AIUTO dieta!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • daniugo
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 37
    • 1
    • 0
    • Send PM

AIUTO dieta!

Ciao a tutti, è il mio primo thread su questo forum. Da un pò di tempo ho cominciato ad andare in palestra e mi sto appassionando a questo mondo. Dopo aver fatto 3 mesi in primavera, causa lavoro ho dovuto smettere quest'estate ma ora ho ricominciato. Sto cercando di imparare molte cose in questo campo su internet, perchè nella mia palestra, le cose non vengono spiegate. Ho letto alcuni thread di questo forum e ho cercato di stilare una dieta per le mie caratteristiche ma è molto complicato e pensavo che qualcuno molto più esperto di me potesse darmi una mano. Comincio col dire che sono un ragazzo di 19 anni, alto 194cm e peso 82 kg, e in palestra mi hanno preparato una tabella per la massa di 3 mesi.
    Ho provato a calcolare gli apporti calorici, proteici e di grassi per questo specifico allenamento, li scrivo sperando che possiate corregerli se sono sbagliati:
    kCAL: 3500 PROT:131g LIPIDI:65g
    Come dicevo, ho provato a stilare una dieta, spero che possiate aiutarmi a corregerla e completarla. Se possibile vorrei assumere solo proteine dagli alimenti:

COLAZIONE
    200 ml latte parz. scremato
    6 fette biscottate con marmellata
    40g cornflakes

SPUNTINO
    sandwich al tacchino

PRANZO
    130g pasta al tonno
    2 petti di pollo
    frutta e verdura

Finora sono arrivato fin qua, non sapendo cosa devo inserire nella merenda, nella cena e nello spuntino prima di andare a dormire.
    Spero che possiate aiutarmi e consigliarmi!
  • Rossella00
    In fieri
    • Mar 2013
    • 1919
    • 129
    • 81
    • Abruzzo
    • Send PM

R: AIUTO dieta!

Originariamente Scritto da daniugo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, è il mio primo thread su questo forum. Da un pò di tempo ho cominciato ad andare in palestra e mi sto appassionando a questo mondo. Dopo aver fatto 3 mesi in primavera, causa lavoro ho dovuto smettere quest'estate ma ora ho ricominciato. Sto cercando di imparare molte cose in questo campo su internet, perchè nella mia palestra, le cose non vengono spiegate. Ho letto alcuni thread di questo forum e ho cercato di stilare una dieta per le mie caratteristiche ma è molto complicato e pensavo che qualcuno molto più esperto di me potesse darmi una mano. Comincio col dire che sono un ragazzo di 19 anni, alto 194cm e peso 82 kg, e in palestra mi hanno preparato una tabella per la massa di 3 mesi.
    Ho provato a calcolare gli apporti calorici, proteici e di grassi per questo specifico allenamento, li scrivo sperando che possiate corregerli se sono sbagliati:
    kCAL: 3500 PROT:131g LIPIDI:65g
    Potresti riportare il valore del tui BMR e del TDEE? Comunque porta le proteine a 1.8 gr/kg di peso corporeo. Nei giorni in cui non ti alleni invece, aumenta i grassi a 1 gr/kg diminuendo di conseguenza i carboidrati.
    Come dicevo, ho provato a stilare una dieta, spero che possiate aiutarmi a corregerla e completarla. Se possibile vorrei assumere solo proteine dagli alimenti:

COLAZIONE
    200 ml latte parz. scremato
    6 fette biscottate con marmellata
    40g cornflakes

SPUNTINO
    sandwich al tacchino

PRANZO
    130g pasta al tonno
    2 petti di pollo
    frutta e verdura
    Finora sono arrivato fin qua, non sapendo cosa devo inserire nella merenda, nella cena e nello spuntino prima di andare a dormire.
    Lo spuntino non è sempre necessario, a che ora ceni e a che ora vai a dormire? Ti rimando a questo thread per uno spunto su cosa inserire in ogni pasto: http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta
    Inoltre, a che ora ti alleni e per quanti giorni a settimana?

