Indice glicemico latte?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kinect
    Bodyweb Member
    • Apr 2011
    • 47
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Indice glicemico latte?

    Scusate la domanda: ho letto in giro che il latte ed i latticini in generale hanno un basso indice glicemico ma è anche vero che gran parte dei carboidrati di cui sono composti sono zuccheri. Non è in contraddizione questa cosa?
  • Maab
    Paleo Mistress
    • Mar 2010
    • 1242
    • 46
    • 15
    • Roma
    • Send PM

    #2
    No: ci sono anche da considerare il carico glicemico (la quantità di zuccheri contenuti in un'unità di alimento) e gli altri due macro: maggiori sono le pro e i grassi contenuti nell'alimento, più l'IG è basso. Va da sè che il latte intero ha un IG più basso di quello scremato

    Tutti i latticini causano tuttavia una risposta insulinica molto alta (simile a quella del pane bianco)
    Last edited by Maab; 08-10-2013, 19:57:00.
    ...essa galoppa da una notte
    all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
    e allora essi sognan d'amore...


    You are what you eat


    Commenta

    • brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

      #3
      @Maab, a parte che ti contraddici ma giusto per dirne uno il grana ha una risposta insulinica irrisoria, così come il latte se poi hai qualcosa di scientifico a supporto postalo pure, anche perchè con i grassi che ha faccio fatica a pensare ad una risposta insulinica elevata.

      Tornando piú IT, la presenza di carboidrati, di per se, non significa IG alto, il fruttosio ed il galattosio hanno IG medio in quanto prima di fare innalzare la glicemia devono essere isomerizzati (trasformati) in glucosio nel fegato.
      I grassi, tutti, e le fibre abassano l'IG, le proteine dipende al tipo.

      Infine il carico glicemico, ovvero quanti di quei carbo ad alto IG mangi, ad esempio le carote cotte hanno IG alto ma 100g contengono una decina di g di carbo, impatto sull'insulina comunque basso.
      Last edited by brosgym; 08-10-2013, 23:58:51.
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta

      • Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

        #4
        Forse qualcosa ce l'ho io, per quanto possa valere.

        Prodotti caseari


        Risposta insulinica e macronutrienti

        http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9356547 (Abstract del primo)
        http://link.springer.com/article/10.1007%2FBF00252263 (Non ho accesso al full)




        Ce ne sono molti altri...

        Non è la prima volta che si parla di questo... IG/CG ≠ II/CI

        ---------- Post added at 13:59:35 ---------- Previous post was at 13:51:50 ----------

        Originariamente Scritto da kinect Visualizza Messaggio
        Scusate la domanda: ho letto in giro che il latte ed i latticini in generale hanno un basso indice glicemico ma è anche vero che gran parte dei carboidrati di cui sono composti sono zuccheri. Non è in contraddizione questa cosa?
        Non necessariamente gli zuccheri semplici hanno un IG alto e quelli complessi... basso.

        Ad esempio il fruttosio (carboidrato semplice) ha un IG molto basso. Mentre la maltodestrina (carboidrato complesso) ha un IG altissimo.

        L'IG è influenzato da moltissimi fattori e, a mio avviso, è un parametro da prendere in considerazione limitatamente. A differenza del CG e soprattutto della risposta insulinica che è da tenere bene in considerazione.

        Commenta

        • lucalp87
          Bodyweb Advanced
          • May 2013
          • 59
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          ma quindi pre nanna come lo vedete?

          Commenta

          • Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da lucalp87 Visualizza Messaggio
            ma quindi pre nanna come lo vedete?
            La domanda è OT.

            Comunque se ti alleni prima di andare a dormire, cosa che dubito... Molto bene. Altrimenti eviterei

            Commenta

            • kinect
              Bodyweb Member
              • Apr 2011
              • 47
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              quindi, cercando di fare il punto, il latte è composto per lo più da zuccheri come carboidrati, ma questi sono di basso indice glicemico (escludendo presenza di fibre o grassi)

              ditemi se sbaglio perchè a volte sono parecchio duro

              Commenta

              • Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da kinect Visualizza Messaggio
                quindi, cercando di fare il punto, il latte è composto per lo più da zuccheri come carboidrati, ma questi sono di basso indice glicemico (escludendo presenza di fibre o grassi)

                ditemi se sbaglio perchè a volte sono parecchio duro
                Zuccheri e carboidrati sono sinonimi.

                Il latte (sia scremato che intero) è nel suo complesso un alimento con un basso indice glicemico.

                Leggi qua -> http://www.montignac.com/it/ricerca-...ice-glicemico/
                In merito all'indice glicemico e ai fattori che ne determinano la variabilità è una fonte molto attendibile e completa.

                Riferendomi alla pagina che compare clikkando il link, la nota ** riporta, tra l'altro, quello che accennavamo io e Maab nei commenti precedenti.
                Last edited by Kanzi; 09-10-2013, 15:27:01.

                Commenta

                • brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

                  #9
                  Ad esempio:
                  File Allegati
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta

                  • brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

                    #10
                    Aggiungo, che l'IG sia un "concetto relativo" e che il CG sia più accurato non c'è dubbio, ma entrambi non vanno presi come un numero assoluto, come vedete dalla tabella postata su (la uso a lezione) le variabili che li influenzano non sono poche, perciò, kanzi non ce l'ho con te, ma studi operati su 10 persone hanno validità davvero scarsa, perchè la soggettività ha una forte influenza, per avere una validità i soggetti dovrebbero essere almeno 10-20 volte.

