, ahimè non è più disponibile. Spero possiate aiutarmi voi con un topic che creerò appositamente. Grazie .
            _______________________________________

            Commenta


              #7
              Dovresti riscriverla a mano così da permetterci di modificarla

              Commenta


                #8
                Oggi proverò a riscrivervela a mano nel modo più semplice possibile, grazie mille dell'aiuto ragazzi.

                ---------- Post added at 09:40:11 ---------- Previous post was at 06:50:19 ----------

                2.0 - LA MIA DIETA -
                Eccovi la mia dietà, modificata per renderla più "sopportabile" (150g di crusca al mattino è davvero dura reggerli )
                Lunedì:
                Colazione:
                Albume d'uovo - AiA (300g)
                Grano-Son - Crusca Tostata (50g)
                Latte Scremato - Granarolo (Magro) (500g)
                Olio - Extra vergine di Oliva (25ml)
                Grana Padano (15g)
                Pranzo:
                Insalata - Iceberg (250g)
                Vitello - Fettine (300g o più)
                Riso Gallo - Riso Integrale (90g)
                Grana Padano (20g)
                Olio - Extra vergine di Oliva (10ml)
                Cena:
                Findus - Merluzzo Surgelato (200g)
                Insalata - Iceberg (250g)
                TOTALI:
                KCal = 1710
                Proteine = 173g (41%)
                Carboidrati = 128g (30%)
                Grassi = 55,1g (29%)
                Martedì:
                Colazione:
                Albume d'uovo - AiA (400g)
                Grano-Son - Crusca Tostata (40g)
                Latte Scremato - Granarolo (Magro) (500g)
                Olio - Extra vergine di Oliva (20ml)
                Grana Padano (10g)
                Pranzo:
                Insalata - Iceberg (250g)
                Riso Gallo - Riso Integrale (80g)
                Grana Padano (20g)
                Cena
                :
                Tacchino - Fesa (350g o più)
                Insalata - Iceberg (250g)
                Olio - Extra vergine di Oliva (20ml)
                TOTALI:
                KCal = 1678
                Proteine = 168g (40%)
                Carboidrati = 126g (30%)
                Grassi = 54,3g (30%)
                Mercoledì:
                Colazione
                :
                Albume d'uovo - AiA (300g)
                Latte Scremato - Granarolo (Magro) (500g)
                Olio - Extra vergine di Oliva (25ml)
                Grana Padano (20g)
                Spuntino:
                All Bran - Snack (40g)
                Pranzo:
                Insalata - Iceberg (250g)
                Rio Mare - Sgombro al Naturale (125g)
                Riso Gallo - Riso Integrale (90g)
                Grana Padano (10g)
                Cena:
                Pollo - Petto (300g o più)
                Insalata - Iceberg (250g)
                TOTALI:
                KCal = 1730
                Proteine = 173g (41%)
                Carboidrati = 127g (30%)
                Grassi = 54,2g (29%)
                Giovedì:
                Colazione:
                Albume d'uovo - AiA (300g)
                Latte Scremato - Granarolo (Magro) (250ml)
                Olio - Extra vergine di Oliva (20ml)
                Pranzo:
                Insalata - Iceberg (250g)
                Rio Mare - Salmone al naturale (150g)
                Riso Gallo - Riso Integrale (80g)
                Fagioli cannellini (260g)
                Grana Padano (15g)
                Cena:
                Findus - Merluzzo Surgelato (200)
                Insalata - Iceberg (250g)
                Olio - Extra vergine di Oliva (20ml)
                Albume d'uovo - AiA (300g)
                TOTALI:
                KCal = 1736
                Proteine = 169g (39%)
                Carboidrati = 128g (30%)
                Grassi = 59,6g (31%)
                Venerdì:
                Colazione:
                Albume d'uovo - AiA (200g)
                Vital Nature - Crusca (50g)
                Latte Scremato - Granarolo (Magro) (500g)
                Olio - Extra vergine di Oliva (25ml)
                Grana Padano (15g)
                Pranzo
                :
                Insalata - Iceberg (250g)
                Riso Gallo - Riso Integrale (80g)
                Rio Mare - Tonno al Naturale (80g) Cena:
                Insalata - Iceberg (250g)
                Olio - Extra vergine di Oliva (25ml)
                Albume d'uovo - AiA (300g)
                Findus - Merluzzo Surgelato (400g)
                TOTALI:
                KCal = 1765
                Proteine = 172g (40%)
                Carboidrati = 126g (30%)
                Grassi = 57,4g (30%)
                ________________________________________
                Ho provato a schematizzarla meglio ma ho problemi a scrivere i post su questo forum . Non mi fa dare invio e alcuni spazi, ma spero si possa leggere lo stesso . Grazie!

                Commenta


                  #9
                  Devi moltiplicare per 1.4 non per 1.2 dato che vai in palestra credo minimo un 3 volte a settimana

                  poi non me chiaro tanto il tuo obiettivo quale sia.... dimagrire ancora? mettere massa, far vedere i muscoli?

                  Rossella è stata chiara se vuoi vedere i tuoi muscoli e l addome prima devi farli crescere e con una dieta ipocalorica che hai credo che tu continuerai ancora a perdere peso.....

                  Poi mi sorge un dubbio chi è questo qui che t ha messo a dieta di 600 Kcal al giorno? XD sei la tua BMR è di 1600 spero per te che non siano rimaste smagliature o cellulite altrimenti dfossi in te lo ammezzerei a questo qui XD

                  Commenta


                    #10
                    Grazie tony per essere intervenuto. Il mio obbiettivo, come ho cercato di spiegare prima, è quello di fare in modo di perdere ancora il grasso rimasto, e pensavo che così facendo avrei potuto creare campo per fare addominali. Quello che ho in mente ora è: perdere ancora grasso finchè non si iniziano ad intravedere gli addominali, per poi SOLO ALLORA iniziare una dieta per massa. E' una cosa logica o mi sta sfuggendo qualcosa? Grazie dell'aiuto!
                    Last edited by EleKtroFR; 22-10-2013, 14:15:56.

                    Commenta


                      #11
                      ti conviene fare massa come ti ha suggerito Rossella che d altronde ne sa piu di me certamente XD

                      tanto il muscolo crescendo ti va ad ingrossare tutto il corpo rendendo quello che tu chiami grasso piccole intravedure, un esempio banale prendi un bicchiere d acqua e gettaci dento 5 chicchi di caffè(massa grassa che hai) poi gettaci sopra 200gr di riso bianco(massa magra) e gira il tutto, vedrai che i chicchi sembrano scomparsi ma sono li invece, quindi un periodo di cutting fatto per bene dopo la massa e vedrai che di quel grasso che dici manco l ombra ci sarà piu

                      Ma devi fare prima massa poi se proprio vuoi fare come dici vai in ipo ma calcola il tuo BMR+1,4 e levagli il 10% non il 40% XD altrimenti fai cellulite e smagliature e dopo sono cavoli a levarli XD

                      Commenta


                        #12
                        Ho preso nota dei tuoi consigli , comunque appena possibile posterò delle mie foto per rendervi il tutto più chiaro.

                        Commenta


                          #13
                          scusa il tuo BMR*1,4-10%

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