Chiedo scusa per l'altro topic.. dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zane_ktm
    Bodyweb Member
    • Jul 2009
    • 39
    • 0
    • 0
    • Send PM

Chiedo scusa per l'altro topic.. dieta

Chiedo scusa agli amministratori per essermi registrato con un altro nick (chris105), ero consapevole di essermi precedentemente registrato con questo nick però non ricordavo piu i dati d'accesso, dopo svariati tentativi ce l'ho fatta e appunto vorrei scusarmi per il problema causato, non era mia intenzione, spero che questo non pregiudichi la mia permanenza sul forum in quanto non l'ho fatto con l'intento di fare un profilo fake, SCUSATEMI ancora.

riprendo il topci che avevo precedentemente aperto con il nick sbagliato :

Ciao a tutti ragazzi sono Christian e faccio 22 anni tra pochi giorni.
    ho fatto un anno di palestra (2010-2011) poi ho dovuto fare uno stop forzato causa infortunio, ora sto ri iniziando senza caricare pesante

ho un bel problema che mi si presentava pure in passato, vi racconto la "storia".

Durante i periodi di stop ho sempre avuto un alimentazione scorretta (solo 3 pasti durante il giorno e mangiavo come un maiale a pranzo e cena) attualmente (così come nel periodo 2010-2011) sto cercando di correggere la mia alimentazione, vi elenco tutto :

io sono alto 178cm, peso 70kg, circonferenza polso 17,3cm, metabolismo basale 1750k cal e fabbisogno 2650k cal

COLAZIONE h 08.30 : yogurt tipo muller mix (quello da 150gr con la vaschetta a parte con cereali/frutta/cioccolato ecc), un caffè e una merendina confenzionata
    solo con questa colazione sarei da prendere a sberle

SPUNTINO h 10.30 : panino tipo bocconcino o michetta con 40gr circa di bresaola, una banana oppure solamente la banana e un caffè

PRANZO h 13.00 : pasta al pest/sugo/tonno/panna e prosciutto circa 150gr (con un cucchiaio di olio d'oliva NON extravergine) , bistecca di vitello circa 80gr e insalata condita con peperoni/funghi/grana ecc. (con un cucchiaio di olio d'oliva NON extravergine)

SPUNTINO h 16.00
    : una banana, 10gr di mandorle

CENA h 19.30 ; riso bianco 200gr circa (con un cucchiaio di olio d'oliva NON extravergine) 2 volte a settimana, gli altri giorni pasta come a pranzo, poi carote 100gr circa o fagiolini 150gr circa o patate 150gr circa

SPUNTINO h 00.00 : 15/20 gr di cioccolato fondente oppure una banana

la mia alimentazione può variare perchè spesso devo adattarmi a quello che mangiano gli altri membri della famiglia ed io torno a casa troppo tardi per mettermi a cucinare però l'elenco qua corrisponde al 70/80% dei miei pasti

ora vi spiego il problema : è già la seconda volta che cerco di regolarizzare la mia alimentazione, va tutto alla grande per 7/10 giorni, dopo di chè vado in blocco con perdita d'appetito, sonnolenza, fiacchezza e vado in bagno come un lupo
    la prima volta che mi è successo (2010-2011) sono andato in blocco totale per 10 giorni dove non mangiavo poco niente, poi gradualmente mi sono ripreso ma ho abbandonato e trascurato completamente l'alimentazione

mi alleno 3 volte a settimana
    lunedì : dorso + tricipiti + addominali
    mercoledì : spalle + gambe + addominali
    venerdi : petto + bicipiti + addominali

attualmente sono circa 10 giorni che seguo questa alimentazione e ho i primi sintomi di cedimento, oggi non spingevo nulla, avevo molto sonno e non vedevo l'ora di finire l'allenamento

dimenticavo che sono un soggetto che prende peso abbastanza facilmente, però mi si concentra unicamente sulla pancia, oggi a pranzo sembravo incinto, avevo un pancione gonfissimo da spavento

credo di non aver problemi di intolleranze, non mi piace il pesce e quindi non lo mangio ma come intollaranze CREDO di non aver nulla

vi chiedo scusa per la pappardella, spero di essere stato abbastanza preciso, se manca qualche info ditemelo subito

ringrazio anticipatamente chi può spendere qualche minuto per aiutarmi
  • Rossella00
    In fieri
    • Mar 2013
    • 1919
    • 129
    • 81
    • Abruzzo
    • Send PM