                    Per questo ad esempio nel corso della SANiS dedico almeno 3h di lezione per far capire come leggere gli studi scientifici

                    Infine, IT, il latte ha un IG medio, magari un pò più alto dell'atteso (il pH tendenzialmente acido), ma comunque medio, e non potrebbe essere che così a causa delle caseine (rallentano lo svuotamento gastrico) e del lattosio (vedi sopra) poi dei grassi (se intero o parzialmente scremato), non solo il CG è basso, quello che voglio sottolineare è: cerchiamo di capire quali sono i fattori che influenzano la cosa non tanto guardiamo ad un numero assoluto.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta

                    • Kanzi
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2012
                      • 5863
                      • 236
                      • 199
                      • Send PM

                      #11
                      Che l'IG vada preso con le pinze è chiaro, che i fattori che lo influenzano sono tantissimi lo è altrettanto. Basterebbe leggere quello che scrivo.

                      Brosgym, non stiamo parlando dello stesso concetto, mi pare chiaro. Una cosa è l'indice glicemico e un'altra l'indice insulico.

                      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      @Maab, a parte che ti contraddici ma giusto per dirne uno il grana ha una risposta insulinica irrisoria, così come il latte se poi hai qualcosa di scientifico a supporto postalo pure, anche perchè con i grassi che ha faccio fatica a pensare ad una risposta insulinica elevata.
                      Quanto affermi è errato. Ed è errato perché riduci l'indice insulinico all'indice glicemico.
                      Ad esempio i grassi influenzano i due fattori in maniera differente: aumentando l'indice insulinico e diminuendo (ma non sempre) l'indice glicemico.

                      Se gli studi sono numerosi, io credo che sia un fattore da tenere in considerazione. Tanto quanto il fatto che sono fatti su un campione ridotto.

                      Commenta

                      • kinect
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2011
                        • 47
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        grazie per la spiegazione molto esaustiva

                        Originariamente Scritto da brosgym
                        quello che voglio sottolineare è: cerchiamo di capire quali sono i fattori che influenzano la cosa non tanto guardiamo ad un numero assoluto.
                        tranquillo, non guardo al numero assoluto, non ne sto tenendo conto per impostare la dieta
                        era solo un dettaglio che mi aveva incuriosito particolarmente e da completo ignorante ho preferito approfondire =)

                        Commenta

                        • brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                          Che l'IG vada preso con le pinze è chiaro, che i fattori che lo influenzano sono tantissimi lo è altrettanto. Basterebbe leggere quello che scrivo.

                          Brosgym, non stiamo parlando dello stesso concetto, mi pare chiaro. Una cosa è l'indice glicemico e un'altra l'indice insulico.



                          Quanto affermi è errato. Ed è errato perché riduci l'indice insulinico all'indice glicemico.
                          Ad esempio i grassi influenzano i due fattori in maniera differente: aumentando l'indice insulinico e diminuendo (ma non sempre) l'indice glicemico.

                          Se gli studi sono numerosi, io credo che sia un fattore da tenere in considerazione. Tanto quanto il fatto che sono fatti su un campione ridotto.
                          Spiega come.

                          Forse non hai letto quello che ho scritto, l'indice insulinico, come vuoi chiamarlo è come e quanto viene secreta l'insulina, anche in modo indipendente dai carboidrati, ma i grassi non hanno azione insulinotropica, se mi dai una motivazione biochimica-fisiologica ne parliamo altrimenti è aria fritta!
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta

                          • Kanzi
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2012
                            • 5863
                            • 236
                            • 199
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                            Spiega come.

                            Forse non hai letto quello che ho scritto, l'indice insulinico, come vuoi chiamarlo è come e quanto viene secreta l'insulina, anche in modo indipendente dai carboidrati, ma i grassi non hanno azione insulinotropica, se mi dai una motivazione biochimica-fisiologica ne parliamo altrimenti è aria fritta!
                            Non ce l'ho ovviamente.

                            Gli studi inaffidabili che ho postato sopra, e altri, affermano che anche i grassi sono un fattore che influenza la secrezione di insulina, aumentandola... Che questa varia anche in base alla tipologia di grassi... E altre cose.

                            Il perché non si sa (per i grassi, ma per le proteine sì), tuttavia le sperimentazioni mostrano questo.

                            Io rimango della mia idea, tu puoi benissimo rimanere della tua... Così chiudiamo il discorso.

                            Commenta

                            • brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                              Non ce l'ho ovviamente.

                              Gli studi inaffidabili che ho postato sopra, e altri, affermano che anche i grassi sono un fattore che influenza la secrezione di insulina, aumentandola... Che questa varia anche in base alla tipologia di grassi... E altre cose.
                              Io
                              Il perché non si sa (per i grassi, ma per le proteine sì), tuttavia le sperimentazioni mostrano questo.

                              Io rimango della mia idea, tu puoi benissimo rimanere della tua... Così chiudiamo il discorso.
                              Tu puoi anche essere convinto che gli asini volino, ma invece di leggere studi improbabili inizia a leggere qualcosa di biochimica e di fisiologia, impara quali sono i meccanismi di secrezione dell'insulina, senza contare che tutti i grassi rallentano lo svuotamento gastrico, dunque l'arrivo di tutti i nutrienti nel sangue e quindi alle cellule beta.
                              Certo il discorso lo chiudiamo perchè non hai basi per continuarlo.
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                              Commenta

                              Working...
                              X