Ciao e benvenuto! Nella colazione manca una vera fonte di proteine, nello spuntino e nel pranzo mancano i grassi. Dovresti quantificare ogni quantità degli alimenti, ovvero non scrivere "sandwich al tacchino" bensì ad esempio "100 grammi di pane, 50 grammi di tacchino", e questo vale anche per la pasta, il petto di pollo, la marmellata. La frutta va conteggiata nella dieta in quanto zuccherina, la verdura invece puoi non conteggiarla quando si tratta di lattuga, verdure a foglia verde, finocchi, cetrioli e zucchine (carboidrati trascurabili), al contrario devi fare attenzione alle quantità di pomodori, broccoli, cavolfiori, zucca, peperoni etc. (leggermente più ricchi di carboidrati, ma il vero problema è che è facile mangiarne grandi quantità senza accorgersene). Le carote, il mais sono fonti di carbo, così come le patate, e vanno assunti come tali e non "liberamente".

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

Commenta

• daniugo
      Bodyweb Member
      • Sep 2013
      • 37
      • 1
      • 0
      • Send PM

kCAL: 3614 PROT:147g LIPIDI:65g
      BMR: 1964 TDEE:3142

COLAZIONE
      200 ml latte parz. scremato 93kcal 6.6prot 3grassi
      6 fette biscottate con marmellata = 53g 204kcal 6prot 2.5grassi
      40g all bran 112 kcal 502prot 1.8grassi

SPUNTINO
      sandwich al tacchino (40g) 33kcal 5.3prot 0.6grassi

PRANZO
      130g pasta al tonno 545kcal 17prot 8grassi 106carbo
      2 petti di pollo (240g) 216kcal 53prot 2.3grassi
      frutta e verdura ??

Cena: verso le 9e45 e cado a dormire per le 11 quindi avrei il tempo di mangiare anche qualcos'altro dopo cena, di solito mangio yogurt.
      Allenamento: verso le 7e30, per 4 volte in settimana.

Altre domande:
      Che cosa posso inserire come fonte di proteine a colazione?
      Ho visto il 3d al quale mi hai rimandato, ma che cosa posso inserire negli spuntini e nel pranzo come grassi?
      Quando posso mangiare la frutta e la verdura e in quali quantità?
      Non riesco a trovare il dato, quanti carboidrati dovrei inserire nella dieta?

Grazie per la risposta!

Commenta

• daniugo
        Bodyweb Member
        • Sep 2013
        • 37
        • 1
        • 0
        • Send PM

qualcuno potrebbe aiutarmi?

Commenta

• Rossella00
          In fieri
          • Mar 2013
          • 1919
          • 129
          • 81
          • Abruzzo
          • Send PM

A colazione come fonte di pro puoi usare ciò che preferisci, magari preferibilmente albumi o whey ma anche affettati/tonno/yogurt greco vanno bene. A pranzo olio non ne usi? Fonti di grassi sono olio evo, frutta secca, tuorli e anche formaggi e burro ma con moderazione. Di verdura puoi mangiarne quanta ne vuoi, soprattutto quella a foglia verde o finocchi/cetrioli/zucchine, magari fai più attenzione a pomodori/broccoli/peperoni ecc. perchè è facile mangiarne parecchi etti senza accorgersene. La frutta invece è una fonte di carboidrati (come anche patate, carote e mais) e va utilizzata come tale.
          I carboidrati devi aggiungerne tanti quanti sono necessari a raggiungere la quota calorica desiderata. Ad esempio: devo assumere 2000 kcal, 120 grammi di proteine e 60 grammi di grassi. Le proteine così come i carboidrati forniscono circa 4 kcal per grammo, i grassi 9, dunque:
          4 kcal × 120 grammi = 480 kcal
          9 kcal × 60 grammi = 540 kcal
          480 kcal da proteine + 540 kcal da grassi = 1020 kcal.
          2000 kcal - 1020 kcal= 980 kcal, da assumere da carboidrati, quindi divido per 4. Dovrò assumere 245 grammi di carboidrati.
          Completa la dieta basandoti su questi schemi http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta
          Poi aggiustiamo.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk

Commenta

• cappuccino89
            Bodyweb Advanced
            • May 2012
            • 97
            • 1
            • 0
            • Send PM

qualcuno potrebbe aiutarmi?
            Che cosa posso inserire come fonte di proteine a colazione?

- a colazione puoi mettere 200 ml albumi ci metti un po di cannella un po di dolcificante e una piccola spolverata di cacao per dargli il tocco dolce

Quando posso mangiare la frutta e la verdura e in quali quantità?