R: Chiedo scusa per l'altro topic.. dieta

Originariamente Scritto da Zane_ktm Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa agli amministratori per essermi registrato con un altro nick (chris105), ero consapevole di essermi precedentemente registrato con questo nick però non ricordavo piu i dati d'accesso, dopo svariati tentativi ce l'ho fatta e appunto vorrei scusarmi per il problema causato, non era mia intenzione, spero che questo non pregiudichi la mia permanenza sul forum in quanto non l'ho fatto con l'intento di fare un profilo fake, SCUSATEMI ancora.

riprendo il topci che avevo precedentemente aperto con il nick sbagliato :

Ciao a tutti ragazzi sono Christian e faccio 22 anni tra pochi giorni.
    ho fatto un anno di palestra (2010-2011) poi ho dovuto fare uno stop forzato causa infortunio, ora sto ri iniziando senza caricare pesante

ho un bel problema che mi si presentava pure in passato, vi racconto la "storia".

Durante i periodi di stop ho sempre avuto un alimentazione scorretta (solo 3 pasti durante il giorno e mangiavo come un maiale a pranzo e cena) attualmente (così come nel periodo 2010-2011) sto cercando di correggere la mia alimentazione, vi elenco tutto :

io sono alto 178cm, peso 70kg, circonferenza polso 17,3cm, metabolismo basale 1750k cal e fabbisogno 2650k cal
    Avresti una foto?

COLAZIONE h 08.30 : yogurt tipo muller mix (quello da 150gr con la vaschetta a parte con cereali/frutta/cioccolato ecc), un caffè e una merendina confenzionata
    solo con questa colazione sarei da prendere a sberle
    Eh già, rimuovi lo yogurt e sostituisci la merendina con cereali integrali/fette biscottate/avena. Aggiungi dunque una fonte di proteine.

SPUNTINO h 10.30 : panino tipo bocconcino o michetta con 40gr circa di bresaola, una banana oppure solamente la banana e un caffè
    Se mangi il panino con la bresaola assumi carboidrati e proteine, se mangi la banana solo carboidrati, non è la stassa cosa. Preferisci pane integrale o di segale.

PRANZO h 13.00 : pasta al pest/sugo/tonno/panna e prosciutto circa 150gr (con un cucchiaio di olio d'oliva NON extravergine) , bistecca di vitello circa 80gr e insalata condita con peperoni/funghi/grana ecc. (con un cucchiaio di olio d'oliva NON extravergine)
    Quanto condimento, quanto grana? Devi inserire le quantità di tutti gli alimenti. Dovresti stare attento alle sostituzioni, il sugo di pomodoro contiene pochissimi grassi in confronto al pesto, per cui i due alimenti non sono nè equivalenti né intercambiabili.

SPUNTINO h 16.00 : una banana, 10gr di mandorle
    Mancano proteine. Sostituisci la banana con carbo a basso IG.

CENA h 19.30 ; riso bianco 200gr circa (con un cucchiaio di olio d'oliva NON extravergine) 2 volte a settimana, gli altri giorni pasta come a pranzo, poi carote 100gr circa o fagiolini 150gr circa o patate 150gr circa
    Troppi carboidrati a cena, non vedo proteine. Anche qui, 100 grammi di carote non corrispondono nè a 150 grammi di fagiolini nè a 150 grammi di patate.

