Come dovrei mangiare?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cicicha
    Bodyweb Member
    • Sep 2013
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Come dovrei mangiare?

Ciao a tutti, mi presento. Sono Chiara, ho 25 anni e da poco ho ritrovato la mia forma fisica.
    Premessa: So che molti non apprezzeranno ciò che sto per raccontare, ma mi sono trovata bene ed ho raggiunto il mio obbiettivo, che era quello di dimagrire, per favore non sgridatemi perchè è quello che fanno tutti quando lo dico.
    Nel dicembre 2011, raggiunto il peso di 92 kg, ho deciso di dare una svolta alla mia vita, ho così iniziato a frequentare seriamente la palestra con una scheda articolata su due giorni di sala pesi e cardio, e alcuni corsi vari. Arrivata a 86 kg, a fine maggio 2012 inizio l'avventura della dieta Dukan che mi ha portato ad un peso di 66,5 kg in ottobre 2012, da li ho iniziato la fase di consolidamento raggiungendo i 63 kg (Mio giusto peso calcolatomi dal sito Dukan) a febbraio e i 60 kg a giugno...teoricamente avrei dovuto terminare la dieta, ma la paura di ingrassare e l'abitudine alimentare acquisita hanno fatto si che continuassi con il consolidamento fase due (due amidacei e due gala) fino ad oggi, anche se un pò più alla leggera rispetto alla rigidità che mi ero imposta sin dall'inizio.
    Ecco ora i miei problemi attuali:
    1) Ciclo, ormai assente da circa 10 mesi con alti e bassi, ma la ginecologa dice che è la pillola che assumo ormai da 3 anni. Io ci credo poco anche se gli esami del sangue sono ok, ma ho notato che ad agosto avendo mangiato normalmente in vacanza il ciclo si è ripresentato per un mese, ripresa la routine alimentare scompare di nuovo...sarà una questione di grassi?
    2) Non so come mangiare, mi spaventa concedermi un dolce, piuttosto che un succo di frutta, li percepisco come veleno anche se li vorrei. Il fatto è che durante i gala (pasti liberi) mangio quello che voglio con limitazione certo, ma poi mi sento in colpa per tutta la settimana e riprendo il regime per paura che la bilancia aumenta...
    3) L'alimentazione che seguo, non mi aiuta a far crescere i muscoli e a bruciare il grasso localizzato che mi è rimasto.

Altra precisazione, di ritorno dalle ferie, messo su un kilo e mezzo, ho ripreso la dieta sempre in consolidamento, e il kg è sparito, ma da quando ho ripreso seriamente ad allenarmi ora il peso si aggira sui 62/63 kg.

Ricapitolando ad oggi, peso sui 62/63 kg, sono alta 1,67 m, circonferenza polso 15 cm, la percentuale di grasso non la so...ma lo vedo localizzato più su cosce, pancia (parte centrale i fianchi si sono asciugati), tricipiti e polpacci.

Attualmente mi alleno 4 giorni a settimana;
    1 giorno: Scheda gambe + 30 min cardio
    2 giorno: 1 ora di cardio
    3 giorno: Scheda braccia + 40 min cardio
    4 giorno: Pump + Heat

L'alimentazione che seguo è scarsa e lo so mannaggia, ma credetemi non so come gestirmi, ed è:
    Lunedì proteine pure
    Martedì proteine e verdure
    Mercoledì proteine e verdure
    Giovedì proteine e verdure
    Venerdì proteine e verdure
    Sabato cena libera
    Domenica solitamente libera o proteine e verdure

Non posso dirvi che sia ancora un consolidamento fase 2, perchè i due pasti amidacei non li consumo sempre ma raramente quando ne ho voglia (ne ho fatto talmente a meno che non ne sento più la necessità) , e che nei giorni di proteine e verdure le uniche aggiunte che variano dalla fase di crociera sono i 50 gr di pane integrale che non mangio ma mangio le fette biscottate integrali al mattino, e ogni tanto un frutto e/o un pezzetto di grana.

Insomma è un gran pasticcio! Vorrei andare da un nutrizionista ma purtroppo come per molti il lavoro scarseggia e non posso permettermelo in questo momento, quindi sto cercando di riparare in qualche modo, ma che confusione!

Scusate per il poema!
  • Desy88
    Bodyweb Advanced

• Aug 2013
    • 89
    • 17
    • 13
    • Fermo
    • Send PM

Originariamente Scritto da Cicicha Visualizza Messaggio
    1) Ciclo, ormai assente da circa 10 mesi con alti e bassi, ma la ginecologa dice che è la pillola che assumo ormai da 3 anni. Io ci credo poco anche se gli esami del sangue sono ok, ma ho notato che ad agosto avendo mangiato normalmente in vacanza il ciclo si è ripresentato per un mese, ripresa la routine alimentare scompare di nuovo...sarà una questione di grassi?
    Ciclo assente per "colpa" della pillola? Non scherziamo per favore.. Lo sai benisismo anche tu da cosa dipende questa assenza..