-inserisci una porzione di frutta a colazione che e il momento migliore visto che si viene da un digiuno di una notte e una in uno dei due spuntini ovvero mattina o pomeriggio
            -la verdura va mangiata sia a pranzo sia a cena ( se ti alleni e la cena e il tuo postworkout limita le verdure ) per garantirti tutte le vitamine e le fibre di cui il nostro corpo ha bisogno le verdure quelle a foglia verde tipo insalata non contarla nemmeno tanto non riuscirai a mangiare mica 1 kg di insalata per volta un occhio di riguardo solo per le carote.. un 200 grammi al massimo

quanti carboidrati dovrei inserire nella dieta?

-porta le proteine a massimo 2g x kg di peso corporeo 1 g di grassi per kg di peso corporeo il restante in carboidrati
            Last edited by cappuccino89; 14-10-2013, 23:42:10.

Commenta

• daniugo
              Bodyweb Member
              • Sep 2013
              • 37
              • 1
              • 0
              • Send PM

kCAL: 3614 PROT:147g LIPIDI:65g CARBO:610g

COLAZIONE
              200 ml latte parz. scremato 93kcal 6.6prot 3grassi 11carbo
              6 fette biscottate con marmellata = 53g 204kcal 6prot 2.5grassi 43carbo
              40g all bran 112 kcal 5.02prot 1.8grassi 19carbo
              TOT: 409kcal 17prot 7.5grassi 73carbo

SPUNTINO
              pane (34g) 100kcal 2.6prot 2grassi 18carbo
              TOT: 133kcal 8prot 2.6grassi 18carbo

PRANZO
              verdura foglia verde
              10g olio EVO 90kcal 10grassi
              TOT: 850kcal 67prot 20grassi 106carbo

SPUNTINO
              sandwich al tonno (52g) 102kcal 12prot 6grassi
              15g mandorle 89kcal 3prot 8grassi 3.1carbo
              TOT:291kcal 17.6prot 16grassi 21carbo

POST WO
              banana

CENA
              200g riso in bianco 688kcal 15prot 1grassi 176carbo
              2 uova 161kcal 12prot 10grassi 1carbo
              TOT: 849 27prot 11grassi 177carbo

SPUNTINO
              200g yogurt magro bianco 72kcal 7prot 2g 8carbo
              TOT:
              72kcal 7prot 2grassi 8carbo
              TOT GIORNATA TIPO:
              KCAL:2604
              PROT:141
              GRASSI:59

CARBO:403

Ho corretto la dieta, vi chiedo di dare una controllatina e aggiustare ciò che non va. Inoltre mi mancano 1000kcal che non so dove prenderle e 200g di carbo e anche su questo ho bisogno del vostro aiuto.
              DOMANDE:
              In uno o due giorni sono costretto a mangiare in mensa e quindi le dosi non posso farle io. In questi giorni è meglio se uso degli integratori di proteine? GRAZIE.

Commenta

• Rossella00
                In fieri
                • Mar 2013
                • 1919
                • 129
                • 81
                • Abruzzo
                • Send PM

R: AIUTO dieta!

kCAL: 3614 PROT:147g LIPIDI:65g CARBO:610g

COLAZIONE
                200 ml latte parz. scremato 93kcal 6.6prot 3grassi 11carbo
                6 fette biscottate con marmellata = 53g 204kcal 6prot 2.5grassi 43carbo
                40g all bran 112 kcal 5.02prot 1.8grassi 19carbo
                TOT: 409kcal 17prot 7.5grassi 73carbo
                Aumenta i carbo. Continua a mancare una fonte di proteine...

SPUNTINO
                TOT: 133kcal 8prot 2.6grassi 18carbo
                Puoi aumentare il pane e il tacchino, vedi sotto.

PRANZO
                verdura foglia verde
                10g olio EVO 90kcal 10grassi
                TOT: 850kcal 67prot 20grassi 106carbo
                Porterei il pollo a 120 grammi spostando parte delle pro a colazione, allo spuntino mattutino e a cena.

SPUNTINO
                sandwich al tonno (52g) 102kcal 12prot 6grassi
                15g mandorle 89kcal 3prot 8grassi 3.1carbo
                TOT:291kcal 17.6prot 16grassi 21carbo
                Anche qui aumenta il pane, 34 grammi sono pochissimi.

