Buongiorno a tutti Sono nuova del forum, ho 23 anni e mi chiamo Teresa. Qualche anno fa mi sono avvicinata al mondo della palestra grazie ad un amico personal trainer. Raggiunsi ottimi risultati, che purtroppo non riuscii a mantenere. Vuoi l'aver dovuto affrontare grossi dispiaceri, vuoi per impegni con lo studio, mi trovo a distanza di circa 2 anni con un corpo da ricostruire. Trovandomi nell'impossibilità di farmi nuovamente dare una mano dall'amico in questione, chiedo un aiuto qui a voi, senza dubbio più bravi di me in questo campo. Il mio obbiettivo è dimagrire. Sono alta 1,69 m, peso 67 kg. Inserendo tutte le misure del caso in un calcolatore di massa magra su internet ho calcolato prima la mia bf% e poi BMR e FCG.
BMR= 1371
FCG= 1919
Prima di aprire la discussione ho letto il 3ed in evidenza sul come costruirsi una dieta. A quanto ho capito per dimagrire devo diminuire del 10-20 % il mio FCG, perciò pensavo di stare sulle 1500 calorie. Sempre leggendo il 3ed ho impostato una dieta, cercando di conciliare le miei abitudini e i miei gusti con i suggerimenti trovati nel post. Per semplificarmi la vita con i calcoli ho usato il programma Progetto Dieta. Vi riporto un esempio di giornata e le percentuali dei macronutrienti. Spero di non aver fatto troppi errori, di aver inserito tutti i dati necessari e che possiate darmi eventuali suggerimenti per migliorare. Grazie a tutti in anticipo per le risposte
Colazione
Latte scremato 200 g
Fette biscottate 30 g
albumi d'uovo (sodi) 80 g
Spuntino n° 1
Mela 200 g
Mandorle 10 g
Pranzo
Pasta integrale 60 g
Peperoni 200 g
Olio extravergine di oliva 10 g
petto di pollo 80 g
Spuntino n° 2
Yogurt bianco magro 200 g
Mandorle 15 g
Cena
Petto di pollo 200 g
Insalata 200 g
Olio extravergine di oliva 15 g
Spuntino n° 3
Fiocchi di latte exquisa 200 g
Proteine 2 gr x kg= 540 calorie (36%)
Grassi 0,8 gr x kg= 480 calorie (32%)
Carboidrati 1,8 gr x kg (ho usato i carboidrati per coprire le rimanenti calorie a disposizione) = 480 calorie (32%)
TOT calorie = 1500
BMR= 1371
FCG= 1919
Prima di aprire la discussione ho letto il 3ed in evidenza sul come costruirsi una dieta. A quanto ho capito per dimagrire devo diminuire del 10-20 % il mio FCG, perciò pensavo di stare sulle 1500 calorie. Sempre leggendo il 3ed ho impostato una dieta, cercando di conciliare le miei abitudini e i miei gusti con i suggerimenti trovati nel post. Per semplificarmi la vita con i calcoli ho usato il programma Progetto Dieta. Vi riporto un esempio di giornata e le percentuali dei macronutrienti. Spero di non aver fatto troppi errori, di aver inserito tutti i dati necessari e che possiate darmi eventuali suggerimenti per migliorare. Grazie a tutti in anticipo per le risposte
Colazione
Latte scremato 200 g
Fette biscottate 30 g
albumi d'uovo (sodi) 80 g
Spuntino n° 1
Mela 200 g
Mandorle 10 g
Pranzo
Pasta integrale 60 g
Peperoni 200 g
Olio extravergine di oliva 10 g
petto di pollo 80 g
Spuntino n° 2
Yogurt bianco magro 200 g
Mandorle 15 g
Cena
Petto di pollo 200 g
Insalata 200 g
Olio extravergine di oliva 15 g
Spuntino n° 3
Fiocchi di latte exquisa 200 g
Proteine 2 gr x kg= 540 calorie (36%)
Grassi 0,8 gr x kg= 480 calorie (32%)
Carboidrati 1,8 gr x kg (ho usato i carboidrati per coprire le rimanenti calorie a disposizione) = 480 calorie (32%)
TOT calorie = 1500
Commenta