3) L'alimentazione che seguo, non mi aiuta a far crescere i muscoli e a bruciare il grasso localizzato che mi è rimasto.
    Ci credo, è totalmente squilibrata.

Come da regolamento diete da zero non si fanno, devi provare tu, calcolando il tuo TDEE e scrivendo tutti i dati precisi dei pasti (quantità, Kcal, macro). Basta una giornata tipo, poi farai le eventuali sostituzioni. Leggi bene questi link per vedere come puoi procedere:
    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

Per il resto l'unica cosa che posso dirti è di tornare indietro prima che le conseguenze siano peggiori. E te lo dice una che non ha il ciclo da un anno (e non per colpa della pillola).

Commenta

• ACID ANGEL
      Moderateacher
      • Aug 2008
      • 7311
      • 310
      • 661
      • Maremma Strega
      • Send PM

Ciao Cicicha,
      benvenuta su BW.
      Scrivi all'inizio del tuo post che temi di essere sgridata... beh, se quello che fai lo fai con convinzione, questo non dovrebbe minimamente tangerti, ma invece probabilmente sai anche tu che stai facendo al tuo corpo qualcosa di "eccessivo".

Quoto Desy sul fatto della pillola, io ti consiglierei di andare da un altro/un'altra ginecologo/a, perché la pillola non fa' di solito sparire il ciclo. Guarda caso appena mangi più carbo e grassi il ciclo torna...

La tua dieta è squilibrata e vaga, lo so che per la Dukan non contano le kcal, ma facendo così, senza quantificare, ti riempi lo stomaco di cibo che non ti fa' stare in salute. Il ciclo per una donna è basilare, se non ce l'hai, non sei in salute, non lo dico io, è la natura delle cose a essere così.

Ti direi di leggere il link che ho in firma per vedere di impostare una dieta adatta al tuo peso, alla tua altezza e alla tua attività fisica, ma sinceramente non so se la seguiresti. Non possiamo dirti noi cosa mangiare, purtroppo, né possiamo farti passare la paura di ingrassare. Far tornare il ciclo significherebbe forse per te ingrassare? Se la pensi così nel profondo del tuo animo, siamo senza armi qui sul forum.

Credo che l'unico consiglio che ti posso dare, che è anche il più banale, sia di interrompere la pillola e mangiare un po' di più (grassi soprattutto!!!), per vedere quando ti torna il ciclo. Nel momento in cui hai un po' di cicli stabili, allora significa che il tuo sistema ormonale ha ricominciato a respirare
      Solo dopo secondo me potremo parlare di alimentazione. Per ora occorre che tu pensi a ripristinare il ciclo.

Per quanto riguarda i nutrizionisti, prova a informarti dal tuo medico di base, perché in ogni Asl c'è un servizio nutrizionale che, al costo di un ticket, dopo essere inseriti in una lista d'attesa, prevede la possibilità di avere un nutrizionista che ti segue. Spesso sono molto bravi ed empatici, perché sono gli stessi abituati ad occuparsi di casi molto difficili

Ps. se sei tu quella in firma, hai ben poco grasso da smaltire, addome compreso.
      Ciao

S.B.

What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Cicicha
        Bodyweb Member
        • Sep 2013
        • 6
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie ragazze delle risposte! Ora sto andando in palestra e rispondo veloce, ma quando torno vado seriamente a vedere come costruirmi una dieta equilibrata. Come dici tu sono consapevole di provocare danno al mio corpo mangiando in questo modo ed è per questo che sono qui in cerca di aiuto! Si nella mia asl ci sono nutrizionisti, il problema sono i tempi di attesa, ad oggi prenotando una visita l'avrei ad febbraio e mi sembra esagerato...e ci sono anche già stata in passato. Per quanto riguarda la pillola vorrei sospenderla, ma non posso ho avuto dei problemi in passato con la quale sono riuscita a regolarizzare solo con la pillola, ma non è quello il problema e lo so. Io due mesi dopo l'assenza del ciclo sono andata a fare esami su esami e mi hanno detto che è tutto a posto, il problema sono io. Non cen'è devo ricominciare a mangiare in modo equilibrato, così mi tornerà anche il ciclo ne sono sicura, se poi così non fosse allora vedrò il da farsi. Vi assicuro che gli esami erano tutti a posto e a breve devo fare un controllo. Per quanto riguarda la paura di ingrassare mi spaventa, capisci che da 92 kg a 60 kg appena vedo la bilancia salire mi manca l'aria, ma se mi vedo bene il problema non persiste...a questo punto preferisco avere un paio di kg in più ma essere più tonica che essere magra con la ciccia molle. Il mio IMC attuale è 22,05, stamattina la bilancia segnava 61,5 kg, la cosa che mi spaventa è che ieri parlando con un personal trainer in palestra, lui mi ha detto beh se vuoi dimagrire ti consiglio la dieta a zona....e li mi sono domandata, cavolo ma devo perdere ancora? Perchè a me non sembra. Boo! Se volete vi posto anche le foto dello stato attuale, così mi dite...comunque ora scappo! Quando torno mi metto a studiare giuro! Devo fare assolutamente qualcosa! Grazie di cuore per i consigli!