SPUNTINO h 00.00 : 15/20 gr di cioccolato fondente oppure una banana
    La banana o il cioccolato prenanna?
    Togli, sostituisci con soli fiocchi di latte oppure yogurt greco magro con frutta secca.

la mia alimentazione può variare perchè spesso devo adattarmi a quello che mangiano gli altri membri della famiglia ed io torno a casa troppo tardi per mettermi a cucinare però l'elenco qua corrisponde al 70/80% dei miei pasti

ora vi spiego il problema : è già la seconda volta che cerco di regolarizzare la mia alimentazione, va tutto alla grande per 7/10 giorni, dopo di chè vado in blocco con perdita d'appetito, sonnolenza, fiacchezza e vado in bagno come un lupo
    la prima volta che mi è successo (2010-2011) sono andato in blocco totale per 10 giorni dove non mangiavo poco niente, poi gradualmente mi sono ripreso ma ho abbandonato e trascurato completamente l'alimentazione

mi alleno 3 volte a settimana
    lunedì : dorso + tricipiti + addominali
    mercoledì : spalle + gambe + addominali
    venerdi : petto + bicipiti + addominali

attualmente sono circa 10 giorni che seguo questa alimentazione e ho i primi sintomi di cedimento, oggi non spingevo nulla, avevo molto sonno e non vedevo l'ora di finire l'allenamento

dimenticavo che sono un soggetto che prende peso abbastanza facilmente, però mi si concentra unicamente sulla pancia, oggi a pranzo sembravo incinto, avevo un pancione gonfissimo da spavento
    Il gonfiore è un conto, il grasso un altro. Hai idea da cosa è dovuto tale gonfiore? Si presenta dopo aver mangiato qualche cosa in particolare?

credo di non aver problemi di intolleranze, non mi piace il pesce e quindi non lo mangio ma come intollaranze CREDO di non aver nulla

vi chiedo scusa per la pappardella, spero di essere stato abbastanza preciso, se manca qualche info ditemelo subito

ringrazio anticipatamente chi può spendere qualche minuto per aiutarmi
    Ciao, come ben saprai la dieta è completamente da rifare.
    A tal proposito, studia bene questi thread: http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

Dovresti inoltre inserire le grammature di ogni singolo alimento (no "pasta al pesto" bensì "140 grammi di pasta, 10 grammi sugo di pesto") e calcolare, gentilmente, le calorie e le grammature di tutti i macronutrienti. Credo che non ci sia bisogno di dire che dovresti eliminare tutti i cibi "sporchi", come merendine, yogurt mix, pasta panna e prosciutto etc. preferendo cibi quanto più possibile naturali. Setta le proteine a 1.8 gr/kg e i grassi a 0.8 gr/kg di peso corporeo e assumi il resto delle kcal da carboidrati. Per il resto segui le info sui thread consigliati.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

Commenta

• Zane_ktm
      Bodyweb Member
      • Jul 2009
      • 39
      • 0
      • 0
      • Send PM

sei la numero uno Rossella, grazie mille!
      in questi giorni vedo di crearmi una dieta seguendo i parametri che mi hai dato, grazie ancora

Commenta

• Rossella00
        In fieri
        • Mar 2013
        • 1919
        • 129
        • 81
        • Abruzzo
        • Send PM

Figurati, aspetto aggiornamenti allora.

Commenta

• Zane_ktm
          Bodyweb Member
          • Jul 2009
          • 39
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ho provato a crearmi una dieta partendo dalle basi che mi hai dato Rossella

probabilmente, anzi, sicuramente ho sbagliato qualcosa però ci provo lo stesso :

COLAZIONE 1 : spremuta d'arancia 300g + pane 100g + marmellata 30g
          COLAZIONE 2 : the 500g + fette biscottate 50g + miele 30g
          COLAZIONE 3 : pane 100g + frutto 150g + muesli 50g

(purtroppo di bere latte non se ne parla, l'ultimo sorso di latte della mia vita l'ho bevuto nel 1995 )

SPUNTINO 1 : yogurt magro 130g + mandorle 20g
          SPUNTINO 2 : cioccolato fondente 30g + noci 20g
          SPUNTINO 3 : frutto 150g + bresaola 50g

PRANZO 1 : riso in bianco 120g+ fagioli in scatola 100g + olio 15g + zucchine 200g
          PRANZO 2 : pasta 120g + pomodoro e basilico 50g + grana 20g + tonno 200g
          PRANZO 3 : pasta 120g + pomodoro e basilico 50g + grana 20g + mozzarella 120g + frutto 150g