POST WO
                banana
                potresti anche rendere la cena il tuo post WO se non ceni molto tempo dopo l'allenamento.

CENA
                200g riso in bianco 688kcal 15prot 1grassi 176carbo
                2 uova 161kcal 12prot 10grassi 1carbo
                TOT: 849 27prot 11grassi 177carbo
                Aumenterei le pro sostituendo le uova, inoltre scambierei il riso con la pasta del pranzo.

SPUNTINO
                200g yogurt magro bianco 72kcal 7prot 2g 8carbo
                TOT: 72kcal 7prot 2grassi 8carbo
                Lo yogirt magro non va bene come prenanna. Sostituisci con 100 grammi di fiocchi di latte!

TOT GIORNATA TIPO:
                KCAL:2604
                PROT:141
                GRASSI:59
                CARBO:403
                Ho corretto la dieta, vi chiedo di dare una controllatina e aggiustare ciò che non va. Inoltre mi mancano 1000kcal che non so dove prenderle e 200g di carbo e anche su questo ho bisogno del vostro aiuto.
                A quante calorie ti sei mantenuto, all'incirca, nel periodo precedente a questa dieta?
                DOMANDE:
                In uno o due giorni sono costretto a mangiare in mensa e quindi le dosi non posso farle io. In questi giorni è meglio se uso degli integratori di proteine? GRAZIE.
                Dipende, quale sarebbe il problema? Le porzioni ridotte, metodo di cottura, cibi non pulitissimi?

Commenta

• daniugo
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2013
                  • 37
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
                  Dipende, quale sarebbe il problema? Le porzioni ridotte, metodo di cottura, cibi non pulitissimi?

Esatto, il problema sarebbe le porzioni ridotte!

Commenta

• Rossella00
                    In fieri
                    • Mar 2013
                    • 1919
                    • 129
                    • 81
                    • Abruzzo
                    • Send PM

Se ne hai la possibilità potresti preparare direttamente a casa il pranzo, da mangiare in seguito, altrimenti puoi utilizzare gli integratori facendo attenzione alle dosi. Trovo più conveniente la prima opzione però

Commenta

• daniugo
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2013
                      • 37
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Nel posto precedente intendi invertire il riso e la pasta? Riso a pranzo e pasta a cena?

Commenta

• Rossella00
                        In fieri
                        • Mar 2013
                        • 1919
                        • 129
                        • 81
                        • Abruzzo
                        • Send PM

Sì, a meno che la cena diventi il tuo post WO. In tal caso va bene così, altrimenti li scambierei mettendo pasta (anche integrale) a cena.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• daniugo
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2013
                          • 37
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Sì, a meno che la cena diventi il tuo post WO. In tal caso va bene così, altrimenti li scambierei mettendo pasta (anche integrale) a cena.

In realtà la cena è il mio post WO perchè mi alleno fino alle 8 e poi mangio. Un'altra cosa, visto che spesso non riuscirò ad assumere tutte le proteine necessarie, volevo provare ad assumere delle proteine in polvere. Mi consigli delle proteine da assumere subito dopo il WO oppure quelle a rilascio lento per la notte?

Commenta

• Rossella00
                            In fieri
                            • Mar 2013
                            • 1919
                            • 129
                            • 81
                            • Abruzzo
                            • Send PM

Allora che ci fa quella banana come post WO? Toglila direttamente!
                            Per quanto riguarda le proteine non credo che sia difficile arrivare attraverso il cibo alla soglia che tu stesso hai prestabilito, però ti consiglierei di prendere le whey in modo da non dover togliere proteine dai pasti principali per poter aggiungere il prenanna.

Commenta

• daniugo
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2013
                              • 37
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Allora che ci fa quella banana come post WO? Toglila direttamente!
                              Per quanto riguarda le proteine non credo che sia difficile arrivare attraverso il cibo alla soglia che tu stesso hai prestabilito, però ti consiglierei di prendere le whey in modo da non dover togliere proteine dai pasti principali per poter aggiungere il prenanna.

Ok grazie! Allora tolgo la banana e finisco la dieta e poi la posto così mi dici se va bene! Valuto se è il caso di inserire le whey allora!
                              Per quanto riguarda i giorni in cui non mi alleno, come mi consigli di modificare la mia dieta?

Grazie mille

Commenta

Working...
                              X