Premettendo che mi sono andato a leggere tutti i post su come impostare diete, sul metabolismo, sui valori nutrizionali eccc.. mi servirebbe comunque un aiuto per impostare la mia dieta. Sono alto 193 cm e peso 83 kg. Oltre a fare palestra 2 volte a settimana(sono agli inizi) svolgo molta attività aerobica quasi tutti i giorni.
Ho un metabolismo basale di circa 2000 calorie e un fabbisogno energetico di circa 3000 calorie.
Seguendo questa guida ho calcolato :
l'apporto calorico iniziale (che ho approssimato a 2500 kcal)
L'apporto proteico minimo : 1.6x75(credo sia più o meno la mia massa magra)=120 grammi
l'apporto lipidico minimo 0.7x75=52 grammi
riguardo ai carboidrati non ho capito quanti ne devo assumere..
ora mi servirebbe una mano per dividere queste quantità in percentuali fra colazione pranzo spuntino cena prenanna (spuntino la mattina non posso farlo).
Poi ho un altro problema: quest' estate mangiavo pochissimo ogni giorno, avvolte facevo solo piccole cene, quindi credo di aver distrutto il mio metabolismo. Infatti ora sto ingrassando giorno dopo giorno, nonostante non stia mangiando chissà cosa. Cosa mi consigliate di fare?
Ho un metabolismo basale di circa 2000 calorie e un fabbisogno energetico di circa 3000 calorie.
Seguendo questa guida ho calcolato :
l'apporto calorico iniziale (che ho approssimato a 2500 kcal)
L'apporto proteico minimo : 1.6x75(credo sia più o meno la mia massa magra)=120 grammi
l'apporto lipidico minimo 0.7x75=52 grammi
riguardo ai carboidrati non ho capito quanti ne devo assumere..
ora mi servirebbe una mano per dividere queste quantità in percentuali fra colazione pranzo spuntino cena prenanna (spuntino la mattina non posso farlo).
Poi ho un altro problema: quest' estate mangiavo pochissimo ogni giorno, avvolte facevo solo piccole cene, quindi credo di aver distrutto il mio metabolismo. Infatti ora sto ingrassando giorno dopo giorno, nonostante non stia mangiando chissà cosa. Cosa mi consigliate di fare?
Commenta