SPUNTONO 1 : barretta dietetica 80g
          SPUNTINO 2 : pinoli 20g + frutto 200g
          SPUNTINO 3 : yogurt magro 130g + mandorle 20g

CENA 1 : pane integrale 120g + carne di vitello 150g + cetrioli 200g + olio 15g + frutto 150g
          CENA 2 : pane integrale 120g + 2 uova 120g + olio 5g + kiwi 100 g
          CENA 3 : riso in bianco 120g + ragù 70g + grana 20g + melanzane 150g

come pre nanna non saprei

spero di aver centrato almeno da lontano una buona base

se non ho fatto male i calcoli siamo sulle 2600k cal, sulle 120/130 proteine, 90 circa di grassi, 350 circa di carbo

nel frattempo ringrazio ancora Rossella per l'aiuto che mi stai dando

Commenta

• Rossella00
            In fieri
            • Mar 2013
            • 1919
            • 129
            • 81
            • Abruzzo
            • Send PM

Ho provato a crearmi una dieta partendo dalle basi che mi hai dato Rossella

probabilmente, anzi, sicuramente ho sbagliato qualcosa però ci provo lo stesso :

COLAZIONE 1 : spremuta d'arancia 300g + pane 100g + marmellata 30g
            COLAZIONE 2 : the 500g + fette biscottate 50g + miele 30g
            COLAZIONE 3 : pane 100g + frutto 150g + muesli 50g
            Nella colazione manca una fonte di proteine. Qual è il muesli che mangi?

(purtroppo di bere latte non se ne parla, l'ultimo sorso di latte della mia vita l'ho bevuto nel 1995 )
            Non è un problema, altri tipi di latticini li mangi però, a quanto vedo, giusto?

SPUNTINO 1 : yogurt magro 130g + mandorle 20g
            SPUNTINO 2 : cioccolato fondente 30g + noci 20g
            SPUNTINO 3 : frutto 150g + bresaola 50g
            Gli spuntini non sono equivalenti in termini di kcal e macro. Stessa cosa vale per le alternative del pranzo e cena.

PRANZO 1 : riso in bianco 120g+ fagioli in scatola 100g + olio 15g + zucchine 200g
            PRANZO 2 : pasta 120g + pomodoro e basilico 50g + grana 20g + tonno 200g
            PRANZO 3 : pasta 120g + pomodoro e basilico 50g + grana 20g + mozzarella 120g + frutto 150g

SPUNTONO 1 : barretta dietetica 80g
            SPUNTINO 2 : pinoli 20g + frutto 200g
            SPUNTINO 3 : yogurt magro 130g + mandorle 20g

CENA 1 : pane integrale 120g + carne di vitello 150g + cetrioli 200g + olio 15g + frutto 150g
            CENA 2 : pane integrale 120g + 2 uova 120g + olio 5g + kiwi 100 g
            CENA 3 : riso in bianco 120g + ragù 70g + grana 20g + melanzane 150g

come pre nanna non saprei
            Siamo sicuri sia necessario? A che ora cena e a che ora vai a dormire?
            spero di aver centrato almeno da lontano una buona base

se non ho fatto male i calcoli siamo sulle 2600k cal, sulle 120/130 proteine, 90 circa di grassi, 350 circa di carbo
            Abbasserei di 20 grammi i grassi a favore dei carboidrati.
            nel frattempo ringrazio ancora Rossella per l'aiuto che mi stai dando
            La dieta è ancora un po' pasticciata, però è sicuramente meglio di prima. Ti chiedo però di postare un solo modello, ovvero senza le varie alternative, altrimenti è impossibile correggere tutto. Poi ti spiegherò come regolarti con le sostituzioni.
            In generale, per lo spuntino una base potrebbe essere pane integrale/frutto+affettato magro/tonno+olio/frutta secca, per il pranzo riso/pasta+carne magra/pesce+olio. A cena toglierei il riso a favore del pane integrale, non far mai mancare una fonte di proteine nobili in ogni pasto e preferisci sughi semplici o con verdure. Puoi anche inserire gli orari in cui ti alleni?

