If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Salve a tutti,
il richiamo di CHO post allenamento (nel mio caso nuoto o pesi), abitualmente mangio patate. Potrei alternarle anche con della frutta? O non è proprio il massimo?
Il mio Post WO coincide con la cena.
Ciao,
scusa ma non capisco cosa sia il richiamo di cho.
In linea generale, comunque, il post wo andrebbe gestito con cho ad alto IG, quindi la frutta non è proprio il massimo.
non significa nulla....l'hai già scritto anche nel titolo e nel primo post....ma che cos'è un "richiamo di cho"? Intendi forse una ricarica? Spiegati meglio.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Però tu volevi sapere se era possibile inserire della frutta, giusto?
Allora ti dico come la penso, premettendo che bisognerebbe valutare tutta l'alimentazione e sapere anche se è ipo o ipercalorica.
POST NUOTO no frutta. Carboidrati medio o alto indice glicemico (ma questo dipende dall'obiettivo, vedi premessa).
POST PESI puoi inserire un frutto ad alto indice glicemico come la classica banana, meglio se unito ad altro.
Il senso del pasto "post pesi" è quello di alzare l'insulina per abbassare il cortisolo (ormone catabolico), non tanto (o comunque non solo) quello di ripristinare le scorte di glicogeno muscolare. Siccome (tralasciando allenamenti specifici di deplezione) in un allenamento del genere non hai un dispendio di carboidrati elevatissimo, può andar bene anche il fruttosio (che non ripristina le scorte di glicogeno muscolare).
Discorso diverso "post aerobica", sia per quanto riguarda l'insulina, sia per quanto riguarda il dispendio glucidico.
Per il primo, dipende dall'obiettivo, come ti ho detto sopra... Anche se il cortisolo viene prodotto ugualmente, ricordalo.
Per il secondo, qui si ha effettivamente una deplezione importante (dipendente sempre dall'intensità e dalla durata della sessione) e quindi è bene quantomeno ripristinare le scorte di glicogeno muscolare... Cosa che, ripeto, il fruttosio non fa.
Spero di non aver dimenticato niente.
Ciao
EDIT
Sì, ho dimenticato di sottolineare ulteriormente il fatto che anche nel caso dell'allenamento con i pesi il solo fruttosio non è la scelta ideale.
Anche se, debbo dirlo a titolo informativo, ho letto (velocemente) uno studio in cui si indicava nel saccarosio (disaccaride formato da una parte di glucosio e una di fruttosio) il miglior carboidrato da assumere post allenamento pesi.
anch io sn un "detrattore" del fruttosio(quando parliamo di dosaggi che hanno una certa rilevanza obv).in primis nn passa la barriere ematoencefalica(=poco potere saziante),nn ha una buona risposta insulinica e poi salta la fosfofruttochinasi(a meta della glicolisi=regolazione in energia)
genericamente dopo un wo di pesi IMHO la mglior combo rimane il mix maltodex a de medio/veloce(</= 19)+destrosio(rapporto da stabilire in base agli obbiettivi,in media io sto sul 2:1 in iper)e una fonte di pro a spettro completo
ps:kanzi che studio hai letto?riesci a postarlo,sarei curioso di leggere se ti va
anch io sn un "detrattore" del fruttosio(quando parliamo di dosaggi che hanno una certa rilevanza obv).in primis nn passa la barriere ematoencefalica(=poco potere saziante),nn ha una buona risposta insulinica e poi salta la fosfofruttochinasi(a meta della glicolisi=regolazione in energia)
genericamente dopo un wo di pesi IMHO la mglior combo rimane il mix maltodex a de medio/veloce(</= 19)+destrosio(rapporto da stabilire in base agli obbiettivi,in media io sto sul 2:1 in iper)e una fonte di pro a spettro completo
ps:kanzi che studio hai letto?riesci a postarlo,sarei curioso di leggere se ti va
Vallo a trovare... Se mi capita per le mani a breve lo posto
EDIT
Non era quello a cui facevo riferimento, però questo può essere interessante
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta