Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi sui carboidrati, IG

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi sui carboidrati, IG

    Ho appena letto sul sito,che sarebbe preferibile evitare la pasta,da sostituire con riso,orzo ecc..idem epr il pane,idem per certi cereali la mattina.
    Premetto che sono disponibile sul cambiare la mia alimentazione anche se il mio pranzo è basato sulla pasta,e il mio spuntino mattiniero sul pan carré col burro d'arachidi(piuttosto il Burro di arachidi tiene sotto controllo l'IG?)
    Però leggevo su altri siti che la pasta integrale ad esempio ha lo stesso indice glicemico di quella normale,e quindi suppongo valga lo stesso per il pane (raffinato o integrale),vorrei però delucidazioni sull'argomento,vorrei fare tutto nel modo più pulito possibile.
    Quindi vi chiedo:
    Con cosa sotituisco il pan carrè?
    faccio bene a sostituire la pasta con altro?
    La pasta integrale e normale hanno un Ig molto diverso? idem per il pane?
    Aggiungo che la pasta la mangio sempre con proteine e verdure,quindi dovrei tenere a bada l'IG.
    Grazie.

    #2
    per quel che ne so io cibi integrali (per via delle fibre) che siano pasta , pane , riso hanno l'IG piu basso
    tuttavia da quando sto qui sul forum ho anche appreso che l'IG si abbassa in presenza di grassi quindi pasta + Olio d'Oliva dovrebbe avere l'IG piu basso di sola pasta senza niente .

    comunque non preoccuparti molto di queste cose , pensa prima a fare una dieta giusta e che soddisfi il tuo obiettivo. in linea generale cerca solo di tenere carbo a basso IG durante la giornata ed alto IG post workout

    Commenta


      #3
      In quanto al mangiare mangio pulito,anche se prendo peso essendo in iper da un po'.
      Per quanto riguarda il post workout,di solito non mangio carbo,perchè finisco per l'ora di cena,e mangio subito proteine,ma non carbo,è sbagliato? Cosa potrei metterci?una banana ad esempio?
      Ps riguardo alle fibre io so che va fatta una distinzione tra monoinsature e poliinsature,e quel che sapevo era che le fibre che abbassano l'IG sono solo quelle di frutta e verdura. Ma magari mi sbaglio!

      Commenta


        #4
        Per chiedere consigli strettamente inerenti alla dieta, avevi un thread aperto quindi semmai rivolgiti a quello (oppure, ancora meglio, apri un diario).

        L'IG non conta in un pasto completo, informati sul CG (Carico Glicemico). Quanto a sostituire la pasta con altro in un pasto completo, non ne vedo il motivo se ti piace e se non hai problemi con il glutine.

        Il pan carrà andrebbe sempre e comunque sostituito con altro, così come il pane in cassetta, perché si tratta di fonti di carboidrati addizionate di grassi, alcool e spesso altri additivi, quindi ad esempio sostiuisci il pan carrè con pane semplice, fette wasa...

        Chiudo visto che l'argomento è stato trattato moltissime volte sul forum.
        Last edited by ACID ANGEL; 06-10-2013, 15:44:42.

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