Commenta

• Zane_ktm
              Bodyweb Member
              • Jul 2009
              • 39
              • 0
              • 0
              • Send PM

rispondo prima alle parti in neretto che hai inserito nel mio messaggio

come marca del muesli non ricordo perchè nonappena i miei fanno la spesa mia madre svuota tutto nelle confezioni di plastica (maledetta!)

come latticini mangio tutto, l'unica cosa che mi provoca seriamente il vomito è il latte

ceno alle 19.30 e vado a letto per le 23.30 (addormentandomi 2 ore piu tardi) quindi spesso mi trovo a letto che sto sentendo la musica e mi viene fame

eccezione fatta per sabato e domenica che ho orari da disadattato (a letto per le 05.00 e sveglia per le 16.00)

perdonami l'immensa ignoranza, i macronutrienti cosa sarebbero?

mi alleno 3 volte a settimana dalle 17.00 alle 18.30

domani posto un modello unico di dieta (preso da quella elencata sopra) e se puoi darmi due dritte con le sostituzioni te ne sarei infinitamente grato

grazie mille Ross, gentilissima

Commenta

• Rossella00
                In fieri
                • Mar 2013
                • 1919
                • 129
                • 81
                • Abruzzo
                • Send PM

rispondo prima alle parti in neretto che hai inserito nel mio messaggio

come marca del muesli non ricordo perchè nonappena i miei fanno la spesa mia madre svuota tutto nelle confezioni di plastica (maledetta!)
                Ti dico sin da subito che se il muesli è quello tipo il Vitalis dovrai iniziare a pensare di sostituirlo con qualcos'altro. Se vuoi rimanere in ambito cereali vai su All Bran, fiocchi di crusca o al massimo cereali integrali tipo Fitness, alrimenti fette biscottate/fiocchi d'avena/pane integrale o di segale. La marmellata senza zuccheri aggiunti.

come latticini mangio tutto, l'unica cosa che mi provoca seriamente il vomito è il latte
                Lo yogurt greco ti piace? Potrebbe essere un buon sostituto dello yogurt magro.

ceno alle 19.30 e vado a letto per le 23.30 (addormentandomi 2 ore piu tardi) quindi spesso mi trovo a letto che sto sentendo la musica e mi viene fame
                In tal caso 100 grammi di fiocchi di latte potrebbero essere un buon prenanna.
                eccezione fatta per sabato e domenica che ho orari da disadattato (a letto per le 05.00 e sveglia per le 16.00)
                Qui dovrai regolarti tu, l'importante è rientrare nei valori dei macro prestabiliti.
                perdonami l'immensa ignoranza, i macronutrienti cosa sarebbero?
                Proteine, carboidrati e grassi.
                http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta

mi alleno 3 volte a settimana dalle 17.00 alle 18.30
                Hai la possibilità di spostare mezz'ora prima la cena o mezz'ora dopo l'allenamento? Altrimenti forse sarebbe necessario aggiungere uno spuntino post WO.
                domani posto un modello unico di dieta (preso da quella elencata sopra) e se puoi darmi due dritte con le sostituzioni te ne sarei infinitamente grato

grazie mille Ross, gentilissima
                Ok, di nulla, e ricorda di inserire proteine, carboidrati e grassi in ogni pasto, ad eccezione della colazione (in cui puoi anche evitare i grassi), del post WO (il pasto dopo l'allenamento, deve contenere carboidrati ad alto indice glicemico e proteine magre, no grassi e no fibre di verdura e frutta) e prenanna (no carboidrati).

Commenta

• Zane_ktm
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2009
                  • 39
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

oggi ho provato a fare un nuovo spuntino post WO

2 albumi (rivelatasi poi una porzione per criceti ) e ho pure distrutto altre 2 uova, infatti comprerò il brick
                  60 gr di bresaola
                  70 gr di pane bianco

il pane bianco dovrebbe essere ad alto indice glicemico mentre la bresaola proteine (non so se siano magre o meno) e pure gli albumi

spero di non aver fatto l'ennesimo errore

Commenta

• Rossella00
                    In fieri
                    • Mar 2013
                    • 1919
                    • 129
                    • 81
                    • Abruzzo
                    • Send PM

Povere uova.
                    Allora lo spuntino in quanto a scelta di alimenti va bene, il pane bianco puoi alternarlo anche alle gallette di riso, ad esempio. La bresaola è sicuramente un affettato magro, però nel post WO ancora meglio sarebbero o gli albumi o le whey, ovvero le fonti di proteine più velocemente assimilabili. Quelle "lente" invece sono le caseine, si trovano in latte e derivati.

