Per TreXerT: come impostare un programma alimentare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the wrestler
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 18
    • 1
    • 0
    • Send PM

Per TreXerT: come impostare un programma alimentare

Ho letto con grande interesse la seguente discussione http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
    e trovo che sia veramente esaustiva per chi si approccia a impostare una dieta come nel mio caso.
    Il dubbio che vi vorrei sottoporre è il seguente:
    sono alto 170 cm e peso 64 kg. Il mio obiettivo è raggiungere i 68 kg, ovviamente aumentando la massa magra.
    Ho calcolato (con la formula Mifflin-StJeor) che il mio TDEE è pari a 2396 calorie (attività fisica moderata).
    Come suggerito nel post, ho quindi aggiunto un 10%, pari a 239 calorie.
    Per aumentare di peso in maniera graduale dovrei, pertanto, assumere 2635 calorie al giorno (TDEE + 10%).
    Quando avrò raggiunto i 68 kg (che è il mio obiettivo) il mio TDEE (calcolato con la formula Mifflin-StJeor) sarà pari a 2460 calorie.
    In quel momento, avendo raggiunto il mio obiettivo e non dovendo più aumentare di peso, dovrei limitarmi, allora, ad assumere solo le calorie corrispondenti al mio TDEE ovvero 2460.
    Ciò che trovo paradossale, alla luce di questo ragionamento, è che adesso (che peso 64 kg) devo assumere 2635 calorie mentre quando ne peserò 68, dovrò assumerne solo 2460.
    E' giusto o sto sbagliando qualcosa?

P.s.1: ho provato a collegarmi al sito MxBody ma non risulta più operativo.
    P.s.2: io penso che sia sottistimata l'importanza dei grassi per lo sviluppo muscolare e che almeno un 25% delle calorie giornaliere dovrebbe provenire da questo macronutriente.

---------- Post added at 19:10:01 ---------- Previous post was at 16:29:33 ----------

up
  • Rossella00
    In fieri
    • Mar 2013
    • 1919
    • 129
    • 81
    • Abruzzo
    • Send PM

R: Per TreXerT: come impostare un programma alimentare

Ciao, penso che tu non abbia tenuto conto del fatto che adesso che pesi 64 kg per aumentare di peso dovresti seguire una ipercalorica, dunque più calorie rispetto al valore del TDEE e cioè 2635, e se invece volessi rimanere stabile sul tuo peso dovresti assumerne 2396. La stessa cosa vale per quando raggiungerai i 68 kg: se a quel punto vorrai continuare a salire di peso dovrai assumere 2460 kcal più il 10%, cioè circa 2700, se vorrai rimanere stabile dovrai assumerne 2460. È normale!
    Lascio la parola a TreXerT però per il resto

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

Commenta

Working...
    X