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Innanzitutto non devi considerare il solo peso, andrebbe vista la composizione corporea, foto aiutano sicuramente.
          Però adesso riequilibra la dieta inserendo di nuovo carboidrati, magari dal frutta, legumi e cereali integrali, fallo in modo graduale.
          Poi si la zona può essere valida, sono zone consultant ma per te probabilmente é troppo schematica.
          Aggiungi anche grassi, aumenterai un pò di peso ma è normale, posta quello che mangi, ed appena ritorna il ciclo ne riparliamo

Ps: anche l'allenamento andrebbe rivisto
          Pps: il pt non dovrebbe darti diete
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• ACID ANGEL
            Moderateacher
            • Aug 2008
            • 7311
            • 310
            • 661
            • Maremma Strega
            • Send PM

Per quanto riguarda la pillola vorrei sospenderla, ma non posso ho avuto dei problemi in passato con la quale sono riuscita a regolarizzare solo con la pillola
            Il passato è passato Oggi potrebbe invece servirti per vedere come il tuo corpo riacquisisce i suoi ritmi naturali con una corretta alimentazione.
            la cosa che mi spaventa è che ieri parlando con un personal trainer in palestra, lui mi ha detto beh se vuoi dimagrire ti consiglio la dieta a zona....e li mi sono domandata, cavolo ma devo perdere ancora? Perchè a me non sembra.

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            il pt non dovrebbe darti diete
            Cicicha, alla luce delle parole di brosgym, ti è venuto in mente che il PT, NON essendo un professionista della nutrizione, concepisca una dieta solo come servizio da venderti indipendentemente dalle tue reali necessità? Tu vuoi dimagrire, ok ti da' la ipocalorica, nel caso specifico la Zona, tu paghi e ottieni quello che chiedi. Mica va' a pensare che NON ne hai bisogno o che poi ti spaventi perché vedi in lui una reale valutazione della tua forma fisica... se non te la fornisce, lui non guadagna e comunque NON sarebbe in grado di valutarti perché non è un dietologo o nutrizionista.

Secondo me è per quello che ti ha consigliato comunque una dieta... l'hai chiesta tu...

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            posta quello che mangi, ed appena ritorna il ciclo ne riparliamo

Quoto

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• Cicicha
              Bodyweb Member
              • Sep 2013
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

No no, ragazzi lo sa benissimo che non può dare diete, infatti mi ha solo dato una linea che lui consiglia di seguire alle persone che allena, di fatto non ho pagato nulla.
              Comunque quello che consiglia è una zona 40.30.30 non lo so...ora provo a fare una dieta con i consigli dei thread che mi avete dato e vedo cosa mi esce fuori poi vi dico. La foto la posso postare qui o apro una discussione nella sezione delle foto?

Commenta

• ACID ANGEL
                Moderateacher
                • Aug 2008
                • 7311
                • 310
                • 661
                • Maremma Strega
                • Send PM

Ps. non spaventarti dall'apporto calorico che vedrai dai calcoli, piuttosto stupisciti in positivo perché il tuo corpo ha bisogno di tutta l'energia e i nutrienti corrispondenti a quelle kcal per stare bene

Inizia a mangiare meglio e poi, quando riavrai il ciclo, come ti ha detto Brosgym, potremo riparlare nel forum della tua alimentazione. Data l'amenorrea dobbiamo chiudere come da politica dello Staff.

Nel suo doppio lustro di vita Bodyweb si è sovente imbattuto in testimonianze di questo genere e, nonostante solidarizzi appieno con chi abbia disagi alimentari anche forti, il contesto in cui ci troviamo non è idoneo per argomentare su tematiche così delicate e con stretta affinità medico/psicologica.

La casistica insegna come questo tipo di discussioni sfocino inevitabilmente in consulenze ed incoraggiamenti dai toni poco costruttivi, talvolta controproducenti e non in linea con le finalità tecnico/ludiche della comunità.

In rispetto alla sensibilità dei protagonisti, LoStaff di Bodyweb ha deciso di chiudere inderogabilmente ogni discussione trattante disturbi alimentari ed affini.

Last edited by ACID ANGEL; 28-09-2013, 16:06:28.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

Working...
                X