Commenta

• Zane_ktm
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2009
                      • 39
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Grazie mille Rossella!
                      ora purtroppo ho dovuto calare parecchio le dosi di cibo, non riesco a smaltirlo.. Per tre giorni è tutto ok, poi vado in blocco per due giorni e successivamente ritorno aposto, non so cosa potrebbe essere!
                      ti chiedo solamente un ultimo consiglio poi giuro che non ti rompo piu (anche perchè sei l'unica che mi risponde) mi sta venendo una panza pazzesca cosa potrei fare per alimentarmi al meglio senza mettere su panza? Oltretutto sono magro (non rachitico, normale) e con la panza è orribile da vedere

grazie ancora e scusa il disturbo

Commenta

• Rossella00
                        In fieri
                        • Mar 2013
                        • 1919
                        • 129
                        • 81
                        • Abruzzo
                        • Send PM

Grazie mille Rossella!
                        ora purtroppo ho dovuto calare parecchio le dosi di cibo, non riesco a smaltirlo.. Per tre giorni è tutto ok, poi vado in blocco per due giorni e successivamente ritorno aposto, non so cosa potrebbe essere!
                        Per blocco intendi i problemi di cui parlavi nel primo post? Nei periodi che citavi "di alimentazione scorretta" con tre pasti al giorno mangiavi in modo tanto diverso?
                        ti chiedo solamente un ultimo consiglio poi giuro che non ti rompo piu (anche perchè sei l'unica che mi risponde) mi sta venendo una panza pazzesca cosa potrei fare per alimentarmi al meglio senza mettere su panza? Oltretutto sono magro (non rachitico, normale) e con la panza è orribile da vedere
                        Come scritto la prima volta, attento a fare distinzione tra panza dovuta a gonfiore e panza dovuta a grasso. Nel secondo caso dovresti diminuire le calorie che evidentemente sono troppe per te. Quale dieta segui quindi al momento?
                        grazie ancora e scusa il disturbo
                        Di niente, mi sembra però strana questa situazione che dici presentarsi quando cerchi di seguire una dieta regolare. Può essere dovuto al numero dei pasti? Mangi molta verdura in più? Stress ecc.?

Commenta

• Zane_ktm
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2009
                          • 39
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
                          Di niente, mi sembra però strana questa situazione che dici presentarsi quando cerchi di seguire una dieta regolare. Può essere dovuto al numero dei pasti? Mangi molta verdura in più? Stress ecc.?

Generalmente non sono stressato, si qualche grattacapo su lavoro, ma chi non ce li ha?
                          Come verdura ne mangio tanta, anche tanta pasta ma non ho mai avuto questo tipo di problema quando avevo una dieta sregolata, mi vien da pensare che mangio troppo e consumo poco, sto pensando di seguire una dieta salutistica mirata ad eliminare il gonfiore ed allenarmi lo stesso, alla fine non ho pretese particolari con la palestra, solo un po piu di tono muscolare e far girare la tartaruga sulla panza (che ora sta con il guscio in fuori )

Commenta

• Rossella00
                            In fieri
                            • Mar 2013
                            • 1919
                            • 129
                            • 81
                            • Abruzzo
                            • Send PM

Prova magari ad abbassare le kcal senza però scendere eccessivamente, cerca di preferire cibi non ricchissimi di acqua (ad esempio usa la pasta al posto del riso) e riduci la quantità di verdure e vedi come va. Se non posti la dieta non posso darti consigli, le basi però dovresti conoscerle adesso, quindi cerca di regolarti o eventualmente riscrivi per correzioni...

Commenta

• Zane_ktm
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2009
                              • 39
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

troppo gentile, seguirò alla lettera i tuoi consigli, grazie ancora

Commenta

Working...
                              X